PDA

View Full Version : [HELP] Nikon 5700 con schermo nero x esperti

veditu
06-01-2007, 10:26
Oggi mio padre mi porta la sua Nikon 5700 dicendo che non funziona più:
i display (sia quello del mirino, sia quello esterno) funzionano (nel senso che si accendo si spengono e vengono visualizzate le diverse impostazioni di apertura, ISO, numero foto residue etc, i menu delle impostazioni si aprono ed è possibile girovagare senza problemi) ma è come se avessi lasciato l'otturatore: tutto è nero (nero tinta unita con le scritte in bianco e giallo).

Pensando a qualche pasticcio di mio padre sono andato a fare il reset alle impostazioni di fabbrica ma niente da fare: schermo "funzionante" ma nero.

provo a scattare alcune foto e tutto sembra funzionare (la messa a fuoco funziona, lo zoom pure, il flash entra in funzione, la foto viene scattata...) se vado a vedere la fotografia passando in display mode la fotografia è completamente nera.

cosa può essere?
sono nelle vostre mani...

se potesse servire ecco una immagine del modello di cui sto parlando:
http://www.ultraline.ru/images/photo/nikon/nikon-coolpix-5700.jpg

(neo)
06-01-2007, 11:20
Oggi mio padre mi porta la sua Nikon 5700 dicendo che non funziona più:
i display (sia quello del mirino, sia quello esterno) funzionano (nel senso che si accendo si spengono e vengono visualizzate le diverse impostazioni di apertura, ISO, numero foto residue etc, i menu delle impostazioni si aprono ed è possibile girovagare senza problemi) ma è come se avessi lasciato l'otturatore: tutto è nero (nero tinta unita con le scritte in bianco e giallo).

Pensando a qualche pasticcio di mio padre sono andato a fare il reset alle impostazioni di fabbrica ma niente da fare: schermo "funzionante" ma nero.

provo a scattare alcune foto e tutto sembra funzionare (la messa a fuoco funziona, lo zoom pure, il flash entra in funzione, la foto viene scattata...) se vado a vedere la fotografia passando in display mode la fotografia è completamente nera.

cosa può essere?
sono nelle vostre mani...

se potesse servire ecco una immagine del modello di cui sto parlando:
http://www.ultraline.ru/images/photo/nikon/nikon-coolpix-5700.jpg
Ma anche se guardi nel mirino vedi nero?? Secondo me potrebbe essere che hai impostato una modalità di scatto manuale.. in cui vanno regolati bene diaframma e tempi altrimenti la foto vien fuori tutta nera.. E' successo anche a me impostando su M senza saperlo di vedere foto tutte nere e mi ero spaventato.. :stordita:

Ma non conosco questa macchina e non so come è possibile selezionare gli spot. Tu cmq prova a modificare le impostazione di scatto generali, fai una foto con Ritratti-primi piani, una con paesaggi.. capito?? Prova ste modalità e vedi se cambia qualcosa.. ;)

Time Zone
06-01-2007, 12:28
Mi sa che il sensore è andato... la foto si vede se la scarichi sul pc? Prova a sentire l'assistenza magari è un problema riconosciuto e te la riparano gratis pure fuori garanzia.
Sul sito della nital puoi inviare le tue domande, ti rispondono nel giro di una giornata.

veditu
06-01-2007, 12:41
Ho controllato... impostazioni automatiche.
Altri controlli che posso fare???

se il sensore è partito la macchina è da buttare???

Time Zone
06-01-2007, 13:21
Ho controllato... impostazioni automatiche.
Altri controlli che posso fare???

se il sensore è partito la macchina è da buttare???

Se è un difetto riconosciuto, come nel caso delle macchine con sensori sony andate in tilt ultimamente, probabilmente te la cambiano con un' altra, non so se possono cambiarti il sensore anche se l'assistenza italiana è piuttosto competente.
Che garanzia hai? Se è Nital parlaci, probabilmente ti sanno dare qualche indicazione concreta.

Fibo
06-01-2007, 15:54
E' il sensore che non funziona.
E' un difetto riconosciuto da nikon per codesto modello di macchina se rientri in un determinato periodo di produzione.
E' il famoso sensore sony....

