PDA

View Full Version : [3d uniti] Aosta: lavoratrice di colore

Pagine : [1] 2

Senza Fili
04-01-2007, 23:20
di ALESSIA MANFREDI

Il castello di Derby a La Salle, in val d'Aosta
ROMA - Discriminata perché di colore. Rimandata a casa dopo un colloquio di lavoro perché la sua presenza in sala non sarebbe stata gradita alla clientela. E' successo a Eliana Cau, una ragazza di 24 anni di Senis, in provincia di Oristano, nata in Zaire e adottata da una coppia sarda. Era andata in Val d'Aosta per lavorare come stagionale in una pizzeria, ma nonostante gli accordi con il proprietario, con cui aveva parlato per telefono poco prima di Natale, non è rimasta neanche un giorno. "Non assumiamo persone di colore perché i clienti del posto non le accettano. Questo mi ha detto quando mi ha vista", racconta a Repubblica.it Eliana al telefono da Senis. Ed è finita lì.

La sua storia è stata sui giornali, in televisione e se n'è discusso sui blog, accomunata a quella di un'altra ragazza sarda, Erika Tascedda, non assunta in un hotel trentino "perché troppo brutta e grassa" per lavorare a contatto con il pubblico.

Per Eliana tutto è cominciato da un'inserzione su un giornale sardo per un posto di lavoro a Derby, una frazione di La Salle in Val D'Aosta, alla pizzeria "da Gigi". "Sono partita con un amico dopo aver parlato al telefono con il titolare e essermi messa d'accordo per iniziare a lavorare il 26 dicembre" ricorda Eliana. Il proprietario del locale, il signor Luigi Cirina, sardo anche lui, ha sentito anche il padre della ragazza, Elia. "E mi ha anche chiesto di anticipare la partenza al 21 perché c'era bisogno di personale anche prima di Natale", dice ancora Eliana.

Insieme ad un amico, Eliana si mette in viaggio e arriva in aereo prima a Torino dalla Sardegna, poi in treno fino ad Aosta, poi in pullman fino a Derby.

"Ma quando mi ha visto, mi ha detto: tu sei di colore. Io gli ho risposto: perché, ci sono dei problemi? Da qui le affermazioni sui clienti del posto che non gradiscono le persone di colore" racconta ancora Eliana. Risultato: l'amico è stato assunto mentre il giorno dopo Eliana è stata invitata a ritornare in Sardegna.

Per Luigi Cirina, il proprietario del ristorante, le cose non sono andate così. "Quando ho visto Eliana le ho chiesto semplicemente: ma non sei sarda. Lei mi ha risposto: certo che sono sarda. Perché, c'é qualcosa che non va?", spiega a Repubblica.it e nega di aver mai pronunciato frasi offensive o discriminanti sul colore della pelle della ragazza. "Ho capito che non saremmo andati d'accordo per come ha reagito alla mia domanda e ho preferito finirla lì, in fase di colloquio, ma quelle parole non le ho mai dette", aggiunge. E dice anche che questa storia gli ha causato danni al locale, cancellazioni e una brutta pubblicità.

"Non mi sorprende" ribatte Eliana. "Ogni volta, la sua versione è diversa". Non è stata la sola a rimanerci male, anche la sua famiglia è amareggiata e non se ne fa una ragione. Per il padre, Elia, è una vicenda che si commenta da sola. "Non devono succedere queste cose.
Nessuno, che sia o non sia italiano, nessuno deve essere discriminato. Eliana è italiana a tutti gli effetti. Questa è la vicenda di un'italiana discriminata. Non abbiamo tante razze di italiane ne abbiamo una e basta", ha detto all'agenzia AdnKronos.

E ha annunciato che sporgerà una denuncia formale. Eliana, intanto, sta cercando un altro lavoro. "Una cosa del genere non mi era mai successa", dice. Subito dopo l'Epifania partirà per l'Inghilterra, dove spera di poter trovare un posto, questa volta senza problemi.

(4 gennaio 2007)

Fonte: Repubblica

--------------------------------------------------------------------------

Senza parole :muro:

tdi150cv
04-01-2007, 23:28
a parte che non sappiamo come sono davvero i fatti ma poi scusa se io so di avere una clientela che non gradisce persone di colore se mi permetti mi guardo bene dall'assumere una di colore no ?!
Come dire che una obesa va a chiedere lavoro al night e il titolare non puo' dirle di no perchè appunto obesa ...
ma porca vacca rischio i miei soldi e non posso nemmeno decidere chi assumere ???
per me siamo fuori di testa ... comunque ...

CYRANO
04-01-2007, 23:32
Ah che simpatici clienti quelli valdostani!

:O

Coaozoaza

LUVІ
04-01-2007, 23:34
Aspetto con ansia chi giustificherà il povero gestore, che non può decidere di fare affari solo con persone razziste. :rolleyes:

Che schifo di gente; si merita tutta la pubblicità negativa, si merita di chiudere.

LuVi

Senza Fili
04-01-2007, 23:37
Aspetto con ansia chi giustificherà il povero gestore, che non può decidere di fare affari solo con persone razziste. :rolleyes:

Che schifo di gente; si merita tutta la pubblicità negativa, si merita di chiudere.

LuVi

Lo hanno già fatto, due post sopra :rolleyes:

plut0ne
04-01-2007, 23:39
a parte che non sappiamo come sono davvero i fatti ma poi scusa se io so di avere una clientela che non gradisce persone di colore se mi permetti mi guardo bene dall'assumere una di colore no ?!
Come dire che una obesa va a chiedere lavoro al night e il titolare non puo' dirle di no perchè appunto obesa ...
ma porca vacca rischio i miei soldi e non posso nemmeno decidere chi assumere ???

ma dici sul serio :eek:
c'è una immane differenza tra ragazza obesa che vuole lavorare in un NIGHT..quindi si deve spogliare ERGO è necessario avere certi requisiti...dall'essere una CAMERIERA...e cioè portare piatti a tavola..cosa che potrebbe fare anche un bambino...
il fatto che i clienti non gradiscono..beh...bello schifo...
non capisco come fai a giustificare uan cosa così...
tutti gli italiani in giro per il mondo allora non dovrebbero lavorare..chessà gli italiani che lavorano nei grossi alberghi da 5 stelle nei ricchi paesi arabi (E ce ne sono tantissimi)..dovrebbero essere licenziati?

pensavo che l'italia fosse un attimino migliore..ma poi spuntano sti episodi :Puke:

speriamo fallisca quel locale

luigiaratamigi
04-01-2007, 23:43
Ma certo....
"Non siamo noi ad essere razzisti, sono loro che sono napoletani!" (cit.)
:rolleyes:

mt_iceman
04-01-2007, 23:52
fino a prova contraria ognuno assume chi cazzo gli pare. quindi il "ministro per la solidarietà sociale :doh: " che minaccia di ritirare la licenza deve solo tacere.

LUVІ
04-01-2007, 23:53
fino a prova contraria ognuno assume chi cazzo gli pare. quindi il "ministro per la solidarietà sociale :doh: " che minaccia di ritirare la licenza deve solo tacere.

Ma neanche per il cazzo.
Accuse di discriminazione razzista dovrebbero costare il carcere, se comprovate, altro che ritiro della licenza.
Per quanto avete quotato sopra... non ho parole, o, meglio, non sono riferibili in un forum pubblico. :rolleyes: Vergognoso.

LuVi

mt_iceman
04-01-2007, 23:55
Ma neanche per il cazzo.
Accuse di discriminazione razzista dovrebbero costare il carcere, se comprovate, altro che ritiro della licenza.
Per quanto avete quotato sopra... non ho parole, o, meglio, non sono riferibili in un forum pubblico. :rolleyes: Vergognoso.

LuVi

ma dove sta scritto? il carcere? :asd: ma fammi il piacere.

maxsona
04-01-2007, 23:56
Io dubito che la legge consenta discriminazioni raziali o di colore quando si instaura un rapporto di lavoro :)

ilprincipe78
05-01-2007, 00:01

Te la sei detta e fatta :D
Un po' come la giustificazione data dal ristoratore, del fatto che la ragazza non era sarda... :rolleyes:

mt_iceman
05-01-2007, 00:01
Io dubito che la legge consenta discriminazioni raziali o di colore quando si instaura un rapporto di lavoro :)

dimostramelo? in poche parole se mi si presenta un extracomunitario poco di buono sono obbligato a prenderlo altrimenti rischio di essere denunciato per discriminazione razziale?

p.s. io sono dell'idea che il personaggio si commenti da solo. per me uno così è un miserabile. ma non sono certo io a dovergli dire chi assumere o a ritirargli la licenza. è una figura di merda che vale da sola più di qualunque altra cosa.

recoil
05-01-2007, 00:02
quando accadono cose del genere bisogna sempre andarci con i piedi di piombo
intendiamoci, è molto probabile che sia andata veramente così, ma è la parola di una donna contro quella del proprietario.
comunque è vero che ciascuno deve essere libero di assumere chi gli pare, ma è anche vero che discriminare in questo modo in base al colore della pelle è assurdo e aberrante

poteva benissimo inventare una scusa migliore, ad esempio "oggi ho visto un'altra donna e assumerò lei". le discriminazioni avvengono quotidianamente, ma c'è chi ha la buona creanza di non renderle così esplicite...

Eldavi
05-01-2007, 00:02
ognuno assume chi cazzo gli pare

A prescindere dal discorso razzista/non razzista secondo me il succo del discorso è questo.

Senza Fili
05-01-2007, 00:03
Ma neanche per il cazzo.

LuVi

Quoto.

plut0ne
05-01-2007, 00:03
dimostramelo? in poche parole se mi si presenta un extracomunitario poco di buono sono obbligato a prenderlo altrimenti rischio di essere denunciato per discriminazione razziale?

p.s. io sono dell'idea che il personaggio si commenti da solo. per me uno così è un miserabile. ma non sono certo io a dovergli dire chi assumere o a ritirargli la licenza. è una figura di merda che vale da sola più di qualunque altra cosa.

:cry: :cry: la ragazza è ITALIANA...e NON è UNA POCO DI BUONO :cry: :cry:
ha solo la pelle colorata..stop...
è italiana,parla bene l'italiano, immagino sappia portare du piatti su un tavolo...beh se non è discriminazione questa ...

mt_iceman
05-01-2007, 00:04
quando accadono cose del genere bisogna sempre andarci con i piedi di piombo
intendiamoci, è molto probabile che sia andata veramente così, ma è la parola di una donna contro quella del proprietario.
comunque è vero che ciascuno deve essere libero di assumere chi gli pare, ma è anche vero che discriminare in questo modo in base al colore della pelle è assurdo e aberrante

poteva benissimo inventare una scusa migliore, ad esempio "oggi ho visto un'altra donna e assumerò lei". le discriminazioni avvengono quotidianamente, ma c'è chi ha la buona creanza di non renderle così esplicite...

verissimo. ma come ho già detto, sono figure di merda che si commentano da sole.
un'altra cosa è un ministro che minaccia ritiri delle licenze e cazzate simili. ma stia zitto.

Senza Fili
05-01-2007, 00:05
è italiana,parla bene l'italiano, immagino sappia portare du piatti su un tavolo...beh se non è discriminazione questa ...

Per i razzisti, anche se ha nome, cognome, cittadinanza, educazione, cultura, usi, lingua italiani resterà sempre una negra...è così che ragionanano certi individui come quel ristoratore... :rolleyes:

mauriz83
no il problema non è che è una poco di buono o che non sa fare quel lavoro,il problema è che ha la pelle nera :),la pelle nera :),motivo valido per non assumere una cameriera.

Il carcere non serve per questa gente,il confino sarebbe giusto.

mt_iceman

sono daccordo ;)

maxsona
05-01-2007, 00:07
Se è un poco di buono cosa c'entra se è nero ? assumeresti un poco di buono bianco ?

mt_iceman
05-01-2007, 00:13
Se è un poco di buono cosa c'entra se è nero ? assumeresti un poco di buono bianco ?

ovviamente no. ma non centra. rileggiti il post

CYRANO
05-01-2007, 00:24
non c'entra nemmeno l'esempio fatto da te.
qui non si assume solo in base al colore della pelle.
punto. se non e' discriminazione razziale questa...

ciaozoaoza

LUVІ
05-01-2007, 00:24

Ecco, appunto, esempio del cazzo il tuo :) usato per giustificare un EVIDENTE (se confermato) episodio di razzismo, che ogni persona civile e sana di mente dovrebbe condannare. :)

LuVi

Sehelaquiel
05-01-2007, 00:26

quindi se a me ed ai miei clienti non piacciono gli ebrei ed i terun, posso precluderli l'accesso. Gia'. :D

tdi, non te la prendere ma sei cosi' facilmente prevedibile che non avrei dubbi che un programmatore cazzuto riuscirebbe a creare un programma che replicherebbe i tuoi posts in questa sezione :D

CYRANO
05-01-2007, 00:27
quindi se a me ed ai miei clienti non piacciono gli ebrei ed i terun, posso precluderli l'accesso. Gia'. :D

tdi, non te la prendere ma sei cosi' facilmente prevedibile che non avrei dubbi che un programmatore cazzuto riuscirebbe a creare un programma che replicherebbe i tuoi posts in questa sezione :D

ma neanche tanto cazzuto..basta che sappia un po' di basic...

:D :D :D

10 Print " Fuori gli extra dall'italia , viva la padania! "
20 Go to 10
30 Run

ciaozoaza

Stormblast
05-01-2007, 00:27
Ma certo....
"Non siamo noi ad essere razzisti, sono loro che sono napoletani!" (cit.)
:rolleyes:

muahahahaha questa non la sapevo!!!!
mi hai fatto cappottare!!!! :sbonk:

Sehelaquiel
05-01-2007, 00:33
ma neanche tanto cazzuto..basta che sappia un po' di basic...

:D :D :D

10 Print " Fuori gli extra dall'italia , viva la padania! "
20 Go to 10
30 Run

ciaozoaza

ecco, mo dobbiamo trovare un modo per poterlo fare interagire col forum facendo un grosso favore a tdi (e questo forum) :asd:

Zebra75
05-01-2007, 00:41

appunto!

giorno
05-01-2007, 00:42
pero' l'uomo e' proprio un pezzo di idiota,almeno poteva inventarsi qualcosa.
(del tipo>oh,non possiamo assumerti,perche' noi serviamo con dei piatti neri,e tu rischieresti di mimetizzarti) ok vado a dormire :sofico:
per il resto,la notizia si commenta da sola :)http://www.hwupgrade.it/forum/editpost.php?do=editpost&p=15374566#

Alabamasmith
05-01-2007, 00:51
Io il cameriere lo faccio. Non è una questione di razzismo, purtroppo chi fa questo lavoro saltuariamente/stagionalmente sa bene di che cosa parlo. Rispetto della persona, diritti del lavoratore sono cose che il principale non prende nemmeno in considerazione... Mobbing? Penso sia la normalità, io addirittura quando vado a lavorare mi meraviglio quando i capi hanno la luna dritta o non ti prendono di petto per le più piccole stronzate.
Purtroppo a sentire altri amici/colleghi in altri ristoranti è pure peggio.
Quindi perchè meravigliarsi, inorridire davanti al ristoratore che non vuole assumere la cameriera di colore? Alla fine esercita il suo diritto di scegliere chi deve lavorare per lui. Solo che ne esercita troppi di diritti, a scapito di quelli dei suoi dipendenti.
Scusate l'OT e lo sfogo, ma m'è venuto un po' da ridere a leggere sta storia ;)
Forse la ragazza s'è stufata di queste discriminazioni e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, o magari è la prima volta che lavora. Mi sembra inverosimile che questo sia stato il primo stronzo che abbia incontrato da cameriera, o l'unico tale da alzare un polverone del genere, o magari è il primo che esplicitamente l'ha discriminata per la pelle... Chissà!
Resta il fatto che il caro ristoratore ora paga per la sua scelta, mi sembra difficile che la ragazza si sia inventata tutto.

mt_iceman
05-01-2007, 00:56
Ecco, appunto, esempio del cazzo il tuo :) usato per giustificare un EVIDENTE (se confermato) episodio di razzismo, che ogni persona civile e sana di mente dovrebbe condannare. :)

LuVi

non ho giustificato proprio nulla. ho solo detto che fino a prova contraria ognuno può assumere chi gli pare in risposta a chi parla di galera, come te, o ritiro di licenze come il ministro della solidarietà sociale. la pena giusta per episodi simili? far sapere, come per fortuna è successo, che esiste gente simile. credo che la figura di merda valga più di ogni altra cosa.

fuocofatuo
05-01-2007, 01:03
Sinceramente non capisco tutte le persone che finora han parlato di carcere e confino. L'episodio di per se non ha niente di tragico o di anormale, se non il fatto che 'sta poveretta s'è mossa dalla Sardegna per il lavoro. Per quello anch'io mi sarei incazzato.. e non poco..

Ma se parliamo del fatto in sè.. beh.. capita di cercare lavoro come barista o cameriere e sentirsi dire che preferiscono assumere ragazze. Non è nè una novità nè una discriminazione migliore a quella fatta...

loreluca
05-01-2007, 01:07
fino a prova contraria ognuno assume chi cazzo gli pare.
Quoto se uno non mi va bene per il lavoro non lo assumo (a prescindere dal razzismo o meno del datore); logico che per correttezza inventero una futile scusa e non lo offenderò motivando la mancata assunzione per via del colore della pelle!

LUVІ
05-01-2007, 01:08
Sinceramente non capisco tutte le persone che finora han parlato di carcere e confino. L'episodio di per se non ha niente di tragico o di anormale, se non il fatto che 'sta poveretta s'è mossa dalla Sardegna per il lavoro. Per quello anch'io mi sarei incazzato.. e non poco..

Ma se parliamo del fatto in sè.. beh.. capita di cercare lavoro come barista o cameriere e sentirsi dire che preferiscono assumere ragazze. Non è nè una novità nè una discriminazione migliore a quella fatta...

Ma che esempio è?!?!? A parte che per legge, a meno che non si tratti di lavori con prerogative sessuali, un contratto regolare non può .. no, va beh, basta, inutile cercare di ragionare.... è veramente folle quello che state scrivendo.... folle!!!!!!

