PDA

View Full Version : convergenza ed equilibratura

Amodio
09-01-2007, 10:45
salve a tutti
proprio la settimana scorsa sono andato a fare la convergenza ed equilibratura alla mia auto, in quanto tendeva a sterzare a destra

arrivo in officina e il meccanico mi chiede quale difetto dava, io gli rispondo "tende a girare a destra"
beh,lui si da da dare, mi gira le ruote (quella da destra a sinistra)e mi fa il lavoro in 20 minuti circa

gia sulla strada noto che invece di girarea destra, ora gira leggermente a sinistra! :confused:
tengo a precisare che ho le gomme nuove di appena 10.000 km in quanto le ho cambiate a settembre e la strada era bella che dritta senza pendenze!
beh in una settimana lo ha continuato a fare questo difetto,quindila domanda che mi sorge è:
nella domanda he il meccanico mi ha fatto per sapere il difetto, per caso ha aggiustato basandosi sulla mia risposta?
altra domanda riguarda i semiasse!, in quanto il meccanico non ha controllato se l'auto sterza a destra per via dei semiassi che si sono incrinati,secondo voi è possibile, data una buca profonda incrinare i semiasse?

grazie

mikeshare78
09-01-2007, 19:46
Le gomme NON si invertono mai, al limite quelle dietro le porti avanti, ma non metti la dx sulla sx invertendone il senso di rotolamento....

La convergenza te l'ha fatta o no? L'equilibratura non c'ntra con la macchina che tende a dx, la convergenza si.
I semiasse si possono rompere, così come i braccetti...ma la diagnosi non si fa online...

++CERO++
09-01-2007, 20:13
Per la convergenza bisogna andare in un centro gomme dove hanno
il banco prova elettronico. (allineatore elettronico http://www.corghi.com/ )

Se usi gomme invernali, quasi sicuramente è un problema di gomme... :D
monta allora qualcosa di molto migliore :asd:
Ma può anche essere colpa dei freni. :rolleyes:
Se hai incrinato i semiassi, non vorrei che fosse anche piegato il braccetto
dello sterzo... :fagiano:

Cmq. lo fà in rettilineo se lasci il volante ?
lo fà di più in frenata o in accelerazione ? :confused:

Amodio
09-01-2007, 21:50
Per la convergenza bisogna andare in un centro gomme dove hanno
il banco prova elettronico. (allineatore elettronico http://www.corghi.com/ )

Se usi gomme invernali, quasi sicuramente è un problema di gomme... :D
monta allora qualcosa di molto migliore :asd:
Ma può anche essere colpa dei freni. :rolleyes:
Se hai incrinato i semiassi, non vorrei che fosse anche piegato il braccetto
dello sterzo... :fagiano:

Cmq. lo fà in rettilineo se lasci il volante ?
lo fà di più in frenata o in accelerazione ? :confused:
lo fa in rettilineo
in frenata e in accelerazione non lo sento

bus
09-01-2007, 21:58
il difetto che tendeva a dx secondo me era nella norma dato che le strade sono fatte a schiena d'asino e pendono verso l'esterno

le gomme che ti ha girato quanti km avevano? spero non oltre i 1000, perchè sarebbe un operazione da evitare

io ci ritornerei