PDA

View Full Version : Guidare autostrade tedesche

giulio81
12-01-2007, 16:37
Ciao a tutti, dato che devo andare in germania con l'auto, ho sentito parlare della mancanza di limiti di velocità sulle autostrade tedesche.
Ma è tutto vero o è solo una bufala? Davvero non esistono limiti? Mi chiarite la questione?

grazie e buona sera a tutti

FastFreddy
12-01-2007, 16:39
I limiti non ci sono solo su alcuni tratti, ma dove c'è un cartello è meglio che lo rispetti... :D

giulio81
12-01-2007, 16:42
Peccato, volevo spingere la mia 156 oltre i 200 :D Ma sono pochi questi tratti ? come faccio a riconoscerli?

FastFreddy
12-01-2007, 16:44
Peccato, volevo spingere la mia 156 oltre i 200 :D Ma sono pochi questi tratti ? come faccio a riconoscerli?

Dove non c'è segnale di limite...

Per fortuna al contrario dell'Italia la segnaletica è chiara.

giulio81
12-01-2007, 16:47
Dove non c'è segnale di limite...

Per fortuna al contrario dell'Italia la segnaletica è chiara.

andro a caccia di tratti liberi allora :D :D :D :D

bananarama
12-01-2007, 17:23
capirai, per tirare la tua a 200 devi andare fino in germania? :D

meglio che te metti a destra perche' li quanto tirano tirano davvero e con robbba seria! :D

giulio81
12-01-2007, 17:26
capirai, per tirare la tua a 200 devi andare fino in germania? :D

meglio che te metti a destra perche' li quanto tirano tirano davvero e con robba seria! :D

sai com'è... dopo che mi son arrivate un paio di multozze :cry: per colpa del mio piede pesante... ci penso due volte prima di superare i limiti.. :D

Sursit
12-01-2007, 20:03
E' semplice: dove ci sono i limiti rispettali.
Dove non ci sono vai.
Occhio sempre ai pannelli luminosi: vengono anche usati per far ridurre la velocità quando necessario, esempio pioggia, o traffico intenso. Lì con la pioggia il limite è 100 all'ora, se non ricordo male. E se ci sono code più avanti è decisamente pericoloso arrivarci sotto troppo lanciati.
Mi raccomando, rispettali i limiti se ci sono, perchè non vengono messi a caso come qui da noi. Anche se noterai che gli stessi tedeschi alcuni limiti li rispettano sì, ma non tantissimo. Esempio, le autobahn quando sono a due corsie hanno il limite a 130 massimo, ma spesso vedi gente sfrecciare a 150-160. Così come il limite di 100 all'ora sulle statali, anche a due corsie, di solito si spingono tranquillamente fino a 120. In ogni caso viene abbastanza naturale rispettare le regole.
Fai solo attenzione in autostrada ai sorpassi: molto spesso quando sei in sorpasso ti si immettono davanti a filo, ma in maniera meno irruenta che non in Italia. Sono abbastanza abituati a viaggiare ad alta velocità.

CICUS
12-01-2007, 21:47
beh comunque di tratti senza limite non ce ne sono pochi...anzi tutt'altro!

17mika
13-01-2007, 01:35
beh comunque di tratti senza limite non ce ne sono pochi...anzi tutt'altro!

Se non sbaglio sono circa il 30% del totale.

Jaguar64bit
13-01-2007, 01:54
sai com'è... dopo che mi son arrivate un paio di multozze :cry: per colpa del mio piede pesante... ci penso due volte prima di superare i limiti.. :D

è si certe multe da 350€ non si scordano facilmente.

Fradetti
13-01-2007, 02:20
fatti un viaggio fino al nurburgring + ritorno... almeno puoi dire di aver girato SUL circuito

ripe
13-01-2007, 10:09
Ciao a tutti, dato che devo andare in germania con l'auto, ho sentito parlare della mancanza di limiti di velocità sulle autostrade tedesche.
Ma è tutto vero o è solo una bufala? Davvero non esistono limiti? Mi chiarite la questione?