Yin
06-01-2007, 21:39
quoto per il sensora , la mia è morta questa estate :cry:

stefanomandelli
07-01-2007, 10:41
stesso problema 2 anni fa e mihanno sparato 250 euro + iva di preventivo perchè comprata in germania!!!!!
Ma vi sembra giusto?????
Con quei soldi me ne compravo un'altra nuova così gli ho riso in faccia e gli ho detto no grazie e sapete cosa mi hanno detto loro (non dimentichiamo che ci hanno messo 3 mesi per un preventivo!!!!) : " allora ci deve pagare il preventivo!!!"

se non erro 17 euro.
Bhè sapete che fine ha fatto la macchina??

Gliel'ho lasicata la!!!!

Solo in italia penso possa accadere una cosa del genere!!

tommy781
07-01-2007, 10:51
no, accade ovunque ci sia un importatore ufficiale per una determinata marca, è una cosa che si sà e si sa anche che si tenta la fortuna acquistando determinate marche all'estero proprio perchè salta il discorso garanzia.

ciop71
07-01-2007, 10:55
Comprando all'estero si può risparmiare ma poi alcune marche non riconoscono la garanzia, bisogna sperare di non avere mai problemi altrimenti poi non ci si può venire a lamentare.

veditu
07-01-2007, 18:02
sinceramente non saprei fino a che punto è legale - da un punto di vista di rispetto del diritto comunitario/mercato unico - questa forma di discriminazione che i produttori applicano sulle macchine digitali. alla faccia della libera circolazione delle merci!!!

come faccio a sapere se la mia macchina ha garanzia Nital oppure no?
l'unica cosa che mi è rimasta della confezione inziale è il manuale, che è in italiano... ma non credo basti come indice.

ciop71
07-01-2007, 18:28
Se ha garanzia Nital c'è l'adesivo giallo sulla scatola.

veditu
07-01-2007, 22:37
il problema è che non ho più la scatola.
altre cose che posso controllare?

Fibo
08-01-2007, 00:42
Non serve nulla se non la macchina è un richiamo di Nikon Global, basta ovviamente che il numero di serie rientri in quelle richiamati.

veditu
08-01-2007, 12:57
Non serve nulla se non la macchina è un richiamo di Nikon Global, basta ovviamente che il numero di serie rientri in quelle richiamati.
ottima notizia. ma quanto detto sopra sulla Nital e il preventivo da 250euro?!?! :confused:
questa mattina ho fatto segnalazione sul sito Nital.

Fibo
08-01-2007, 13:57
Bisognerebbe sapre il periodo in cui è avvenuta questa cosa, se il difetto del famoso sensore sony non era ancora venuto fuori è normale.

veditu
08-01-2007, 14:27
capisco...
ma per contattare la Nital oltre alla mail l'unica è l'199 (al quale non mi risponde nessuno :()???

Fibo
08-01-2007, 14:33
Non lo so, ci vivo a 20 chilometri di distanza...

angelodn
08-01-2007, 15:58
Non lo so, ci vivo a 20 chilometri di distanza...

dalla nital?
ma che tu sappia non c'è modo di comprare direttamente da loro per risparmiare?

angelodn
08-01-2007, 16:03
vicino dove era la nital all'osmannoro, c'è la smaf. conosci?
sono riuscito ad avere gli estremi per il iloro ecommerce ma non capisco come, ad esempio, da loro che sono fornitori la pentax k100d+18-55 costi 637 + iva, mentre da 9cento costi 640 iva compresa :muro: :muro: :muro:

come funzionano ste cose?

Fibo
08-01-2007, 16:18
Da nital no, la nital vende direttamente solo a questi (http://www.nital.it/rivenditori/alfabetico.php) .
La smaf è un incrosso di materiale fotografico che vende solo quindi con partita iva (poi siamo sempre in italia...) e che acquista solo fa importatori ufficiali, fowa, nital ecc.

Quando come nel caso di una entry level, per non parlare di compatte il costo di produzione è tendente a 0 il gioco viene fatto sulla garanzia, minore sarà l'incidenza di utenti che si rivolgerà a me per eventuali problemi minore sarà il ricavo che dovrò fare per "tiranere avanti".

Per farti un esempio proprio sulla Pentax prima l'unico importatore italiano era la API, peggio di nikon-nital ora, prodotti di importazione a prezzi molto inferiori ne n'erano a valanghe, solo che se poi avevi problemi spesso e volentieri API non ci metteva nemmeno le mani. Addirittura marchiava le proprie macchine con degli appositi bollini in metallo stampati tipo monete.