View Full Version : 150m tra i 2 edifici ed un palazzo nel mezzo !! COSA FARE ???
kinghomer
10-01-2007, 18:19
A voi la bozza del mio problema !!!! Cosa faccio se non riesco a far vedere direttamente le antenne ??? La distanza in linea d'aria è di 150 metri.
http://img406.imageshack.us/img406/8215/schizzokm5.png
sono abbastanza guai...
è del tutto impossibile che le antenne si vedano?
anche alzandole?
kinghomer
10-01-2007, 20:17
Difficile !!!! Si potrebbe anke fare ma non so fino a ke punto !!!!!
Ma possibile che non c'e' modo di far vedere ste benedette antenne ???
Non mi servono certo 54mbps! 5bastano e avanzano.
la distanza non è eccessiva... è molta ma non esagerata.
se fossero visive basterebbe prendere una gregoriana e si potrebbe fare
kinghomer
11-01-2007, 09:10
E se non lo fossero ??? Possibile che se sparo il segnale in quella direzione, il secondo edificio non percepisce per nulla il segnale ???
tutmosi3
11-01-2007, 09:22
Se non si vedeono è impossibie realizzare una cosa del genere perchè il segnale incontra troppi ostacoli.
Pensa che un solo muro in cartongesso inibisce il segnale wireless quasi totalmente anche se sorgente e dstinazione stanno a 30 cm l'una dall'altra.
Ciao
power83ORIGINAL
14-01-2007, 10:08
Se non si vedeono è impossibie realizzare una cosa del genere perchè il segnale incontra troppi ostacoli.
Pensa che un solo muro in cartongesso inibisce il segnale wireless quasi totalmente anche se sorgente e dstinazione stanno a 30 cm l'una dall'altra.
Ciao
MA te ti sei fumato qualcosa!
E allora come mai su una casa di 70 metri quadri mettendo un route in una stanza si prende segnale dapperttutto???
Di muri ce ne sono di attraversare e pure portanti
power83ORIGINAL
14-01-2007, 10:09
la distanza non è eccessiva... è molta ma non esagerata.
se fossero visive basterebbe prendere una gregoriana e si potrebbe fare
Una gregoriana se fossero visive? Basterebbe una bi-quad
tutmosi3
14-01-2007, 17:17
MA te ti sei fumato qualcosa!
Direi che l'educazione non ti manca.
11 messaggi e vieni a dire a me che ne ho quasi 1000 volte tanti se ho fumato qualcosa.
E allora come mai su una casa di 70 metri quadri mettendo un route in una stanza si prende segnale dapperttutto???
Di muri ce ne sono di attraversare e pure portanti
Mmmmmm ... 70 mq ... Un casermone.
E in più con muri portanti in mezzo ... Ma lo sai che se hai un muro da 30 - 40 cm (portante) al posto di uno da 10 cm (divisorio), l'area calpestabile dimunisce?
Quindi i tuoi 70 mq sono calpestabili o no?
Immagino inoltre che il segnale sia eccellente in tutti gli angoli.
Io ho una casa da 210 mq e sono interamente coperto.
Ma è merito del fumo, ti spego: io fumo, ma non tabacco; fumo una cosa strana che permette alle onde wi-fi di viaggiare in questo fumo e raggiungere gli angoli più remoti della mia abitazione.
Funziona bene, cioè ho una buona copertura ma la velocità non è altissima perchè una nuvola di funo impiega anche 2 giorni per uscire dalla cucina, fare il corridoio, andare in salotto, fare le scale (quello è il punto più duro perchè la mia scala è fatta ad "S"), imboccare il corridoio ed entrare nello studio. Ma mi ritengo fortunato perche nella casa dove abitavo prima c'era anche più strada.
Il segreto per una rete come questa ma veloce, è fumare molto in modo da sparare sempree cavolate ma avere sempre fumo in giro per la casa.
Fenomeno, ti è balenata l'idea di contare quanti muri hai?
E puoi immaginare quanti ne avrà una casa a confronto dei tuoi 70 mq?
E come la mettiamo con i famosi 150 m di distanza?