LuVi

LUVІ
05-01-2007, 01:09
appunto!

Pensa se avesse confessato persino di essere malata di omosessualità!!!!! Da spararle subito, eh? :rolleyes:

LuVi

Alabamasmith
05-01-2007, 01:14
Ma che esempio è?!?!? A parte che per legge, a meno che non si tratti di lavori con prerogative sessuali, un contratto regolare non può .. no, va beh, basta, inutile cercare di ragionare.... è veramente folle quello che state scrivendo.... folle!!!!!!

LuVi

non hai mai fatto il cameriere, vero? :D
un ristorante è come se fosse territorio offshore, come il far west... Pretendere di far rispettare qualcosa di vicino alla legalità in un posto del genere equivale a dire ciao ciao al proprio lavoro (quasi sempre in nero)

LUVІ
05-01-2007, 01:16
non hai mai fatto il cameriere, vero? :D
un ristorante è come se fosse territorio offshore, come il far west... Pretendere di far rispettare qualcosa di vicino alla legalità in un posto del genere equivale a dire ciao ciao al proprio lavoro (quasi sempre in nero)

L'ho fatto.
E non con queste condizioni.

Questo è quello che vorrei leggere in ogni azienda civile, da 1 a 1.000.000 di dipendenti.

"L'azienda xxxx persegue e sostiene una politica di assunzione del proprio personale senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione o credo politico. Aderiamo inoltre al principio della parità di retribuzione tra i sessi per lavoro di pari responsabilità."

LuVi

icoborg
05-01-2007, 01:23
cmq quella italiana che doveva fare la cameriera in realta era un posto come barista...e anche se normalmente sarei contro i gestori che assumono a gussto, ce da dire ke facendo la barista nn deve essere una topa , ma nsomma una certa presenza, e come pensare alle hostess, una persona come lei nn verrebbe presa..non so se lavete presente.
:ops: :ops:

Tabris
05-01-2007, 01:24
A quando i cartelli "vietato l'accesso ai cani e agli ebrei"? Dopo tutto il ristorante e' il suo, potra' ben decidere chi entra e chi non entra, no?

Alabamasmith
05-01-2007, 01:26
L'ho fatto.

Questo è quello che vorrei leggere in ogni azienda civile, da 1 a 1.000.000 di dipendenti.

"L'azienda xxxx persegue e sostiene una politica di assunzione del proprio personale senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione o credo politico. Aderiamo inoltre al principio della parità di retribuzione tra i sessi per lavoro di pari responsabilità."

LuVi

Non è quello che succede in realtà purtroppo... Forse la colpa è anche di noi dipendenti che incassiamo il colpo per portare a casa la paga, per poi lamentarci sui forum o cogli amici di come si viene trattati :D
Resta il fatto che mi stupisce più quanto sia stato ingenuo il ristoratore che la motivazione razzista... molta gente che conosco, di un certo schieramento politico, e di una certa cultura, non si vergogna mica del proprio razzismo, anzi! Poi magari in pubblico (leggi: davanti a chi sanno che potrebbe giudicarli negativamente) si schernisce e dice "ma si sono uguali a noi, però è meglio che rimangano ai paesi loro" :rolleyes: :D

Alabamasmith
05-01-2007, 01:29
cmq quella italiana che doveva fare la cameriera in realta era un posto come barista...e anche se normalmente sarei contro i gestori che assumono a gussto, ce da dire ke facendo la barista nn deve essere una topa , ma nsomma una certa presenza, e come pensare alle hostess, una persona come lei nn verrebbe presa..non so se lavete presente.
:ops: :ops:
ma se permetti è un cretino un tizio che assume per telefono una tizia per un posto dove la presenza è importante!!!! :D

icoborg
05-01-2007, 01:30
ma se permetti è un cretino un tizio che assume per telefono una tizia per un posto dove la presenza è importante!!!! :D
si lo so ma anche lei un po di onesta intellettuale..
diciamo che è una gara tra geni.

Alabamasmith
05-01-2007, 01:33
si lo so ma anche lei un po di onesta intellettuale..
diciamo che è una gara tra geni.
ripeto, secondo ha me ha voluto fargliela pagare... Magari aveva già il dente avvelenato per altri episodi del genere. Io cmq faccio il tifo per lei ;)

icoborg
05-01-2007, 01:34
ripeto, secondo ha me ha voluto fargliela pagare... Magari aveva già il dente avvelenato per altri episodi del genere. Io cmq faccio il tifo per lei ;)
io faccio il tifo per il cervello. a prescindere da chi lo usa.

fuocofatuo
05-01-2007, 01:39
Ma che esempio è?!?!?
Ma che vuol dire "che esempio è"?! Stesso tipo di lavoro, stesso motivo per cui non si viene assunti: discriminazione. Mi sembra che calzi...

Ad ogni modo non mi sembra neppure così criticabile. Quando un privato decide di assumere, ha il diritto di scegliere chi assumere secondo il criterio che più gli aggrada.. chiaro invece che una volta assunto/a non ci dovrà essere alcuna discriminazione nei confronti degli altri dipendenti!

Per quanto riguarda poi la frase:

beh... secondo me non ha alcun motivo di esistere. Se una persona crede che una ragazza sia più adatta a servire i tavoli che non un sessant'enne sdentato che 'naltro po' e cammina a fatica, perchè non dovrebbe poter scegliere di assumere una ragazza?

E comunque stiamo parlando di un posto come cameriera! Che doveva fare, indire un concorso?

Everyman
05-01-2007, 02:04
bbbboniiiiiiii :)

krokus
05-01-2007, 02:13
Il nocciolo del problema è che, come del resto da tempo immemore, se sei gnocca trovi sempre da lavorare. E ci sono lavori dove essere gnocca conta, purtroppo.
E la frase "L'azienda xxxx persegue e sostiene una politica di assunzione del proprio personale senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione o credo politico. Aderiamo inoltre al principio della parità di retribuzione tra i sessi per lavoro di pari responsabilità" non fa una piega, perchè non include la "presenza scenica"
Questo chiaramente è un caso limite, intendiamoci, però è sintomatico di come funzionano queste cose. Ho un'amica, decisamente gnocca, con un titolo di studio magistrale: non so perchè, ma sembra che il lavoro lo trovi con estrema facilità, e si tratta sempre sempre di lavori di relazione con le persone. E' un caso?
Vado in banca e tutte le sportelliste sono gnocche. Forse a Ragioneria sono tutte così?
Vado nel locale ultrafighetto di tendenza e ci trovo 4 bariste una più gnocca (e svestita) dell'altra: ma guarda tu che caso!
Vai in un agenzia musicale, guardi i poster dei gruppi del liscio, e ops? Tutte, ma proprio tutte le coriste gnocche! Ma tu guarda, le ragazze brutte non sanno cantare!
Ultimo esempio, che mi sta particolarmente a cuore: vado alla BIMU di Milano, la fiera biennale delle macchine utensili. Lì si mostrano e si vendono macchine da centinaia di palanche. Gli industrialotti ci vanno per vedere e eventualmente acquistare macchinari per la loro azienda. In ogni stand, c'è una supergnocca che ti presenta la macchina, la quale ovviamente non va oltre quello che c'è scritto sulla brochure. Domando a uno dell'ambiente: "Non capisco. Se io dovessi sganciare 300.000 € per una macchina, voglio una macchina che funzioni bene e non me ne frega niente di chi me la presenta, può anche essere un ingegnere cinese coi capelli bianchi" Risposta: "Guarda, per esperienza ti posso dire che invece...."

CYRANO
05-01-2007, 03:23
Se fossimo negli usa la tipa potrebbe fargli causa , vincerebbe al 1000% e si farebbe pagare tanto che il tizio dovrebbe ipotecare la pizzeria.

ciaozoaoiza

goldorak
05-01-2007, 04:03

Gia' dicevano le stesse cose nel sud segregazionista qualche decennio fa'. :rolleyes:
Quello fuori di testi sei tu che fai dei ragionamenti razzisti.

Everyman
05-01-2007, 04:18
Gia' dicevano le stesse cose nel sud segregazionista qualche decennio fa'. :rolleyes:

quoto Goldorak al 1000%.

In fatto di console la pensiamo diversamente, ma mi sa che su altri argomenti la pensiamo allo stesso modo ;)

sonnet
05-01-2007, 04:37

LuVi

perche' non provi anche tu a capire quello che ti scrivono gli altri senza partire dal presupposto che gli altri sbagliano sicuramente e tu sicuramente hai ragione??
Qua nessuno dice sia giusto discriminare una persona in base al colore.
Ma discriminazioni non solo di colore avvengono tutte i giorni!
Se il ristoratore avesse detto alla ragazza :non ti assumo perche' sei racchia (solo per esempio ammettiamo che lo fosse)perche' ai miei clienti non piacciono le cameriere racchie?Scusa quale preorgativa sessuale ci sarebbe nel lavoro di cameriera?Il solo fatto di chiedere un bell'aspetto in un lavoro solo perche' a contatto con il pubblico mi da di discriminazione.
Sono del sud,e ho sentito che prima (non so ora)al nord spesso gli affittuari non volevano affittare case ai meridionali.Questa cos'e'?
Se io per fare la commessa non prendo una ragazza perche' racchia cos'e'?Scusa per fare la commessa devo svolgere qualche prestazione sessuale che richieda un bell'aspetto fisico??O una persona brutta non puo' essere una brava commessa?
Mi dispiace per l'episodio che mi vede in disaccordo,ma sono contrario al fatto che la legge intervenga nel privato.Non si puo' obbligare la gente a pensarla in un modo se questo non va a ledere DIRETTAMENTE i diritti di un'altra persona.
E' giusto che il gestore scelga chi meglio crede per quel lavoro.
Come secondo me non e' giusto fare il lavaggio del cervello a persone che non la pensano come me o te.Loro pensano che sia tu in torto.
Se ipoteticamente il 60% della popolazione fosse razzista,(quindi la maggioranza) a te piacerebbe che ti oblligassero attraverso leggi ad essere razzista e a non poter nemmeno dire che non lo sei?
Mi fate paura quandopartite con queste crociate che negano diritto di pensiero alla controparte.
Ripeto trovo deprecabile il gesto del ristoratore,MA ricordate che nessuna idea e' in assoluto GIUSTA ma e' tutto relativo,quindi e; gisuto garantire la liberta' di pensiero.

LUVІ
05-01-2007, 08:28
Ma che vuol dire "che esempio è"?! Stesso tipo di lavoro, stesso motivo per cui non si viene assunti: discriminazione. Mi sembra che calzi...

Ad ogni modo non mi sembra neppure così criticabile. Quando un privato decide di assumere, ha il diritto di scegliere chi assumere secondo il criterio che più gli aggrada.. chiaro invece che una volta assunto/a non ci dovrà essere alcuna discriminazione nei confronti degli altri dipendenti!

Per quanto riguarda poi la frase:

beh... secondo me non ha alcun motivo di esistere. Se una persona crede che una ragazza sia più adatta a servire i tavoli che non un sessant'enne sdentato che 'naltro po' e cammina a fatica, perchè non dovrebbe poter scegliere di assumere una ragazza?

E comunque stiamo parlando di un posto come cameriera! Che doveva fare, indire un concorso?

Visto che l'ha assunta PER TELEFONO, evidentemente il suo essere donna e giovane e Italiana GLI BASTAVA.
Sti grandissimi cazzi se poi si è trovato di fronte alla sua coscienza razzista di merda.

E quello che hai detto che "non ha senso di esistere" è quello che campeggia in ogni azienda seria (l'ho preso da un esempio reale, DHL).

Se una persona, per quanto anziana, sdentata e con le pezze al culo, dimostra di saper fare il suo lavoro la tieni e basta.

Qualcuno di voi dovrebbe vedere il film "I Complessi", nel particolare l'ultimo episodio, "Il dentone". Ecco, siamo nel 1955, ma forse in quanto a coscienza civile, etica e morale stavamo parecchio avanti.

LuVi

LUVІ
05-01-2007, 08:32
perche' non provi anche tu a capire quello che ti scrivono gli altri senza partire dal presupposto che gli altri sbagliano sicuramente e tu sicuramente hai ragione??
Qua nessuno dice sia giusto discriminare una persona in base al colore.
Ma discriminazioni non solo di colore avvengono tutte i giorni!
Se il ristoratore avesse detto alla ragazza :non ti assumo perche' sei racchia (solo per esempio ammettiamo che lo fosse)perche' ai miei clienti non piacciono le cameriere racchie?Scusa quale preorgativa sessuale ci sarebbe nel lavoro di cameriera?Il solo fatto di chiedere un bell'aspetto in un lavoro solo perche' a contatto con il pubblico mi da di discriminazione.
Sono del sud,e ho sentito che prima (non so ora)al nord spesso gli affittuari non volevano affittare case ai meridionali.Questa cos'e'?
Se io per fare la commessa non prendo una ragazza perche' racchia cos'e'?Scusa per fare la commessa devo svolgere qualche prestazione sessuale che richieda un bell'aspetto fisico??O una persona brutta non puo' essere una brava commessa?
Mi dispiace per l'episodio che mi vede in disaccordo,ma sono contrario al fatto che la legge intervenga nel privato.Non si puo' obbligare la gente a pensarla in un modo se questo non va a ledere DIRETTAMENTE i diritti di un'altra persona.
E' giusto che il gestore scelga chi meglio crede per quel lavoro.
Come secondo me non e' giusto fare il lavaggio del cervello a persone che non la pensano come me o te.Loro pensano che sia tu in torto.
Se ipoteticamente il 60% della popolazione fosse razzista,(quindi la maggioranza) a te piacerebbe che ti oblligassero attraverso leggi ad essere razzista e a non poter nemmeno dire che non lo sei?
Mi fate paura quandopartite con queste crociate che negano diritto di pensiero alla controparte.
Ripeto trovo deprecabile il gesto del ristoratore,MA ricordate che nessuna idea e' in assoluto GIUSTA ma e' tutto relativo,quindi e; gisuto garantire la liberta' di pensiero.

Ascolta, io come funzionano le cose lo so.
Ma se neppure ci si sforza di condannarle (e guarda che qui ci sono validi esempi) come si può pensare di combattere questi comportamenti?!!?
Questo l'ha assunta per telefono, quindi, al di la delle sue follie nazirazziste, gli andava bene.

Qualche tempo fa nel mercatino, un idiota ha detto che non avrebbe venduto ad uno perchè di Napoli, e si è giustamente scatenato un putiferio; ora invece vorreste mettere a tacere la cosa perchè "avrà diritto di decidere chi far lavorare o no?"?!?!?!?!?

Se il 60% della popolazione fosse razzista? Magari! Temo la percentuale reale sia più elevata :muro:

AHO'! Ma ora il lavoro cosa è diventato? Carità?!?! E' un DIRITTO FONDAMENTALE! Sancito dalla Carta Costituzionale! D'accordo che al di sopra di una certa zona ci si puliscono il culo, però limitiamoci.

LuVi

plut0ne
05-01-2007, 08:36
Se fossimo negli usa la tipa potrebbe fargli causa , vincerebbe al 1000% e si farebbe pagare tanto che il tizio dovrebbe ipotecare la pizzeria.

ciaozoaoiza

quoto...mi ricordo qualche anno fa una tipa ha denunciato best buy perchè sul posto di lavoro non poteva portare il velo per coprire SOLO i capelli...denuncia...3 MILIONCINI DI DOLLARONZOLI... :asd: :asd:
sotto questo aspetto gli USA sono avanti

Giovannino
05-01-2007, 08:39
Se i fatto sono andati così, il ristoratore ha seri problemi che vanno guariti in sede giudiziaria. Se invece la tipa si è inventata tutto per la stizza di non essere stata assunta sarebbe lei ad avere immensi problemi ed a essere razzista 2 volte: 1 per i fatti, 2 perché così facendo sfrutterebbe in maniera ignobile una serie di tutele create soprattutto per proteggere le fasce più indifese della popolazione.

Feric Jaggar
05-01-2007, 08:48
L'esercente ha fatto l'assunzione "al buio", fatto atipico e abbastanza strano (ma non ci sono camerieri in Val d'Aosta? mah!), una volta che lei era arrivata per prendere servizio, se la doveva tenere, a meno che lei non avesse dolosamente taciuto cause di inabilità al lavoro o di incompatibilità. E l'appartenenza etnica non è tra queste. Se poteva esserlo, se potevano esserci clausole di preferenza o di esclusione diverse da quelle legalmente riconosciute, l'esercente aveva l'onere di accertarsene prima di far trasferire la persona, e rinunciando a questo accertamento si è assunto tutti i rischi conseguenti. Facendo venire la persona con una trasferta impegnativa ed onerosa al di là di qualsiasi controprova, e negandole il posto di lavoro promesso, è responsabile di malafede precontrattuale, che è civilmente sanzionabile.

Sul fatto della mancata assunzione per motivi legati all'aspetto fisico, ci sono protocolli anche molto severi, per quanto riguarda il pubblico impiego. A Mi Manda Rai Tre ci fu tempo fa il caso di una poliziotta, che fu scartata dopo il concorso perchè aveva un tatuaggio sul polpaccio, che da norme di concorso era ritenuto non ammissibile. Così come ci sono requisiti fisici se vuoi fare il corazziere o entrare nel reparto Celere. O se vuoi fare il parà. Parte di questi requisiti attengono all'idoneità psicofisica, sono ritenuti legalmente ammissibili e codificati con precisione, lasciando comunque l'alea della scelta finale tra più candidati.

Nel settore privato, esistono norme anti-discriminazione precise, nella fase della proposta di lavoro. Non sono ammessi requisiti di carattere razziale o religioso. Tempo fa hanno fatto un gran casino in Francia per le richieste di macellai disposti a lavorare la carne di maiale, ritenute inammissibili, ma secondo me si tratta di pura ipocrisia (da un lato tuteli oltre ogni limite di civile convivenza le appartenenze religiose, poi però vieti ogni ostensione pubblica di simboli religiosi...). Una volta che una pluralità di persone rispondenti ai requisiti per l'assunzione si presenta, tu puoi assumere, tra loro, il marocchino, il cinese o l'italiano come ti aggrada. Ma se tu convochi una sola persona per l'assunzione, dicendole che il posto è suo, e quella quando la vedi è diversa da come te lo immaginavi, beh, te la devi tenere così com'è, oppure se vuoi rimandarla a casa come minimo devi pagarle tutto lo stipendio e versare i contributi per il periodo minimo di prova, oltre beninteso alle spese di trasferta, salvo che lei poi non chieda giudizialmente dell'altro perchè ritiene lesa la sua onorabilità.

