PDA

View Full Version : Il TrackPad del mio MacBook è rotto???

Heretic
07-01-2007, 16:46
Ciao raga, ho portato in assistenza il mio macbook nei giorni ke dividevano natale da capodanno, non c'è ke dire sono stati velocissimi e funzionali... unico mio dubbio, scusate la domanda ma sono niubbo dei sistemi apple, il tap del trackpad non funziona più.... non so se può essere un problema hw o sw, cmq ho controllato le opzioni da preferenze sistema x quanto riguarda tastiera e mouse e non mi sembra di aver trovato nulla ke lo attivi/disattivi. Non vorrei ke aggiustando una cosa, ne hanno rotta un'altra eheheh, datemi una mano x favore ;)

grazie

p.s. con tap intendo quando clicco sul trackpad senza usare il suo tasto subito sotto all'area dedicata al movimento del puntatore.
grazie ancora ;)

Janky
07-01-2007, 17:04
in preferenza di sistema deve essere selezionata la checkbox "fare clic per"

Heretic
07-01-2007, 17:11
in preferenza di sistema deve essere selezionata la checkbox "fare clic per"

ciao, prima di tutto, grazie. poi... in prefer. di sistema clicco su mouse e tastiera e ho:

tastiera -- mouse -- bluetooth -- abbreviazioni da tastiera

se clicco su mouse ho:

sulla sinistra --> velocità di scorrimento
sulla destra --> velocità di doppio click, pulsante principale del mouse

sotto veloc. scorrimento ho un campo dove c'è scritto:

per provare fare doppio click qui.

non ho altro, non ho altre check box...

grazie ;)

Janky
07-01-2007, 17:14
ma hai un mouse collegato al portatile?

perchè io ho tastiera - trackpad - bluetooth - abbreviazioni da tastiera

se hai un mouse collegato, scollegalo e prova a rientrare in preferenze di sistema

Heretic
07-01-2007, 17:21
ma hai un mouse collegato al portatile?

perchè io ho tastiera - trackpad - bluetooth - abbreviazioni da tastiera

se hai un mouse collegato, scollegalo e prova a rientrare in preferenze di sistema

allora... infatti sta cosa mi lasciava dubbioso... si io ho un mouse bluetooth connesso, ma di solito, prima di portarlo in assistenza mi dava anke oltre alle sopra elencate opzioni il trackpad, come dici esattamente tu, ora non me lo da più, mi da solo mouse e anke se disconnetto il bluetooth mouse mi da sempre "mouse" e non trackpad, in pratica è sparito il trackpad, ma funziona, certo il click/tap no, ma lo scorrimento della "freccetta" x capirsi si... dunque, ora ke sappiamo ke è sparita la voce trackpad... dove la vado a cercare??? :(

grazie ancora ;)

Janky
07-01-2007, 17:34
bo... prova ad installare onyx, vai su automatizza e clicca su esegui

Heretic
07-01-2007, 17:47
bo... prova ad installare onyx, vai su automatizza e clicca su esegui

scusa la mia ignoranza... :( di cosa parli?? :wtf:

modifico x dire ke ho visto cosa è, ti ringrazio, lo scarico e lo installo poi vediamo, cmq pensi risolva??? si accettano anke altri consigli, preferirei non dover installare nulla x correggere un eventuale errore sw ;) grazie ciao

scorpionkkk
07-01-2007, 18:25
ciao, prima di tutto, grazie. poi... in prefer. di sistema clicco su mouse e tastiera e ho:

tastiera -- mouse -- bluetooth -- abbreviazioni da tastiera

in assenza del mouse il menù deve essere:

tastiera;trackpad,bluetooth, abbreviazioni da tastiera

scorpionkkk
07-01-2007, 18:27
allora... infatti sta cosa mi lasciava dubbioso... si io ho un mouse bluetooth connesso, ma di solito, prima di portarlo in assistenza mi dava anke oltre alle sopra elencate opzioni il trackpad, come dici esattamente tu, ora non me lo da più, mi da solo mouse e anke se disconnetto il bluetooth mouse mi da sempre "mouse" e non trackpad, in pratica è sparito il trackpad, ma funziona, certo il click/tap no, ma lo scorrimento della "freccetta" x capirsi si... dunque, ora ke sappiamo ke è sparita la voce trackpad... dove la vado a cercare??? :(

grazie ancora ;)

prova a disattivare il mouse

Heretic
07-01-2007, 18:27
in assenza del mouse il menù deve essere:

tastiera;trackpad,bluetooth, abbreviazioni da tastiera

ciao e thx to you too, purtroppo no in assenza e sempre con mouse e non riesco a ritrovare il track pad, ma possibile l'abbiano disinstallato??? ????? io non so mi rimetto a voi...

fatto fatto ho disattivato il mouse bluetooth e mi lascia sempre il mouse trackpad ma con scritto sempre mouse e non trackpad :(

poi ho visto ke sono state aggiunte due voce:

Sottomenù accessori

scelte: Application Enhancer / dejà vu

?????

scorpionkkk
07-01-2007, 18:29

grazie ancora ;)

Edit: vai in "accesso universale" e, nel menù "Mouse e trackpad" vedi se è spuntata o no la voce "Ignora il trackpad quando è attivo tasti mouse"

Heretic
07-01-2007, 18:33
Edit: vai in "accesso universale" e, nel menù "Mouse e trackpad" vedi se è spuntata o no la voce "Ignora il trackpad quando è attivo tasti mouse"

ok andato in accesso universale...

ho solo questo :(

Vista -- Udito -- Tastiera -- Mouse (non ho mouse e trackpad ma SOLO Mouse)

dove è finito raga???? :mbe: :muro:

edito x dire: ho cercato trackpad con il finder e mi sono venuti 2 risultati, disattiva trackpad e trackpad...