Ciao
lafrancos
14-01-2007, 19:22
11 messaggi e vieni a dire a me che ne ho quasi 1000 volte tanti se ho fumato qualcosa.
E in più con muri portanti in mezzo ... Ma lo sai che se hai un muro da 30 - 40 cm (portante) al posto di uno da 10 cm (divisorio), l'area calpestabile dimunisce?
Ma è merito del fumo, ti spego: io fumo, ma non tabacco; fumo una cosa strana che permette alle onde wi-fi di viaggiare in questo fumo e raggiungere gli angoli più remoti della mia abitazione.
Funziona bene, cioè ho una buona copertura ma la velocità non è altissima perchè una nuvola di funo impiega anche 2 giorni per uscire dalla cucina, fare il corridoio, andare in salotto, fare le scale (quello è il punto più duro perchè la mia scala è fatta ad "S"), imboccare il corridoio ed entrare nello studio. Ma mi ritengo fortunato perche nella casa dove abitavo prima c'era anche più strada.
Il segreto per una rete come questa ma veloce, è fumare molto in modo da sparare sempree cavolate ma avere sempre fumo in giro per la casa.
Ciao
Questa della propagazione delle onde nel fumo è bellissima. :sbonk: :rotfl: :D
BlackLukeS
14-01-2007, 19:53
In teoria una soluzione ci sarebbe, ma è abbastanza dispendiosa e ci vorrà del tempo prima di poterla usare: la mia idea è aspettare che escano router WiMax, (uno standard migliore del WiFi) di cui i primi saranno commercializzati nel primo trimestre del 2007 e inserire nei pc apposite schede per la decodifica del segnale. Per dare un'idea della potenza, l'estensione del segnale WiFi viene misurato in m² mentre quello WiMax viene misurato in Km²...
E' un sistema un po complicato, ma stai sicuro che con il WiFi fai poco nella tua situazione!
greengio
14-01-2007, 19:58
Ciao
Ma scusa ? Non è che hai esagerato dicendo che nemmeno a 30 cm si vedono con un muro di cartongesso in mezzo ? Dipenderà sicuramente anche dal tipo di apparecchi utilizati e dalla potenze delle antenne, però quanto detto mi sembra un pò assurdo ;)
tutmosi3
14-01-2007, 20:16
Ma scusa ? Non è che hai esagerato dicendo che nemmeno a 30 cm si vedono con un muro di cartongesso in mezzo ? Dipenderà sicuramente anche dal tipo di apparecchi utilizati e dalla potenze delle antenne, però quanto detto mi sembra un pò assurdo ;)
Hai mai provato?
Hai mai visto come è fatta un aprete di cartongesso al suo interno?
Ciao
greengio
14-01-2007, 20:41
Sinceramente non conosco la composizione di una parete di cartongesso ma sinceramente di reti wireless ne ho fatte un'infinità e superano anche diversi (almeno un paio si) muri divisori all'interno di un'abitazione... Però non so che differenza ci possa essere tra un normale muro divisorio in mattoni/cemento e uno in cartongesso ;)
BlackLukeS
14-01-2007, 20:49
lo dice pure la parola, carton-gesso, sono due pezzi di miscela tra gesso e calcestruzzo, è spesso al massimo 5 cm e con una manata tiri giù la parete... vuoi che un segnale radio con 300 m di portata a campo aperto non lo superi??
greengio
14-01-2007, 20:51
lo dice pure la parola, carton-gesso, sono due pezzi di miscela tra gesso e calcestruzzo, è spesso al massimo 5 cm e con una manata tiri giù la parete... vuoi che un segnale radio con 300 m di portata a campo aperto non lo superi??
Ok, sin li c'ero arrivato :D non so se sia composto da qualcos'altro che possa il passaggio di onde ;)
tutmosi3
15-01-2007, 07:27
All'interno c'è un anima composta da una specie di rete metallica.
Il problema sta tutto in quei pochi millimetri di spessore.
Circa 1 anno fa abbiamo ristrutturato un antico palazzo (1600) in Val di Fiemme.
