marcurs
10-01-2007, 16:27
1. Si definisca una classe che rappresenta una lista di attesa con priorità FIFO (First In First Out). La lista di attesa è rappresentabile mediante una lista semplice i cui elementi hanno nel campo informativo una stringa di lunghezza massima 24 caratteri. Le possibili operazioni sono:
. L_A(): costruttore che crea una lista vuota;
. in_attesa(nome): se non esiste alcun elemento con il campo informativo uguale a nome viene inserito un nuovo elemento in coda alla lista e si restituisce true, altrimenti la lista non viene modificata e si restituisce false;
. chiamata(): se la lista non è vuota, elimina l’elemento in testa alla lista;
. ~L_A(): distruttore che dealloca la lista.
VIENE DATA COME SOLUZIONE...
//L_A.h
struct elem {char* nome; elem * next; };
class L_A {elem* l;
public:
L_A() {l=0;};
boolean in_attesa (char nome[25]);
void chiamata ();
~L_A(); }
[continua........]
Ho un dubbio... qualcuno mi potrebbe spiegare esaurientemente (quanto è possibile ovviamente :D), le occasioni in cui è necessario mettere dei puntatori ad array quando si utilizzano le classi?
ad esempio... se io nella struct mettevo al posto del "char *nome" solamente un "char nome[N]" indicando N come "const int N=25" e mettendolo nel file L_A.h prima della definizione di struct....
era sbagliato??
. L_A(): costruttore che crea una lista vuota;
. in_attesa(nome): se non esiste alcun elemento con il campo informativo uguale a nome viene inserito un nuovo elemento in coda alla lista e si restituisce true, altrimenti la lista non viene modificata e si restituisce false;
. chiamata(): se la lista non è vuota, elimina l’elemento in testa alla lista;
. ~L_A(): distruttore che dealloca la lista.
VIENE DATA COME SOLUZIONE...
//L_A.h
struct elem {char* nome; elem * next; };
class L_A {elem* l;
public:
L_A() {l=0;};
boolean in_attesa (char nome[25]);
void chiamata ();
~L_A(); }
[continua........]
Ho un dubbio... qualcuno mi potrebbe spiegare esaurientemente (quanto è possibile ovviamente :D), le occasioni in cui è necessario mettere dei puntatori ad array quando si utilizzano le classi?
ad esempio... se io nella struct mettevo al posto del "char *nome" solamente un "char nome[N]" indicando N come "const int N=25" e mettendolo nel file L_A.h prima della definizione di struct....
era sbagliato??