PDA

View Full Version : ho capito di poter fare il tecnico x libero...

the designer
06-01-2007, 17:18
ragazzi la mia storia con libero adsl è iniziata quando il 22 settembre arrivò a casa mia un router d-link G624T,bellissimo e affascinante...ero troppo euforico,evidentemente nn sapevo ancora a cosa sarei andato incontro..il primo problema ci fu quando,dopo aver collegato il router,nn riuscivo a registrarmi al sito di libero...x fortuna la cosa nn durò a lungo,infatti il giorno dopo riuscii a registrarmi...ma a poco a poco la mia soddisfazione si tramutò in incubo...il led adsl nn era stabile x niente,avevo continue disconnessioni,ero insoddisfatto anche della velocità di navigazione visto che HO una 4 mega...allora incominciai a prendere confidenza con la pagine web del router,con cambiamenti vari nei settaggi ma niente...dubitavo del mio router quando un giorno,nella pagina status dello stesso,notai la portante a 10000 kbps in download!!!!!!!!!!assurdo!!!!xke mi danno una portante così alta x una 4 mega?poi vidi l SNR a 4 db in down e lì incominciai a preoccuparmi..tartassai libero di chiamate e e-mail ma niente!!chiesi esplicitamente di abbassarmi la portante,ma certo nn potevano rispondermi "si,lo faremo!" altrimenti la loro professionalità dove va a finire?la mia pazienza era al limite,ero pronto a disdire senza pagare alcuna penale visto il servizio scadentissimo che mi offrivano...fino a quando..........il 2007 è iniziato!!e ai primi di gennaio notai una certa stabilità di connessione a cui nn ero abituato.Andai nello status del router e...opplà! portante a 4997 kbps e SNR a 14!! hanno accettato il mio ennesimo consiglio di abbassare la portante e il problema è risolto...FINALMENTE!!dopo 4 mesi si sono decisi ad accogliere il mio parere,quindi POSSO FACILMENTE LAVORARE COME OPERATORE X LIBERO!!! :winner: :winner: :winner: :winner: ciò deve far riflettere xke io sono riuscito immediatamente a capire il problema nonostante la mia recente entrata nel modo di internet...addirittura nemmeno il tecnico,venuto a casa mia,aveva colto il problema...VERGOGNA!!! ora mi ritengo soddisfatto e ho scritto quest'esperienza anche x venire in aiuto a chi è caduto nelle grinfie di libero e nn riesce ad uscirne...se notate portanti elevate chiedete l abbassamento e forse verrete accontentati!! ciao a tutti

daxino
06-01-2007, 17:30
Ma 6 sicuro che ti hanno abbassato la portante?
Hai provato a staccare la spina dalla presa?Si allinea sempre a 4997?

the designer
06-01-2007, 17:32
Ma 6 sicuro che ti hanno abbassato la portante?
Hai provato a staccare la spina dalla presa?Si allinea sempre a 4997?
si...ho riavviato diverse volte il router e prendo sempre la stessa portante e stesso SNR..me l hanno abbassato sicuro!infatti anche la portante in upload è a 350,prima a 999...

daxino
06-01-2007, 17:34
si...ho riavviato diverse volte il router e prendo sempre la stessa portante e stesso SNR..me l hanno abbassato sicuro!infatti anche la portante in upload è a 350,prima a 999...
Allora direi di si.
Ma la velocità è rimasta buona?6 sempre in fast?

the designer
06-01-2007, 17:37
Allora direi di si.
Ma la velocità è rimasta buona?6 sempre in fast?
si la velocità supera i 2 mega,già testato in vari speedtest.... ;) sono molto felice,tu hai risolto?

daxino
06-01-2007, 17:41
si la velocità supera i 2 mega,già testato in vari speedtest.... ;) sono molto felice,tu hai risolto?
Supera i 2 mega???
Ma la mini è a 4mega e tu li superavi abbondantemente.
Io ora ho:
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 992
Ds Rate (Kbps) 5728
US Margin 7
DS Margin 6
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 19
US Line Attenuation 10
Peak Cell Rate 2339 cells per sec
CRC Rx Fast 21
CRC Tx Fast 11
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Fast Path
Non si sconnette ma sembra che la situazione peggiori sempre di+.
All'inizio dopo il passaggio in adsl2+ agganciavo anche i 12mega (la sera e per poco tempo) adesso non supero i 5800 :cry:
Cmq fai dei test + approfonditi xkè 2 mega sono poki... :mbe: :confused:

