PDA

View Full Version : richiesta tecnica

roberto1
05-01-2007, 20:18
BUON ANNO A TUTTI, sui molex a 4 pin (quelli con cui si alimentano gli hd ide e i masterizzatori) ci sono 4 fili nero/gialli/rosso, quali di questi è il positivo ? penso il rosso o sbaglio, se dovessi interrompere il filo rosso con un interruttore l'hd nn sarebbe più alimentato il che l'hd nn sarebbe più in funzione e quindi nn riconosciuto. il mio tentativo è questo: ho due hd sata con S/O separati completamente e nn in dual boot, se ne uso uno (per giochi o internet) l'altro lo scollego fisicamente e viceversa, se collegassi a due interruttori i/il cavo/i di alimentazione degli hd potrei usare quello che mi interessa, secondo l'uso che dovrei farne senza nemmeno entrare nel bios. è una cosa fattibile secondo voi ??

alecomputer
05-01-2007, 21:58
sui molex ci sono 2 positivi :
rosso +5 V
giallo +12 V
neri a massa negativo .

Posso dirti che con i dischi IDE si bloccava il computer se facevi un circuito del genere , con i dischi sata non ho mai provato .

roberto1
06-01-2007, 18:24
si bloccava ? ma se interrompe l'alimentazione (all'hd) nn dovrebbe succedere nulla .....forse, proverò. a proposito i fili gialli sono due, sono tutti e due positivi ??? grazie

*Stregatto*
06-01-2007, 18:54
Dovresti scollegare fisicamente anche i cavi eide, se sono collegati la mobo comunque "sente" che qualcosa è collegato

Capellone
06-01-2007, 20:10
BUON ANNO A TUTTI, sui molex a 4 pin (quelli con cui si alimentano gli hd ide e i masterizzatori) ci sono 4 fili nero/gialli/rosso, quali di questi è il positivo ? penso il rosso o sbaglio, se dovessi interrompere il filo rosso con un interruttore l'hd nn sarebbe più alimentato il che l'hd nn sarebbe più in funzione e quindi nn riconosciuto. il mio tentativo è questo: ho due hd sata con S/O separati completamente e nn in dual boot, se ne uso uno (per giochi o internet) l'altro lo scollego fisicamente e viceversa, se collegassi a due interruttori i/il cavo/i di alimentazione degli hd potrei usare quello che mi interessa, secondo l'uso che dovrei farne senza nemmeno entrare nel bios. è una cosa fattibile secondo voi ??
e come fai a terminare la sessione di un sistema operativo se gli spegni il disco sotto i piedi? e come fai a dare un comando di boot all'altro se non ci pensa il bios?
le schede madri moderne hanno una cosa esterna la bios che si chiama boot menu: dopo il post è possibile premere un tasto (F-numero, dipende dal modello) e ti comapre un elenco delle periferiche avviabili dove scegli quella che vuoi, basta che tutte siano collegate e attive, e senza alterare il setup del bios.

Luca Pitta
06-01-2007, 22:24
Aggiungo che aceendere e spegnere, danneggia di più che tenerli accesi anche se non li usi.

Pitta

rdv_90
07-01-2007, 00:17
comunque i sata sono hot swap, ma logicamente non puoi swappare so

Capellone
07-01-2007, 13:38
se proprio vuoi swappare s.o. puoi usare un softuer di virtualizzazione, e se ci vuoi anche fare cose impegnative ti serve una macchina con i controcog...

roberto1
07-01-2007, 14:47
:confused: certi termini nn li ho capiti, ora alla mobo sono collegati due hd sata, ne uso uno con scollegato il cavo sata, se mi serve il secondo (prima di accendere il pc )scollego uno e collego l'altro, collegando e scollegando la piattina sata. il mio intento era lasciare collegate le piattine ma interrompere il flusso di corrente a uno o all'altro(prima di accendere il pc) senza entrare nel bios o altro soft, ecc. in modo da avere sempre almeno un hd e s/o che funzioni, salvo problemi hardware.

Capellone
07-01-2007, 14:56
puoi benissimo lasciarli entrambi collegati; nel bios attribuisci la priorità di avvio a quello che vuoi di default, poi quando hai bisogno di passare all'altro fai un riavvio e lo selezioni dal boot menu come ho spiegato sopra, e ci perdi solo pochi secondi.

roberto1
07-01-2007, 15:22
puoi benissimo lasciarli entrambi collegati; nel bios attribuisci la priorità di avvio a quello che vuoi di default, poi quando hai bisogno di passare all'altro fai un riavvio e lo selezioni dal boot menu come ho spiegato sopra, e ci perdi solo pochi secondi.

grazie, credo proprio che farò cosi, anche se collegati entranbi nn possono fare il boot (se nn disattivati/o dal bios) i due s/o sono entranbi in partizioni primarie. sono due hd digital da 160 gb l'uno, divisi in varie partizioni ma comunque la/e primaria/e è la C per entrambi gli s/o.

Capellone
07-01-2007, 15:55
grazie, credo proprio che farò cosi, anche se collegati entranbi nn possono fare il boot
vuol dire che hai sbagliato qualcosa nella configurazione del bios perchè in realtà puoi avere quanti dischi avviabili vuoi senza che vadano in conflitto.

roberto1
07-01-2007, 16:19
vuol dire che hai sbagliato qualcosa nella configurazione del bios perchè in realtà puoi avere quanti dischi avviabili vuoi senza che vadano in conflitto.

no nn è che ho sbagliato, ho voluto installare i due s/o win xp home sp1 su due hd separatamente, uno su canale sata 1 e l'altro sul sata 2 in modo da avere sempre uno dei due funzionanti in caso di malfuzionamenti software o vari. sul sata 1 giochi e internet sul 2 applicazioni, adobe photoshop cs2, vari corel,office 2000, solo software per lavoro :)

Capellone
07-01-2007, 22:40
anche io ho fatto una cosa simile e non ho avuto problemi una volta impostato correttamente il bios