View Full Version : [Athlon64 939] Posso considerarlo morto?
alex82rm
07-01-2007, 12:47
E' la prima volta che scrivo in questa sezione. Ho dato un occhiata alle FAQ e non ho trovato niente in merito.
Ad un amico è caduto il case del pc che si è praticamente distrutto. Il pc non si avviava. Ho cambiato case e continua a non avviarsi, di seguito vi riporto la configurazione:
Scheda madre Asus-qualcosa, spedita in garanzia, risultata funzionante
Ati X1300 PCI Express, provata su un Core Due Duo, funzionante
Alimentatore nuovo (fa parte del case nuovo)
Athlon64 939, 3500+
RAM 1GB
Considerato che tutti gli altri componenti risultano funzionanti penso che sia morta la cpu. Tra l'altro, durante lo smontaggio dal vecchio case ho notato che aveva dei piedini storti, li ho rimessi dritti lentamente con un cacciavite.
Che ne pensate? Non penso sia la ram.
La scheda madre senza cpu o con una RAM rotta si avvia lo stesso e "sbrocca" oppure non si avvia per niente?
Capellone
07-01-2007, 12:50
se è caduto mentre era in funzione può darsi che i pezzi si siano danneggiati elettricamente. bisognerebbe provare sia ram che cpu su piaforme di collaudo affidabili.
walter89
07-01-2007, 12:54
quoto capellone
suppaman
07-01-2007, 13:04
La scheda madre senza cpu o con una RAM rotta si avvia lo stesso e "sbrocca" oppure non si avvia per niente?
Con la ram rotta dovrebbe avviarsi lo stesso e sbroccare, senza CPU non dovrebbe proprio accendersi.
Questo almeno quando ho provato io.
alex82rm
07-01-2007, 15:02
Ho provato ad accendere il pc senza procio e reinstallando di nuovo il procio. Niente. Non da cenni di avvio. Domani porto la cpu in garanzia, speriamo bene :)
Grazie mille a tutti per l'aiuto, se volete vi "aggiorno" appena risolvo :)
E' la prima volta che scrivo in questa sezione. Ho dato un occhiata alle FAQ e non ho trovato niente in merito.
Ad un amico è caduto il case del pc che si è praticamente distrutto. Il pc non si avviava. Ho cambiato case e continua a non avviarsi, di seguito vi riporto la configurazione:
Scheda madre Asus-qualcosa, spedita in garanzia, risultata funzionante
Ati X1300 PCI Express, provata su un Core Due Duo, funzionante
Alimentatore nuovo (fa parte del case nuovo)
Athlon64 939, 3500+
RAM 1GB
Considerato che tutti gli altri componenti risultano funzionanti penso che sia morta la cpu. Tra l'altro, durante lo smontaggio dal vecchio case ho notato che aveva dei piedini storti, li ho rimessi dritti lentamente con un cacciavite.
Che ne pensate? Non penso sia la ram.
secondo me è la ram che è andata,ha me yna volta mi è cascato il case aperto da 3m,e ho spaccato il dissipatore e un banco di memoria
Widowmaker
07-01-2007, 17:04
Ho provato ad accendere il pc senza procio e reinstallando di nuovo il procio. Niente. Non da cenni di avvio. Domani porto la cpu in garanzia, speriamo bene :)
Grazie mille a tutti per l'aiuto, se volete vi "aggiorno" appena risolvo :)
se non parte proprio è schiattato il procio temo...
se poi te lo cambiano, lo provi e parte, ma non boota e inizia a suonare l' allarme della mobo si è rotta anche la ram
alex82rm
07-01-2007, 18:28
se non parte proprio è schiattato il procio temo...
se poi te lo cambiano, lo provi e parte, ma non boota e inizia a suonare l' allarme della mobo si è rotta anche la ram
Da cambiare dovrebbero cambiarlo, non penso che mi facciano storie per la garanzia.
Come dici tu, se era la RAM si avviava e iniziava a "beepare" anzi, ti dovrebbe dare anche un errore all'avvio. Invece qui non dava proprio cenni di avvio, non partiva neanche la ventola del processore!
Dumah Brazorf
07-01-2007, 19:23
Ma hai provato un'accensione con la sola cpu senza memorie e video?
Con la ram inserita può anche non beepare.
Il problema è che le asus a volte non bippano anche se senza scheda video oppure ram, quindi non la prendere come buona se non bippa..
Prova a montare ambedue i pezzi su un altra macchina.. e poi sei sicuro di aver messo bene tutti i piedini del processore riaddrizzati con il '''cacciavite'''?? a volte si spezzano e neanche te ne acccorgi
alex82rm
08-01-2007, 09:39
Ho impacchettato il processore nella sua scatolina. :) Domani prima di passare al negozio provo la ram sul pc di un amica. Così se lì funge, ad esclusione è rimasto giusto il procio.
Per i piedini ci stavo pensando anche io, probabile che mentre li ho raddrizzati magari uno s'è spezzato, ma più che altro, magari non è perfettamente dritto e non arriva a fare contatto. Bah..
difficile, una volta che entra è guidato dal tragitto obbligato quindi lo escluderei, se guardi sotto la cpu si vede se manca qualche piedino
alex82rm
22-01-2007, 11:46
Aggiornamento:
Il processore è risultato morto. Lo stesso commesso del negozio c'è rimasto un po' di sasso perchè dice che in genere è difficile che succeda (infatti a me nn m'è mai successo).
Pare che in negozio abbia altri processori 939, quindi appena spedisce il mio alla AMD e l'AMD notifica se sta in garanzia o no me ne da uno che ha li' disponibile. Meno male :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.