PDA

View Full Version : samba

Quasi-ing
12-01-2007, 16:45
ciao a tutti... grazie alla splendida guida di webwolf e con un pò di... inventiva sono riuscito a collegare in rete un pc windows e uno linux :D ... con il pc windows riesco a vedere ed utilizzare le cartelle condivise del pc linux ma non ho la più pallida idea di come fare il contrario... in seconda battuta mi piacerebbe se possibile sfruttare la connessione 56k che ho in windows per connettermi con linux... come posso fare???

vizzz
12-01-2007, 17:37
ciao a tutti... grazie alla splendida guida di webwolf e con un pò di... inventiva sono riuscito a collegare in rete un pc windows e uno linux :D ... con il pc windows riesco a vedere ed utilizzare le cartelle condivise del pc linux ma non ho la più pallida idea di come fare il contrario...
dai un occhio al comando smbmount :)

in seconda battuta mi piacerebbe se possibile sfruttare la connessione 56k che ho in windows per connettermi con linux... come posso fare???
nel senso che tenendo il modem sul pc windows vorresti navigare con quello linux? se è questo devi attivare su windows la condivisione della connessione e configurare la rete su linux impostando come gateway il pc windows(ovviamente ti serve una rete lan)

Quasi-ing
12-01-2007, 17:39
dai un occhio al comando smbmount :)

grazie!!! ora provo...

nel senso che tenendo il modem sul pc windows vorresti navigare con quello linux? se è questo devi attivare su windows la condivisione della connessione e configurare la rete su linux impostando come gateway il pc windows(ovviamente ti serve una rete lan)
si esatto... immagino tu sappia la nota idiosincrasia di linux per i modem pci 56k... cerco appunto una soluzione per evitare di acquistare un modem 56k seriale dato che linux lo sto utilizzando per "giocherellare" un pò e imparare... e spero sempre nell'arrivo dell'adsl prima o poi nella mia zona...
per la procedura che suggerisci è più o meno come pensavo... non c'è nient'altro da configurare???

Quasi-ing
12-01-2007, 18:05
grazie!!! ora provo...

si esatto... immagino tu sappia la nota idiosincrasia di linux per i modem pci 56k... cerco appunto una soluzione per evitare di acquistare un modem 56k seriale dato che linux lo sto utilizzando per "giocherellare" un pò e imparare... e spero sempre nell'arrivo dell'adsl prima o poi nella mia zona...
per la procedura che suggerisci è più o meno come pensavo... non c'è nient'altro da configurare???

fichissimo!!! funziona!!! vi sto scrivendo da linux adesso!!! ora resta da provare il comando smbmount... ora provo... ma è solo da terminale o c'è un suo equivalente grafico (sono ancora troppo legato a windows :muro: )

vizzz
12-01-2007, 19:22
fichissimo!!! funziona!!! vi sto scrivendo da linux adesso!!! ora resta da provare il comando smbmount... ora provo... ma è solo da terminale o c'è un suo equivalente grafico (sono ancora troppo legato a windows :muro: )
ottimo...esistono anche dei frontend grafici ma così su due piedi non mi viene in mente manco un nome

WebWolf
13-01-2007, 07:07
Che distro usi ?

Ci sono i tool grafici (su Ubuntu è 'server di rete'?), oppure Linheighboroud (se non ho scritto male, è in Knoppix).

Anche da Konqueror credo si possa fare: smb://[ip_windows]

Qui ci sono info in più (nulla di nuovo, cmq): http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/SMB-HOWTO.html

Qui parla di Ubuntu:
http://linux.html.it/guide/lezione/3146/condivisione-con-windows-samba/

Qui visto dalla parte di Fedora:
http://www.reallylinux.com/docs/sambaserver.shtml

Quasi-ing
13-01-2007, 12:17
Che distro usi ?

Ci sono i tool grafici (su Ubuntu è 'server di rete'?), oppure Linheighboroud (se non ho scritto male, è in Knoppix).

Anche da Konqueror credo si possa fare: smb://[ip_windows]

Qui ci sono info in più (nulla di nuovo, cmq): http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/SMB-HOWTO.html

Qui parla di Ubuntu:
http://linux.html.it/guide/lezione/3146/condivisione-con-windows-samba/

Qui visto dalla parte di Fedora:
http://www.reallylinux.com/docs/sambaserver.shtml

ciao!!! dimenticavo... :doh: uso una suse 10.1 con gnome su macchina virtuale... ora guardo i link che hai scritto... intanto grazie!!!

Quasi-ing
13-01-2007, 16:36
grosso problema: in rete - esplorazione file ho rete di windows ma non c'è neanche un pc all'interno e anche usando il comando smbclient -L nomecomputer mi da connection failed! eppure da windows riesco a vedere le cartelle condivise di linux... ed ovviamente in windows ho delle cartelle condivise che che vedo da un altro pc windows ma non dal linux!!!

WebWolf
14-01-2007, 08:25
Non è che hai un firewall su Win ?

A me capita sia con Sygate che con Comodo. Devo disattivarli (oppure impostare i pc linux come trusted).

Quasi-ing
14-01-2007, 12:49
Non è che hai un firewall su Win ?

A me capita sia con Sygate che con Comodo. Devo disattivarli (oppure impostare i pc linux come trusted).
ciao... su win ho kis 6... il pc linux è messo tra i trusted, ho provato anche a disattivarlo ma niente...

WebWolf
14-01-2007, 14:56
Gruppo di lavoro ? (ok, è banale, ma non i sa mai).

Hai aspettato un tempo suff. lungo perchè si aggiorni la master list del pc che la tiene ? (cioè non subito vedi i pc in rete, ma dopo un po').

Prova da linux a pingare i windows, vediamo se linux li vede almeno in rete.