alckè ho cliccato su trackpad e il macbook mi ha detto:

"la linguetta trackpad del menù preferenze è disattivata in quanto sul computer non sono rpesenti trackpad" !!!!!!!!!!!!!!!

ma ki lo ha tolto??? posso rimetterlo??? è come se la periferica sia stata disinstallata e riconosciuta in maniera errata???

grazie!!!

p.s. mamma mia questa mia inadeguatezza al mondo apple mi fa sentire un def...

scorpionkkk
07-01-2007, 18:33
http://forums.macosxhints.com/archive/index.php/t-27422.html

boh..prova a creare un nuovo utente e vedi le sue preferenze..se anch'esse non hanno il trackpad credo ci sia un problema

scorpionkkk
07-01-2007, 18:35
ok andato in accesso universale...

ho solo questo :(

Vista -- Udito -- Tastiera -- Mouse (non ho mouse e trackpad ma SOLO Mouse)

dove è finito raga???? :mbe: :muro:

Vai in "Mouse" e vedi se è disattivato "Tasti Mouse"... tanto per essere precisini..

Heretic
07-01-2007, 18:37
Vai in "Mouse" e vedi se è disattivato "Tasti Mouse"... tanto per essere precisini..

si tasti mouse disattivati, ho provato anke ad attivarli ma niente.

modifico x kiedere.... cosa sono questi tasti???

Zap the PRAM. Reboot your computer while holding down the command-option-p-r keys simultaneously

così provo il tuo consiglio ;)

scorpionkkk
07-01-2007, 18:41
e allora hai problemi hardware.

Prova a fare le solite cose di rito (reset pram, riparazione privilegi, etc etc) ma chiama anche l'assistenza esponendo il tuo problema.

Heretic
07-01-2007, 18:42
e allora hai problemi hardware.

Prova a fare le solite cose di rito (reset pram, riparazione privilegi, etc etc) ma chiama anche l'assistenza esponendo il tuo problema.

maledetti me lo hanno rimontato male allora, è stato in ass giorni fa come dicevo nel primo post e mi hanno risolto il problema di spegnimento dovuto all'heat sink del dissi sul procio, ok, tutto bene, però mi rompono un'altra cosa??? uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

p.s. grazie cmq!!!

Prome
07-01-2007, 18:56
http://img406.imageshack.us/img406/3889/immagine1lo6.th.png (http://img406.imageshack.us/my.php?image=immagine1lo6.png)

Ma questa schermata non ce l'hai? :)

Heretic
07-01-2007, 18:58
http://img406.imageshack.us/img406/3889/immagine1lo6.th.png (http://img406.imageshack.us/my.php?image=immagine1lo6.png)

Ma questa schermata non ce l'hai? :)

ciao e grazie ;) no :( :mc: manca il trackpad non ce l'ho più, ora sto masterizzando con il macbook, appena finisco provo a creare un utente e a vedere se loggando con quello ho il trackpad, poi vi dico, tra 5 minuti ;) dopo proverò a fare il reset come scritto sopra (ma fa qualcosa di "male" al macbook o alle mie config??) ok poi vedo ;)

Heretic
07-01-2007, 19:18
scusatemi potreste dirmi cosa sono i tasti command-option-p-r keys ??? così provo??? grazie ancora ;)

Janky
07-01-2007, 20:10
prima prova ad usare onyx che magari va a posto, è un programma che fa un po' di manutenzione a mac os x

lo scarichi da qua http://mac.softpedia.com/get/System-Utilities/OnyX.shtml

Heretic
07-01-2007, 20:17
prima prova ad usare onyx che magari va a posto, è un programma che fa un po' di manutenzione a mac os x

lo scarichi da qua http://mac.softpedia.com/get/System-Utilities/OnyX.shtml

veramente non so se ho fatto bene ma non è successo nulla, il macbook come prima anke tutti i settaggi, cmq si lo avevo scaricato grazie a te e domani lo provo, vi faccio sapere, grazie a tutti!!!

Heretic
08-01-2007, 19:42
raga ho provato ho fatto anke automatizza e esegui e non mi è ricomparso il trackpad... a sto punto è hw o posso fare altre prove???

altra cosa... ho notato ke anke i tasti tipo volume degli altoparlanti non funzionano più e io non ho toccato nulla, cioè clicco f4 e f5 ke sarebbero volume + e - e non succede nulla...... aiuto, grazie!

Heretic
09-01-2007, 07:12
uppino??? :D

CuccCri
09-01-2007, 07:14
raga ho provato ho fatto anke automatizza e esegui e non mi è ricomparso il trackpad... a sto punto è hw o posso fare altre prove???

altra cosa... ho notato ke anke i tasti tipo volume degli altoparlanti non funzionano più e io non ho toccato nulla, cioè clicco f4 e f5 ke sarebbero volume + e - e non succede nulla...... aiuto, grazie!

A sto punto puoi provare prima a chiamare l'assistenza, nel caso fossero a conoscenza di procedure per il ripristino che non ti siano già state proposte sul forum...se non riesci così portalo in assistenza, magari un poco incazzato visto che il problema è uscito dopo che ci hanno messo le mani loro!!!

85francy85
09-01-2007, 07:28

solo f5 e f6 o fn+f5 e fn+f6? :D

Heretic
09-01-2007, 15:30
solo f5 e f6 o fn+f5 e fn+f6? :D

tutti non vanno :( si cmq ora lo porto in ass ma non dove l'ho portato prima altrimenti mi parte 4 ore di traffico!!!

vi faccio sapere e grazie!!!

manurosso87
07-04-2007, 22:08
come si è risolta la faccenda?