View Full Version : [Controller PCI + Raptor] Vale la pena?
tutmosi3
09-01-2007, 11:04
Ciao
Premetto che ho fatto un po' di ricerche e non ho trovato molto, però se l'argomento è già stato trattato, rimandatemi pure alla discussione.
Ho un P4 2.5 ghz - 3*512 MB RAM - HD Hitachi PATA 250 GB 7200 r/m con scheda ASUS sprovvista di controller SATA/SATA2.
Ho fatto dei lavori ad una ditta che vende PC e vorrei farmi pagare con un paio di Raptor (direi 1 da 150 GB + 1 più piccolo ... dipende dai soldi che ci sono in ballo).
Vista l'assenza di un controller SATA/SATA2, potrei acquistarne uno PCI con 2 uscite.
Vale la pena?
L'interfaccia PCI non è più lenta di una SATA/SATA2?
Ciao e grazie
Ciao
Premetto che ho fatto un po' di ricerche e non ho trovato molto, però se l'argomento è già stato trattato, rimandatemi pure alla discussione.
Ho un P4 2.5 ghz - 3*512 MB RAM - HD Hitachi PATA 250 GB 7200 r/m con scheda ASUS sprovvista di controller SATA/SATA2.
Ho fatto dei lavori ad una ditta che vende PC e vorrei farmi pagare con un paio di Raptor (direi 1 da 150 GB + 1 più piccolo ... dipende dai soldi che ci sono in ballo).
Vista l'assenza di un controller SATA/SATA2, potrei acquistarne uno PCI con 2 uscite.
Vale la pena?
Ciao e grazie
Sono in una situazione analoga, solo porte ata su scheda abit, mi piacerebbe mettere un raptor con un controller.
Ho letto da qualche parte di un problema legato al bus che può limitare la banda passante; chi ci aiuta?
Serious Sandro
10-01-2007, 12:44
io ho un raptor da 74 GB su controller aggiuntivo e va più veloce del 7200 che sullo stesso pc.
nemesis_76
10-01-2007, 13:14
io ho un raptor da 74 GB su controller aggiuntivo e va più veloce del 7200 che sullo stesso pc.
sul raptor hai installato il sistema operativo? se si quanto é piu veloce di un IDE/SATA? si hanno guardagni anche nei giochi?
Che controller hai?
Snickers
10-01-2007, 15:52
Ciao
Vale la pena?
Ciao e grazie
Sul forum c'è un tipo che vende Fujitsu MAU (NUOVI) 15K di rpm 74GB SCSI con relativo controller, cavi e spese a 150€uri cadauno, fai te i conti, spendi di meno e hai prestazioni migliori rispetto al raptor e giusto X la cronaca il MAU è il 3° HD SCSI più veloce in assoluto (prima c'è il nuovo Chetaah e il nuovo Fuji, il MAX o giù di lì)
il raptor è veloce, ma non supera i 133 mb/s permessi dal bus PCI, quindi se volete andate tranquilli
io ne avevo 2 in raid 0 su una Adaptec 1210SA PCI che ora non uso più, li ho collegati sulle porte onboard sulla mobo nuova
tutmosi3
10-01-2007, 16:13
Sul forum c'è un tipo che vende Fujitsu MAU (NUOVI) 15K di rpm 74GB SCSI con relativo controller, cavi e spese a 150€uri cadauno, fai te i conti, spendi di meno e hai prestazioni migliori rispetto al raptor e giusto X la cronaca il MAU è il 3° HD SCSI più veloce in assoluto (prima c'è il nuovo Chetaah e il nuovo Fuji, il MAX o giù di lì)
Lo so ma quello al quale ho fatto i lavori non tratta ne Seagate ne Fujitsu, oppure non me li vuole procurare.
Posso scegliere tra Maxtor ma vorrei evitare, oppure Hitachi e Western Digital.
Sai cosa faccio?
Mi faccio pagare e poi compro quello che voglio.
Ciao e grazie
tutmosi3
10-01-2007, 16:20
;)
Dici a me?
Ciao
Dici a me?
Ciao
si intendo meglio i soldi ;)
Snickers
10-01-2007, 17:02
Lo so ma quello al quale ho fatto i lavori non tratta ne Seagate ne Fujitsu, oppure non me li vuole procurare.
Posso scegliere tra Maxtor ma vorrei evitare, oppure Hitachi e Western Digital.
Sai cosa faccio?
Mi faccio pagare e poi compro quello che voglio.
Ciao e grazie
Nettamente meglio, così poi al limite oltre al Fuji ti puoi fare su controller S-ATA un Seagate 7200.10 da 400GB, che oltre ad essere al top fra i 7.2K, ha solo 2 piatti, quindi massima affidabilità e silenziosità.
tutmosi3
10-01-2007, 17:35
Hai menzionato Seagate, marca che adoro e venero come nessun'altra.
Il fantastico Seagate Cheetah 15K.5 è un mio obiettivo, a questo punto tengo i soldi da parte per l'acquisto di un PC nuovo tra 1 anno.
I miei dubbi stanno nel comportamento che Vista terrà nei confronto di HD SCSI o Ultra SCSI.
Ciao
Snickers
10-01-2007, 18:27
Hai menzionato Seagate, marca che adoro e venero come nessun'altra.
Il fantastico Seagate Cheetah 15K.5 è un mio obiettivo, a questo punto tengo i soldi da parte per l'acquisto di un PC nuovo tra 1 anno.
I miei dubbi stanno nel comportamento che Vista terrà nei confronto di HD SCSI o Ultra SCSI.
Ciao
TI do solo il suggerimento di andare su controller Adaptec, che sono supportati alla grande (l'utente vendeva un controller scsi adaptec di quelli ancora in vendita, quindi di supporto ce ne sarebbe).
tutmosi3
10-01-2007, 19:23
Terrò conto.
Ciao e grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.