View Full Version : hd formattato, windows reinstallato ma non parte
Zell Dincht
05-01-2007, 19:37
salve a tutti, ho appena formattato un hard disk da 60 gb in cui c'era installato windows xp home ediction. Per eseguire la formattazione, ho utilizzato il cd di windows originale che avevo acquistato assieme al computer, ovviamente dopo la formattazione si è reinstallato windows, ho seguito tutta la procedura per l'installazione con le varie configurazioni e tutto è riuscito. Ad installazione finita, il pc si riavvia, arriva alla schermata del logo di windows con la scritta home ediction e dopo questa sparisce e lo schermo diventa completamente nero. Riavviando in modalità provvisoria windows parte però non so come fare per far partire windows in modalità normale. L'hard disk ovviamente è IDE correttamente collegato al pc, per il resto ho 2 unità ottiche, il floppy, il modem interno 56k, scheda audio, scheda video e un adattatore serial ata con hard disk SATA da 250 gb (che ho rimosso entrambi prima della formattazione). Come posso risolvere il problema?? :help: :help:
togli tutto quello che nn serve, come modem e cd.. e verifica se così funziona...
dopo prova a sostituire la sk video...
Zell Dincht
06-01-2007, 16:23
ma mezz'ora prima di formattare il computer era acceso e funzionava benissimo tutto...se stacco la scheda video dove lo attacco il monitor?? considera che il pc è vecchiotto, quasi 5 anni...cosa posso fare???? :help: :help:
ma mezz'ora prima di formattare il computer era acceso e funzionava benissimo tutto...se stacco la scheda video dove lo attacco il monitor?? considera che il pc è vecchiotto, quasi 5 anni...cosa posso fare???? :help: :help:
un altro a cui le lampadine nn si rompono mai....... :rolleyes:
poi chi ha parlato di togliere...
la parola sostituire in italiano vuol dire cambiare con una cosa simile... o anche diversa.. ma cambiare.. nn eliminare e basta....
Zell Dincht
07-01-2007, 00:23
ma come faccio a sostituire?? a casa non ho altre schede video (il pc da cui scrivo è un portatile) ci sarà sicuramente un'altra soluzione...comunque secondo me non è la scheda video perchè altrimenti non funzionerebbe neanche in modalità provvisoria, invece in modalità provvisoria funziona perfettamente...ma non è mai capitato a nessuno questo problema??
Lupin The 3rd
07-01-2007, 00:29
ma come faccio a sostituire?? a casa non ho altre schede video (il pc da cui scrivo è un portatile) ci sarà sicuramente un'altra soluzione...comunque secondo me non è la scheda video perchè altrimenti non funzionerebbe neanche in modalità provvisoria, invece in modalità provvisoria funziona perfettamente...ma non è mai capitato a nessuno questo problema??
allora...accertati di aver configurato bene il bios, poi riformatta magari utilizzando maxblast 4 (utility scaricabile dal sito della maxtor) e reinstalla windows. a me succede di dover reinstallare windows due volte!ritenta sarai più fortunato!
nn lo è, peccato che nelle schede video esistono 2 cose.. una parte vga, che è quella con la quale vedi il dos e vedi la modalità provvisoria e una modalitù s.vga.. con la quale vedi windows normalmente.... e anche solo una delle 2 potrebbe avere problemi....
poi potrebbe essere che la sk video nn centra assolutamente nulla, nn lo metto in dubbio, peccato che finchè uno nn lo prova, nn può dirlo...
Zell Dincht
08-01-2007, 01:04
ho provato a rieseguire formattazione e installazione del s.o. staccando tutto tranne scheda video e ovviamente hd ma si è ripresentato lo stesso problema, dopo il caricamento con il logo di windows e i trattini sotto, schermata nera e blocco. Siccome non posso cambiare scheda video, non c'è un modo per verificare (entrando in modalità provvisoria che funziona) se la scheda video è rotta o meno? ad esempio un software di diagnosi o qualcosa del genere... :help:
Spaghetti
08-01-2007, 10:10
... e un adattatore serial ata con hard disk SATA da 250 gb (che ho rimosso entrambi prima della formattazione).
ma li hai riattacati subito dopo la formattazione? windows l'hai installato con quelli attaccati o cmq l'hai avviato in tale condizione?