Un appunto potrebbe essere fatto alla persona in questione, o meglio ai suoi familiari, unicamente per il fatto di non aver specificato il "dettaglio incriminato" nei preliminari. Lavorare per una ristorante in una sperduta località della Val D'Aosta, o in una media città, sono due cose ben diverse, e probabilmente nel secondo caso non ci sarebbe stato nessun problema. Non rileva da un punto di vista legale il fatto di aver taciuto questa circostanza, ma sicuramente è una pecca dal punto di vista del buon senso. Nelle professioni al pubblico in cui l'intuitu personae , la fiducia istintiva a prima vista, prevale nettamente sulla professionalità richiesta (fatico a credere, che anche in un piccolo centro un orafo marocchino o un idraulico cinese sarebbero discriminati), il buon senso e la buona fede richiedono che tutte quelle particolarità psicofisiche che possono avere una rilevanza debbano essere preventivamente esplicitate, perchè siano oggetto di negoziazione e magari di approfondimento. Non a tutti fa piacere di essere serviti da una persona di etnia diversa, o magari da un cameriere psicotico con un tic, o da uno sfregiato con una faccia da patibolo; se poi vogliamo dire che tutti quelli che hanno queste sensazioni sono razzisti, ho l'impressione che non facciamo altro che allargare il novero dei razzisti, anzichè contribuire alla causa della civile convivenza.

Io stesso mi trovo ad esitare circa una diversa sistemazione lavorativa in un'altra zona d'Italia, in quanto valutando con freddezza il contesto in cui andrei ad inserirmi, potrei trovarmi male in relazione alla mentalità e agli usi della zona. E non parliamo mica di un diverso colore della pelle!

LUVІ
05-01-2007, 08:48
Se i fatto sono andati così, il ristoratore ha seri problemi che vanno guariti in sede giudiziaria. Se invece la tipa si è inventata tutto per la stizza di non essere stata assunta sarebbe lei ad avere immensi problemi ed a essere razzista 2 volte: 1 per i fatti, 2 perché così facendo sfrutterebbe in maniera ignobile una serie di tutele create soprattutto per proteggere le fasce più indifese della popolazione.

Ok! ;)
Ma considera che qui, comunque, c'è chi non condannerebbe il ristoratore, anche nel primo caso. ;)

LuVi

zuper
05-01-2007, 08:50
http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/cronache/200701images/Eliana01g.jpg

a me non pare molto sta gran gnocca :D

e cmq nessuno assume mai per telefono!!!!!!!

le avrà sicuramente detto di andare li e poi non l'ha assunta...

sarebbe il primo caso di accuse di finto razzismo?!?!? non credo proprio...

ma come al solito tutti subito ad andare addosso allo stronzo bianco razzista...

Giovannino
05-01-2007, 08:55
Ok! ;)
Ma considera che qui, comunque, c'è chi non condannerebbe il ristoratore, anche nel primo caso. ;)

LuVi

Che ci vuoi fare, mia nonna diceva sempre che il mondo è bello perché è vario, e ora ci tocca pure aggiungere "con le dovute eccezzioni".

zuper
05-01-2007, 09:01
Ok! ;)

LuVi

come c'è chi non condannerebbe lei nel secondo caso!!!

(PS: io lo condannerei...non farti venire strane idee ;))

Giovannino
05-01-2007, 09:05
Beh dai adesso non perdiamo di vista la realtà, se le cose sono andate come lei afferma è palese che il ristoratore sia da condannare, se no si fa solo tifo da stadio.

sider
05-01-2007, 09:08
Che ci vuoi fare, mia nonna diceva sempre che il mondo è bello perché è vario, e ora ci tocca pure aggiungere "con le dovute eccezzioni". Mmmmmmm....

Feric Jaggar
05-01-2007, 09:10
Ok! ;)

LuVi

Ti voglio costringere alla concretezza: una volta che hai dimostrato che HWU pullula di razzisti, in che modo hai contribuito a combattere il razzismo? ;)

sider
05-01-2007, 09:10
Razzismo=paura del diverso= ignoranza e chiusura mentale.

Giovannino
05-01-2007, 09:14
Mmmmmmm....
Mio Dio sto scrivendo col nintendo wii che è tanto comodo, ho buttato una z di troppo dopo la ventesima volta che sto software orrido mi completava la parola con termini non voluti, ed ecco l'asilo mariuccia che aggiunge solo la propria arroganza alla discussione...

Amu_rg550
05-01-2007, 09:15
non capisco perchè tutto questo garantismo (basate su supposizioni personali) non venga replicato anche in casi nei quali si punta il dito in senso opposto, leggi presunti stupri o rapine attribuite a persone dal colore della pelle come la ragazza in questione.

qui la possibilità che il bianco costretto dalla clientela sia innocente e la ragazza una bugiada vedo che la si da e mi va bene, nulla in contrario.
però chissà se lei fosse stata accusata dallo stesso di avergli rubato l'incasso che genere di commenti avremmo avuto qui... ci sarebbe da salvare il thread per riproporlo al momento giusto :rolleyes:

zuper
05-01-2007, 09:20
non capisco perchè tutto questo garantismo (basate su supposizioni personali) non venga replicato anche in casi nei quali si punta il dito in senso opposto, leggi presunti stupri o rapine attribuite a persone dal colore della pelle come la ragazza in questione.

qui la possibilità che il bianco costretto dalla clientela sia innocente e la ragazza una bugiada vedo che la si da e mi va bene, nulla in contrario.
però chissà se lei fosse stata accusata dallo stesso di avergli rubato l'incasso che genere di commenti avremmo avuto qui... ci sarebbe da salvare il thread per riproporlo al momento giusto :rolleyes:

*
*
*
*
*
*

Giovannino
05-01-2007, 09:20
Liberissimo di salvare il thread, tieni conto comunque che il garantismo vuole sottolineare l'assoluta imparzialità tra le parti in causa, mentre il partito preso (dall'una o dall'altra parte) rischia sì di scadere nel razzismo.

Amu_rg550
05-01-2007, 09:25
Liberissimo di salvare il thread, tieni conto comunque che il garantismo vuole sottolineare l'assoluta imparzialità tra le parti in causa, mentre il partito preso (dall'una o dall'altra parte) rischia sì di scadere nel razzismo.il mio discorso è: o sempre o mai, mi sta bene che lo si faccia stavolta ma per l'imparzialità di cui parli te.
se esser garantisti è un modo per far tifo o mascherare il proprio esser nel torto allora non mi sta più bene, tutto qui ;)

LUVІ
05-01-2007, 09:27
Ti voglio costringere alla concretezza: una volta che hai dimostrato che HWU pullula di razzisti, in che modo hai contribuito a combattere il razzismo? ;)

Ah beh, ma non parto mica dal presupposto di migliorare la società partendo dal forum!!!! ;)

LuVi

zuper
05-01-2007, 09:30
Ah beh, ma non parto mica dal presupposto di migliorare la società partendo dal forum!!!! ;)

LuVi
non partire neanche dal presupposto di poterla migliorare in altro modo :D:D:D:D

:fuck:

Giovannino
05-01-2007, 09:39
il mio discorso è: o sempre o mai, mi sta bene che lo si faccia stavolta ma per l'imparzialità di cui parli te.
se esser garantisti è un modo per far tifo o mascherare il proprio esser nel torto allora non mi sta più bene, tutto qui ;)

Ammetto che vi è l'impressione che effettivamente c'è chi sfrutta il garantismo per fare tifo da stadio, così come purtroppo pare ci sia chi aspetta fremendo la prossima notizia di stupro con coinvolti extracomunitari per poter esternare il proprio razzismo. E purtroppo c'è anche chi aspetta notizie come quella riportata nel thread per poter fare il proprio tifo da stadio di parte opposta, perché ho notato purtroppo che ben pochi sono onesti su questo forum. C'è un po' la tendenza a proteggere l'improteggibile pur di non doversi evolvere e ammettere che ciò che si è difeso finora non era opportuno. Da tutti gli schieramenti, sia ben chiaro.

Feric Jaggar
05-01-2007, 09:43

LuVi

No, non parlo della società, intendevo il forum; se non esiste nessuna possibilità di cambiare le nostre opinioni, nè quelle degli altri, attraverso la discussione, serrata, animata, lacerante quanto si vuole, ma critica, articolata, ragionata, allora direi che viene meno qualsiasi senso compiuto della nostra presenza qui; a meno di non darle il senso di "elocutio inaudita altera parte", autocompiacimento autistico... siccome stare su un forum - almeno per me - è diverso dal leggere le roboanti sparate solitarie di qualche blog... le mie visioni politiche e morali, attraverso la lettura quotidiana, il confronto con persone con le quali difficilmente avrei avuto occasioni di incontro in ambito fisico, nè tantomeno di pacato confronto, hanno subìto un'indubbia evoluzione... che io chiamo maturazione... non vedo, un senso compiuto nel condurre un thread su questi argomenti di frontiera, o su questioni di elevata etica e morale, in modo che esso si riduca sempre ed invariabilmente alla goldoniana commedia dell'arte, dove LUVI fa sempre la parte del comunista utopista, TDI150 del padano ultrà, etc. etc. (probabilmente me ne sono beccata una anch'io e mi farebbe piacere sapere quale!), mi piacerebbe vedere più apertura al gioco a tutto tondo, in cui appunto protetti da questo sedicente anonimato, si allarga la mente... se non si parla in libertà qui, appunto, senza tema di compromettere i rispettivi e contrapposti patrimoni di celodurismo, dov'è che si potrà mai farlo?

tdi150cv
05-01-2007, 09:48
A quando i cartelli "vietato l'accesso ai cani e agli ebrei"? Dopo tutto il ristorante e' il suo, potra' ben decidere chi entra e chi non entra, no?

ai cani in molti posti c'è gia ... e giustamente ...

tdi150cv
05-01-2007, 09:51

dici ? quando avrai una attivita' o avrai la benchè minima idea di cosa voglia dire rischiare del proprio comincerai FORSE a capire ...
Per i miei ragionamenti ... be chi ti dice che io non sia razzista ? e' un problema tuo o mio ? :D

LUVІ
05-01-2007, 09:51
Ammetto che vi è l'impressione che effettivamente c'è chi sfrutta il garantismo per fare tifo da stadio, così come purtroppo pare ci sia chi aspetta fremendo la prossima notizia di stupro con coinvolti extracomunitari per poter esternare il proprio razzismo. E purtroppo c'è anche chi aspetta notizie come quella riportata nel thread per poter fare il proprio tifo da stadio di parte opposta, perché ho notato purtroppo che ben pochi sono onesti su questo forum. C'è un po' la tendenza a proteggere l'improteggibile pur di non doversi evolvere e ammettere che ciò che si è difeso finora non era opportuno. Da tutti gli schieramenti, sia ben chiaro.

Se ci sono delle minoranze che subiscono soprusi è giusto far notare e far emergere maggiormente queste.
Pur senza sfociare nel tifo da stadio.

LuVi

tdi150cv
05-01-2007, 09:52

si e gli asini volano ...

LUVІ
05-01-2007, 09:53
No, non parlo della società, intendevo il forum; se non esiste nessuna possibilità di cambiare le nostre opinioni, nè quelle degli altri, attraverso la discussione, serrata, animata, lacerante quanto si vuole, ma critica, articolata, ragionata, allora direi che viene meno qualsiasi senso compiuto della nostra presenza qui; a meno di non darle il senso di "elocutio inaudita altera parte", autocompiacimento autistico... siccome stare su un forum - almeno per me - è diverso dal leggere le roboanti sparate solitarie di qualche blog... le mie visioni politiche e morali, attraverso la lettura quotidiana, il confronto con persone con le quali difficilmente avrei avuto occasioni di incontro in ambito fisico, nè tantomeno di pacato confronto, hanno subìto un'indubbia evoluzione... che io chiamo maturazione... non vedo, un senso compiuto nel condurre un thread su questi argomenti di frontiera, o su questioni di elevata etica e morale, in modo che esso si riduca sempre ed invariabilmente alla goldoniana commedia dell'arte, dove LUVI fa sempre la parte del comunista utopista, TDI150 del padano ultrà, etc. etc. (probabilmente me ne sono beccata una anch'io e mi farebbe piacere sapere quale!), mi piacerebbe vedere più apertura al gioco a tutto tondo, in cui appunto protetti da questo sedicente anonimato, si allarga la mente... se non si parla in libertà qui, appunto, senza tema di compromettere i rispettivi e contrapposti di celodurismo, dov'è che si potrà mai farlo?

Ciao, no, mi spiace, preferisco ignorare, sperando non esistano, certe "opinioni", e concentrarmi nella discussione con persone più civili, anche se con idee contrarie alle mie.
Se non ho tempo nel reale di discutere con le persone che stimo perchè dovrei perderne appresso a delle persone incivili in un forum?
Non mi interessa la "parte" che faccio; perchè non faccio alcuna "parte", sono così e basta. ;)

LuVi

tdi150cv
05-01-2007, 09:57

ma come al solito tutti subito ad andare addosso allo stronzo bianco razzista...

ma sai ... qui qualcuno ci si riempie la bocca con certe parole ... almeno fino a quando non passano di moda ...

Zebra75
05-01-2007, 10:00
Pensa se avesse confessato persino di essere malata di omosessualità!!!!! Da spararle subito, eh? :rolleyes:

LuVi

:confused:

tdi150cv
05-01-2007, 10:02
in modo che esso si riduca sempre ed invariabilmente alla goldoniana commedia dell'arte, dove LUVI fa sempre la parte del comunista utopista, TDI150 del padano ultrà, etc. etc. (probabilmente me ne sono beccata una anch'io e mi farebbe piacere sapere quale!), mi piacerebbe vedere più apertura al gioco a tutto tondo, in cui appunto protetti da questo sedicente anonimato, si allarga la mente... se non si parla in libertà qui, appunto, senza tema di compromettere i rispettivi e contrapposti di celodurismo, dov'è che si potrà mai farlo?

ma guarda che tra me e Luvi c'è una apertura mentale enorme ... lui si confronta con me quasi ogni giorno ... si in pvt ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: (alla faccia della civilta' :D )

recoil
05-01-2007, 10:04

sicuro che vincerebbe al 1000%?
se fosse così "facile" presumo che ognuno tenterebbe la denuncia per discriminazione in caso di mancata assunzione, giusto per ripicca e per fare quattrini. i datori di lavoro sarebbero fottuti a quel punto, razzisti e non
dopotutto è la tua parola contro la sua...

Feric Jaggar
05-01-2007, 10:07
Ciao, no, mi spiace, preferisco ignorare, sperando non esistano, certe "opinioni", e concentrarmi nella discussione con persone più civili, anche se con idee contrarie alle mie.
Se non ho tempo nel reale di discutere con le persone che stimo perchè dovrei perderne appresso a delle persone incivili in un forum?
Non mi interessa la "parte" che faccio; perchè non faccio alcuna "parte", sono così e basta. ;)

LuVi

Amico "di penna" mio, se noi due ci incontrassimo fuori dal forum, probabilmente nemmeno ci riconosceremmo, talmente siamo diversi... figuriamoci parlare amabilmente dei massimi, medi e minimi sistemi... per cui, perchè buttare alle ortiche quello che si può fare qui, in assoluta libertà? Chi fa delle sparate a senso unico qui, semplicemente butta via il suo tempo... la mia azienda ha speso in tanti anni migliaia di euro, per insegnarmi a diventare paziente e tollerante, qui si può fare gratis... ;)

Leron
05-01-2007, 10:09
qui da noi c'era la notizia sul giornale dove non hanno assunto una cameriera perchè è "brutta e grassa"

Feric Jaggar
05-01-2007, 10:10
ma guarda che tra me e Luvi c'è una apertura mentale enorme ... lui si confronta con me quasi ogni giorno ... si in pvt ... :rotfl: :rotfl: :rotfl: (alla faccia della civilta' :D )

Si, ogni tanto "di striscio" avverto che c'è un mondo parallelo al forum... mi giungono echi degli orrori del pvt... io il pvt lo uso pochissimo, perchè in questo contesto mi sembra diseducativo, parlare degli altri alle loro "spalle" mi sembra come un venir meno alle regole del gioco...

Feric Jaggar
05-01-2007, 10:13
qui da noi c'era la notizia sul giornale dove non hanno assunto una cameriera perchè è "brutta e grassa"

In un mondo di tronisti e veline, è un crimine estetico

ripe
05-01-2007, 10:15

http://www.pianetascuola.it/anni_precedenti/archivio/dida/cinescuola/lezioni/vitabella/cartello.gif

Giovannino
05-01-2007, 10:17

Io ritengo che le situazioni abbiano punti in comune, ma fondamentalmente ciò che le distingue è che in passato nessuno ha ucciso gente perché brutta e grassa, o ha dato fuoco alle loro case, o non li ha considerati neppure esseri umani. Per cui considererei sì anche il problema di chi viene discriminato perché "brutto e grasso", ma i casi di razzismo hanno diversi livelli di riflessione.

tdi150cv
05-01-2007, 10:17
Si, ogni tanto "di striscio" avverto che c'è un mondo parallelo al forum... mi giungono echi degli orrori del pvt... io il pvt lo uso pochissimo, perchè in questo contesto mi sembra diseducativo, parlare degli altri alle loro "spalle" mi sembra come un venir meno alle regole del gioco...

concordo ... ma non puoi fare nulla se qualcuno ama innondare di insulti in pvt e poi parlare al pubblico di civilta' ... si potrebbe usare la ignore list ma poi ?
Non e' che nella vita di tutti i giorni puoi adoperare lo stesso strumento nei confronti di chi non si vuol comportare civilmente.

Feric Jaggar
05-01-2007, 10:22
concordo ... ma non puoi fare nulla se qualcuno ama innondare di insulti in pvt e poi parlare al pubblico di civilta' ... si potrebbe usare la ignore list ma poi ?

