PDA

View Full Version : APC - Onda sinusoidale o Quadra ?

belfagor96
08-01-2007, 17:27
Ho acquistato da poco un APC Back UPS CS 350 per collegarlo al computer e risolvere problemi di rete e fino a quì tutto bene.
Ho anche acquistato un alimentatore Enermax Liberty AWT 500 per montarlo sul mio attuale PC (3 anni di vita-Pentium 4 2,4GHZ) ma sopratutto per quando acquisterò un PC nuovo avro già un'alimentatore buono.
Ma nel libretto dell'alimentatore c'è scritto che non è compatibile con gli UPS Simulate Sine Wave come sembra essere il mio APC 350.
Possibile che facciano alimentatori per PC Home e UPS per PC home che poi non sono compatibili ?
Se provo a collegarlo cosa succede ?
Ovviamente non ditemelo so già che se c'è un problema questo si presenta solo quando viene alimentato tramite batteria.
Mi sono informato e all'APC mi hanno detto che tipo di UPS acquistare per proteggere il PC che alimenterò con il Liberty 500.
Volevo solo sapere se c'è qualcuno esperto che mi dica con sicurezza se posso provare lo stesso. :sofico:

hargon
08-01-2007, 19:53
scrivi alla casa produttrice!
apc cmq ha sicuramente a catalogo soluzioni (onerose) ma in grado di soddisfare la tua esigenza.

sacd
08-01-2007, 22:13
Penso che il sistema pfc attivo dell'aly faccia incasinare le protezioni dell'ups.
Dovresti prendertene uno di tipo on-line

fabri00
09-01-2007, 00:45
Gli alimentatori sono progettati per funzionare con forma d'onda sinusoidale, che è la forma d'onda della rete a 220 v.

I costruttori di ups per risparmiare fanno ups che generano forme d'onda non sinusoidali, le quali quindi per forza poi non fanno funzionare per bene gli alimentatori.

Non centra che l'ups sia on line o meno: deve fornire un'onda sinusoidale analoga a quella della 220 di modo che l'alimentatore possa funzionare a dovere e per come è stato progettato.

Io ho preferito prendere un ups apc usato e ricondizionato, però della serie porofessionale, con onda sinusoidale, piuttosto che uno nuovo con pseudo sinusoide.

belfagor96
09-01-2007, 01:21
Non mi avete ancora risposto se posso provare o no ad attaccarlo all'ups simulate sine wave.
Leggete bene prima di rispondere .....

fabri00
09-01-2007, 02:07
Non mi avete ancora risposto se posso provare o no ad attaccarlo all'ups simulate sine wave.
Leggete bene prima di rispondere .....

Penso ti abbiamo dato il nostro parere in base alle conoscenze che ciascuno ha, più o meno dettagliate che siano.

Immagino abbiamo letto tutti bene il tuo post, ma probabilmente nessuno è in grado di darti una risposta precisa, visto che questo non è il support forum del costruttore del tuo ups, nè di quello del tuo alimentatore, ma solo un forum di appassionati che cercano di darsi una mano fra loro.

hargon
09-01-2007, 08:12
scusa ... ma la responsabilità che funzioni ... poi chi se la prende ?
IO ?

belfagor96
09-01-2007, 08:18
Vi ringrazio la prossima volta starò più attento agli acquisti.
W KDE !!!

Sensi
09-01-2007, 12:17
Ho un APC Back CS 500 , quindi praticamente il tuo stesso modello.Ieri ho scritto all 'assistenza apc e questo e quello che mi hanno risposto:

il CS500 ha una forma quadra come uscita (in batteria) e non e' compatibile con alimentatori PFC , la serie compatibile ( perche ha forma d'onda sinusoidale) e' la SMART-UPS o superiore (tranne i modelli SC)

Così ho deciso di staccare l'ups in questione onde evitare problemi con il mio nuovo alimentatore (Corsair HX520)

Ciao

belfagor96
09-01-2007, 12:37
Complimenti hai anche tu un gran bell'alimentatore il mio è l'enermax 500 AWT.
Che terrò per il prossimo PC nuovo,fortunatamente l'alimentatore del PC "vecchio" tiene bene L'UPS APC Back 350 va e per ora va bene così,peccato perchè volevo provare il nuovo Enermax,ma fa lo stesso.
W KDE !!!
W Mandriva 2007 !!!

iveneran
12-02-2007, 11:43
Io ho un APC 650 che alimenta un Liberty 500w e non ho alcun problema