PDA

View Full Version : Le stravaganze dell'ePSXe

biancoros
30-09-2001, 22:54
Allora, oggi ho dovuto formattare il disco perchè ho esagerato con l'overclock e si sono corrotti dei file di winzozz (tra i quali win.com..........).

allora, ho reinstallato l'ePSxe (ho usato l'installer della versione 1.4), e , con mia somma sorpresa, ho notato che:

- GT2 non va più, o meglio, appaiono le prime due schermate statiche, dopodichè niente, lo schermo rimane nero.

- GT1 si blocca appena il conto alla rovescia prima della gara arriva all'1.

Mi chiedo: come mai???????? Io l'ho settato com'era prima formattazione, tale e quale!!!

Se può servire, ecco la mia configurazione: Abit KT7A raid, t-bird 1333@1500, radeon 32 ddr.

Boh, ho provato a cambiare plug-in grafico, ma non cambia nulla.....

Illuminatemi!! Help!! GT1 e GT2 li ho pure comprati originali, in versione platinum, ma sono sempre 50k all'uno!!!!!!!

biancoros
30-09-2001, 23:43
UP!!

Alieno
01-10-2001, 06:30
Prova a disinstallarlo e a scaricarti quello del mio sito (non ha l'installer). Se continua a non andare vedremo di inventarci qualcos'altro...

;)

checo
01-10-2001, 12:35
io ho invece un problema più strano, gt2 va quasi perfettamente a parte che ogni tanto si blocca con una schermata nera, ma basta salvare stato e riprende.

funziona benone, ma solo col cd simulation, con quello arcade non riesco a fare nulla, quando provo a afre una gara si freeza sulla mappa della pitsa e mi tocca chiudere l'epsxe.

che sarà?

biancoros
01-10-2001, 18:00
Originariamente inviato da Alieno
[B]Prova a disinstallarlo e a scaricarti quello del mio sito (non ha l'installer). Se continua a non andare vedremo di inventarci qualcos'altro...

;)
Avevo provato anche col tuo, ma non funziona lo stesso!!

Alieno
01-10-2001, 18:07
Hai reinstallato le DX8?

biancoros
01-10-2001, 18:22
[B]Hai reinstallato le DX8?

Reinstallato?? In che senso?

Io le ho installate, e con successo penso, perchè il 3dmark2001 funziona.

Alieno
01-10-2001, 20:55
Dicevo dopo il format... mmm...

:rolleyes:

biancoros
01-10-2001, 22:34
[B]Dicevo dopo il format... mmm...

:rolleyes:

Beh, mi sembra logico che le abbia installate dopo il format, se le directx8 non sono presenti i drivers della radeon neanche funzionano!

ziobystek
02-10-2001, 11:44
anche a me l' epsxe fa sti scherzi....mette troppe chiavi di registro sto pirla di emulatore.......

biancoros
02-10-2001, 18:03
Boh, adesso l'ho disinstallato....... proverò a usare quello di Alieno, che non si installa.

L'altra volta non è andato, però magari va, chi lo sa.......

p.s.- ho provato io Bleem1.6a, e GT2 non funzionava ancora; ma non doveva funzionare con la nuova versone??

Alieno
02-10-2001, 18:36
Originariamente inviato da biancoros
[B]
p.s.- ho provato io Bleem1.6a, e GT2 non funzionava ancora; ma non doveva funzionare con la nuova versone??

Eheh, secondo te perchè per più di un anno non hanno rilasciato nuove release?

;)

biancoros
02-10-2001, 18:42
[B]

Eheh, secondo te perchè per più di un anno non hanno rilasciato nuove release?

;)

Come, scusa, a me sembrava che con la 1.6a (o la 1.6b) Gt2 funzionasse.......

MarcoM
02-10-2001, 19:36
Sei sicuro di non aver cambiato versione dei driver video?
Con la mia GeForce, ad esempio, GT2 funziona solo con certe versioni del driver video e non con altre.
Prova anche a fare l'ISO del gioco (se hai la possibilità) e giocare con quella per verificare che non sia un problema di lettura dal cdrom.
GT1, da quello che so io, non funziona con l'ePSXe. A te funzionava prima del formattone?

MarcoM

biancoros
02-10-2001, 20:11
Certo che mi funzionava prima!

