PDA

View Full Version : Scattare foto a persone... Problemi di privacy?

NickyYellows
12-01-2007, 22:37
Ciao ragazzi, sono nuovo di qua...

Vorrei sapere se ci sono dei problemi... "legali" se scatto foto a persone, relative al diritto di privacy.

Mettiamo che vado a Berlino, e scatto una foto nella metropolitana. Oppure, caso opposto, nella piazza della mia città. Magari faccio un primo piano a uno che legge il giornale, o che fuma la pipa... a quali problemi vado in contro? Rischio niente se non diffondo la foto e ne faccio solo un uso personale?

Non so se mi faccio paranoie inutili, ma davvero non ne so niente di privacy...

Grazie!

Nicola

(IH)Patriota
12-01-2007, 22:58
Ciao ragazzi, sono nuovo di qua...

Vorrei sapere se ci sono dei problemi... "legali" se scatto foto a persone, relative al diritto di privacy.

Mettiamo che vado a Berlino, e scatto una foto nella metropolitana. Oppure, caso opposto, nella piazza della mia città. Magari faccio un primo piano a uno che legge il giornale, o che fuma la pipa... a quali problemi vado in contro? Rischio niente se non diffondo la foto e ne faccio solo un uso personale?

Non so se mi faccio paranoie inutili, ma davvero non ne so niente di privacy...

Grazie!

Nicola

Se le usi privatamente non puo' dirti niente nessuno , se invece le pubblichi fatto salvo che non ledano la dignita' dei ripresi (se fotografati in luoghi pubblici)non ci sono problemi di sorta.

Meglio non postare senza permesso le foto di minori (il garante della privacy su questo puo' rompere le palle) a meno che queste non siano scattate durante eventi pubblici (a carnevale ad esempio ;))

Ciauz
Pat

NickyYellows
13-01-2007, 00:00
Hai scritto: "Se le usi privatamente non puo' dirti niente nessuno , se invece le pubblichi fatto salvo che non ledano la dignita' dei ripresi (se fotografati in luoghi pubblici)non ci sono problemi di sorta."

Se vedo un signore sull'autobus e lo fotografo, come faccio a sapere se la foto lede la sua dignità? Glielo chiedo? Gli faccio firmare un'autocertificazione?

Fibo
13-01-2007, 01:34
Se si sta scaccolando e tu usi la foto per la pubblicità di fazzoletti di carta ledi la sua dignità.
Se in sostanza con qualsiasi immagine se non ne ricavi un profitto diretto non hai grossi problemi.
Se tu fotografi uno, gli spari una flashata a un metro nel viso quello si incazza e ti spacca la macchina non puoi arrabbiarti.
Se ci dici cosa vuoi fare forse è più semplice capire e darti una risposta.

Axe!
13-01-2007, 07:51
Se ci dici cosa vuoi fare forse è più semplice capire e darti una risposta.

Ipotizzo Street Photography, ed il problema della privacy dei soggetti ripresi interessa anche me...

NickyYellows
13-01-2007, 11:37
Esatto, Street photography, mi piace(rebbe) fotografare persone in ambienti metropolitani. Tutto qua. Ovviamente non mi interessa la loro fototessera, quanto inserire le loro espressioni, le loro azioni, le loro persone in senso fisico nell'ambiente metropolitano. Tutto qua.

Nicola

My Lord
13-01-2007, 13:09
Ciao Pat, volevo capire bene, se fotografo persone normali in posti pubblici senza ledere la loro dignità non mi succede nulla?
Es. uno spazzino nel parco, immaginalo con un pò di nebbia e solo lui, magari col titolo qui lavoratori discreti, la porto ad un concorso ovviamnete di paese, mi può capitare qualche cosa da parte sua....
Grazie, sai oggi la privacy domani...... :D

elwood_77
13-01-2007, 13:33
Se contestualizzi la fotografia tipo una persona in piazza San Marco a Venezia in mezzo ai piccioni che volano via nn rischi nulla a parte l'aver realizzato una buona street... :D :D :D :D

Diverso discorso se scatti in luoghi privato o dove è espressamente vietato fotografare...
Ciao

MacNeo
13-01-2007, 13:59
L'anno scorso ero in zona Sforzesco, c'era la classica coppietta di sposini che si stavano facendo fare le foto del matrimonio... ho osato fare uno scatto con la compatta (da 50m di distanza oltretutto, non sono andato a disturbarli) perché era una scena carina, mi hanno guardato come un delinquente e sono dovuto andare via :rolleyes:

justaman
13-01-2007, 17:46
ciao a tutti :) mi inserisco anch'io, adoro fotografare la gente, una coppietta carina :vicini:, una vecchia che cerca nella spazzatura :eek: , il classico nonnino che legge il giornale con una marea di gente che gli passa alle spalle e lui come niente fosse... :D :D :D
ne ho una marea di queste foto e per certe mi sono dovuto pure ingegnare: me ne ricordo una disteso su un molo rovente per fotografare delle ragazze che arrivavano....
ma le ho sempre tenute lì, le vorrei mettere sul web, ma oltre alla questione della privacy poi penso e se qualcuno lo facesse a me? oddio niente di male, ma x es. alla classica festa detesto la gente che (come faccio io) mi fa le foto di sorpresa!

p.s.
scusate il post scritto alla ca..o ma ho l'influenza sono un pò confuso