Esso era stato costruito inglobando edifici precedenti, risalenti al 1200.
Molti muri interni, erano originariamente perimetrali e misuravano 140 cm ( :eek: ).
Ovviamente, tra stucchi, affreschi, statue, ecc. ci era impossibile standere una LAN cablata.
Nonostante le ragguradevoli dimensioni dei muri, il segnale riusciva a compiere ca 5 m (di cui 1.4 in pietre) e si attestava poco sotto al 50%.
Se quella parete fosse stata in cartongesso, nonstante lo spessore minore, non credo che il segnale l'avrebbe superata.
Ciao
tutmosi3
15-01-2007, 07:34
In effetti struttturare una rete del genere non è stato facile.
I ripetitori di segnale ... Non mi far ricordare che difficoltà.
Poi ci prendi la mano e fai le cose per tempo, so che è scomoda per la velocità ma se ti ci abitui sai che per guardare un film in streaming devi iniziare il caricamento a ferragosto, così per Natale, massimo capodanno lo vedi.
Ammetto che ci sono state difficoltà per il 1° backup, in definitiva erano oltre 30 GB di dati e con un ping di 3 - 4 mesi lo inizi con difficoltà.
Comunque ripeto che quando ci hai preso mano tutto va da Dio, tranne per una cosa, c'è il pericolo della caduta di segnale se non c'è nessuno che lo alimenta.
Ciao
P. S.: non fumo
All'inizio mi sembrava perfino serio! :D
tutmosi3
15-01-2007, 08:03
All'inizio mi sembrava perfino serio! :D
Altro che Wi-Max.
:rotfl:
Ciao
kinghomer
15-01-2007, 13:28
Qualkuno ha accennato a delle antenne Bi-Quad !!! Credete che riuscirei a risolvere con quelle, o per lo meno a raggiungere un segnale pari al 20% ???
Comunque ripeto che quando ci hai preso mano tutto va da Dio, tranne per una cosa, c'è il pericolo della caduta di segnale se non c'è nessuno che lo alimenta.
c'e' il barbecue... non ci hai pensato ???? :sofico:
tutmosi3 sei geniale! Era una vita che cercavo la spiegazione tecnica del perche' il mio wireless funzionava cosi' bene anche con lo Zyxel! :mano:
Proprio adesso che avevo deciso di smettere di fumare certe robe strane. Dilemma. :sob:
tutmosi3
16-01-2007, 14:24
tutmosi3 sei geniale! Era una vita che cercavo la spiegazione tecnica del perche' il mio wireless funzionava cosi' bene anche con lo Zyxel! :mano:
Proprio adesso che avevo deciso di smettere di fumare certe robe strane. Dilemma. :sob:
Guarda che Stev-O ha anche un'alternativa, tentare non nuoce.c'e' il barbecue... non ci hai pensato ???? :sofico:
Ciao
secondo me non è il fumo a far arrivare le onde nei angoli reconditi della casa... è maggiormente probabile che lo stesso fumo faccia credere al tutmosi che la sua WLAN funzioni :asd:
o a Stev-O di saperne di reti
tutmosi3
16-01-2007, 14:28
Ecco perchè quando mi siedo davanti ad un monitor, tutti dicono che è spento mentre io vedo i DVD:
Ciao
ma perchè? ti sembra difficile?
gli ingredienti sono 2:
- combustibile allucinogeno
- tanta immaginazione
BUON DVD!
Ecco perchè quando mi siedo davanti ad un monitor, tutti dicono che è spento mentre io vedo i DVD:
Ciaoe il fatto è che cosi' vede anche quelli attualmente in lavorazione
tipo resident evil extintion :cool:
tutmosi3
16-01-2007, 14:55
ma perchè? ti sembra difficile?
gli ingredienti sono 2:
- combustibile allucinogeno
- tanta immaginazione
BUON DVD!
Il combustibile allucinogeno non deve mancare altrimenti la mia WLAN cade.
Ciao
Il combustibile allucinogeno non deve mancare altrimenti la mia WLAN cade.