E comunque, non ho cambiato i drivers, uso sempre i 7075.

MarcoM
02-10-2001, 21:58
Ma davvero? Da me funziona solo il filmato di presentazione poi si blocca alla schermata iniziale. Tra l'altro anche sui siti Internet rigurdanti l'ePSXe GT1 è sempre stato indicato come uno dei giochi non funzionanti. Adesso che ho quasi finito GT2, mi sarebbe piaciuto rigiocare anche GT1. Ma forse è meglio che finisca prima GT3...
Hai provato con l'ISO di GT2?

MarcoM

biancoros
03-10-2001, 18:08
Originariamente inviato da MarcoM
[B]
Hai provato con l'ISO di GT2?
Non ho il masterizzatore, però ho nero 5.0 (era dentro al masterizzatore che ho rotto).

Si può fare usando il lettore cd-rom? se sì, come si fa?

Alieno
03-10-2001, 18:30
Prima ce lo avevi installato Nero? No sai, non vorrei che creasse gli stessi conflitti come col VGS...
Ma poi hai provato qualche altro gioco?

biancoros
03-10-2001, 18:51
[B]Prima ce lo avevi installato Nero? No sai, non vorrei che creasse gli stessi conflitti come col VGS...
Ma poi hai provato qualche altro gioco?

No no, non ce lh' installato nero (il masterizzatore l'ho rotto qualche mese fa).

Di giochi ho provato solo gt1 e gt2, perchè ho solo quelli.

ziobystek
04-10-2001, 08:23
a me sotto 200 non va piu un cavolo...prover sotto XP ora col vgs

Alieno
04-10-2001, 10:34
I driver di sistema sono gli stessi del prima-format? Hai aggiunto una periferica tipo stampante che prima non c'era?

ziobystek
04-10-2001, 10:59
[B]I driver di sistema sono gli stessi del prima-format? Hai aggiunto una periferica tipo stampante che prima non c'era?
dici a me???
forse prima avevo i 6.50 per w2000...ora ho i 21.81....con la prophet MX

Alieno
04-10-2001, 12:27
No, dicevo a biancoros...

;)

ziobystek
04-10-2001, 16:33
ooops!!:eek: :D

MarcoM
04-10-2001, 20:09
Purtroppo non puoi fare con Nero un ISO utilizzabile con l'ePSXe. Occorre CdrWin o un programma similare, comunque, se lo installi, puoi farti l'ISO anche usando il lettore CD (purchè sia di buona qualità).

MarcoM

Daniellll
11-10-2001, 16:46
Ma come vcazzo funziona sto ePSXe non riesco a giocarci manco con un gioco e poi l''ecutor mi si impalla appena clicco sulla configurazione.

Io ho il bios 7502, dei plug-in ho il plug-in pack.
Sistema mio:

Scheda video: Voodoo3 2000@3000
Processore: Amd k6-2 300@350Mhz
Hd: Quantum Fireball lct 20Gb
Cd-rom: 40x
Win 2000 professional

MarcoM
11-10-2001, 18:36
Ho paura che ci sia qualche problema con la Voodoo 3 ed inoltre credo che 350MHz siano un po pochini per far girare efficacemente l'ePSXe.

MarcoM

Daniellll
11-10-2001, 19:33
L'errore forse è questo:

Init mci...*mci error:can't open

Penso proprio che il motivo per cui non mi fa è questo errore ma a cosa si riferisce?

Daniellll
11-10-2001, 20:04
Scusa ma volevo sapere una cosa, ma se io eliminassi la chiave del registro di configurazione del sistema cioè eliminerei ePSXe dalla faccia del mio pc e poi lo reinstallo?
Perche forse sono nate delle anomalie da quando avevo Win Me.

Tentar non nuoce.
Scusa ma per andare nell registro di configurazione basta digitare regedit su Esegui dal menu avvio di win, no?

Alieno
12-10-2001, 00:10
Si.

:D

Daniellll
12-10-2001, 15:39
Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaa finalmente sono riuscito a farlo funzionare per la prima volta da mesi.

Ma non è che sia la fine del mondo come dicevano tutti infat6ti la grafica non è il massimo poi i suoni fanno quasi pena.

Ho provato:

Tekken 3
Medievil

Tutti e due originali.