the designer
06-01-2007, 18:26
Supera i 2 mega???
Ma la mini è a 4mega e tu li superavi abbondantemente.
Io ora ho:
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 992
Ds Rate (Kbps) 5728
US Margin 7
DS Margin 6
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 19
US Line Attenuation 10
Peak Cell Rate 2339 cells per sec
CRC Rx Fast 21
CRC Tx Fast 11
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Fast Path
Non si sconnette ma sembra che la situazione peggiori sempre di+.
All'inizio dopo il passaggio in adsl2+ agganciavo anche i 12mega (la sera e per poco tempo) adesso non supero i 5800 :cry:
Cmq fai dei test + approfonditi xkè 2 mega sono poki... :mbe: :confused:
ti si sconnette xke hai un SNR basso(7 db)...di solito quando ti abbassano la portante noti il valore in upload diminuito notevolmente(da 992 a 350 dovrebbe essere),come me...x quanto riguarda la velocità ho confuso,cioè risulta + di 2 mega col mulo attivo..senza arrivo sui 3 mega circa...dipende da tante cose però..

Alessio.16390
06-01-2007, 19:04
Non vorrei dire *azzate* ma, se hai agganciato 10mega, ti avevano passato in ADSL2+ e, i 6dB sono piu' che sufficenti in ADSL2+ .

FreeBAN post :D

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s
5-6db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s)
7-8db = ottimo
> 8db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 15 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Saluti.

the designer
06-01-2007, 19:13
Non vorrei dire *azzate* ma, se hai agganciato 10mega, ti avevano passato in ADSL2+ e, i 6dB sono piu' che sufficenti in ADSL2+ .

FreeBAN post :D

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s
5-6db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s)
7-8db = ottimo
> 8db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 15 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Saluti.
mmh ci sono tante opinioni su sto fatto dell ADSL2+ e SNR ma sta di fatto che avevo disconnessioni e cadute critiche del margine di rumore proprio x la portante alta..altrimenti nn si potrebbe spiegare il fatto che ora va bene e prima no..ti pare? ;)

Alessio.16390
06-01-2007, 19:17
mmh ci sono tante opinioni su sto fatto dell ADSL2+ e SNR ma sta di fatto che avevo disconnessioni e cadute critiche del margine di rumore proprio x la portante alta..altrimenti nn si potrebbe spiegare il fatto che ora va bene e prima no..ti pare? ;)
Sicuramente,
Anche se non conosco il tuo modem, hai provato con un altro? "La famosa prova del 9"
Magari un modello difettoso che non riesce a tenere piu d' tot mega, dovrebbe esistere un topic ufficiale del tuo modello su questo forum, magari leggi i commenti/discussioni degli altri utenti se ci sono stati problemi simili, magari risolvevi con un firmware ed avevi una connessione piu' prestante.

> Sono solo ipotesi.

Ma ormai hai risolto, meglio così. :)
Saluti.

d@vid
06-01-2007, 19:38
portante a 10 Mbps per una 4 mega? :mbe: nn l'avevo mai sentita
tu navigavi sempre a 4 in pratica (quando riuscivi a farlo :rolleyes: )?

ps ma perchè l'altra discussione è stata chiusa :confused:

the designer
06-01-2007, 19:47
Sicuramente,
Anche se non conosco il tuo modem, hai provato con un altro? "La famosa prova del 9"
Magari un modello difettoso che non riesce a tenere piu d' tot mega, dovrebbe esistere un topic ufficiale del tuo modello su questo forum, magari leggi i commenti/discussioni degli altri utenti se ci sono stati problemi simili, magari risolvevi con un firmware ed avevi una connessione piu' prestante.

> Sono solo ipotesi.