Immagino che l'interessato abbia qualcosa da replicare... ma ovviamente non è questa la sede. Comunque, siamo solo parzialmente in OT, perchè quello che cataloghiamo come "razzismo" del caso specifico, e quello che succede quando qui si parla di razzismo, vanno a braccetto. C'è un problema metodologico. Secondo me si può smontare agevolmente quello che c'è alla base del caso concreto di razzismo, poi dipende se siamo d'accordo di fare questa operazione di analisi.

GianoM
05-01-2007, 10:24
Immagino che la discussione non verta sui PVT tra LuVi e tdi150cv. :rolleyes:

Senza Fili
05-01-2007, 10:27
La cosa triste è il fatto che, per minimizzare l'accaduto, alcuni dicono che anche altrove è così, che in tutti i ristoranti c'è questo atteggiamento, e bla bla bla...un pò come dire "siccome tanti maleducati buttano cartacce per terra allora ciò diventa una cosa da fare e da tollerare" :rolleyes:

parax
05-01-2007, 10:28

Il povero razzistello l'ha assunta telefonicamente, perchè la ragazza era stata adottata, quindi aveva nome italiano e parlava con accento sardo, quando invece è arrivata li si è accorto di aver assunto una sporca negra. Per me per questo subumano ci vuole il ritiro immediato della licenza pert almeno un paio d'anni, così forse imparerà a vivere e avrà il tempo di leggersi la dichiarazione universale per i diritti dell'uomo.

"La discriminazione tra gli esseri umani legata alla razza, al colore della pelle, o all'origine etnica è un'offesa alla dignità umana e va condannata come negazione dei principi dello Statuto delle Nazioni Unite, come violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali proclamate nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, come ostacolo alle relazioni amichevoli e pacifiche tra le nazioni e come fatto che turba la pace e la sicurezza tra le nazioni".

Senza Fili
05-01-2007, 10:29
Il povero razzistello l'ha assunta telefonicamente, perchè la ragazza era stata adottata, quindi aveva nome italiano e parlava con accento sardo, quando invece è arrivata li si è accorto di aver assunto una sporca negra. Per me per questo subumano ci vuole il ritiro immediato della licenza pert almeno un paio d'anni, così forse imparerà a vivere e avrà il tempo di leggersi la dichiarazione universale per i diritti dell'uomo.

"La discriminazione tra gli esseri umani legata alla razza, al colore della pelle, o all'origine etnica è un'offesa alla dignità umana e va condannata come negazione dei principi dello Statuto delle Nazioni Unite, come violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali proclamate nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, come ostacolo alle relazioni amichevoli e pacifiche tra le nazioni e come fatto che turba la pace e la sicurezza tra le nazioni".

Quoto.

85francy85
05-01-2007, 10:30
Ma neanche per il cazzo.

LuVi

Io sono dello stesso tuo parere ma purtoppo esistono persone che rifiutate in qualche occasione (vedi in questo caso una offerta di lavoro) fanno leva su qualcosa per smerdare chi li ha rifiutati. In questo caso ho visto l'intervista alla ragazza (tra l'altro carina :cool: ma dal brutto accento :p ) e mi pare un po' troppo "furbetta" per cosi dire (per quel che puo' valere un primo sguardo). E' stata rifiutata ad un colloquio di lavoro e cerca di infangare il titolare accusandolo di atti razzisti. Se fosse andata veramente come dico che provvedimenti prenderesti nei confroti della ragazza? Intanto per la opinione pubblica il titolare è un razzista forse anche nazi che mangia i bambini e picchia le vecchiette (perche' initanto i tg la condiscono bene la notizia).

In caso contrario giusta l'accusa al titolare perche' nel 2007 non sono piu possibili atti del genere

BountyKiller
05-01-2007, 10:31
OT
parax la frase di Nietzsche che hai in sign da che opera l'hai presa? non l'ho mai sentita.

nomeutente
05-01-2007, 10:31

Frequenti da abbastanza tempo il forum per sapere che certi retroscena vanno discussi con lo staff e non in pubblico.
La prossima uscita di questo tenore verrà sanzionata.

JackTheReaper
05-01-2007, 10:34
ma scusate, uno al suo locale può dare l'impronta che preferisce. se il gestore non vuole camerieri di colore perchè altrimenti perderebbe clientela, onestamente che può fare?

funky80
05-01-2007, 10:36
Rimane comunque una discussione molto difficile quella su questo caso. Io vorrei ampliare un attimo il discorso: Dove termina il sacrosanto diritto del datore di lavoro di scegliersi il personale, considerando anche che in questo caso si tratta di contatto col pubblico, e dove invece cominciano i diritti del privato cittadino a non essere discirminato per motivi vari ( la nostra costituzione dice che siamo uguali davanti alla legge senza distinzioni di razza, religione, opinioni politiche, .... ).
Io non sono un esperto di diritto ma ritengo che in questo caso abbia torto il datore di lavoro perchè aveva già praticamente "assunto" telefonicamente la ragazza. rimane fermo, imho, il fatto che, una volta assunti, i diritti dei lavoratori debbano essere rispettati senza discriminazioni. Ma credo anche che ciascuno sia libero di assumere chi gli pare, è vero che il lavoro in italia dovrebbe essere un diritto per tutti, ma non è scritto da nessuna parte che tu abbia diritto ad essere assunto per uno specifico lavoro!
[OT]Mi sembra che anche la tipa rifiutatan per l'aspetto fisico fosse stata assunta in sardegna pe un lavoro in hotel in trentino o similia, ma c'è una transumanza d'inverno?[\OT]
[OT2]OCOme già detto credo che, questa volta, abbia ragione la ragazza a sentirsi discriminata, ma in italia il miglior modo per farsi notare è piantare sù un casino di questo tipo.Pochi giorni fà un'altra ragazza sarda ha sollevato il prorprio caso in quanto grassa e rifiutata per il lavoro ed è stata quindi ricoperta di offerte d'impiego, non è che un pò questa ci stia anche spingendo dietro all'accaduto?Era con un amico, questo che dice?Conferma la sua versione sulle parolem del titolare?[|OT2]

nomeutente
05-01-2007, 10:43
ma scusate, uno al suo locale può dare l'impronta che preferisce. se il gestore non vuole camerieri di colore perchè altrimenti perderebbe clientela, onestamente che può fare?

Infatti la notizia è che nel 2007 ci sia ancora una tale quantità di razzisti da rendere difficile l'assunzione di una ragazza nera in un ristorante. Il proprietario non ha fatto altro che esplicitare questo fatto, probabilmente sulla base di esperienze passate sue o di suoi colleghi che indicano che c'è gente che piuttosto che relazionarsi con un cameriere di colore va in un altro bar.

tdi150cv
05-01-2007, 10:45
La cosa triste è il fatto che, per minimizzare l'accaduto, alcuni dicono che anche altrove è così, che in tutti i ristoranti c'è questo atteggiamento, e bla bla bla...un pò come dire "siccome tanti maleducati buttano cartacce per terra allora ciò diventa una cosa da fare e da tollerare" :rolleyes:

ci sono intere citta' che nel tempo sono cambiate e ora ragionano tutti proprio cosi' ...
Vedi Bologna ... guarda com'è ridotta ... bottiglie di vetro rotte e tossici che ovunque son li a chiederti soldi o se vuoi del fumo ...
Pensa un po' che li son ridotti cosi' proprio perchè la gente ha imparato a tollerarli ragionando nello stesso maniera che indichi tu ...
Prova ora a ragionare diversamente ... vedrai quanto ci mettera' la gente ottusa a dirti che sei razzista o fascista

Feric Jaggar
05-01-2007, 10:48

Allora, per spostare il thread su campi meno minati, dò la mia versione di questo caso specifico di "razzismo".

Prendendo come presupposto quello che ho già scritto, voglio specificare quello che ho in testa partendo anche dalle mie personali sensazioni. Perchè può darmi fastidio se c'è una persona di etnia diversa a servirmi in un ristorante? Perchè la stessa situazione mi dà meno fastidio, o me ne dà di meno se avviene nella grande ristorazione? Perchè in un diverso tipo di attività magari non mi dà nessun fastidio?

C'è il fatto che di mezzo c'è una cosa molto importante per noi: il cibo. Il cibo preparato da terzi. Cosa che ci carica di una quantità di ansie e di diffidenze. Che possiamo risolvere solo in minima parte con i nostri meccanismi psicologici difensivi, giacchè la frode e la sofisticazione alimentare sono ormai molto al di là delle nostre possibilità di percezione. Per cui la nostra autodifesa sconfina, vista l'evidente difficoltà di una difesa razionale - nella paranoia, nella superstizione e magari anche nel razzismo. Chi scrive, esce da un'intossicazione presa - pare - da ravioli "freschi" comprati con fiducia in un supermercato al di sopra di ogni sospetto, apparentemente ben conservati e molto al di qua della data di scadenza. Mentre non avrei mai comprato la stessa pasta nel negozio della pasta fresca dietro casa, che a vederlo non mi ispira molto fiducia. E che magari non mi avrebbe intossicato.

La nostra testa è piena, di visioni televisive di scarsa igiene, epidemie, malnutrizione legate al Terzo Mondo. Non neghiamolo. Per cui inevitabilmente purtroppo associamo l'immagine di una persona di quei posti, o che crediamo di quei posti in base agli elementi più superficiali (in primis, il colore della pelle) ad un'idea di pericolo circa la qualità del cibo, se ci viene servito da queste persone. Sono autodifese corticali, che non hanno più senso nella società moderna, laddove la reale qualità delle cose non ha più nessuna relazione con la percezione sensoriale che ce ne viene. Se un pezzetto di carta assorbente imbevuto di aromi, può avere l'aroma di un hambugher cotto sulla piastra con le cipolle (leggetevi Fast Food Nation), allora significa che dobbiamo cambiare modo di pensare e diventare più smaliziati.

A tal proposito, porto i seguenti elementi:

1. Siamo prevenuti verso persone di pelle diversa, perchè istintivamente associate ad un'idea di pericolo alimentare, dimenticando che persone apparentemente europee vengono da posti ugualmente a rischio nella medesima ottica tele-riduttiva. Oltre ad essere razzisti, siamo anche superficiali.

2. Le porcherie le fa il cuoco, non il cameriere. Il cameriere al massimo se ce l'ha con noi sputa nel piatto. E chi è il cuoco non lo sappiamo quasi mai. Quindi facciamo male a prendere di traverso il cameriere. Perchè quello che succede nella cucina non lo sapremo mai. E succede anche dove il cuoco è italiano.

3. L'apparente pulizia e ordine dei locali, è uno specchietto per le allodole; può farci sospettare essere serviti da un africano, mentre mangiare dai cinesi è folkloristico; quando poi le più sistematiche porcherie in campo alimentare le fanno i ristoranti cinesi. Però continuiamo ad andare a mangiare dai cinesi, magari immaginandoci qualche hentai girato con la cameriera.

4. La falsa immagine rassicurante che ci viene dalla grande ristorazione, quando anche qui a servirci è una persona di etnia diversa, viene dal fatto che il presentarsi in uniforme, l'appartenere ad una struttura con delle policy aziendali molto strette, sia una garanzia di professionalità ed igiene. Anche qui, errore madornale. Io da Ristò ci vado tutti i giorni, vedo coi miei occhi i bancali di ingredienti che vengono portati dal contiguo supermercato, il cibo viene cucinato sotto i miei occhi, e la cucina - che fa la preparazione degli ingredienti - ha vetrate che fanno vedere cosa succede all'interno. E' ovvio, che poi può anche servirmi un katanghese, me ne strafrego. Ma se vado invece in un fast-food, lì mi fregano a monte sulla composizione del cibo, non sulla pulizia delle uniformi.

Io ho cercato di sviscerare in maniera molto diretta e politicamente scorretta la questione, ditemi un po' voi se vi riconoscete...

Senza Fili
05-01-2007, 10:50
ci sono intere citta' che nel tempo sono cambiate e ora ragionano tutti proprio cosi' ...
Vedi Bologna ... guarda com'è ridotta ... bottiglie di vetro rotte e tossici che ovunque son li a chiederti soldi o se vuoi del fumo ...
Pensa un po' che li son ridotti cosi' proprio perchè la gente ha imparato a tollerarli ragionando nello stesso maniera che indichi tu ...
Prova ora a ragionare diversamente ... vedrai quanto ci mettera' la gente ottusa a dirti che sei razzista o fascista

Stai paragonando il caso di tossici&teppisti che sfasciano le città al caso di una ragazza ITALIANA che cercava un lavoro onesto ed è stata rifiutata perchè di colore...ti rendi conto?

JackTheReaper
05-01-2007, 10:50
Infatti la notizia è che nel 2007 ci sia ancora una tale quantità di razzisti da rendere difficile l'assunzione di una ragazza nera in un ristorante. Il proprietario non ha fatto altro che esplicitare questo fatto, probabilmente sulla base di esperienze passate sue o di suoi colleghi che indicano che c'è gente che piuttosto che relazionarsi con un cameriere di colore va in un altro bar.

appunto, la cosa triste è che probabilmente in una comunità montana ancora adesso nel 2007 si teme tutto ciò che viene da fuori della valle..
c'è da considerare anche una cosa però: siamo proprio sicuri che non sia stata assunta per motivi razziali? non è che magari è stata semplicemente rifiutata al colloquio e poi ha cercato di rivalersi sul gestore facendo leva sul razzismo?
in effetti è una leva molto potente...

tdi150cv
05-01-2007, 10:53
Stai paragonando il caso di tossici&teppisti che sfasciano le città al caso di una ragazza ITALIANA che cercava un lavoro onesto ed è stata rifiutata perchè di colore...ti rendi conto?

e si che scrivo italiano ...
comunque ... ribadivo al tuo esempio ... se devo spiegarti l'esempio che tu stesso hai fatto dimmelo ... ;)

JackTheReaper
05-01-2007, 10:53

è la clientela da accusare non il gestore... il tizio si è semplicemente regolato in base all'utenza.
non è un ristorante di Milano, Trieste o Roma.. è un ristorante di montagna

tdi150cv
05-01-2007, 10:54
appunto, la cosa triste è che probabilmente in una comunità montana ancora adesso nel 2007 si teme tutto ciò che viene da fuori della valle..
c'è da considerare anche una cosa però: siamo proprio sicuri che non sia stata assunta per motivi razziali? non è che magari è stata semplicemente rifiutata al colloquio e poi ha cercato di rivalersi sul gestore facendo leva sul razzismo?
in effetti è una leva molto potente...

impossibile ... e' di colore e quindi difesa a tutti i costi ... :muro: :muro: :muro:

Amu_rg550
05-01-2007, 10:56
ma scusate, uno al suo locale può dare l'impronta che preferisce. se il gestore non vuole camerieri di colore perchè altrimenti perderebbe clientela, onestamente che può fare?non dev'esser il gestore ad adattarsi ad un problema simile, ma la "clientela".
se in tutti i locali ci fosse intolleranza sì, ma verso le esigenze di un "pubblico" simile, sarebbero i secondi a dover rivedere le loro scelte. fintanto verrà data loro considerazione avranno sempre la possibilità di scelta, scelta che dev'esser negata: se tutti i gestori si comportassero da esseri umani ancor prima che da esercenti a questa "clientela" non rimarrebbe che da adeguarsi..

Senza Fili
05-01-2007, 11:01
e si che scrivo italiano ...
comunque ... ribadivo al tuo esempio ... se devo spiegarti l'esempio che tu stesso hai fatto dimmelo ... ;)

Anche io scrivo in Italiano, eppure hai risposto al mio post con un discorso che non c'entrava nulla...comunque non fa niente, non ti preoccupare ;)

è la clientela da accusare non il gestore... il tizio si è semplicemente regolato in base all'utenza.
non è un ristorante di Milano, Trieste o Roma.. è un ristorante di montagna

Tu credi davvero che dei clienti cambierebbero ristorante se a servire ci fosse una ITALIANA di colore?
Ciò potrebbe succedere se come cameriera venisse scelta una persona che non si lava o che non conosce l'Italiano, ma non scegliere una persona solo perchè è di colore è una vergogna, ed il voler addossare ai clienti la colpa della scelta è un evidente tentativo di :mc: per non ammettere il proprio "svarione" ;)

zuper
05-01-2007, 11:02
la colpa della scelta è un evidente tentativo di :mc: per non ammettere il proprio "svarione" ;)

ma non si dovrebbe essere innocenti fino a prova contraria?

mi pare già che saltiate alle conclusioni senza avere una minima idea di come siano andate le cose...

JackTheReaper
05-01-2007, 11:05
non dev'esser il gestore ad adattarsi ad un problema simile, ma la "clientela".
se in tutti i locali ci fosse intolleranza sì, ma verso le esigenze di un "pubblico" simile, sarebbero i secondi a dover rivedere le loro scelte. fintanto verrà data loro considerazione avranno sempre la possibilità di scelta, scelta che dev'esser negata: se tutti i gestori si comportassero da esseri umani ancor prima che da esercenti a questa "clientela" non rimarrebbe che da adeguarsi..

ma purtroppo è più semplice e conveniente per il gestore addattarsi piuttosto che aspettare che tutta la clientela si adegui.
cambiare mentalità alle persone è una faccenda mooolto lunga.... molto più conveniente per il singolo adeguarsi... onestamente anche se a malincuore anche io farei così
è una vergogna che uno nel 2007 sia costretto a farlo pena il boicottaggio del locale, questo si!

bjt2
05-01-2007, 11:07

Chiude! :O Se i valdostani sono razzisti non meritano di avere un ristorante! :O Che si cucinino a casa da soli ed invitino solo amici ariani! :O

Comunque IMHO quella del gestore è una scusa. Magari diminuivano i clienti, ma non è neanche detto...

Senza Fili
05-01-2007, 11:08
Chiude! :O Se i valdostani sono razzisti non meritano di avere un ristorante! :O Che si cucinino a casa da soli ed invitino solo amici ariani! :O

il problema non sono i valdostani, il problema è lui :rolleyes:

bjt2
05-01-2007, 11:09
il problema non sono i valdostani, il problema è lui :rolleyes:

E io che ho scritto?