Il sata potrebbe rappresentare il problema se non installato correttamente!
hai provato ad aspettare quado ti compare lo schermo nero dopo il logo di windows XP
Zell Dincht
08-01-2007, 15:12
ma li hai riattacati subito dopo la formattazione? windows l'hai installato con quelli attaccati o cmq l'hai avviato in tale condizione?
no adattatore e hd sata prima di formattare li ho staccati e non li ho più attaccati, li riattaccherò quando il pc sarà sistemato, questi non c'entrano nulla con il problema :(
hai provato ad aspettare quado ti compare lo schermo nero dopo il logo di windows XP
si ho provato ad aspettare per 10 minuti ma niente... :cry:
qualcuno sa a cosa è dovuto il mio problema???
allora prima fai un chek hardware di memoria e HD
mem test per la memoria
tool del produttore per l'HD
poi fai un controllo software, potrebbe essere un problema di driver o installazione di driver/programmi non andata a buon fine.
Se il controllo hardware è andato OK - riformatta e reinstalla tutto.
P.s. se hai fatto overclock da bios, riporta tutti i parametri a DEFAULT
Zell Dincht
08-01-2007, 15:51
allora prima fai un chek hardware di memoria e HD
mem test per la memoria
tool del produttore per l'HD
poi fai un controllo software, potrebbe essere un problema di driver o installazione di driver/programmi non andata a buon fine.
Se il controllo hardware è andato OK - riformatta e reinstalla tutto.
P.s. se hai fatto overclock da bios, riporta tutti i parametri a DEFAULT
allora...siccome non sono molto pratico di queste cose, potresti dirmi quali software utilizzare per fare questi test?
comunque non ho mai fatto overclock... :help:
lwggi questo per mem test
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
per l'HD vai sul sito del produttore es. maxtor -seagate etc. e ti scarichi il tool per il controllo dell'HD
Zell Dincht
08-01-2007, 19:56
lwggi questo per mem test
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
per l'HD vai sul sito del produttore es. maxtor -seagate etc. e ti scarichi il tool per il controllo dell'HD
non c'è invece un software per testare la scheda video? è molto probabile che sia questa che mi dà problemi...
stavo pensando un'altra cosa: è possibile che bisogna mettere i driver della schea video (in caso lo farei dalla modalità provvisoria) per far funzionare sto benedetto pc???
Lupin The 3rd
08-01-2007, 20:43
non c'è invece un software per testare la scheda video? è molto probabile che sia questa che mi dà problemi...
stavo pensando un'altra cosa: è possibile che bisogna mettere i driver della schea video (in caso lo farei dalla modalità provvisoria) per far funzionare sto benedetto pc???
no...windows carica di default i driver per la scheda video compatibili vga!ci posti la configurazione hardware dettagliata del tuo pc?
tutmosi3
09-01-2007, 09:14
Esiste un programma freeware che mette sotto stress l'hardware, quindi anche la scheda grafica.
E' Heavy Load http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=11526 non necessita l'installazione.
Ciao
Zell Dincht
09-01-2007, 21:32
allora ho fatto il test della ram e non ci sono errori...in più ho smontato tutto il pc pezzo per pezzo e pulito il tutto accuratamente con aspirapolvere e phon perchè era davvero troppo inpolverato, ho rimontato tutto (in totale un lavoraccio di 3 ore), ma dopo aver riacceso il problema si è ripresentato uguale.
