View Full Version : Come triturare un semiasse
p.NiGhTmArE
07-01-2007, 18:08
1) bloccate i differenziali
2) cercate di incastrare una ruota tra le rocce
3) date gas :sofico:
http://video.google.it/videoplay?docid=-6541107202621926881
p.NiGhTmArE
07-01-2007, 18:15
più che altro, idioti gli altri che non gli hanno detto di fermarsi quando hanno visto la ruota destra ferma e quella sinistra che girava :asd:
attenzione alla profondità dei guadi :O
http://www.youtube.com/watch?v=OdmGTNf7_P0&eurl=
Senza Fili
08-01-2007, 17:56
attenzione alla profondità dei guadi :O
http://www.youtube.com/watch?v=OdmGTNf7_P0&eurl=
Un mio amico rimase in mezzo al fiume con una Tipo per fare cose del genere... :sofico:
FastFreddy
08-01-2007, 17:58
più che altro, idioti gli altri che non gli hanno detto di fermarsi quando hanno visto la ruota destra ferma e quella sinistra che girava :asd:
Beh, ormai era troppo tardi! :D
matteo1986
09-01-2007, 06:52
Semiasse sottodimensionato rispetto alla coppia del motore. Genio chi l'ha progettato.
tsk
si può fare di meglio :sofico:
giusto sabato sera un mio amico per tirare un freno a mano è salito sopra un marciapiede di 30 cm di altezza distruggendo una macchina, passando a 10 cm da un bel muro di cemento :D
ha distrutto le due ruote di sinistra, un cerchione, un copriruota, l'ammo anteriore sx, il cavo della freccia tranciato (!!!), ammaccato un pò di carrozzeria, provocato un buco nella carrozzeria sotto lo sportello
and last but not least :D la macchina non partiva più, si accendeva, ingranavi la prima, lasciavi la frizione e acceleravi quanto volevi ma non partiva, e c'era olio a terra :D però non si sa se era dell'ammo o di altro
:doh: :D
il bello è che due settimane fa facendo una curva, c'era un blocco di cemento in mezzo alla strada, l'ha preso in pieno e aveva bucato/spaccato le due ruote di destra :D :D :D
e la macchina è nuova, una megane 1.5 del 2005 :(
questo non ha pensato due settimane dopo un incidente di evitare di fare un freno a mano?
selezione naturale,la chiamano.
questo non ha pensato due settimane dopo un incidente di evitare di fare un freno a mano?
selezione naturale,la chiamano.
è stato stupendo quando è venuto suo padre, che ogni volta che trovava qualcosa in più di rotto partivano le bestemmie :D soprattutto quando poi la macchina non partiva e il giorno dopo oltre ai danni anche 100 euro di carroattrezzi... si stimano ALMENO 1500 euro di danni
Andrea Dandy Bestia
09-01-2007, 12:40
tsk
giusto sabato sera un mio amico per tirare un freno a mano è salito sopra un marciapiede di 30 cm di altezza distruggendo una macchina, passando a 10 cm da un bel muro di cemento :D
ha distrutto le due ruote di sinistra, un cerchione, un copriruota, l'ammo anteriore sx, il cavo della freccia tranciato (!!!), ammaccato un pò di carrozzeria, provocato un buco nella carrozzeria sotto lo sportello
and last but not least :D la macchina non partiva più, si accendeva, ingranavi la prima, lasciavi la frizione e acceleravi quanto volevi ma non partiva, e c'era olio a terra :D però non si sa se era dell'ammo o di altro
il bello è che due settimane fa facendo una curva, c'era un blocco di cemento in mezzo alla strada, l'ha preso in pieno e aveva bucato/spaccato le due ruote di destra :D :D :D
Patente a cani e porci, evviva!
matteo1986
09-01-2007, 13:44
è stato stupendo quando è venuto suo padre, che ogni volta che trovava qualcosa in più di rotto partivano le bestemmie :D soprattutto quando poi la macchina non partiva e il giorno dopo oltre ai danni anche 100 euro di carroattrezzi... si stimano ALMENO 1500 euro di danni
1500 saranno solo di carrozzeria :asd:
p.NiGhTmArE
09-01-2007, 13:45
Semiasse sottodimensionato rispetto alla coppia del motore. Genio chi l'ha progettato.
è il contrario mi sa :D
matteo1986
09-01-2007, 13:49
è il contrario mi sa :D
Il risultato è lo stesso :O
p.NiGhTmArE
09-01-2007, 14:03
dettagli :O
tsk
geniale! :D
cmq l'auto non va molto probabilmente perchè si è rotto/ è uscito il semiasse, quindi il differenziale gira a vuoto...