Leggi anche l'EDIT... ;)

JackTheReaper
05-01-2007, 11:10
Tu credi davvero che dei clienti cambierebbero ristorante se a servire ci fosse una ITALIANA di colore?
Ciò potrebbe succedere se come cameriera venisse scelta una persona che non si lava o che non conosce l'Italiano, ma non scegliere una persona solo perchè è di colore è una vergogna, ed il voler addossare ai clienti la colpa della scelta è un evidente tentativo di :mc: per non ammettere il proprio "svarione" ;)

ma questo è uno scaricabarile all'infinito ;)

la cameriera non viene assunta e accusa di razzismo il gestore, il gestore accusa la clientela di razzismo e alcuni di noi (parte della possibile clientela) o accusano la cameriera di imbroglio o il gestore di razzismo :asd:

secondo me è il tipico esempio di "blocco culturale" che ancora si verifica in molte aree rurali d'Italia: tutti sanno che il razzismo è una cosa brutta, ma porca miseria la cameriera proprio nera doveva prendersela? :)

LUVІ
05-01-2007, 11:12
Amico "di penna" mio, se noi due ci incontrassimo fuori dal forum, probabilmente nemmeno ci riconosceremmo, talmente siamo diversi... figuriamoci parlare amabilmente dei massimi, medi e minimi sistemi... per cui, perchè buttare alle ortiche quello che si può fare qui, in assoluta libertà? Chi fa delle sparate a senso unico qui, semplicemente butta via il suo tempo... la mia azienda ha speso in tanti anni migliaia di euro, per insegnarmi a diventare paziente e tollerante, qui si può fare gratis... ;)
Guarda, nella vita reale, a certi soggetti non darei neppure la dignità di parola, cercherei proprio di evitarli e, se fossi costretto ad avere rapporti lavorativi con loro, mi limiterei, appunto, a questi.
Non vedo perchè debba perderci tempo sul forum.
Non si può spiegare ad un razzista che questo è razzismo e non è civile discriminare in base all'etnia, soprattutto quando si parla di lavoro.
Semplicemente non si può spiegare, non ci sono le basi culturali, civili ed etiche per farlo.

LuVi

LUVІ
05-01-2007, 11:13
No, guarda, non hai capito, sta facendo, per l'ennesima volta, riferimento a vicende esogene il forum, e che riguardano la sfera del privato.
E' stato richiamato e sospeso più volte, ma persiste con questo comportamento. ;)

LuVi

LUVІ
05-01-2007, 11:16
Immagino che l'interessato abbia qualcosa da replicare... ma ovviamente non è questa la sede. Comunque, siamo solo parzialmente in OT, perchè quello che cataloghiamo come "razzismo" del caso specifico, e quello che succede quando qui si parla di razzismo, vanno a braccetto. C'è un problema metodologico. Secondo me si può smontare agevolmente quello che c'è alla base del caso concreto di razzismo, poi dipende se siamo d'accordo di fare questa operazione di analisi.

Consiglio, lascia perdere questo discorso, ho già segnalato la cosa ;)
Sull'argomento; spiegami come si fanno a smontare le tesi razziste di un razzista.
Puoi riuscire a far ragionare una persona che ha una base etica e morale solida e che, incidentalmente, per motivazioni personali, si trova a ragionare in maniera razzista.

Decisamente, anche se a qualcuno piace flammare in pubblico usando argomenti privati, ed è stato già sospeso per questo.
Oltretutto di pvt non ne mando.

LuVi

LUVІ
05-01-2007, 11:17
Frequenti da abbastanza tempo il forum per sapere che certi retroscena vanno discussi con lo staff e non in pubblico.
La prossima uscita di questo tenore verrà sanzionata.

Sorry, visto ora il richiamo.

LuVi

GianoM
05-01-2007, 11:18
Io ho cercato di sviscerare in maniera molto diretta e politicamente scorretta la questione, ditemi un po' voi se vi riconoscete...
E' vero.
Da wikipedia:

Per luogo comune si intende un'opinione largamente condivisa, anche se non supportata da alcuna prova o evidenza concreta. Si distingue da altre forme di opinioni ampiamente condivise, anche se non supportate da prove o evidenze, come le credenze, le tradizioni, le superstizioni, i miti, le leggende, per il fatto di essere particolarmente inconsistente e temporalmente labile. I luoghi comuni infatti nascono, si diffondono e poi spariscono. Inoltre si distinguono da opinioni su fatti spirituali, implicitamente indimostrabili, che rientrano nelle fedi.

Oltre a non essere stabili nel tempo, i luoghi comuni non sono nemmeno generalizzati nella popolazione, ma tendono invece a caratterizzarne sottogruppi, in base agli interessi, alla professione, all'orientamento politico. Non risparmiano alcuna categoria di persone, a prescindere dal grado culturale.

Come la condivisione di un luogo comune crea fratellanza, così la negazione di un luogo comune è sgradevole, analogamente alla violazione della regola di un gioco. Chi vuole negare un luogo comune dev'essere eccezionalmente documentato e molto convincente; l'evidenza dev'essere palese, immediata e completa, e non può essere atteso alcun sostegno nè alcuna simpatia. Ogni singola evidenza a sostegno del luogo comune, anche se occasionale, poco documentata, statisticamente irrilevante sarà utilizzata contro l'eretico. Anche di fronte a una plausibilità soverchiante e a un'evidenza palese, il risentimento verso colui che rompe il giocattolo del luogo comune è tale, che molti mantengono la propria opinione nonostante tutto, come se l'oggetto del luogo comune fosse oggetto di fede invece che cosa dimostrabile, o come se si avesse il diritto di difendere la propria libertà di opinione anche dalla concreta evidenza dei fatti.

Ecco, alcuni luoghi comuni + razzismo + molta ignoranza e la frittata è fatta. Partendo dal presupposto che la notizia sia vera (e perchè non lo dovrebbe essere?) si cerca anche di negare l'evidenza, perchè non è veramente ammissibile che una negra non abbia fatto qualcosa di cattivo per essere stata rifiutata! :puke:

lnessuno
05-01-2007, 11:20

a sto giro concordo con te.

lnessuno
05-01-2007, 11:25

ma scusa se al posto di essere nera fosse stata down? o con qualche handicap fisico o psichico?

saresti comunque così indignato?

un datore di lavoro è SACROSANTO che cerchi di tutelare i propri interessi, cerchiamo di non fare gli scandalizzati solo per far vedere che non si è razzisti...

LUVІ
05-01-2007, 11:27
2. Le porcherie le fa il cuoco, non il cameriere. Il cameriere al massimo se ce l'ha con noi sputa nel piatto. E chi è il cuoco non lo sappiamo quasi mai. Quindi facciamo male a prendere di traverso il cameriere. Perchè quello che succede nella cucina non lo sapremo mai. E succede anche dove il cuoco è italiano.

Quoto.
E allora perchè, il 99% dei pizzettari sono Egiziani, e le cucine di tutti i ristoranti, anche quelli da Guida Michelin e 5 cucchiai sono piene di Cingalesi e nesuno si lamenta?

3. L'apparente pulizia e ordine dei locali, è uno specchietto per le allodole; può farci sospettare essere serviti da un africano, mentre mangiare dai cinesi è folkloristico; quando poi le più sistematiche porcherie in campo alimentare le fanno i ristoranti cinesi. Però continuiamo ad andare a mangiare dai cinesi, magari immaginandoci qualche hentai girato con la cameriera.

Esattamente.
E' una questione di cultura, e chi da lavoro deve rendersi responsabile dello sviluppo di tale cultura, essendo a contatto con il pubblico.
Se ad Aosta NESSUNO si comportasse come lui, vorrei vedere la clientela trasferirsi a Torino, pur di non essere servita da persone di colore.

E hai fatto bene, ma questi argomenti, ne sono sicuro, non toccano minimamente il partito del:"E' libero di assumere e fare come gli pare".

LuVi

LUVІ
05-01-2007, 11:28
Evidentemente per lui sono persone intollerabili allo stesso modo.

:doh:

LuVi

lnessuno
05-01-2007, 11:29
occhio lucio, la gente potrebbe pensare che sei razzista contro i cinesi, correggi! :eek:

LUVІ
05-01-2007, 11:31
non dev'esser il gestore ad adattarsi ad un problema simile, ma la "clientela".

Esattamente.
Anni fa, in tempi pre-sirchia, ho litigato con degli avventori che si sono fumati 3 pacchetti di sigarette in un tavolo accanto al mio, in un ristorante.
Il ristoratore ha dato ragione a loro, e mi ha invitato ad andarmene, solo perchè questi si sono scaldati ed hanno cercato di venire alle mani.
Io ovviamente non ci sono più andato, ma lui ha chiuso, dopo qualche tempo, chissà come mai....

LuVi

LUVІ
05-01-2007, 11:34
ma non si dovrebbe essere innocenti fino a prova contraria?

mi pare già che saltiate alle conclusioni senza avere una minima idea di come siano andate le cose...
Quando invece c'è da accusare un extracomunitario di qualche delitto, oltretutto senza alcun fondamento, tutti pronti, eh? :rolleyes:

LuVi

Feric Jaggar
05-01-2007, 11:51
E hai fatto bene, ma questi argomenti, ne sono sicuro, non toccano minimamente il partito del:"E' libero di assumere e fare come gli pare".

Aspetta: assumere, può continuare ad assumere chi gli pare; quello che non può fare, è far venire una persona da fuori con la promessa di un lavoro, e poi dirle "no, non vai bene per me!". Se la persona non ha qualità tali da essere riconosciute in via giudiziale ostative al buon svolgimento del lavoro, il posto è suo di diritto, se le è stato promesso a scatola chiusa. A chi invece va a mangiare in quel posto, va fatto capire che la fregatura, per lui, non sta nel fatto di essere servito da un bianco o da un nero, ma da altre situazioni molto più subdole, e molto più difficili da scoprire.

Il razzismo, può manifestarsi nel non voler essere serviti da una persona diversa da sè, ma può anche estrinsecarsi nel piacere di essere serviti da una persona ritenuta inferiore...

GianoM
05-01-2007, 11:53
Il razzismo, può manifestarsi nel non voler essere serviti da una persona diversa da sè, ma può anche estrinsecarsi nel piacere di essere serviti da una persona ritenuta inferiore...
Esiste da qualche parte (l'ho visto in TV, non mi ricordo dove sia) in Italia un ristorante in cui lavorano solo persone down o con handicap fisici. Non sarebbe un onore essere serviti da persone solitamente messe ai margini della società?

LUVІ
05-01-2007, 11:56
Esiste da qualche parte (l'ho visto in TV, non mi ricordo dove sia) in Italia un ristorante in cui lavorano solo persone down o con handicap fisici. Non sarebbe un onore essere serviti da persone solitamente messe ai margini della società?
E' la "Locanda dei girasoli", a via dei Sulpici, ci sono andato, un paio di volte, si mangia anche bene :)
Lo consiglio a tutti.

http://www.ristorantidiroma.com/locandadeigirasoli/home.htm

LuVi

LUVІ
05-01-2007, 12:02
Aspetta: assumere, può continuare ad assumere chi gli pare; quello che non può fare, è far venire una persona da fuori con la promessa di un lavoro, e poi dirle "no, non vai bene per me!". Se la persona non ha qualità tali da essere riconosciute in via giudiziale ostative al buon svolgimento del lavoro, il posto è suo di diritto, se le è stato promesso a scatola chiusa. A chi invece va a mangiare in quel posto, va fatto capire che la fregatura, per lui, non sta nel fatto di essere servito da un bianco o da un nero, ma da altre situazioni molto più subdole, e molto più difficili da scoprire.

Certo, chi vuole continuare a discriminare può farlo, alla luce del sole, e in maniera intelligente.
Mette 12 persone in fila, che si sono spontaneamente presentate per il posto di barista, dopo aver attaccato un cartello sul vetro del suo locale, e poi, scarta il ragazzo di colore, scarta quello troppo pallido, scarta la racchia, scarta la cuoca peruviana, scarta il ragazzino con i dreadd, e alla fine, per caso, prende la tettona bionda.

Ecco perchè io auspico trasparenza e normative per le selezioni, in qualsiasi ambito; così come una multinazionale seleziona i candidati con CV SENZA FOTO, e con ben in chiaro in home page che non discriminano per sesso, razza o religione, anche il ristorante sotto casa dovrebbe farlo!

Auspico che ogni persona che lavora nel pubblico o privato che sia, provenga dall'agenzia regionale del lavoro, dopo un iter di selezione controllato e assolutamente al di sopra di ogni sospetto.

Utopia? Bisogna pur cominciare a ragionare in questi termini, comunque, e fare la propria parte, nel nostro piccolo.

Quando svolgevo servizio civile, per un certo periodo ero all'ELIS, l'ente di formazione superiore dell'OPUS DEI ( argh! :eek: ).
Mi incaricarono di preparare una selezione di studenti diplomati alle scuole superiori di Roma per un corso gratuito erogato dalla Ericsson e da tenersi presso l'ELIS.

Mi permisi di chiamare alcune ragazze.
Successe il finimondo, loro non volevano selezionare ragazze perchè (testuale) per loro avevano la scuola di "economia famigliare" in un altra struttura. :rolleyes:

Ovviamente ho fatto scoppiare uno scandalo, ed ho dovuto cambiare luogo dove svolgere servizio civile, avendo sbattuto su un resistentissimo muro di gomma.
Ma qualcosa possiamo e dobbiamo fare, anche noi stessi.

LuVi

pierodj
05-01-2007, 12:08
ma scusa se al posto di essere nera fosse stata down? o con qualche handicap fisico o psichico?

un datore di lavoro è SACROSANTO che cerchi di tutelare i propri interessi, cerchiamo di non fare gli scandalizzati solo per far vedere che non si è razzisti...
scusa ma che c'entra?
uno che ha qualche GRAVE handicap fisico o psichico non sarebbe stato assunto perchè non adatto a fare il cameriere...

la ragazza in questione che aveva?
assolutamente nulla, se non il diverso colore della pelle...
cos'è che la rende inadatta a fare la cameriera? :confused:

poi è chiaro che bisognerebbe conoscere meglio i fatti prima di sparare giudizi sull'una o sull'altra parte ;)

groot
05-01-2007, 12:11

si può condividere o meno la scelta di non assumere personale di colore, però condivido l'idea di ice, uno è libero di assumere chi vuole.

JackTheReaper
05-01-2007, 12:13
scusa ma che c'entra?
uno che ha qualche GRAVE handicap fisico o psichico non sarebbe stato assunto perchè non adatto a fare il cameriere...

la ragazza in questione che aveva?
assolutamente nulla, se non il diverso colore della pelle...
cos'è che la rende inadatta a fare la cameriera? :confused:

poi è chiaro che bisognerebbe conoscere meglio i fatti prima di sparare giudizi sull'una o sull'altra parte ;)

purtoppo (se vera) il gestore ha ritenuto che la sua clientela non avrebbe gradito... è stato costretto ad adeguarsi all'utenza pena il ridimensionamento delle sue attività

groot
05-01-2007, 12:13

quindi tu la conosci.

groot
05-01-2007, 12:16
L'ho fatto.

LuVi

e se uno è brutto? aggiungilo.. :O

Feric Jaggar
05-01-2007, 12:18
[I]

Certo, chi vuole continuare a discriminare può farlo, alla luce del sole, e in maniera intelligente.

Non è questione di luce del sole, è questione di Legge. Se la Legge non va bene, allora si può cambiarla. Ma finchè la Legge è quella, si può assumere in base alle proprie preferenze anche estetiche. Del resto, se si intende mettere sotto accusa il sistema delle assunzioni per l'aspetto fisico, allora bisogna mettere alla berlina tutti gli aspetti della vita civile in cui ci sono opportunità di lavoro, di carriera, di successo legate più o meno esplicitamente all'aspetto fisico. Vogliamo davvero trasformare la legislazione in una gabbia di politicamente corretto? Pur criticando anch'io quelle degenerazioni della prevalenza dell'aspetto fisico su ogni altro contenuto, nondimeno ho paura di un azzeramento per legge, che non tenga conto delle sensibilità diffuse. Il ristoratore valdostano, ha sbagliato credendo di pensare ai suoi interessi, credendo a torto o a ragione che i suoi clienti non gradissero una cameriera di etnìa diversa dalla loro. A Milano, la cucina del mio albergo era mandata avanti da due Malesi e nessuno ci trovava da ridire.

groot
05-01-2007, 12:21

ho qualche dubbio che sia andata così, però è solo una mia bislacca sensazione. :O

groot
05-01-2007, 12:23
Ok! ;)

LuVi

Mettiti in testa quando fai una discussione che ci sono altre idee oltre la tua, il tuo razzolare bene e predicare bene a volte rasenta il verosimile, non essere razzista con chi pensa diversamente da te, un pò come non assumere una di colore. ;)

Un consiglio. ;)

groot
05-01-2007, 12:24

*

uno che ha un'attività assume per telefono? :nonsifa:

groot
05-01-2007, 12:26

:asd: in pratica non ci va mai bene nulla... :O

LUVІ
05-01-2007, 12:28
Mettiti in testa quando fai una discussione che ci sono altre idee oltre la tua, il tuo razzolare bene e predicare bene a volte rasenta il verosimile, non essere razzista con chi pensa diversamente da te, un pò come non assumere una di colore. ;)

Un consiglio. ;)
No, non accetto il consiglio. ;)
Sono liberissimo di ignorare chi non è in grado di arrivare a dei concetti etici e morali che il resto del mondo civilizzato ha già fatto propri da anni.
Sono razzista con i razzisti, si, perchè loro possono evitare di essere razzisti, mentre le vittime dei loro pensieri non possono evitare di essere come sono.

LuVi

pierodj
05-01-2007, 12:28
purtoppo (se vera) il gestore ha ritenuto che la sua clientela non avrebbe gradito... è stato costretto ad adeguarsi all'utenza pena il ridimensionamento delle sue attività
mah sta cosa della clientela mi sembra un po' un arrampicata sugli specchi :mc:

mi è capitato più volte di vedere assunti camerieri stranieri e i ristoranti che lo hanno fatto sono tuttora aperti e tutto sommato fanno anche buoni affari :fagiano:

groot
05-01-2007, 12:29

Visto anche in tv.