Ciao
Vuoi paragonarmi pregiati prodotti naturali con un barbecue alimentato con "diluente per inkiostro" altamente inquinante? Torno al mio dilemma! :sob:
firstlord
17-01-2007, 08:35
Salve a tutti, per l'esperienza che ho sul wireless mi sa che se non hai almeno uno spiraglio di LOS credo sia un pò difficile far arrivare il segnale da una parte all'altra. Il problema è che per il tipo di modulazione e frequenza in uso dallo standard 802.11 è difficile far attraversare il segnale a vari muri, per non parlare del multipath fading.
mmmmmh!!!!Hanno ragione i vecchi del forum....fa più danno una paretina di 10cm di cartongesso che due muri portanti da 40cm!!!
Giusto per farticapire :ciapet: non è il cartongesso il problema...il problema è la struttura completamente in metallo,un reticolo di barre di lamiera zincata....insomma è come il piombo per superman :fagiano:
Ma fumando la roba giusta forse prende :Prrr:
tutmosi3
17-01-2007, 09:33
mmmmmh!!!!Hanno ragione i vecchi del forum....fa più danno una paretina di 10cm di cartongesso che due muri portanti da 40cm!!!
Giusto per farticapire :ciapet: non è il cartongesso il problema...il problema è la struttura completamente in metallo,un reticolo di barre di lamiera zincata....insomma è come il piombo per superman :fagiano:
Ma fumando la roba giusta forse prende :Prrr:
Siamo d'accordo.
All'interno c'è un anima composta da una specie di rete metallica.
Il problema sta tutto in quei pochi millimetri di spessore.
:mano:
Ciao
la soluzione sarebbe abbattere il muro
che come detto fa da gabbia di faraday :muro:
tutmosi3
17-01-2007, 12:18
la soluzione sarebbe abbattere il muro
che come detto fa da gabbia di faraday :muro:
Io ho visto un grandioso esperimento con una gabbia di Faraday a Monaco di Baviera al mmuseo della Scienza e della Tecnica.
Ciao
monaco di barriera..
beh è il postoideale :cool:
che come detto fa da gabbia di faraday
... non esageriamo ...
e soprattutto la gabbia è solo elettrostatica, le onde sono ovviamente dinamiche nonchè magnetiche
tutmosi3
17-01-2007, 14:09
Hei ... Io sono un perito elettrotecnico.
La gabbia di Faraday è il mio pane, anzi il mio fumo. :D
Ciao
gnappoman
17-01-2007, 14:47
allora io ho una proposta per risolvere.
Ho visto che un tipo si è autocostruito con 2 antenne paraboliche due antenne wireless che si vedevano in linea d'aria per 10 km.
questo forse fa al caso tuo.
Poi potresti anche decidere di amplificare il segnale, però devi alimentarti l'antenna.
Infine, sappi che la soluzione al tuo problema c'è.
Magari diventerà un tantinello dispendioso ma c'è.
http://www.wwc.edu/~frohro/Airport/Primestar/Primestar.html
http://wireless.ictp.trieste.it/school_2005/timetable.html
Hei ... Io sono un perito elettrotecnico.
In mezzo a tutti questi baldi giovani ... non fatemi sentire troppo elettronico perito e deperito. :D
tutmosi3
17-01-2007, 14:51
Baldi giovani?
Io non sono decrepito ma nemmeno giovanissimo, ho 31 anni.
Ciao
gnappoman
17-01-2007, 14:58
e non c'è bisogno di infrangere alcuna legge:
infatti non devi alimentare nulla.
quello che ti serve sono 2 antenne paraboliche da modificare.
Se sei pratico di bricolage in 2 orette hai fatto tutto.
Questo in america lo fanno da un mucchio di tempo ed è tutto documentato in rete.
Se sai l'inglese segui le guide e hai fatto.
con antenne da 10 km 150 metri li fai anche in mezzo al calcestruzzo.
non c'è bisogno di infrangere alcuna legge ... con antenne da 10 km 150 metri li fai anche in mezzo al calcestruzzo.