Invece con F1 99 che non era originale mi ritornava a windoes, mi sapete dire il perche?

MarcoM
12-10-2001, 18:34
No, no. Ti assicuro che, se ben configurato, la grafica migliora moltissimo rispetto alla versione originale PSX. GT2 si avvicina in qualche misura (specialmente per le auto) allo straordinario GT3 su PS2.

MarcoM

Daniellll
12-10-2001, 20:05
Io ho il bios 7502, e ho il plug-in pack.

Il mio sistema:

Scheda video: Voodoo3 2000@3000 143Mhz@177Mhz
Processore: Amd k6-2 300@350Mhz
Hd: Quantum Fireball lct 20, da 20Gb
Cd-rom: 40x
Sistema Operativo:Win 2000 professional

La mia configurazione è la seguente:

Per il video: Lempy's 3dfx/glide GPU 1.35( in teoria è il migliore per le 3dfx)
Per l'audio: Pete's MIDAS Audio Driver 1.7
Per il cd-Rom: Pete's CDR ASPI Driver 1.6
Per il bios: 7502

Come ti sembra?
Se non va bene consigliami tu.

Una cosa ma se cambio risoluzione dalla configurazione del plug-in Lempy's 3dfx... i giochi non cambiano minimamente perchè?
Poi se setto la frequenza ai 100Hz per il monitor che li sostiene benissimo in Win, invece nei giochi me la mette sempre ai 60Hz, perchè?

Ciao

ALESSANDROZ
12-10-2001, 20:16
per il tuo amd k6 2 ti consiglierei di provare il bleem ottimizzato per amd , lo trovi su www.psxemulators.cjb.net

Daniellll
12-10-2001, 21:38
Ma il bleem è rimasto all'eta della pietra.

Adesso pero dopo aver smastriciato un po con i plug-in mi va un po piu liscio.

Video: Lempy's 3dfx/Glide....
Audio:ePSXe interno il migliore penso
Cd-rom:ePSXe interno anch'esso il migliore

C'e qualcuno che mi potrebbe inviare il bios 1000 io cio 7502 e voglio vedere come va con altri.

Forse puo migliorare cambiando il bios.

Alieno
13-10-2001, 12:31
Il 7502 è di gran lunga il migliore, il 1000 non credo che sia nemmeno supportato, il minimo è il 1001, se mi dai l'email te lo mando. Per la grafica usa i plugin di Pete, che non hanno confronti.
;)

Daniellll
13-10-2001, 13:16
Il mio indirizzo è:

danielefiorelli@hotmail.com

lo so che quelli di Petes sono molto buoni ma per le voodoo i migliori sono i Lempy's.

MarcoM
13-10-2001, 13:28
Per il cdrom e l'audio io vado benissimo con quelli interni. Comunque continuo a consigliare di giocare tramite ISO e non tramite CD (molti dei problemi di malfunzionamento dei giochi sono dovuti a lettori cd che non vanno troppo d'accordo con i plugins relativi). addirittura ho trovato meglio usare il masterizzatore come lettore che non il normale lettore cd.

MarcoM

Mory
15-10-2001, 18:37
Qualcuno ha provato il VGS sotto XP? A me non funzia neanche in Compatibility mode

Daniellll
15-10-2001, 20:04
Mi potresti dire dove prendi le ISO????

MarcoM
16-10-2001, 19:19
Le ISO le devi fare con un programma di masterizzazione. Personalmente uso CDRWin. Nero non va bene perchè una sun formato differente.
Ricordo che per fare una ISO di un disco PSX, non occorre disporre di un masterizzatore, basta il normale lettore cd e fare la ISO tramite quello.

MarcoM

Alieno
16-10-2001, 23:59
Le iso comunque si trovano anche in rete. Questo lo dico per chi magari ha l'ADSL o superiore, perchè per chi come me usa un 33.6k pur avendo l'ISDN, beh, è meglio che lasci stare...

P.S. Comunque io con un 33.6k scarico anche a 4-5k al secondo, mio fratello ha un 56k e difficilmente mi supera... onore al mio 33.6k!

P.S.S. Offro da bere.

:D :D :D :D

Daniellll
17-10-2001, 13:55
Allora o appena scaricato CDWIN da www.hwfiles.it ora mi devi spiegare passo passo come devo creare le ISO senza masterizzatore ma con il lettore Cd-rom.