:mbe:

groot
05-01-2007, 12:30

Io la vedo un pò diversamente.

LUVІ
05-01-2007, 12:31
Non è questione di luce del sole, è questione di Legge. Se la Legge non va bene, allora si può cambiarla. Ma finchè la Legge è quella, si può assumere in base alle proprie preferenze anche estetiche. Del resto, se si intende mettere sotto accusa il sistema delle assunzioni per l'aspetto fisico, allora bisogna mettere alla berlina tutti gli aspetti della vita civile in cui ci sono opportunità di lavoro, di carriera, di successo legate più o meno esplicitamente all'aspetto fisico. Vogliamo davvero trasformare la legislazione in una gabbia di politicamente corretto? Pur criticando anch'io quelle degenerazioni della prevalenza dell'aspetto fisico su ogni altro contenuto, nondimeno ho paura di un azzeramento per legge, che non tenga conto delle sensibilità diffuse. Il ristoratore valdostano, ha sbagliato credendo di pensare ai suoi interessi, credendo a torto o a ragione che i suoi clienti non gradissero una cameriera di etnìa diversa dalla loro. A Milano, la cucina del mio albergo era mandata avanti da due Malesi e nessuno ci trovava da ridire.

Si, forse un ingabbiamento nel politically correct è eccessivo e, soprattutto, lesivo dell'intelligenza dei tanti (e sono tanti) per cui non sarebbe necessario.
Ma la popolazione va indirizzata; diresti lo stesso a chi si è battuto per il diritto di voto alle donne nel mondo od alle minoranze etniche negli USA?

Quando questi problemi esistono, e sono ancora sentiti, e l'ignoranza culturale mantiene delle sacche importanti in tutti i settori allora ben vengano regolamentazioni rigide e paletti etici.

Fermo restando che chi è esteticamente avvantaggiato lo sarà anche a livello lavorativo, direttamente, indirettamente, in forma evidente o in maniera inconscia, e questo non si può normare.
Ma si può rendere questo antietico, e si può far riflettere chi fa confusione fra giudizio estetico e resa sul lavoro.

LuVi

groot
05-01-2007, 12:33
No, non accetto il consiglio. ;)
Sono liberissimo di ignorare chi non è in grado di arrivare a dei concetti etici e morali che il resto del mondo civilizzato ha già fatto propri da anni.
Sono razzista con i razzisti, si, perchè loro possono evitare di essere razzisti, mentre le vittime dei loro pensieri non possono evitare di essere come sono.

LuVi

allora LuVi sei razzista quanto il proprietario del ristorante non criticarlo se vuoi essere coerente. ;)

Visto che hai la presunzione di insegnare agli altri, e ritieni che la tua sia l'unica verità, non credi che per avvicinare gli altri al tuo pensiero, e far divenire il mondo migliore, usi poca diplomazia. :fagiano:

groot
05-01-2007, 12:33

mi è capitato più volte di vedere assunti camerieri stranieri e i ristoranti che lo hanno fatto sono tuttora aperti e tutto sommato fanno anche buoni affari :fagiano:

Vogliamo parlare ad esempio dello stipendio? :O

icoborg
05-01-2007, 12:34
*

uno che ha un'attività assume per telefono? :nonsifa:

ma quella per telefono nn era quella un po in carne assunta perke nn bella?
io di quella parlavo...

icoborg
05-01-2007, 12:36
io di questa parlavo.

LUVІ
05-01-2007, 12:41
allora LuVi sei razzista quanto il proprietario del ristorante non criticarlo se vuoi essere coerente. ;)

Visto che hai la presunzione di insegnare agli altri, e ritieni che la tua sia l'unica verità, non credi che per avvicinare gli altri al tuo pensiero, e far divenire il mondo migliore, usi poca diplomazia. :fagiano:
No, per niente, perchè nel mio ipotetico "locale", questo forum, un thread o un altro forum, faccio entrare anche i razzisti, semplicemente mi "arrogo" l'incredibile diritto di ignorarli e criticarli.

La mia non è l'unica verità, ma è quella più accettata ed eticamente corretta, senza alcun ombra di dubbio.
Ma non mi interessa "raccogliere" consensi in certi individui, così come, se fossi un politico, non mi interesserebbe raccogliere voti da certi altri gruppi.

LuVi

JackTheReaper
05-01-2007, 12:43

dipende dal contesto...
nelle aree rurali può dare fastidio o spaventare "Il diverso"
è una cosa bruttissima da dire all'alba del 2007 ma purtroppo è vera.. e il gestore si è adeguato

pierodj
05-01-2007, 12:47
dipende dal contesto...
nelle aree rurali può dare fastidio o spaventare "Il diverso"
è una cosa bruttissima da dire all'alba del 2007 ma purtroppo è vera.. e il gestore si è adeguato
boh gli esempi che potrei citarti io sono di piccoli paesini del Lazio, quindi neanche ristoranti di grandi città dove tutto sommato gli stranieri sono già più integrati...

poi può darsi pure che nel contesto della val d'Aosta "paure" del genere verso gli stranieri siano più radicate che da noi :fagiano:

LUVІ
05-01-2007, 12:54
Ma il "purtroppo è vera" non lo voglio sentire da ragazzi, da giovani istruiti ed educati che, presumibilmente, hanno accesso alla rete ed a questo forum.
Posso accettarlo dall'ottantenne che frequenta il circolo di bocce.
Se non possiamo cambiare noi le cose, chi può farlo?!?!

LuVi

Senza Fili
05-01-2007, 12:54

Si, sarei indignato allo stesso identico modo, perchè trovo ridicolo e vergognoso che vengano scartate delle persone non per le loro capacità (o incapacità) nel saper fare un lavoro, ma per puri pregiudizi razzisti...un conto era se gli faceva fare un periodo di prova e poi, se la ragazza era una incapace, mandarla via, un conto è scartarla a priori perchè, SEBBENE ITALIANA, ha la pelle scura. :muro:

Senza Fili
05-01-2007, 12:56
Ma il "purtroppo è vera" non lo voglio sentire da ragazzi, da giovani istruiti ed educati che, presumibilmente, hanno accesso alla rete ed a questo forum.

LuVi

Quoto.

Raven
05-01-2007, 12:58

Sì... ho letto un interessante articolo di fondo sull'adige, al riguardo con cui mi trovo sostanzialmente d'accordo... innanzitutto la situazione in questione mi pare diversa da quest'altro caso di discriminazione basato unicamente sul colore della pelle e assolutamente da condannare...

In sintesi l'articolo diceva che l'albergatrice non merita comunque essere crocifissa come una "sporca razzista"... una volta per certi lavori si richiedeva "la bella presenza" (che altro non era che il bello aspetto)... Non è mai stato un mistero che si sia sempre fatto così... hai mai visto una hostess brutta e grassa?!... hai mai visto una velina brutta e grassa?!... ok... non è giusto (o meglio, "politicamente corretto"), ma è inutile: ci sono lavori per cui, per la loro stessa natura, viene richiesta la "bella presenza" (velina, hostess, barista...), altri dove viene richiesta intelligenza (ricercatrice, professoressa,...), altri ancora dove viene richiesto coraggio (pilota di formula 1, sciatore estremo,...)... uno lo sa e si "adegua"... io non mi sarei mai sognato di tentare la strada dello del modello... non c'ho il fisico!... :D
Sia chiaro... non sto giustificando l'albergatrice (che pure le aveva offerto un'altra mansione), però posso capire il perché di certe scelte...
Dalle mie parti c'è un bar che fa clienti solo grazie alle 2 bariste... due sventole da PAUUURA! :D ... se solo fossero anche solo "normali" stai sicuro che il fatturato calerebbe!... e ok i buoni propositi, ma fine mese i conti da pagare ci sono... ;)

Feric Jaggar
05-01-2007, 13:00
Fermo restando che chi è esteticamente avvantaggiato lo sarà anche a livello lavorativo, direttamente, indirettamente, in forma evidente o in maniera inconscia, e questo non si può normare.
Ma si può rendere questo antietico, e si può far riflettere chi fa confusione fra giudizio estetico e resa sul lavoro.

Allora direi che qui rientriamo nel ramo della promozione delle pari opportunità. :)

mt_iceman
05-01-2007, 13:07
Sì... ho letto un interessante articolo di fondo sull'adige, al riguardo con cui mi trovo sostanzialmente d'accordo... innanzitutto la situazione in questione mi pare diversa da quest'altro caso di discriminazione basato unicamente sul colore della pelle e assolutamente da condannare...

In sintesi l'articolo diceva che l'albergatrice non merita comunque essere crocifissa come una "sporca razzista"... una volta per certi lavori si richiedeva "la bella presenza" (che altro non era che il bello aspetto)... Non è mai stato un mistero che si sia sempre fatto così... hai mai visto una hostess brutta e grassa?!... hai mai visto una velina brutta e grassa?!... ok... non è giusto (o meglio, "politicamente corretto"), ma è inutile: ci sono lavori per cui, per la loro stessa natura, viene richiesta la "bella presenza" (velina, hostess, barista...), altri dove viene richiesta intelligenza (ricercatrice, professoressa,...), altri ancora dove viene richiesto coraggio (pilota di formula 1, sciatore estremo,...)... uno lo sa e si "adegua"... io non mi sarei mai sognato di tentare la strada dello del modello... non c'ho il fisico!... :D
Sia chiaro... non sto giustificando l'albergatrice (che pure le aveva offerto un'altra mansione), però posso capire il perché di certe scelte...
Dalle mie parti c'è un bar che fa clienti solo grazie alle 2 bariste... due sventole da PAUUURA! :D ... se solo fossero anche solo "normali" stai sicuro che il fatturato calerebbe!... e ok i buoni propositi, ma fine mese i conti da pagare ci sono... ;)

si ma indipendentemente dall'episodio specifico di aosta, metti che in un lavoro dove è richiesta la bella presenza, si presenti una ragazza di colore che non soddisfa i requisiti. bene, rifiuto l'assunzione. la ragazza mi denuncia per discriminazione razziale quando la non assunzione è dovuta ad altri motivi. mi ritrovo una licenza ritirata per un'accusa ingiustificata?

jumpermax
05-01-2007, 13:09

è proprio questo il punto: nei lavori a contatto con il pubblico l'aspetto fisico è fondamentale. Nella stragrande maggioranza dei pub lavorano per lo più cameriere carine, come mai? Quelle bruttine non vogliono far le cameriere? no semplicemente non le assumono. Come assumono molto raramente degli uomini. E comunque certo non li assumono grassi e tarchiatelli. Per quanto ho visto in giro io cmq ci sono un bel po' di locali che assumono gente di colore, il problema fortunatamente non si pone. Per quelli che invece sono bruttarelli... beh c'è poco da fare meglio che pensino a fare qualcos'altro.

JackTheReaper
05-01-2007, 13:13

LuVi

perchè, neghi che simili realtà non esistano in Italia? "purtroppo è vera" è riferito proprio a questo, ovvero che in comunità montane, il "diverso" è ancora, se non temuto, quantomeno guardato con distacco e imbarazzo

JackTheReaper
05-01-2007, 13:14
boh gli esempi che potrei citarti io sono di piccoli paesini del Lazio, quindi neanche ristoranti di grandi città dove tutto sommato gli stranieri sono già più integrati...

poi può darsi pure che nel contesto della val d'Aosta "paure" del genere verso gli stranieri siano più radicate che da noi :fagiano:

conta che certi valdostani doc parlano solo francese e se avessero un ristorante non assumerebbero neppure un "italiano" :fagiano:

zuper
05-01-2007, 13:23
La mia non è l'unica verità, ma è quella più accettata ed eticamente corretta, senza alcun ombra di dubbio.

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

grazie per esserti rivelato a noi o sommo......

signo3d
05-01-2007, 13:35
Si fa passare (imho) una discriminazione di lavoro che è all'ordine del giorno per una razziale.

Una ragazza di 100kili non puo fare la modella, una cozza non puo fare la ragazza immagine (2 esempi del cazzo ma per far capire)

Io nn vedo differenze

Anche xke credo che se si fosse presentata una figa stile naomi campbell non avrebbe rifiutato

GianoM
05-01-2007, 13:37
La differenza tra una modella e una cameriera la vedi?

Alabamasmith
05-01-2007, 13:40
Si fa passare (imho) una discriminazione di lavoro che è all'ordine del giorno per una razziale.

Una ragazza di 100kili non puo fare la modella, una cozza non puo fare la ragazza immagine (2 esempi del cazzo ma per far capire)

Io nn vedo differenze
però una ragazza di colore può fare la cameriera... ;)

signo3d
05-01-2007, 13:41
La differenza tra una modella e una cameriera la vedi?
La differenza?
Le modelle son tutte fighe o quasi...le cameriere son tutte molto carine o quasi.

Quindi tutte le cozze avrebbero il diritto di denunciare un datore se nn assunte per i lavori di cui sopra?

signo3d
05-01-2007, 13:42
Eccallà ;)

però una ragazza di colore può fare la cameriera... ;)
Si per carità....infatti ho editato 2 minuti fa.

Quello che sto dicendo infatti è che la discriminazione potrebbe semplicemnte essere fisica e non razziale...che ai fini pratici cambia poco...ma una motivazione fa sorgere polemiche su polemiche....l'altra no.

signo3d
05-01-2007, 13:51
edit

Sehelaquiel
05-01-2007, 13:53
Quoto.
E allora perchè, il 99% dei pizzettari sono Egiziani

in effetti non la fanno male, anche se in certe trattorie la pizza viene ancora meglio :D comunque me lo sono sempre chiesto, perche' molti sono pizzettari? :what:

Jamal Crawford
05-01-2007, 13:58
Allora il datore di lavoro puo' decidere (visto che paga) chi assumere.
Dioverso e' dire non ti assumo perche' sei di colore.
Io titolare di agenzia immobiliare non ho problemi ad assumere una tekefonista nera o cinese se dimostra di lavorare meglio di un'italiana che vive nello stesso palazzo.
Ma poi sappiamo con certezza che il datore di lavoro non l'ha assunta perc he' di colore, oppure e' una messa in scena per spillare soldi con denunce?

luigiaratamigi
05-01-2007, 14:04
Dalle mie parti (Mantova, non Oslo....) c'è una pizzeria in cui , per anni, ha servito ai tavoli un ragazzo chiarmente omosessuale.
Era molto gentile, e sapeva fare benissimo il suo lavoro, ma le sue tendenze sessuali avrebbero potuto costituire un problema....
E invece la pizzeria era sempre, ripeto SEMPRE, piena di clienti.
Perchè?

Perchè in quel locale la pizza era buona.

tdi150cv
05-01-2007, 14:07
ho litigato con degli avventori che si sono fumati 3 pacchetti di sigarette in un tavolo accanto al mio, in un ristorante.
Il ristoratore ha dato ragione a loro, e mi ha invitato ad andarmene, solo perchè questi si sono scaldati ed hanno cercato di venire alle mani.

LuVi

che strano non faccio fatica a crederlo ...

p.s. e' una constatazione non un flame ... :D

dg80
05-01-2007, 14:19
quella postata nel 1° post è la notizia data dai giornalisti... bisogna poi vedere se quello che hanno scritto corrisponde al vero :mbe:

ormai gli stranieri usano troppo spesso la parola "razzismo" per puntare il dito verso noi italiani :mad:

e poi... il titolare di un ristorante avrà o no il diritto di scegliere il personale da assumere?

Senza Fili
05-01-2007, 14:20
Ma poi sappiamo con certezza che il datore di lavoro non l'ha assunta perc he' di colore, oppure e' una messa in scena per spillare soldi con denunce?

Beh, se appena l'ha vista ha cambiato idea e non l'ha più voluta assumere è ovvio che si sia basato solo sull'aspetto della stessa...se avesse voluto approfondire le capacità della ragazza gli avrebbe fatto fare qualche giorno di prova e, se la stessa non si fosse dimostrata capace di servire ai tavoli, l'avrebbe potuta licenziare con ragione...

Alabamasmith
05-01-2007, 14:30
quella postata nel 1° post è la notizia data dai giornalisti... bisogna poi vedere se quello che hanno scritto corrisponde al vero :mbe:

ormai gli stranieri usano troppo spesso la parola "razzismo" per puntare il dito verso noi italiani :mad:

e poi... il titolare di un ristorante avrà o no il diritto di scegliere il personale da assumere?
sì, chiaro, ma poi non lamentiamoci dell'Itaglia che va male, dove le regole non vengono rispettate, dove tutto va sempre a tarallucci e vino. Il razzismo va stigmatizzato, punto e basta. La discriminazione sul lavoro, il mobbing, il lavoro in nero, pure!
Il titolare ha i suoi diritti ma anche i suoi doveri. Il dipendende non è un limone da spremere!!!
Sappiamo tutti l'andazzo che c'è nei locali, ma se chiudiamo sempre gli occhi non cambierà nulla!

dg80
05-01-2007, 14:34
sì, chiaro, ma poi non lamentiamoci dell'Itaglia che va male, dove le regole non vengono rispettate, dove tutto va sempre a tarallucci e vino. Il razzismo va stigmatizzato, punto e basta. La discriminazione sul lavoro, il mobbing, il lavoro in nero, pure!
Il titolare ha i suoi diritti ma anche i suoi doveri. Il dipendende non è un limone da spremere!!!
Sappiamo tutti l'andazzo che c'è nei locali, ma se chiudiamo sempre gli occhi non cambierà nulla!

e se invece che nera la ragazza fosse stata obesa, la notizia avrebbe fatto tutto questo scalpore?

la risposta è NO!

poi cosa c'entrano le regole non rispettate etc?

jumpermax
05-01-2007, 14:37
Beh, se appena l'ha vista ha cambiato idea e non l'ha più voluta assumere è ovvio che si sia basato solo sull'aspetto della stessa...se avesse voluto approfondire le capacità della ragazza gli avrebbe fatto fare qualche giorno di prova e, se la stessa non si fosse dimostrata capace di servire ai tavoli, l'avrebbe potuta licenziare con ragione...
l'aspetto non mi pare una questione trascurabile, anzi direi che è fondamentale.