Esiste un programma freeware che mette sotto stress l'hardware, quindi anche la scheda grafica.
il programma che mi hai citato non credo faccia al mio caso, me ne serve uno più specifico, oppure nessuno conosce un sistema per vedere se la scheda è rotta??
chiunque sia capace di aiutarmi lo faccia per favore, ormai è 4 giorni che ho il pc fuori uso :cry: :cry:
Zell Dincht
09-01-2007, 22:53
no...windows carica di default i driver per la scheda video compatibili vga!ci posti la configurazione hardware dettagliata del tuo pc?
il pc è un pentium4 2.00 ghz, 1x 256 mb DDR-266 mhz pc2100u, Scheda audio Creative sound blaster audigy, scheda video ATI radeon ve ddr 64 mb, pci modem 56k, scheda di rete 10/100 Mb d-link, hard disk ide maxtor 60 gb, lettore dvd pioneer, masterizzatore dvd, alimentatore q-tec ADT 250w ed infine la scheda madre non ricordo cosa sia...di certo so che è intel ma non so come fare per vedere il nome del modello :D
FEDELFRANCO2002
10-01-2007, 09:17
Io comunque ci proverei, non ti costa niente, entra in modalità provvisoria ed installa i driver, poi riavvia normalmente e vedi che succede. Secondo me, soprattutto se lo schermo è un lcd, il problema è legato alla frequenza di refresh o alla risoluzione. Se non sbaglio, windows senza driver imposta la risoluzione a 640*480, e magari il tuo monitor non lo supporta...
Zell Dincht
10-01-2007, 14:21
Io comunque ci proverei, non ti costa niente, entra in modalità provvisoria ed installa i driver, poi riavvia normalmente e vedi che succede. Secondo me, soprattutto se lo schermo è un lcd, il problema è legato alla frequenza di refresh o alla risoluzione. Se non sbaglio, windows senza driver imposta la risoluzione a 640*480, e magari il tuo monitor non lo supporta...
cavolo...forse la soluzione è questa...il mio monitor è un tv lcd smsung 26" 16:9, un pò particolare come monitor per pc...ora provo a mettere i driver e vediamo cosa succede
Zell Dincht
10-01-2007, 17:46
i driver per questa scheda video (mooolto vecchia) mi conviene prenderli dal sito ati o da omega drivers? non so quale usare...mi ricordo che prima di formattare avevo dei driver ati che occupavano 9 gb...li avevo trovati in un dvd con una rivista
non so quale usare...
FEDELFRANCO2002
11-01-2007, 08:35
i driver per questa scheda video (mooolto vecchia) mi conviene prenderli dal sito ati o da omega drivers? non so quale usare...mi ricordo che prima di formattare avevo dei driver ati che occupavano 9 gb...li avevo trovati in un dvd con una rivista
non so quale usare...
Usa gli ultimi ufficiali Ati.
Zell Dincht
11-01-2007, 15:54
caro FEDELFRANCO2002 tu sei un genio, il migliore di tutti, il più perspicace, intelligente (e potrei continuareall'infinito.. :D :D )
sei stato l'unico che ha capito qual'era il problema, grazie mille.
Ovviamente grazie anche a tutti gli altri che mi hanno aiutato, anche se qualcuno mi avrebbe fatto comprare 50 euro di skeda video nuova...ovviamente scherzo!!! Grazie a tutti alla prossima :) :)
FEDELFRANCO2002
11-01-2007, 16:00
caro FEDELFRANCO2002 tu sei un genio, il migliore di tutti, il più perspicace, intelligente (e potrei continuareall'infinito.. :D :D )
sei stato l'unico che ha capito qual'era il problema, grazie mille.
Ovviamente grazie anche a tutti gli altri che mi hanno aiutato, anche se qualcuno mi avrebbe fatto comprare 50 euro di skeda video nuova...ovviamente scherzo!!! Grazie a tutti alla prossima :) :)
Grazie, grazie, lo sapevo... :D
A parte scherzi, le cose più ovvie spesso vengono tralasciate...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.