View Full Version : Siddharta
Vanessina
07-01-2007, 14:24
Ciao, devo fare un tema su questo libro e....ehm...nella mia classe siamo quasi tutti dello stesso paese, la biblioteca è una e io mi sono svegliata tardi...avrete capito, il libro non l'ho letto ma il tema devo farlo....mia mamma non trova più quello che aveva, quindi nessuna :cry: possibilità... ...qualcuno che l'ha letto non potrebbe dirmi qualche sua idea? Perchè non devo scrivere la trama o riassumerlo, ma le varie idee, cosa tratta ecc.... aiutino? :O
INTERNaTO89
07-01-2007, 17:12
E' evidente che dovresti chiederlo al moroso :O
Vanessina
07-01-2007, 18:58
:fagiano: maddai....non l'ha letto poi :Prrr:
trallallero
08-01-2007, 11:32
io l'ho letto ma ormai mi sa che é tardi ... cosí impari a svegliarti presto :asd:
Vanessina
08-01-2007, 14:02
no, non è tardi... :D dimmi, dimmi...
Puoi comprarlo e leggerlo in poche ore... :)
trallallero
08-01-2007, 14:17
no, non è tardi... :D dimmi, dimmi...
beh, l'ho letto parecchi anni fa quindi potrei ricordare male ed aver costruito dei ricordi miei quindi declino ogni responsabilitá :Prrr:
parla di un tipo (alias Siddharta) che, con un amico, entra in comunitá buddista.
Lui fa tutto ció che va fatto, segue gli ordinamenti cosi come il suo amico, ma gli manca qualcosa.
Viene evidenziata (come fa Hermann Hesse: mille parole per descrivere uno che cammina) bene la differenza tra lui ed il suo amico, come quest'ultimo accetti gli ordinamenti senza chiedersi il perché, esegue e basta. Siddharta invece vuole sapere, é curioso.
Ad un certo punto si allontana dal gruppo perché vuole provare a vivere e se na va in cittá.
Li, facendosi forte di ció che ha imparato in comunitá, ovvero pensare, digiunare ed aspettare, cerca lavoro. Conosce una ricca signora con la quale impara l'amore (in soldoni tromba come un riccio :D ) e (se non sbaglio) fa anche soldi lavorando ... Ho un vuoto di memoria ... mi ricordo che poi torna nel bosco e si isola con la saggezza di chi ha sia studiato/meditato che vissuto, in cittá non ricordo bene quello che fece.
Vabbé, un mini Bignami su Siddharta :D
stemanca
09-01-2007, 11:50
Perchè non devo scrivere la trama o riassumerlo, ma le varie idee, cosa tratta ecc.... aiutino? :O
Molto in breve, tratta della ricerca e comprensione di sè stessi, ciò che si è, si desidera, ecc.
In tal senso, è un libro che ad ognuno stimola riflessioni differenti, ed è anche fatto abbastanza bene, per cui non è tempo sprecato dargli una lettura (oltretutto si legge in fretta, come già ti han fatto notare)
STE :)
No guarda compralo e leggilo: primo perchè è un libro meraviglioso, secondo perchè per quanto uno possa parlartene le sensazioni che dà variano molto, da persona a persona, ed è parecchio complesso da riassumere [ha tante sfumature]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.