LUVІ
05-01-2007, 14:38
Allora direi che qui rientriamo nel ramo della promozione delle pari opportunità. :)
Esatto.
Fra l'altro il 2007 è stato appena dichiarato Anno Europeo delle Pari Opportunità ;)

LuVi

GianoM
05-01-2007, 14:39
La differenza?
Le modelle son tutte fighe o quasi...le cameriere son tutte molto carine o quasi.

Quindi tutte le cozze avrebbero il diritto di denunciare un datore se nn assunte per i lavori di cui sopra?
Le modelle no, le cameriere sì se il datore di lavoro, come colloquio di lavoro, le ha semplicemente squadrate dai piedi alla testa. Ma molte lasciano perdere e fanno quasi bene vista l'ignoranza di simili datori di lavoro.

LUVІ
05-01-2007, 14:40
in effetti non la fanno male, anche se in certe trattorie la pizza viene ancora meglio :D comunque me lo sono sempre chiesto, perche' molti sono pizzettari? :what:
Anche io me lo chiedo sempre. Forse l'abitudine al caldo, e la scarsa sudorazione? :confused:

LuVi

LUVІ
05-01-2007, 14:41
Dalle mie parti (Mantova, non Oslo....) c'è una pizzeria in cui , per anni, ha servito ai tavoli un ragazzo chiarmente omosessuale.
Era molto gentile, e sapeva fare benissimo il suo lavoro, ma le sue tendenze sessuali avrebbero potuto costituire un problema....
E invece la pizzeria era sempre, ripeto SEMPRE, piena di clienti.
Perchè?

Perchè in quel locale la pizza era buona.

Evidentemente, invece, il ristorante in oggetto campa di "immagine" e, per quanto mi riguarda, può anche fallire miseramente.

LuVi

nomeutente
05-01-2007, 14:42
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

grazie per esserti rivelato a noi o sommo......

Non è sempre necessario fare polemica, sai?

Ferdy78
05-01-2007, 14:43
e se invece che nera la ragazza fosse stata obesa, la notizia avrebbe fatto tutto questo scalpore?

la risposta è NO!

Ma appunto c'è stato un caso analogo settimana scorsa, con tanto di intervista al TG1 e anche altri TG: una ragazza sarda è stata chiamata per un colloquio presso un'albergo in Trentino se ben ricordo, ma una volta li, il datore di lavoro, gli ha fatto capire che causa suo aspetto esteriore un pò over, non a detta sua idoneo...gli ha rifiutato l'assunzione!

Questo caso come quello qui trattato, riporta un pò al medioevo se mi è consentito.
Ci sono extracomunitari con tanto di laurea..che svolgono il loro lavoro...in maniera impeccabile..certe volte meglio di Noi bianchi ;)

jumpermax
05-01-2007, 14:45
Le modelle no, le cameriere sì se il datore di lavoro, come colloquio di lavoro, le ha semplicemente squadrate dai piedi alla testa. Ma molte lasciano perdere e fanno quasi bene vista l'ignoranza di simili datori di lavoro.
Ma ignoranza di che? Il criterio mi pare semplicissimo: assumo chi mi attira più clienti, stop. Vogliamo capire o no che fa parte dei requisiti? Ma dico se devo prendere un buttafuori qualcuno si scandalizza se ne cerco uno alto due metri e largo come un armadio a due ante? Stessa cosa qua

Ferdy78
05-01-2007, 14:51
Ma ignoranza di che? Il criterio mi pare semplicissimo: assumo chi mi attira più clienti, stop. Vogliamo capire o no che fa parte dei requisiti? Ma dico se devo prendere un buttafuori qualcuno si scandalizza se ne cerco uno alto due metri e largo come un armadio a due ante? Stessa cosa qua

ma abbia pazienza nè...un cliente mica deve andare con la cameriera!

Se questa svolge il suo compito in modo corretto, si dimostra gentile con i clienti, senza scadere nelle volgarità, non vedo perchè un albergatore non debba assumere una ragazza che se anche obesa, svolge il suo compito in maniera professionale!!

Sai quante tutto fumo e niente arrosto girano? :eek:

Raven
05-01-2007, 14:52
Ma appunto c'è stato un caso analogo settimana scorsa, con tanto di intervista al TG1 e anche altri TG: una ragazza sarda è stata chiamata per un colloquio presso un'albergo in Trentino se ben ricordo, ma una volta li, il datore di lavoro, gli ha fatto capire che causa suo aspetto esteriore un pò over, non a detta sua idoneo...gli ha rifiutato l'assunzione!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15379523&postcount=159 :fagiano:

(in realtà le aveva proposto un'altra mansione meno a contatto col pubblico...)

Raven
05-01-2007, 14:53

Quoto... anche se poi è chiaro che non bisogna sfociare in estremismi stupidi ed assurdi... ok la "bella presenza" quindi, ma senza per questo pretendere la figona top-model a tutti i costi... (imho)... :fagiano:

Raven
05-01-2007, 14:55

ok!... peccato però che dopo i clienti vadano in una bettola di bar (se vuoi ti porto le foto) solo perché lavora una rumena dal fisico eccezionale.... :oink:

GianoM
05-01-2007, 14:57
Il criterio mi pare semplicissimo: sai fare la cameriera? Assunta!

Anche un pagliaccio col naso rosso attira più clienti, anche una cameriera che serve la polenta in tanga attira più clienti, ma ciò non vuol dire che sappia fare la cameriera, lavoro per il quale viene pagata.

Senza Fili
05-01-2007, 15:05
Evidentemente, invece, il ristorante in oggetto campa di "immagine" e, per quanto mi riguarda, può anche fallire miseramente.

LuVi

Quoto, e aggiungo che un conto è assumere una ragazza che deve fare lap dance, caso in cui il corpo diventa "strumento" di lavoro, visto che deve mostrarlo, mentre una cameriera non mi risulta che debba servire ai tavoli col seno di fuori o in minigonna...

jumpermax
05-01-2007, 15:06
ma abbia pazienza nè...un cliente mica deve andare con la cameriera!

Se questa svolge il suo compito in modo corretto, si dimostra gentile con i clienti, senza scadere nelle volgarità, non vedo perchè un albergatore non debba assumere una ragazza che se anche obesa, svolge il suo compito in maniera professionale!!

Oh ragazzi, mica siamo a scuola, non è che a fine giornata si da il pagellino! La cameriera più brava è quella che attira più clienti e se i clienti si fanno abbindolare più da un paio di tette che dalla professionalità, stai pur tranquillo che assumo cameriere con belle tette. I locali non sono opere di misericordia, stanno aperti per guadagnare. E siccome i gestori non sono stupidi stai tranquillo che sanno valutare bene chi assumere e chi no.

Alabamasmith
05-01-2007, 15:09

la risposta è NO!

c'entrano, perchè dentro e fuori un ristorante non viene rispettato niente. Nemmeno i vigili multano le auto dei clienti in sosta vietata!!!
E visto che in qualsiasi attività, azienda, società, le regole vengono rispettate (dall'assunzione in principio), non vedo perchè un gestore di un locale ne sia esente. Una società come la telecom (esempio a caso) non credo avrebbe fatto una discriminazione del genere nell'assumere un dipendente.
Secondo me la civiltà di un paese si misura anche nelle piccole realtà, come quelle di un ristorante.

Sehelaquiel
05-01-2007, 15:11
Quoto, e aggiungo che un conto è assumere una ragazza che deve fare lap dance, caso in cui il corpo diventa "strumento" di lavoro, visto che deve mostrarlo, mentre una cameriera non mi risulta che debba servire ai tavoli col seno di fuori o in minigonna...

Viviamo nella societa' dei tronisti e veline, e' quello che la societa' vuole ;)

dg80
05-01-2007, 15:18

Questo caso come quello qui trattato, riporta un pò al medioevo se mi è consentito.
Ci sono extracomunitari con tanto di laurea..che svolgono il loro lavoro...in maniera impeccabile..certe volte meglio di Noi bianchi ;)

in quel caso le aveva proposto un'altra mansione che non richiedeva un rapporto diretto con la clientela ;)

dg80
05-01-2007, 15:23
c'entrano, perchè dentro e fuori un ristorante non viene rispettato niente. Nemmeno i vigili multano le auto dei clienti in sosta vietata!!!
E visto che in qualsiasi attività, azienda, società, le regole vengono rispettate (dall'assunzione in principio), non vedo perchè un gestore di un locale ne sia esente. Una società come la telecom (esempio a caso) non credo avrebbe fatto una discriminazione del genere nell'assumere un dipendente.
Secondo me la civiltà di un paese si misura anche nelle piccole realtà, come quelle di un ristorante.

ah ok... pensavo parlassi più in generale riguardo le regole ;)

comunque torno a ripetere che non capisco il motivo di tutto questo risalto alla notizia:

quanta gente c'è che non viene assunta, nonostante sappia fare benissimo il proprio dovere, per via dell'età? o che viene scartata ai colloqui perchè alta 1.40 o pesa 100kg? non mi pare che questa gente va in televisione a lamentarsi!
[l'esempio di quella donna sarda lascia il tempo che trova... se veramente voleva lavorare, accettava anche l'altro incarico... o forse è meglio far arrivare la notizia fino ai TG e sperare di spillare qualche migliaio di € all'albergatore senza far nulla?]

ultimamente si usa con troppa leggerezza la parola "razzismo"

Senza Fili
05-01-2007, 15:25
quanta gente c'è che non viene assunta, nonostante sappia fare benissimo il proprio dovere, per via dell'età? o che viene scartata ai colloqui perchè alta 1.40 o pesa 100km? non mi pare che questa gente va in televisione a lamentarsi!

E fanno male a non lamentarsi, sarebbe loro diritto farlo...come già detto non è che se molti sbagliano (scartando a priori, per futili motivi, gente che potrebbe essere lavorativamente valida) automaticamente ciò diventa un comportamento corretto nei confronti di chi cerca lavoro...

LUVІ
05-01-2007, 15:25
Cioè, qui si sta dicendo che una cameriera è più brava per quanti clienti "attira"? :confused: Forse qualcuno confonde i ristoranti con i bordelli.... :rolleyes:

LuVi

tdi150cv
05-01-2007, 15:33
Cioè, qui si sta dicendo che una cameriera è più brava per quanti clienti "attira"? :confused: Forse qualcuno confonde i ristoranti con i bordelli.... :rolleyes:

LuVi

ma chissenefrega di quello che si dice ... qui si lotta tutti i giorni contro quella parola che suona come CHIUDERE ! Non e' che stiamo a fare le lotte proletarie e baggianate del genere.
Al giorno d'oggi CON QUELLO CHE COSTA MANTENERE UN LOCALE c'è da guardare come attirar clienti non come fare una carita' a una di colore ...

Impara cosa vuol dire rischiare del proprio prima di spararle cosi' grosse ...

LUVІ
05-01-2007, 15:36
ma chissenefrega di quello che si dice ... qui si lotta tutti i giorni contro quella parola che suona come CHIUDERE ! Non e' che stiamo a fare le lotte proletarie e baggianate del genere.
Al giorno d'oggi CON QUELLO CHE COSTA MANTENERE UN LOCALE c'è da guardare come attirar clienti non come fare una carita' a una di colore ...

Impara cosa vuol dire rischiare del proprio prima di spararle cosi' grosse ...
Ma VERGOGNATI!!!!!!!!!

Dare lavoro ad una lavoratrice seria ed onesta significa fare la carità?!?!?!?
FARE LA CARITA'?!?!?!?!?!??!?!

E non parlare TU, di "rischiare del proprio", infilato a forza nel posto di lavoro grazie alle conoscenze!
Io so cosa vuol dire gestire una società, avendolo fatto, dal 1997 al 2001!

LuVi

jumpermax
05-01-2007, 15:38

LuVi

Infatti il concetto è lo stesso in qualsiasi locale aperto al pubblico, si tratti di un ristorante, un bar o un bordello, il personale a contatto con la clientela. viene scelto in base al gradimento del pubblico: se la clientela non facesse caso all'aspetto fisico, non lo farebbero nemmeno i gestori. E' un concetto talmente ovvio che non dovrebbe nemmeno essere spiegato...

LUVІ
05-01-2007, 15:39
Infatti il concetto è lo stesso in qualsiasi locale aperto al pubblico, si tratti di un ristorante, un bar o un bordello, il personale a contatto con la clientela. viene scelto in base al gradimento del pubblico: se la clientela non facesse caso all'aspetto fisico, non lo farebbero nemmeno i gestori. E' un concetto talmente ovvio che non dovrebbe nemmeno essere spiegato...
No, di ovvio e che non andrebbe spiegato a persone con etica e morale, c'è che una persona è adatta al proprio lavoro quando lo svolge correttamente, non quando soddisfa l'occhio.
Prima usciamo da questo concetto barbaro, e cresciamo, culturalmente e moralmente, come collettività, e meglio è.

LuVi

Senza Fili
05-01-2007, 15:48
No, di ovvio e che non andrebbe spiegato a persone con etica e morale, c'è che una persona è adatta al proprio lavoro quando lo svolge correttamente, non quando soddisfa l'occhio.
Prima usciamo da questo concetto barbaro, e cresciamo, culturalmente e moralmente, come collettività, e meglio è.

LuVi

Quoto.

jumpermax
05-01-2007, 15:50

LuVi

Veramente andrebbe spiegato una volta per tutte che ognuno di noi nasce con determinate caratteristiche e che non si può fare tutto quello che si vuole. Non ho i piedi di ronaldo, non faccio il calciatore. Non sono bello come raoul bova non faccio l'attore. Però mi ritrovo con un cervello che non funziona malaccio a fare l'ingegnere forse ci riesco. Stessa cosa qua, la bellezza è una virtù al pari dell'intelligenza o del buon carattere. Non capisco perché fare dei moralismi assurdi e mettere una bella ragazza all'indice solo perché alla fin fine piace. Ad una bella cameriera con un sorriso dolce si perdona tutto, persino che non sappia parlare l'italiano e non capisca le ordinazioni, come mi è capitato di vedere. Alla fine la gente va nei locali per divertirsi, passare una bella serata e perché no, anche vedere delle belle ragazze.

LUVІ
05-01-2007, 15:54
Veramente andrebbe spiegato una volta per tutte che ognuno di noi nasce con determinate caratteristiche e che non si può fare tutto quello che si vuole. Non ho i piedi di ronaldo, non faccio il calciatore. Non sono bello come raoul bova non faccio l'attore. Però mi ritrovo con un cervello che non funziona malaccio a fare l'ingegnere forse ci riesco. Stessa cosa qua, la bellezza è una virtù al pari dell'intelligenza o del buon carattere. Non capisco perché fare dei moralismi assurdi e mettere una bella ragazza all'indice solo perché alla fin fine piace. Ad una bella cameriera con un sorriso dolce si perdona tutto, persino che non sappia parlare l'italiano e non capisca le ordinazioni, come mi è capitato di vedere. Alla fine la gente va nei locali per divertirsi, passare una bella serata e perché no, anche vedere delle belle ragazze.

Si si, va bene :rolleyes: peccato che se sei bello ma non hai i piedi buoni non puoi fare lo stesso il calciatore, se non sei bello puoi fare l'attore, se non sei bello puoi fare l'ingegnere, ma questo che cazzo c'entra con il respingere una lavoratrice perchè di colore? E che ne pensi tu? Sarebbe stato "fare la carità"??!?!?!?!?

LuVi

Feric Jaggar
05-01-2007, 15:56
quanta gente c'è che non viene assunta, nonostante sappia fare benissimo il proprio dovere, per via dell'età? o che viene scartata ai colloqui perchè alta 1.40 o pesa 100kg? non mi pare che questa gente va in televisione a lamentarsi!

Ultimamente la cosa sta arrivando a livelli parossistici... la generica richiesta di "bella presenza", sta diventando una pretesa imperativa e discriminatoria di certe misure.

La mia azienda, nell'ultima selezione di personale ha scelto con dei criteri proprio spudorati... in base a questi criteri, dubito che oggi io sarei assunto... un occhio di riguardo si era sempre avuto, ma cazzo stavolta sembra che il selezionatore sia Arno Brecker e che se non sei uscito dallo scalpello di Fidia sei un mongolo!

E' il "pubblico" vuole certe cose? Ma certo, è il pubblico... dopo che per decenni è stato educato dalla Tv a chiederle! A botta di telefilm, trasmessi 24/7, in cui non esisteva una dico una persona "normale" in un ruolo, cioè una che ti potrebbe capitare di incontrare per caso... solo gente senza occhiali, senza foruncoli, con tutte le cose al posto giusto... prima ti fanno ingozzare di porcherie, poi ti spiegano che la donna ideale è 90/60/90 e che tu non lo sarai mai quindi ti devi accontentare di un posto alle pulizie.

Senza Fili
05-01-2007, 15:57

Forse confondi i mestieri di spogliarellista e cameriera.

La prima deve avere un bel fisico perchè il fisico è ciò che deve mostrare, mentre una cameriera deve saper servire ai tavoli.

Detto questa io preferirei una cameriera normale o bruttina ma capace, gentile, e che sa parlare italiano, piuttosto che una modella che non mi sa servire e che non capisce le ordinazioni...al ristorante si va per mangiare, per il resto esistono locali appositi, con persone pagate appositamente per mostrarsi.

ilprincipe78
05-01-2007, 15:58
Veramente andrebbe spiegato una volta per tutte che ognuno di noi nasce con determinate caratteristiche e che non si può fare tutto quello che si vuole.

Ma cosa stai dicendo? Non è che questa ragazza ha chiesto un posto da astrofisico nucleare o di giocare nella nazionale brasiliana... e soprattutto il ristoratore in questione l'ha rifiutata a priori, perchè "non era sarda" (cioè era di colore).

Alla fine la gente va nei locali per divertirsi, passare una bella serata e perché no, anche vedere delle belle ragazze.

Strano, io se vado in pizzeria o ristorante ci vado per il cibo... che stupido che sono :rolleyes:
Forse ai 1000£ ci vai per vedere belle ragazze :D

tdi150cv
05-01-2007, 15:59
Io so cosa vuol dire gestire una società, avendolo fatto, dal 1997 al 2001!