1500 saranno solo di carrozzeria :asd:
no vabbè io ho specificato che aveva una bozza però in una parte piccola (praticamente sopra la ruota anteriore c'è una parte che poi va a rinire a destra con lo sportello e sopra con cofano/luci, ma è staccata quindi anche verniciarla non dovrebbe costare troppo
il buco è nella "bavetta" sotto lo sportello e magari si può saldare visto che è in una parte abbastanza nascosta
poi c'è da comprare almeno un cerchio (l'altro forse si poteva riutilizzare)
due ruote
il copriruota in plastica
l'ammortizzatore non so se si possa riparare o si debba ricomprare (e li c'è una prima mazzatona) + braccetto
e per ultimo c'è da vedere se ci sono danni al differenziale/frizione/quello che è che è la seconda e peggiore mazzata
vi farò sapere quando e se saprò il valore dei danni :D
l'ammortizzatore non so se si possa riparare o si debba ricomprare (e li c'è una prima mazzatona) + braccetto
e per ultimo c'è da vedere se ci sono danni al differenziale/frizione/quello che è che è la seconda e peggiore mazzata
vi farò sapere quando e se saprò il valore dei danni :D
Ammortizzatore è il problema minore.... costano niente i compatibili... braccetto neppure quello un grosso problema...
differenziale sì invece che è una bella rognetta (ne ho fatti fuori DUE in DUE mesi :sofico: :sofico:
p.NiGhTmArE
10-01-2007, 11:07
non parlarmi di differenziali e semiassi sbriciolati, che con il tp3 che avevamo prima si rompevano anche solo a guardarli :D
in ogni viaggio c'era da mettere in conto una corona sgranata e almeno due semiassi rotti :doh:
dopo 3 anni è stato venduto per disperazione :fagiano:
a un amico che ce l'ha ancora l'anno scorso si è rotto un semiasse facendo manovra nel parcheggio di un museo :doh:
Io uno l'ho fatto fuori facendomi 300 km di autostrada a 150 senza mezza goccia di olio dentro (rotto il coperchio su una roccia e non me ne ero accorto..), sentivo che c'era un rumore strano tipo sibilo.. ma non ci avevo fatto troppo caso.. arrivo e c'è una nuvola di fumo :sofico: vabbè.... lasciamo perdere.. ci giro ancora una decina di giorni con un rumore che faceva venire i brividi a chi passavo vicino fino a quando non mi si molla un bullone della corona e mi va a finire tra pignone e corona.. il tutto in tangenziale a 80/100 all'ora :D
lo cambio e...tempo 15 giorni.... fatto fuori il cuscinetto del pignone a causa di umm...... qualche kg di fango dentro alla boccia causa trial in pista.. probabilmente c'era o qualche paraolio o qualche sfiato che non teneva perfettamento e ho fatto il pieno di fango...
ora toccandomi le palle ne ho uno che sembrerebbe andare :sofico:
BonOVoxX81
10-01-2007, 14:14
Mi avete fatto tornare in mente questo vecchio video...
GUARDATE E RIDETE
http://video.google.it/videoplay?docid=7031679327575291053&q=hummer
matteo1986
10-01-2007, 14:25
GUARDATE E RIDETE
"Hummer owner owned" :asd:
p.NiGhTmArE
10-01-2007, 16:43
GUARDATE E RIDETE
ma quanto è old :asd:
http://video.google.it/videoplay?docid=-2316222768844124610&q=hummer
per tutti gli amanti dell' Hummer :sofico: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
p.NiGhTmArE
10-01-2007, 17:03
se uno non sa guidare puoi anche dargli in mano un unimog che si pianta comunque....
si vede benissimo che il tizio non ha idea di come funzioni un diff. autobloccante :asd: la ruota post. sx non gira...
FastFreddy
10-01-2007, 17:10
http://video.google.it/videoplay?docid=-2316222768844124610&q=hummer
per tutti gli amanti dell' Hummer :sofico: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Abbastanza normale direi, l'Hummer pesa il doppio ed ha la metà dell'escursione delle sospensione delle altre fuoristrada del video...
matteo1986
10-01-2007, 17:19
se uno non sa guidare puoi anche dargli in mano un unimog che si pianta comunque....
si vede benissimo che il tizio non ha idea di come funzioni un diff. autobloccante :asd: la ruota post. sx non gira...
Quoto :asd: che idiota :asd:
vabbè ma se uno blocca i differenziali lo fa apposta!
p.NiGhTmArE
10-01-2007, 17:29
traduzione? :mbe:
comunque l'hummer ha gli autobloccanti
vabbè ma se uno blocca i differenziali lo fa apposta!
uh :confused:
Voglio dire che se il differenziale è autobloccante e non si può disinserire l'autobloccaggio vuol dire che è un'auto sbagliata per fare quello che faceva (anche se sinceramente oltre alle moto da trial non so che altro mezzo possa affrontare quell'ostacolo lì) ma se si poteva disinserire allora il tipo se la è cercata lui, anche perchè in ogni caso con differenziale autobloccante inserito uno non è che si metta a dare di quei colpi sull'accelleratore che sembravano dati apposta per sfasciare tutto.
p.NiGhTmArE
11-01-2007, 08:45
no, aspetta :D
il video del primo post non ha nessun autobloccante, ha semplicemente inserito i blocchi (o ha direttamente i differenziali piombati, molti proto da rockcrawling son così), e non vedo come avrebbe potuto superare l'ostacolo senza blocchi :fagiano:
gli è andata di sfiga che la ruota destra si è incastrata, la sinistra ha continuato a girare, quindi il semiasse si è torto fino a spezzarsi :)
per quanto riguarda la diffcoltà di fare quel passaggio, guarda qualche video di rockcrawling e stupisciti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.