grazie e buona sera a tutti

Quei tratti sono in rapidissima diminuzione perché anche i teteschi stanno facendo retromarcia... quest'estate mi sono girato tutta la sassonia, baviera, foresta nera e il limite era quasi sempre a 130.
Occhio che le autostrade sono gratuite ma fanno un pò cacare, non aspettarti grande comfort durante il viaggio! :)

giulio81
13-01-2007, 10:15
Grazie, ora ho le idee più chiare.... :) cmq mi sa che andrò piano, cosi evitiamo di fare beneficenza pure in germania! :D vabbè.. non è che le autostrade italiane offrano poi chissa quali confort... ;)

Fradetti
13-01-2007, 10:30
Grazie, ora ho le idee più chiare.... :) cmq mi sa che andrò piano, cosi evitiamo di fare beneficenza pure in germania! :D vabbè.. non è che le autostrade italiane offrano poi chissa quali confort... ;)

le autostrade italiane a parte i perenni lavori non sono male a livello europeo, e con quello che costano ci mancherebbe altro. Certo non siamo ai livelli della francia ;)

ripe
13-01-2007, 10:43
le autostrade italiane a parte i perenni lavori non sono male a livello europeo, e con quello che costano ci mancherebbe altro. Certo non siamo ai livelli della francia ;)

Concordo: Francia al primo posto, ma Italia che complessivamente non se la passa affatto male.

Comunque anche in Francia costano un botto! :D

Fradetti
13-01-2007, 11:02
Concordo: Francia al primo posto, ma Italia che complessivamente non se la passa affatto male.

Comunque anche in Francia costano un botto! :D

già... però hanno agevolazioni per pendolari e roba del genere (ho sentito che a nizza chi deve fare un certo tratto tutti i giorni prende un telepass, paga un prezzo una-tantum al mese e fa quel tratto tutte le volte che vuole).

E poi il servizio è eccezionale: aree di servizio belle, larghe, con ampi spazi per riposarsi e passeggiare, alberghi a poco prezzo quasi ad ogni uscita (le varie catene ibis, campanile, kyriad etc. etc.), pochi lavori e sempre ben segnalati, nelle tratte più pericolose vie di fuga con sabbia in fondo :)

Berserklot
13-01-2007, 11:08
Sinceramente a me è capitato di guidare dove i limiti non c'erano per lunghi se non lunghissimi tratti quindi questa riduzione non l'ho notata :D
A dire il vero sono anche le condizioni delle autostrade tedesche a renderti il piede "pesante"...belle lisce, lunghe e con ampi curvoni....altro che A3!

Sursit
13-01-2007, 11:25
Sinceramente a me è capitato di guidare dove i limiti non c'erano per lunghi se non lunghissimi tratti quindi questa riduzione non l'ho notata :D
A dire il vero sono anche le condizioni delle autostrade tedesche a renderti il piede "pesante"...belle lisce, lunghe e con ampi curvoni....altro che A3!
Vero, però l'asfalto liscio a volte è anche un problema: con pioggia e/o neve non ci vedi nulla. E poi tende a sgretolarsi facilmente col ghiaccio.
Può capitare spesso in Germania di guidare con asfalto da rifare, non è il massimo. A confronto, gli asfalti idrodrenanti italiani sono avanti anni luce, almeno dove vengono usati con abbondanza.

ripe
13-01-2007, 11:26

Dov'eri, per curiosità?? Io 'ste cose in Germania proprio non le ho viste! Probabilmente ho sbagliato tutto... :D

Satiel
13-01-2007, 11:59
Ciao sono stato a Monaco per Capodanno, in condizioni ottimali i 50Km di autostrada in Germania sono quasi tutti senza limiti, ho fatto segnare alla mia Stilo 1.9JTD(115CV) i 210Km/h...se c'è neve traffico intenso allora i cartelloni luminosi indicano il limite da rispettare che comunque è accettabile,e poi dopo essermi fatto tutto il tratto austiraco con limite dei 90-100Km/h una bella pestata ci stava!

giulio81
13-01-2007, 12:46
quindi i limiti sono su dei cartelloni luminosi... se su questi non c'è nulla allora si può andare giù pesante.. giusto?? Cavolo 210 con il 1.9 jtd da 115 cv come la mia 156!!! :D bello bello!!! :sofico:

Satiel
13-01-2007, 13:03
Se il cartellone è spento o ha un cerchio giallo con una barra che lo attraversa allora vai a manetta!

giulio81
13-01-2007, 13:19
Perfetto!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D