Hai staccato anche il firewall di Suse?

Prova a vedere anche qui:

http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=72

nella parte di swat (o cambi a mano il smb.conf - consigliato).

Quasi-ing
14-01-2007, 15:47
Gruppo di lavoro ? (ok, è banale, ma non i sa mai).

Hai aspettato un tempo suff. lungo perchè si aggiorni la master list del pc che la tiene ? (cioè non subito vedi i pc in rete, ma dopo un po').

Prova da linux a pingare i windows, vediamo se linux li vede almeno in rete.

Hai staccato anche il firewall di Suse?

Prova a vedere anche qui:

http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=72

nella parte di swat (o cambi a mano il smb.conf - consigliato).

il gruppo di lavoro è uguale (come dicevo prima da windows il pc linux lo vedo assieme agli altri due windows in risorse di rete.

dal pc linux riesco a pingare gli altri due windows (ho fatto anche una scansione porte prontamente bloccata da kis 6.0 che mi ha anche bannato il pc linux :D , ora l'ho riabilitato) ma continuo a non vedere i pc windows in esplorazione file.... usando il comando smbclient -L mettendo l'ip invece del nome computer ho questo:

session request to 192.168.0.60 failed (Called name not present)
session request to 192 failed (Called name not present)
Password:
Domain=[JAKE] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager]

Sharename Type Comment
--------- ---- -------
IPC$ IPC IPC remoto
SharedDocs Disk
Documenti Disk
session request to 192.168.0.60 failed (Called name not present)
session request to 192 failed (Called name not present)
Domain=[JAKE] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager]

Server Comment
--------- -------

Workgroup Master
--------- -------

è per caso configurato male windows? mettendo il nome computer invece che l'ip mi da invece connection failed...

Quasi-ing
15-01-2007, 13:01
nuovo aggiornamento: ho scoperto che in konqueror se scrivo smb://ip_number funziona e vedo le condivisioni dei pc windows ma se scrivo smb://nome_computer non funziona... come posso fare a risolvere... ancora un aiutino poi ho fatto un altro grande passo!!!

k_apo
15-01-2007, 13:15
allora il "problema" in questo caso e' che non hai dns sul tuo pc quindi se tu scrivi nomehost lui non sa dove andare a prendersi l'ip associato, le soluzioni sono due, o metti in /etc/hosts le associazioni hostname-ip oppure (sconsigliata dato che hai solo 2 pc) ti installi un dns.
ciao

Quasi-ing
15-01-2007, 13:28
allora il "problema" in questo caso e' che non hai dns sul tuo pc quindi se tu scrivi nomehost lui non sa dove andare a prendersi l'ip associato, le soluzioni sono due, o metti in /etc/hosts le associazioni hostname-ip oppure (sconsigliata dato che hai solo 2 pc) ti installi un dns.
ciao

ciao e grazie!!! e... come posso fare :D ??? sono moooolto niubbo... sto sperimentando giorno per giorno...
ps i pc sono 3 (non credo cambi qualcosa però): 2 pc "reali" con windows e 1 virtual machine con linux...

Quasi-ing
15-01-2007, 14:51
riaggiornamento: disabilitando il firewall di linux ora le condivisioni appaiono anche in navigazione rete locale... il fatto è che vedo uno solo dei 2 pc windows, quello con l'ip fisso (192.168.0.1), che condivide anche la connessione 56k, mentre l'altro pc, con ip variabile non lo vedo!!! a firewall disabilitato inoltre riesco a connettermi al pc con ip fisso tramite smb://nome_computer mentre per il l'altro funziona solo con smb://ip_number

1. come devo configurare il firewall in modo da vedere le condivisioni anche mentre è attivato?

2. come posso fare a vedere anche il 2° pc???

scusate le domande ma continuo a non raccapezzarmi

Quasi-ing
15-01-2007, 20:48
ho risolto!!! se solo avessi letto più a fondo il link di webwolf http://www.suseitalia.org/modules/w...=1&articleid=72

occorreva aggiungere la riga

FW_SERVICES_ACCEPT_EXT="0/0,tcp,1024:65535,137:139 0/0,udp,1024:65535,137:139"

al file /etc/sysconfig/SuSEfirewall2

ora funziona tutto perfettamente... da quanto ho capito è un problema solo della suse 10.1

mi sa che se continuo così linux da virtual machine passa a real machine :D ...

Maddoctor
16-01-2007, 06:31
Da quello che scrivi non è che sia un problema della Suse, ma solo il fatto che avevi un firewall attivo che bloccava il traffico TCP / UDP verso le porte gestite da sambashare.

Di base anche le RedHat / Fedora hanno il firewall attivo, anche se mi sembra che bloccano solo i pacchetti in entrata, lasciando al FORWARD la regola -j ACCEPT (iptables)

Quasi-ing
16-01-2007, 09:48
Da quello che scrivi non è che sia un problema della Suse, ma solo il fatto che avevi un firewall attivo che bloccava il traffico TCP / UDP verso le porte gestite da sambashare.

Di base anche le RedHat / Fedora hanno il firewall attivo, anche se mi sembra che bloccano solo i pacchetti in entrata, lasciando al FORWARD la regola -j ACCEPT (iptables)

ciao... sono abbastanza inesperto per quanto riguarda linux... ho trovato questa dritta al link già citato della comunità italiana di suse... da come l'ho interpretato io si intende che è un problema della suse 10.1 perchè nelle versioni precedenti non c'era bisogno di aggiungere questa istruzione ma era già implementata (ipotesi mia... non prenderla ovviamente come oro colato!!! :D )

WebWolf
16-01-2007, 11:00
:mano:

Quasi-ing
16-01-2007, 11:57
:mano:

:cincin: