PDA

View Full Version : A64 Tweaker. Aiuto per favore!

Fmg84
13-01-2007, 12:17
Ciao a tutti.

Premessa:Ho una MB MSI Neo4 con chipset nforce4 ultra ed un SanDiego 3700+ rev.E6, 2x512MB Samsung TCCC (sulla mia vecchia Asus p4p800se la RAM reggeva tranquillamente i timings 2,5-3-3-6 con comand rate 1T @200MHz)

Il problema è questo: con la MSI ed il Sandiego, non posso settare da BIOS il valore del comand rate che di default viene settato a 2T (peraltro al momento il problema sembra irrisolvibile).
Ho quindi aggirato l'ostacolo utilizzando A64 tweaker rev 0.6 beta(l'ultima disponibile); effettivamente il programma riusciva a modificare il CR (ho modificato solo quello, dal momento che i timings potevano essere impostati da BIOS) solo che non "conservava" i settaggi dopo il riavvio del sistema; pertanto ho utilizzato l'ozione "apply settings at startup".
Qui iniziano i problemi: al successivo riavvio, non riuscivo più ad entrare in Windows...o meglio, Windows veniva caricato ma non appena veniva avviato RM-clock(in esecuzione automatica) il sistema si resettava.
Sono andato in WIN in modalità provvisoria ed ho cancellato il famoso file generato da A64; ho riavviato normalmente e sorpresa: Win partiva con video a 4colori e risoluzione 320x240 ; sostanzialmete ho formattato ed ora sembra tutto normale...

Adesso 3 domande per voi:
1)Come fare a salvare in modo sicuro le modifiche apportate alla config. con A64tweaker?
2)Sono l'unico fortunello a cui è successo tutto questo? Quello che ho fatto era l'unica soluzione o era possibile agire in altro modo?
3)(Domanda paranoica)Quali file vengono modificati da RMClock? Viene modificato il controller della memoria interno alla CPU? Si possono combinare disastri?

Lino P
13-01-2007, 20:14
Hai aggiornato il bios all'ultima revision disponibile? è strano che il cpc non regga ad 1T con le ram @default...
RMClock non può intervenire sul controller interno della CPU...
Dall'ali che vedo in signa non è esclusa una carenza di alimentazione...

Fmg84
13-01-2007, 20:56
Ciao e grazie per la risposta.
Hai aggiornato il bios all'ultima revision disponibile? è strano che il cpc non regga ad 1T con le ram @default...
Il BIOS è già aggiornato all'ultima rev disponibile.
In questi giorni ho bazzicato il forum MSI ed a quanto pare non sono l' unico ad avere questo problema...anzi! Evidentemente il controller integrato nel SanDiego non viene ben visto dalla MB; a quanto pare MSI fa "orecchie da mercante" scaricando la responsabilità su AMD che a sua volta la scarica sui produttori di memorie...
Stranamente però posso settare 1T con A64 Tweaker ed il PC regge tranquillamente qualunque tipo di test!
RMClock non può intervenire sul controller interno della CPU...
Ti riferivi ad A64Tweaker? Sapresti dirmi su cosa agisce?

Dall'ali che vedo in signa non è esclusa una carenza di alimentazione...
Dici? In fin dei conti il sistema non ha mai dato segni di instabilità...l'unico problema che ho avuto è stato appunto quello esposto nel precedente post dovuto al fatto che avevo "salvato" le modifiche fatte con A64Tweaker

Lino P
13-01-2007, 21:20
L'utility non fa altro che consentire il tweaking dall'ambiente windows senza passare per il bios, tutto qua...
Il fatto che non 6 l'unico ad avere questa grana la dice lunga...
Si tratta di un bug del bios, ecco perchè A64Tweaker consente al cpc di andare @1T...
Verifica la presenza in rete di una biosmod per la tua mobo, potrebbe colmare la falla...

Fmg84
13-01-2007, 21:34
L'utility non fa altro che consentire il tweaking dall'ambiente windows senza passare per il bios, tutto qua...
Il fatto che non 6 l'unico ad avere questa grana la dice lunga...
Si tratta di un bug del bios, ecco perchè A64Tweaker consente al cpc di andare @1T...
Verifica la presenza in rete di una biosmod per la tua mobo, potrebbe colmare la falla...
Vedremo cosa mi risponderà il "customer service" di MSI. A quanto pare hanno già ricevuto parecchie segnalazioni; praticamente tutti coloro che hanno montato un SanDiego sulle MB della serie 71.25 hanno avuto lo stesso problema!
Purtroppo, non ci sono in giro bios moddati per la mia MB che utilizza il BIOS Phoenix 5.3.
Vedremo come si evolverà la cosa...
Cosa mi consigli di fare con A64Tweaker? Ovvero, se dovessi "salvare"
le modifiche e dovesse ricomparire il problema di prima(reboot del Windows ad ogni tentato avvio) su quali files posso intervenire in modalità provvisoria?

Lino P
13-01-2007, 22:01
Non saprei.. Il tuo è un caso limite...
Di solito tale utility si usa per occare, cosa che io faccio, e consiglio di fare solo da bios...

Fmg84
13-01-2007, 22:20
Non saprei.. Il tuo è un caso limite...
Di solito tale utility si usa per occare, cosa che io faccio, e consiglio di fare solo da bios...
Grazie comunque per l'interessamento ;)
La penso come te: se proprio si deve occare, tanto vale farlo da BIOS...

Lino P
13-01-2007, 22:39
:)