View Full Version : ho fatto un danno incredile
caustico
09-01-2007, 15:21
ciao a tutti. . .allora poco tempo fa ho creato una partizione in cui avevo installato una suse 10.1 ma purtroppo ho dimenticato la pass di root e non avevo fatto in tempo a creare altri user. . .ditemi che c'è un modo per evitare di brasare tutto e reinstallare suse da capo. . .che so con una live. . .vi prego aiutatemi. . .non è per scopi "illegali" è solo che sono incredibilmente bruciato. . .
maurinO_o
09-01-2007, 15:46
se suse non ha una console di ripristino ti basta un chroot con una live che non
ti stramazzi i maroni con i permessi sui dischi (kubuntu e debian based), una slax andrebbe bene.
avviala e entra come root con passwd toor:
mount /dev/hdasuse
mount -t proc none /mnt/hdasuse
mount -o bind /dev /mnt/hdasuse
chroot /mnt/hdasuse /bin/bash
ora sei root su suse, ti basta un passwd per inserire la nuova pwd del root di suse.
un'altro modo è quello di cancellare la pwd di root che si trova in /etc/shadow e shadow-
root:xxxxxxxxxxxxx
bin:x:0::::::
daemon:x:0::::::
mail:x:0::::::
ftp:x:0::::::
nobody:x:0::::::
dbus:!:13469:0:99999:7:::
avahi:!:13469:0:99999:7:::
hal:!:13469:0:99999:7:::
maux:xxxxxxxxx
sono i numeri, simboli e lettere che vedi dopo i due punti in root:xxxxxxxxx.
meglio la prima ;)
p.s su slax dopo il login ti basta un startx per avere X e kakkadie
caustico
09-01-2007, 15:50
purtroppo slax quando avvio startX mi da dei problemi. . .cioè al posto delle lettere mette dei rettangolini come se non codificasse le lettere. . .io ho una scheda video ati 9550 e tutte le altre distro vanno piuttosto bene. . .a cosa puo essere dovuto? se riuscissi a risolvere il problema dei font farei al volo quello che mi hai detto tu. . .hai mica qualche idea?
maurinO_o
09-01-2007, 15:55
non è un problema :O lavora da console :O poi 2 euro di benzina e metti fuoco alla scheda ati :O
puoi farlo con qualsiasi live che funzioni bene sul tuo pc ;)
caustico
09-01-2007, 16:01
non è un problema :O lavora da console :O poi 2 euro di benzina e metti fuoco alla scheda ati :O
:D
hai proprio ragione. . .anche se andando un attimo ot ti posso dire che ho provato la sabayon con successo con questa scheda. . .accellerazione grafica presa al volo e una resa notevole. . .e anche con suse non ho avuto problemi ad installare al volo i driver ati che fino a ora non mi hanno dato problemi. . .naturalmente la prossima è invidia ;)
caustico
09-01-2007, 16:15
crisi. . .non mi lascia fare
ovvero per entrambi mi da una sequela di informazioni relative ai parametri del mount. . .quindi non potendo usare questi comandi quando vado a fare
mi dice che non è una cartella quindi non posso fare niente. . .help please
:help:
maurinO_o
09-01-2007, 16:21
crisi. . .non mi lascia fare
ovvero per entrambi mi da una sequela di informazioni relative ai parametri del mount. . .quindi non potendo usare questi comandi quando vado a fare
mi dice che non è una cartella quindi non posso fare niente. . .help please
:help:
non avrai scritto hdasuse :mbe:
hdasuse sta per la tua partizione dov'è installata la tua suse che io non so :D
dai cfdisk per avere un'idea del tuo partizionamento, individua suse, esci da cfdisk senza modificare nulla.
suse sta su hdc2?
sostituisci hdasuse con hdc3:
mount -t proc none /mnt/hdc3 ecc.....
che poi su slax sono già montate ;) dai un ls /mnt e vedi un pò cosa c'è.
caustico
09-01-2007, 16:23
niubbo si ma cosi osso no. . .certo che ho scritto hda2 ovvero quella in cui c'è suse. . .il fatto è che sono proprio i parametri -t proc none ecc che non riconosce. . .
maurinO_o
09-01-2007, 16:37
niubbo si ma cosi osso no. . .certo che ho scritto hda2 ovvero quella in cui c'è suse. . .il fatto è che sono proprio i parametri -t proc none ecc che non riconosce. . .
mount /dev/hda2
chroot /mnt/hda2 /bin/bash
prova così.
da che live stai lavorando?
puoi esplorare la suse in /mnt dalla live con ls /mnt?
niubbo si ma cosi osso no. . .certo che ho scritto hda2 ovvero quella in cui c'è suse non prendertela :sofico: :Prrr:
caustico
09-01-2007, 16:45
tranquillo non me la sono mica presa :)
comunque sto usando una backtrack che è la slax. . .ora provo di nuovo. . .
caustico
09-01-2007, 17:01
allora ho usato il percorso abbreviato che mi hai suggerito:
mount /dev/hda2
ma continua a dirmi che non posso farlo. . .allora ho fatto charoot /mnt/hda2 e quanto meno sono entrato nella partizione con "apparentemente" i privilegi di root. . .ho fatto passwd ed inserito la pass ma una volta terminato ho ricevuto questo messaggio:
cannot open /dev/urandom for reading:No such file or directory
cannot create salt for blowfish crypt
error:password not changed
passwd:authentication token [...] error
stefanoxjx
09-01-2007, 17:25
mount /dev/hda2
ma continua a dirmi che non posso farlo. . .allora ho fatto charoot /mnt/hda2 e quanto meno sono entrato nella partizione con "apparentemente" i privilegi di root. . .ho fatto passwd ed inserito la pass ma una volta terminato ho ricevuto questo messaggio:
Per eseguire il comando passwd devi per forza aver lanciato (con esito positivo) il comando chroot .............
Non è che tu abbia problemi perchè hai installato una versione a 64bit e stai usando una live a 32 o viceversa?
caustico
09-01-2007, 17:28
no no è tutto 32. . .
scusate una cosa:
su suse usi grub?
in tal caso quando avvi seleziona quello che normalmente booti e premi 'e' poi scendi alla line del kernel e premi di nuovo 'e'
a questo punto aggiungi alla linea
init=/bin/bash
premi invio e 'b'
il sistema si avviera' direttamente in una shell di root nella quale potrai dare passwd.
Poi dai un reboot e sei a posto.
ciao
mount /dev/hda2
eeeh... quanti ricordi :) (ne è passato di tempo...)
avvia dal cd di suse usando la modalità rescue (mi pare si chiami così) e usa la stesssa procedura ;)
(anche io avevo suse e cercavo di sistemarla con knoppix)
bye
caustico
09-01-2007, 20:49
grazie a tutti del supporto ragazzi, domani provo gli ultimi suggerimenti e vi faccio sapere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.