Ma ormai hai risolto, meglio così. :)
Saluti.
se sapessi quanti firmware ho applicato ma nn manteneva... e poi ho provato anche con altri modem ma avevo lo stesso problema...infatti dubitavo del router,invece avrei dovuto dubitare fin dall inizio di libero.. :doh:

the designer
06-01-2007, 19:49
portante a 10 Mbps per una 4 mega? :mbe: nn l'avevo mai sentita
tu navigavi sempre a 4 in pratica (quando riuscivi a farlo :rolleyes: )?

ps ma perchè l'altra discussione è stata chiusa :confused:
guarda che in tanti hanno il mio stesso problema...quando si hanno dei problemi,cerchi su internet e trovi tanta altra gente che ammonisce l assistenza di libero...io ho risolto dopo 4 mesi di calvario,altri ancora aspettano...bisogna insistere su tutto!!

p.s. l altro topic è stato chiuso xke il primo post è a metà rispetto a questo topic.. :stordita:

Alessio.16390
06-01-2007, 20:02
se sapessi quanti firmware ho applicato ma nn manteneva... e poi ho provato anche con altri modem ma avevo lo stesso problema...infatti dubitavo del router,invece avrei dovuto dubitare fin dall inizio di libero.. :doh:
Ok, per sapere, quanto disti dalla centrale?
Ma l'upgrade in ADSL2+ è stato automatico o richiesto da te?

the designer
06-01-2007, 21:09
Ok, per sapere, quanto disti dalla centrale?
Ma l'upgrade in ADSL2+ è stato automatico o richiesto da te?
sinceramente nn so quanto disto dalla centrale,ma sicuramente meno di 1 km...l upgrade in ADSL2+ è stato automatico e infatto se scarico un file debian vado sui 300-350 kb/s....quindi sui 3 mega circa...con emule attivo..meglio di così..spero solo che quelli di libero nn tocchino + la mia linea! :sperem:

d@vid
06-01-2007, 21:09
guarda che in tanti hanno il mio stesso problema...quando si hanno dei problemi,cerchi su internet e trovi tanta altra gente che ammonisce l assistenza di libero...io ho risolto dopo 4 mesi di calvario,altri ancora aspettano...bisogna insistere su tutto!!

p.s. l altro topic è stato chiuso xke il primo post è a metà rispetto a questo topic.. :stordita:
bè fortuna che a te si è risolto almeno ;)

ps bastava modificare il post, senza far chiudere la discussione :doh: :D

the designer
06-01-2007, 21:19
bè fortuna che a te si è risolto almeno ;)

ps bastava modificare il post, senza far chiudere la discussione :doh: :D

si lo so che potevo modificare il post ma il pc si è bloccato e ha fatto tutto lui... :confused:

d@vid
06-01-2007, 21:23
si lo so che potevo modificare il post ma il pc si è bloccato e ha fatto tutto lui... :confused:
:rotfl: un pc-mod :sofico:

comunque ti dico che i problemi all'adsl sono in costante aumento. pensa che fino a pochi mesi fa c'è stato un periodo in cui nn sono riuscito navigare per 5 minuti di fila. Al call center che mi hanno risposto? "ci deve chiamare quando la linea è effettivamente caduta, se no non possiamo aprire il reclamo". (cacchio ne so io quando cade, quando ti ho chiamato non c'era, ma se attendi fra un pò ti facico vedere come cade!!!)

per fortuna poi magicamente problema scomparso, altrimenti non avrei saputo come fare!

daxino
06-01-2007, 21:27
sinceramente nn so quanto disto dalla centrale,ma sicuramente meno di 1 km...
Con 32db di attenuazione in down credo che sei ad almeno 2km dlla centrale, a meno di problemi di linea. :read:

the designer
06-01-2007, 21:46
:rotfl: un pc-mod :sofico:

comunque ti dico che i problemi all'adsl sono in costante aumento. pensa che fino a pochi mesi fa c'è stato un periodo in cui nn sono riuscito navigare per 5 minuti di fila. Al call center che mi hanno risposto? "ci deve chiamare quando la linea è effettivamente caduta, se no non possiamo aprire il reclamo". (cacchio ne so io quando cade, quando ti ho chiamato non c'era, ma se attendi fra un pò ti facico vedere come cade!!!)

per fortuna poi magicamente problema scomparso, altrimenti non avrei saputo come fare!
purtroppo in Italia l adsl fa un pò schifo e lo si sa...e poi a quel prezzo noi giustamente pretendiamo un servizio migliore che nn ci viene mai offerto...siamo alla frutta!! :mad:

the designer
06-01-2007, 21:48
Con 32db di attenuazione in down credo che sei ad almeno 2km dlla centrale, a meno di problemi di linea. :read:
nn so dirti...l attenuazione è a 30 ora,sinceramente nn so...boh :D