View Full Version : eseguire un backup ad hoc... come?
gianmini
13-01-2007, 12:05
sono in attesa dell'arrivo di un 100gb 7200giri e quindi a breve dovrò effettuare un backup del macbook!
nn voglio clonare l'hd e rimetterlo sul nuovo perchè ne approfitto per "ripulire" un pò il mac...
per quanto riguarda musica, foto, video e documenti userò l'ipod 30gb...
stesso discorso per i dmg delle app che ho al momento installate!
per il sistema operativo ho ovviamente il dvd e poi farò tutto con aggiornamento software!
il problema sono tutte li impostazioni e preferenze del finder e delle varie apps che ho installato ed in particolare la rubrica indirizzi!
qualche consiglio?
patanfrana
13-01-2007, 12:18
iBackup (http://www.grapefruit.ch/iBackup/) : ti salva tutto quello che ti pare. ;)
lupodany
13-01-2007, 13:39
iBackup (http://www.grapefruit.ch/iBackup/) : ti salva tutto quello che ti pare. ;)
INFATTI! se non hai un hd esterno su cui fare il backup penso che hai la possibilità di mettere il tutto su dvd anche perchè le preferenze di osx non prendono quel granchè di spazio.
gianmini
13-01-2007, 14:16
ho scaricato i backup! un bel programmino! ma il file che mi salva ha una estensione particolare? per rimettere tutto apposto devo reinstallare ibackup?
altra cosa... nella voce "preferenze di sistema" mi salva le impostazioni che ho adesso delle applicazioni che seleziono?
in applications preferences? ha dei settaggi standard o considera quelli delle mia apps? inoltre nn ci sono molte apps che ho io...
p.s. nn vedo tra l'altro una voce per salvare le impostazioni del finder e delle preferenze di sistema!
lupodany
13-01-2007, 17:49
ho scaricato i backup! un bel programmino! ma il file che mi salva ha una estensione particolare? per rimettere tutto apposto devo reinstallare ibackup?
altra cosa... nella voce "preferenze di sistema" mi salva le impostazioni che ho adesso delle applicazioni che seleziono?
in applications preferences? ha dei settaggi standard o considera quelli delle mia apps? inoltre nn ci sono molte apps che ho io...
p.s. nn vedo tra l'altro una voce per salvare le impostazioni del finder e delle preferenze di sistema!
Non hanno nessuna estensione particolare, salva così come sono e poi devi reinstallarlo e fare il rispristino così rimette tutto com'era prima.
Lui ti salva le tue applicazioni e preferenze così come le hai ora. Ho notato che a me magari non rimette le impostazioni del finder, ma il problema è relativo, ci vogliono 5 min per risistemare tutto a mano.
gianmini
13-01-2007, 18:09
ok allora farò così! rischioso ma più veloce! un piccolo appunto... se io faccio un backup con ibackup, nel backup metto anche il dmg di ibackup! una volta reinstallato il sistema operativo passo il file del backup sul mac e per aprirlo mi serve ibackup... però ibackup è nel file :doh: immaginate se uno se ne accorge dopo aver formattato in un posto senza internet!!! :mc: che batosta!!!
lupodany
13-01-2007, 18:12
ok allora farò così! rischioso ma più veloce! un piccolo appunto... se io faccio un backup con ibackup, nel backup metto anche il dmg di ibackup! una volta reinstallato il sistema operativo passo il file del backup sul mac e per aprirlo mi serve ibackup... però ibackup è nel file :doh: immaginate se uno se ne accorge dopo aver formattato in un posto senza internet!!! :mc: che batosta!!!
Tranquillo i file rimangono come sono.
Lo recuperi senza problemi
gianmini
13-01-2007, 18:40
quello che intendevo è che per recuperare i files c'è bisogno di ibackup che però nn è nel mac dopo il format! bisogna per forza riscaricarlo da internet!
lupodany
13-01-2007, 19:25
quello che intendevo è che per recuperare i files c'è bisogno di ibackup che però nn è nel mac dopo il format! bisogna per forza riscaricarlo da internet!
Ti sto dicendo che se includi anche il suo file nel backup non hai problemi perchè i file li vedi!!! :muro:
gianmini
13-01-2007, 19:32
ah ecco! quindi questo ibackup nn fa altro che unire i file delle preferenze delle apps e di sistema e le cartelle selezionate in un unica cartella? o è un unico file?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.