Non vorrei trovarmi in mezzo al fascio tra le 2 parabole ... potrei cuocere le patatine fritte senza bisogno di olio e gas ...
gnappoman
17-01-2007, 15:26
se le antenne non sono alimentate, non c'è nulla da temere..
pensa invece a quello che ti capita quotidianamente tenendo il cellulare a 2 cm dal cervello, quello si che fa male
se le antenne non sono alimentate, non c'è nulla da temere..
Non cambia. Ti piacerebbe sapere che qualcuno sta attraversando casa tua con un segnale direttivo da 2,4 GHz senza chiedere il tuo permesso? Oltre alla salute, pensa a quanti distrurbi elettromagnetici crea.
pensa invece a quello che ti capita quotidianamente tenendo il cellulare a 2 cm dal cervello, quello si che fa male
Uso l'auricolare ... da sempre. ;)
gnappoman
17-01-2007, 19:10
e le reti gsm, umts, wifi, wimax che ti passano per la testa senza che tu manco lo sappia?? senza contare tutte le onde elettromagnetiche dei vari tralicci..
e poi con l'auricolare non ti prenderà il cervello, ma i C******* si
firstlord
17-01-2007, 19:16
e le reti gsm, umts, wifi, wimax che ti passano per la testa senza che tu manco lo sappia?? senza contare tutte le onde elettromagnetiche dei vari tralicci..
e poi con l'auricolare non ti prenderà il cervello, ma i C******* si
Quoto alla perfezione, inoltre lo standard 802.11a utilizza 5GHz quindi.....ah devo aggiungere i segnali provenienti dalle varie costellazioni di satelliti.
Mah speriamo che nn facciano male se no noi telecomunicazionisti.... :doh:
... ma i C******* si
Proprio li devi tenere il cellulare? :eek:
gnappoman
18-01-2007, 00:30
e tu non lo tieni in tasca?
ragazzi, mi accodo a questa discussione, a parte per ringraziare quello che ha fatto la trasmissione col fumo, sto ridendo da un quarto d'ora..;)
ma per quella wifi, non potrebbe piazzare una serie di potenziatori di segnale wifi tra i due edifici?? ora non so esattamente quanto siano potenti ma se si mettono magari in serie magari si riesce, no??
curiosità unpo OT, secondo voi una scala a chiocciola in ferro può essere come la criptonite per la mia wifi???e soprattutto, a vostro avviso lo zyxel prestige wifi è uno schifo come potenza?
e i potenziatori dove li metti ???
cmq appena passerà wgator che si occupa professionalmente dell'argomento dirà la sua
ad ogni modo in genere ci sono vincoli per la compatibilità elettromagnetica e potrebbe essere necessario il rilascio di una autorizzazione da parte del min pt e tlc
... Ma è merito del fumo, ti spego: io fumo, ma non tabacco; fumo una cosa strana che permette alle onde wi-fi di viaggiare in questo fumo e raggiungere gli angoli più remoti della mia abitazione. ...
Grandissimo!
Usando troppo la Wi-Fumo alimentata da combustibile allucinogeno e circondati dal carton-cesso, si rischia di finire al gabbio di ... Faraday :eek:
Magari proprio tramite il cellulare che per mesi o anni hai covato con i gioielli di famiglia :eek:
Sarebbe opportuna appropriata concessione da richiedere più che a PT&TLC al ministero dell'agricoltura :D
Ma non siamo in Canapa, ooops, Canada :D
tutmosi3
19-01-2007, 10:49
Oppure al Ministero dell'Innovazione Tecnologica per la registrazione di un nuovo standard 802.11m ... Dove M sta per mariju ...
:D
E pensare che non fumo :doh:
Ciao
E se SuperG stesse per SuperGanja? :eek:
Vabene che gli informatici indiani sono bravissimi però ...
kinghomer
26-01-2007, 18:41
A quanto pare la discussione aperta mi è tornata molto utile !!!!
:rolleyes:
tutmosi3
26-01-2007, 19:31
A quanto pare la discussione aperta mi è tornata molto utile !!!!
:rolleyes:
Ehhh ... Amico
Che vuoi che ti dica, mi dispiace ma se non c'è continuità visiva tra le 2 case il segnale non passa.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.