Io ho il Cd-rom di TEkken 3 originale e il Cd-rom di F1 99 non originale.

Ciao.

MarcoM
17-10-2001, 18:46
Azz... Sto usando Windows XP e qui non ho sottomano CDRWin.
A dire la verità CDRWin lo uso veramente di rado e così a memoria non ricordo bene il procedimento esatto per fare l'ISO.
Comunque non mi pare fosse difficilissimo, per cui, se consulti l'help in linea dovresti riuscire.
Magari qualcuno che lo usa più spesso di me può essere più preciso.
Scusa, ma proprio non mi ricordo.

MarcoM

Daniellll
18-10-2001, 20:46
Ma le ISO si fanno solo con CDWIN ???? O va bene anche Nero?

Adesso ho un masterizzatore (il mio amico) e perciò in teoria dovrebbe essere piu facile.

Ora mi puoi dire come si fanno ?????????

daemon
20-10-2001, 13:20
non le iso non si fanno col nero mi pare ke con win on cd si possano fare...
( si kiamno in un altro modo basta rinominarle..)
alieno il tuo sito e' down???????

Daniellll
20-10-2001, 17:14
Percio doveri usare CDWIN per fare le ISO ????????

Ma come si fanno ?????????

daemon
20-10-2001, 17:37
Daniellll

hai un msg privato...;)

cmq non ti so dire come si unsa il cdrwin sorry uso quasi solamnete il nero ( un po' il win oncd e il disk juggler peraltro ottimo quest'ultimo) sorry

biancoros
01-12-2001, 13:45
Originariamente inviato da biancoros
[B]Allora, oggi ho dovuto formattare il disco perchè ho esagerato con l'overclock e si sono corrotti dei file di winzozz (tra i quali win.com..........).

allora, ho reinstallato l'ePSxe (ho usato l'installer della versione 1.4), e , con mia somma sorpresa, ho notato che:

- GT2 non va più, o meglio, appaiono le prime due schermate statiche, dopodichè niente, lo schermo rimane nero.

- GT1 si blocca appena il conto alla rovescia prima della gara arriva all'1.

Mi chiedo: come mai???????? Io l'ho settato com'era prima formattazione, tale e quale!!!

Se può servire, ecco la mia configurazione: Abit KT7A raid, t-bird 1333@1500, radeon 32 ddr.

Boh, ho provato a cambiare plug-in grafico, ma non cambia nulla.....

Illuminatemi!! Help!! GT1 e GT2 li ho pure comprati originali, in versione platinum, ma sono sempre 50k all'uno!!!!!!!

Oggi ho riprovato ad installarlo, visto che un mese fa circa ho nuovamente formattato, e magicamente funziona benissimo :cool:

Uno dei tanti misteri del pc.....

batigol
02-12-2001, 02:09
Ciao, scusate se subentro a palle in movimento, ma spero di essere utile:
Allora le immagini si fanno così con il cdrwin:
si seleziona il pulsante estrai disco/traccia settore (il terzo dall'alto verso destra per la versione 3.8)
nella finestra che si apre si seleziona il lettore nel primo menù a tendina, nella casella sotto si scelgono i 3 puntini e si inserisce il nome che si vuole dare all'immagine.
gli altri parametri si lasciano come settati per defoult, con la sola eccezione della voce read retry count che è preferibile impostarla a 5 e l'opzione di velocità dell'audio e dei dati che se necessario potrà essere impostato a valori + bassi.
questo procedimento creerà 2 files, uno .cue ed uno .bin.
il .bin è la vera e propria immagine, il .cue è un files apribile e modificabile con il notepad che contiene le info del cd ed è necessario per la masterizzazione o per i CD virtuali.
per caricare l'immagine nel cd virtuale si fa riferimento infatti al .cue.
PS ricordo che se creo l'immagine in una data cartella e poi la sposto potrebbe essere necessario la modivica del nuovo percorso nel file .cue relativo.
come cd virtuale consiglio il daemon.
per le immagini di nero (.nrg) esiste all'interno di nero un cd virtuale apposito (nero imagedrive).
entrambe i prog installano un cd virtuale e gli assegnano una lettera come per i lettori veri, e quando l'immagine è caricata si può usare il cd come se fosse vero.