PDA

View Full Version : Problema scottante


magicbus
05-01-2007, 15:09
Salve a tutti sono un vero neofita dell'ambiente Linux e avrei bisogno del vostro aiuto per il risolvere un brutto problema del mio pc.
Io possiedo un portatile Toshiba M40 con Windows sp 2 in cui l'hard disk si é danneggiato e non carica piú il sistema operativo. Ora io vorrei salvare il contenuto del Hd prima di formattarlo e quindi ho acquistato un Hd esterno e un cd con Kubuntu 6.10 con l'intenzione di far partire Kubuntu in forma Live e copiare i dati dal mio hd interno a quello esterno. Il problema e´che mi sono accorto di non avere nessuna idea di come si possa svolgere questa operazione con Kubuntu visto che è in assoluto la prima volta che uso un sistema operativo differente da windows.L'unica cosa che ho scoperto provando da solo é che il mio hd si trova nella cartella \dev dove ci sono i file riguardanti le partizioni del hd (i file hanno una iconcina con tre cubi messi a piramide)con sopra un lucchetto e infatti non posso lanciarli perché mi appare il messaggio che mi dice che non ho i permessi per leggere il file.Ho provato, quindi ad andare in System Settings-Login Manager e User Management per vedere se potevo cambiare le impostazioni dell'account e ottenere le autorizzazioni ma non ci sono riuscito (in User Management nella pagina iniziale ho un messaggio che dice "The module user management could not be loaded(e mi da due possibili cause del prob.) An error occurred during your last KDE upgrade leaving an orphaned control module- You have old third party lodules lying around". Ora io non so se queste informazioni possono essere utili a qualcuno per spiegarmi come posso fare a sbloccare i file del mio hd e come copiarli sul hd esterno ma ve lisegnalo lo stesso. Grazie in anticipo a chiunque mi verra in soccorso, e vi prego, spiegazioni semplici perché io non conosco per nulla l'ambiente linux. Thx a tutti.

gotta89
05-01-2007, 15:51
premetto che non sono un esperto di linux.

prova ad andare sulla cartella 'MNT' e li dovrebbero esserci gli Hd e le alte periferiche. se il disco è in 'ntfs' puoi solo aprire i file ma non modificarli e salvare sul' HD.

io ho il mandriva 2007 installato e faccio così per entrare negli Hd di windows

magicbus
05-01-2007, 15:59
no purtroppo nella cartella mnt non mi da nulla solo in \dev vedo il mio hd ma non posso aprirlo (c'é il lucchetto). l'hd é in ntfs quindi vuol dire che non c'é modo di spostare file da quest'all'altro hd?

Nemios
05-01-2007, 16:05
Come giustamente ti hanno indicato devi "montare" i tuoi dischi su una cartella. Tieni conto che devi essere root, perciò usa il comando sudo davanti ad ogni comando, la prima volta digita la password (in modalità live non so quale sia... che sia "root"?).

Crea la cartella di montaggio
sudo mkdir /mnt/hdwin
monta il device del tuo hd (la partizione, mettiamo sia hda1) nella cartella appena creata
sudo mount /dev/hda1 /mnt/hdwin -t auto

Ora dovresti poter leggere tutto su /mnt/hdwin

magicbus
05-01-2007, 16:52
:confused: grazie ho montato l'immagine ma quando clicco sull'icona del hd mi dice che non ho i permessi per leggere questo file. come fo?

maurinO_o
05-01-2007, 18:02
prova con questa (ftp://ftp.linux.cz/pub/linux/slax/SLAX-5.x/slax-5.1.8.1.iso) :read:

DarkWolf
06-01-2007, 04:07
:confused: grazie ho montato l'immagine ma quando clicco sull'icona del hd mi dice che non ho i permessi per leggere questo file. come fo? avvia una shell e digita xhost+ (serve per permettere ad x di avviare software in modalità grafica) quindi
sudo konqueror - ti ritroverai a girare in modalità root, da li potrai entrare (appatto l'hard disk permetta ciò... nel senso che s'è davvero danneggiato c'è ben poco da fare) ;) PS xhost+ non sempre è necessario... ma io senza quel comando non posso avviare neanche kedit in modalità root :D (tanto che l'ho insetito in .autostart) :cool:
--------
PPS non carica più il sistema operativo può voler dire che un semplice chkdsk /r + fixboot + fixmbr
potrebbero far ripartire il tuo sistema :sofico:

WebWolf
06-01-2007, 07:52
Per il recupero dati ci sono distro piccoline, nate per questo scopo.

Tipo 'System Rescue CD', 'Trinity Rescue Kit' o 'Insert'.

Io uso quest'ultima con ottimi risultati. Ha anche un tool per scrivere su ntfs - ma a te non serve, devi solo copiare. Ti consiglio mc (midnight commander in modalità superuser).
Ovviamente resta valido tutto ciò detto dai colleghi sopra: devi montare l'hd -sia il danneggiato che la destinazione.

Insert è solo in iglese e tedesco. Ho il link al sito in firma.

Puoi fare tutto anche un Ubuntu, ma insert è da 50 mega, contro i 600 Mb di roba delle one-cd distro classiche.

MrAsd
06-01-2007, 14:04
:confused: grazie ho montato l'immagine ma quando clicco sull'icona del hd mi dice che non ho i permessi per leggere questo file. come fo?

Supponendo che il mount point di destinazione sia /mnt/hdwin:

sudo chmod 777 /mnt/hdwin
poi monti la partizione.