LuVi[/I]

mi rimembri i risultati ? :D

nomeutente
05-01-2007, 16:00
E non parlare TU, di "rischiare del proprio", infilato a forza nel posto di lavoro grazie alle conoscenze!

Se Tdi150cv ha ricevuto il lavoro per carità, perché è di bella presenza o perché è in gamba non riguarda gli utenti del forum.

Se uno di voi fa un solo altro intervento volto ad alimentare la polemica personale, verrete sospesi entrambi.
Se scrivete prima di aver letto questo post, avete tempo cinque minuti per editare.

dg80
05-01-2007, 16:00
Si si, va bene :rolleyes: peccato che se sei bello ma non hai i piedi buoni non puoi fare lo stesso il calciatore, se non sei bello puoi fare l'attore, se non sei bello puoi fare l'ingegnere, ma questo che cazzo c'entra con il respingere una lavoratrice perchè di colore? E che ne pensi tu? Sarebbe stato "fare la carità"??!?!?!?!?

LuVi

ma siete sicuri che il motivo fosse davvero quello? non potrebbe essere che il ristoratore ha voluto fare un colloquio conoscitivo e dopo questo ha deciso di non assumerla? e che la ragazza ha invece detto che era per il colore della pelle?

e poi vedendo il servizio al TG5, non parlava poi così bene l'italiano

ma vedo che è molto più facile puntare il dito avendo ascoltato solo una campana... ma che bravi!

Feric Jaggar
05-01-2007, 16:01
Detto questa io preferirei una cameriera normale o bruttina ma capace, gentile, e che sa parlare italiano, piuttosto che una modella che non mi sa servire e che non capisce le ordinazioni...al ristorante si va per mangiare, per il resto esistono locali appositi, con persone pagate appositamente per mostrarsi.

Uno dei camerieri più bravi della città ha il nasone e gli occhiali spessi tipo civetta... un missile a servire e adesso ha un bar tutto suo vicino a casa mia... invece al caffè in piazza ci sono le"veline" col vestitino nero sexy, le mandano a servire nei tavolini fuori... i clienti col piumino, loro a bubbolare con schiena e spalle fuori... mi ha dato fastidio un sacco.

jumpermax
05-01-2007, 16:02

LuVi
Se assumo una persona perché ha le caratteristiche che cerco non è fare la carità. Voglio una persona che sappia servire ai tavoli e basta chissenefrega dell'aspetto? Benissimo. Voglio una bella biondina che abbia un gran sorriso e faccia girare la testa ai clienti? Che l'assumo a fare una di colore? Non è la persona che cerco.

Senza Fili
05-01-2007, 16:02
Uno dei camerieri più bravi della città ha il nasone e gli occhiali spessi tipo civetta... un missile a servire e adesso ha un bar tutto suo vicino a casa mia.

Secondo il parere di certa gente superficiale questo barista dovrebbe stare a casa disoccupato o nascosto a lavorare in fabbrica dove nessuno lo vede...

LUVІ
05-01-2007, 16:05
Secondo il parere di certa gente superficiale questo barista dovrebbe stare a casa disoccupato o nascosto a lavorare in fabbrica dove nessuno lo vede...
Evidentemente, qualcuno di lunghe vedute ha voluto "fargli la carità" :rolleyes:

LuVi

jumpermax
05-01-2007, 16:07
Ma cosa stai dicendo? Non è che questa ragazza ha chiesto un posto da astrofisico nucleare o di giocare nella nazionale brasiliana... e soprattutto il ristoratore in questione l'ha rifiutata a priori, perchè "non era sarda" (cioè era di colore).

non aveva l'aspetto fisico richiesto. Probabilmente nemmeno io ho l'aspetto fisico richiesto, ma non me la prenderei certo col gestore del locale.

Strano, io se vado in pizzeria o ristorante ci vado per il cibo... che stupido che sono :rolleyes:
Forse ai 1000£ ci vai per vedere belle ragazze :D
si bene. Io ci vado per vedere le cameriere gnocche. Quindi? hai qualcosa da sindacare su come passo il mio tempo libero? :mbe:

jumpermax
05-01-2007, 16:12
Puoi darmi del superficiale direttamente, mica mi offendo. Il concetto però era leggermente diverso da quello che hai espresso, il punto è che un titolare di un locale fa benissimo a valutare in base all'estetica, visto che l'estetica ha il suo peso nelle valutazioni dei clienti. Questo non vuol dire che non si possano fare valutazioni differenti...

fuocofatuo
05-01-2007, 16:14
Visto che l'ha assunta PER TELEFONO, evidentemente il suo essere donna e giovane e Italiana GLI BASTAVA.
Sti grandissimi cazzi se poi si è trovato di fronte alla sua coscienza razzista di merda.
Infatti questo l'ho già ribadito. Ha ragione ad impuntarsi per il fatto che è partita dalla Sardegna certa del lavoro, se è vero. Ma non è questo il punto del mio discorso. Io sto parlando della mancata assunzione per discriminazione, indipendentemente da quanta strada ha fatto 'sta ragazza.

E quello che hai detto che "non ha senso di esistere" è quello che campeggia in ogni azienda seria (l'ho preso da un esempio reale, DHL).

Se una persona, per quanto anziana, sdentata e con le pezze al culo, dimostra di saper fare il suo lavoro la tieni e basta.
LuVi

Non pensi proprio che lavorare come dipendente della DHL e come barista o cameriera possa essere un tantinello diverso? Per quanto riguarda DHL, alla gente non importa assolutamente nulla chi consegna il pacco. In un bar o in una pizzeria, questo non si può dire lo stesso. E ti sfido a dimostrare che non è così.

Si può allora dire che la società è marcia, che è quella di tronisti e veline.. tutto quello che volete. Ma credo che siano veramente pochi quelli che possano ammettere di essere del tutto indifferenti al fattore estetico. E la maggior parte di questi sono pure bugiardi...

quoto...mi ricordo qualche anno fa una tipa ha denunciato best buy perchè sul posto di lavoro non poteva portare il velo per coprire SOLO i capelli...denuncia...3 MILIONCINI DI DOLLARONZOLI... :asd: :asd:
sotto questo aspetto gli USA sono avanti
Se questo vuol dire essere avanti.. In casi come questo, o come nel caso della persona scottata nel bere il caffè e che ha fatto denuncia in quanto nella tazzina non c'era scritto "attenzione! è caldo!", il solo accettare risarcimenti di questo tipo fa capire la loro disonestà.

Ma scusa.. se t'avessero fatto un servizio su un tipo che andrebbe denunciato e incarcerato perchè ha buttato una cartina per terra che diresti? Io come minimo: "bella scoperta! Serviva proprio un servizio al TG e così tanto sensazionalismo per capire che è una cosa che succede?"
Quando si è citato gli altri casi, non lo si è fatto per minimizzare l'accaduto, ma per far capire che non è cosa così inusuale. Sul fatto poi che la si possa trovare una cosa più o meno grave... siamo qui per discuterne...

Dio mio come la fai drastica! A 'sto punto che si fa? Pena di morte direi.. giusto per essere equi...

Mette 12 persone in fila, che si sono spontaneamente presentate per il posto di barista, dopo aver attaccato un cartello sul vetro del suo locale, e poi, scarta il ragazzo di colore, scarta quello troppo pallido, scarta la racchia, scarta la cuoca peruviana, scarta il ragazzino con i dreadd, e alla fine, per caso, prende la tettona bionda. LuVi
Tu invece li avresti messi in fila, e avresti preso il più sfigato. O avresti estratto a sorte? O avresti scelto la persona con più carriera alle spalle? Eh! guarda che anche quest'ultimo caso potrebbe essere inquadrato come discriminazione. Pensa a tutte quelle persone che poverette sono al loro primo impiego; è giusto discriminarle? Magari servono meglio di quelli con 4 anni di esperienza alle spalle!

Ecco perchè io auspico trasparenza e normative per le selezioni, in qualsiasi ambito; così come una multinazionale seleziona i candidati con CV SENZA FOTO, e con ben in chiaro in home page che non discriminano per sesso, razza o religione, anche il ristorante sotto casa dovrebbe farlo!LuVi
Certo! Un bando di concorso! Ma che idea brillante! Ma a 'sto punto direi di renderlo obbligatorio anche per i ragazzini che hanno bisogno di ripetizioni! Un bel bando di concorso ufficiale, pubblicato, e poi i ragazzini scremano i CV (SENZA FOTO, e con ben in chiaro in home page che non discriminano per sesso, razza o religione) per scegliere il candidato ideale, che se sono fortunati starà a meno di 370km da loro...

Del resto, se si intende mettere sotto accusa il sistema delle assunzioni per l'aspetto fisico, allora bisogna mettere alla berlina tutti gli aspetti della vita civile in cui ci sono opportunità di lavoro, di carriera, di successo legate più o meno esplicitamente all'aspetto fisico. Vogliamo davvero trasformare la legislazione in una gabbia di politicamente corretto?
Questo merita la citazione.

Si, sarei indignato allo stesso identico modo, perchè trovo ridicolo e vergognoso che vengano scartate delle persone non per le loro capacità (o incapacità) nel saper fare un lavoro, ma per puri pregiudizi razzisti...un conto era se gli faceva fare un periodo di prova e poi, se la ragazza era una incapace, mandarla via, un conto è scartarla a priori perchè, SEBBENE ITALIANA, ha la pelle scura. :muro:
Ma ci rendiamo conto che forse 'sto tipo è tutt'altro che razzista? Possiamo per un momento concedergli il beneficio del dubbio? Ma se per qualche motivo (qualsiasi.. perchè magari si intona di più con l'arredamento, per dire) volessi assumere una ragazza bionda, sarei forse un mostro perchè discrimino per sesso età e colore dei capelli? Ma allora sono tutti un po' razzisti e mostri (nell'intimo) anche tutti quelli che vorrebbero una fidanzata con certi requisiti! :Prrr:

Io nn vedo differenze

Anche xke credo che se si fosse presentata una figa stile naomi campbell non avrebbe rifiutato
Anche a me sembra così chiaro! Mah!

Altra citazione!

La risposta leggendo la citazione sopra!

La risposta leggendo la citazione sopra! E aggiungo: può sembrarti un ragionamento da bestie, ma nella maggior parte dei lavori in cui c'è contatto con il pubblico (cameriere comprese) il corpo è strumento di lavoro, indipendentemente da quanto è scoperto. Puoi dirmi che è inumano, che non si dovrebbe, che non è giusto.. ma É così.

ilprincipe78
05-01-2007, 16:14
ma vedo che è molto più facile puntare il dito avendo ascoltato solo una campana... ma che bravi!

Forse dovresti imparare tu a leggere gli articoli in modo completo... nell'articolo vi sono anche le giustificazioni puerili del ristoratore.

Pitonti
05-01-2007, 16:19

LuVi

succede anche questo, scorretto? può essere. ma è la realtà

funky80
05-01-2007, 16:20
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7BECA880B3-543D-4C4C-AC6D-41C556C8C7B3%7D

AOSTA - Ha trovato lavoro la ragazza sarda, originaria dello Zaire, che ha raccontato di essere stata rifiutata perche' di colore da un ristoratore cagliaritano, che ha un locale in Val d'Aosta. Un albergatore valdostano intende assumerla a fine gennaio. Lo ha detto oggi il presidente della Regione autonoma Valle d' Aosta Luciano Caveri in una telefonata al al governatore sardo Renato Soru. (Agr)

Ora, nell'altro topic ho già specificato che credo avesse ragione questa ragazza nel lamentarsi per la discriminazione subita, ma perchè adesso si deve per forza riparare ad una discriminazione con un'altra discriminazione? E non ditemi che non lo è, lei sarà assunta al posto di qualcun'altra solo in quanto nera e perchè ha fatto il casino che ha fatto. Io non lo trovo giusto, avrebbe dovuto risarcirla il datore di lavoro che l'ha rifiutata, ma questo nò.

p.s per i mod ho aperto il thread "gemello" perchè è una notizia diversa e voglio proprio vedere se ci saranno i soliti doppiopesismi sulle due discriminazioni o nò, sono proprio curioso.....
Se ciò non fosse permesso chiudete pure.

GianoM
05-01-2007, 16:20
Se un'azienda può selezionare il personale in base all'età anagrafica non vedo come non possa secondo altri parametri e tra questi può rientrare benissimo anche un certo colorito della pelle.
Più che altro NON dovrebbe essere così per tutti.

dg80
05-01-2007, 16:21
Forse dovresti imparare tu a leggere gli articoli in modo completo... nell'articolo vi sono anche le giustificazioni puerili del ristoratore.

l'articolo l'ho letto tutto, un articolo scritto da un giornalista e come sappiamo tutti i giornalisti spesso alterano la verità per dare più risalto alle cose

prima di dare giudizi a destra e a manca, dovreste ASCOLTARE le parole del ristoratore per sentire anche la sua versione... ma a quanto pare siete più impegnati a puntare il dito piuttosto che fermarvi un attimo e guardare la cosa a 360°!

funky80
05-01-2007, 16:27
LA ragazza sarà assunta a fine gennaio, ho appena postato la notizia, voi che ne pensate ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373884#post15383730

Senza Fili
Ottimo.

p.s. ormai solo protestando si riesce ad ottenere qualcosa...

LUVІ
succede anche questo, scorretto? può essere. ma è la realtà
Si cambi.

LuVi

funky80
05-01-2007, 16:30
Vero, ma ora una qualsiasi altra ragazza in cerca di lavoro avrà una possibilità in meno a scapito di questa solo per questioni di immagine ( assumerla vuol dire pubblicità gratis sui media nazionali ). Cosa dovrebbero dire queste che sono state discriminate in quanto non nere ( o magari sì anche loro ) e non coinvolte in alcuno scandalo? Magari sono più brave e meriterebbero quel posto ma non l'avranno mai!

tdi150cv
05-01-2007, 16:31
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7BECA880B3-543D-4C4C-AC6D-41C556C8C7B3%7D

AOSTA - Ha trovato lavoro la ragazza sarda, originaria dello Zaire, che ha raccontato di essere stata rifiutata perche' di colore da un ristoratore cagliaritano, che ha un locale in Val d'Aosta. Un albergatore valdostano intende assumerla a fine gennaio. Lo ha detto oggi il presidente della Regione autonoma Valle d' Aosta Luciano Caveri in una telefonata al al governatore sardo Renato Soru. (Agr)

Ora, nell'altro topic ho già specificato che credo avesse ragione questa ragazza nel lamentarsi per la discriminazione subita, ma perchè adesso si deve per forza riparare ad una discriminazione con un'altra discriminazione? E non ditemi che non lo è, lei sarà assunta al posto di qualcun'altra solo in quanto nera e perchè ha fatto il casino che ha fatto. Io non lo trovo giusto, avrebbe dovuto risarcirla il datore di lavoro che l'ha rifiutata, ma questo nò.

p.s per i mod ho aperto il thread "gemello" perchè è una notizia diversa e voglio proprio vedere se ci saranno i soliti doppiopesismi sulle due discriminazioni o nò, sono proprio curioso.....
Se ciò non fosse permesso chiudete pure.

che sia forse una gran farsa montata nel migliore dei modi in un paese di stolti dove le parole fascista e razzista le fanno da padrone ? :muro:

LUVІ
05-01-2007, 16:34
Non pensi proprio che lavorare come dipendente della DHL e come barista o cameriera possa essere un tantinello diverso? Per quanto riguarda DHL, alla gente non importa assolutamente nulla chi consegna il pacco. In un bar o in una pizzeria, questo non si può dire lo stesso. E ti sfido a dimostrare che non è così.

Penso che più di qualcuno, nel forum, non la pensi così.
Sono sicuro riusciranno a dimostrarti che apriresti più volentieri la porta a Carmen Electra con la tuta DHL, mezza aperta sulle bocce, rispetto a un qualsiasi altro impiegato.

Certo! Un bando di concorso! Ma che idea brillante! Ma a 'sto punto direi di renderlo obbligatorio anche per i ragazzini che hanno bisogno di ripetizioni! Un bel bando di concorso ufficiale, pubblicato, e poi i ragazzini scremano i CV (SENZA FOTO, e con ben in chiaro in home page che non discriminano per sesso, razza o religione) per scegliere il candidato ideale, che se sono fortunati starà a meno di 370km da loro...

No, nessun bando di concorso, se ne occupi l'agenzia regionale per il lavoro.
E se vuoi una cameriera vai li.

LuVi

bjt2

Beh... Io sono andato in una pizzeria e c'erando delle cameriere dell'europa dell'est che non capivano un caxxo.... Gli ho ordinato pizza panna prosciutto e funghi. Gliel'ho detto 3 volte mentre lei mi ripeteva "Margherita?". Mi è arrivata una margherita... Sarà pure bona... Ma io non ci sono più tornato... Anche perchè la pizza non era un granchè. Ma sopratutto perchè io non voglio una cameriera bona, ma una che sappia fare il suo lavoro... Però la maggior parte dei maschi (per la gioia delle fidanzate) va trovando la soddisfazione dell'occhio, e allora... Si da al mercato quello che il mercato chiede. La tipa in questione, oltre ad essere di colore, non era poi chissà che bellezza. Magari il ristoratore gli ha detto che non è abbastanza carina, lei avrà pensato che invece era per il colore della pelle... Ed è scoppiato il caso...

LUVІ
LA ragazza sarà assunta a fine gennaio, ho appena postato la notizia, voi che ne pensate ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373884#post15383730
Bene.
Ma ancora molto deve essere fatto affinchè questi ed altri episodi di razzismo o, in generale, di discriminazione lavorativa, vengano cancellati dalle corde dell'ITAGLIANO medio.

LuVi

ilprincipe78
05-01-2007, 16:35
l'articolo l'ho letto tutto, un articolo scritto da un giornalista e come sappiamo tutti i giornalisti spesso alterano la verità per dare più risalto alle cose

Vabbè, qui ho finito di discutere con te... "tanto sono tutte balle quelle scritte sui giornali"... non capisco allora perchè tu sia qui a discuterne :D
Anzi smetti proprio di leggere i giornali e guardare i telegiornali, leggi le pubblicità e guarda il Grande Fratello (dove magari sono tutti belli e raccontano solo la verità) :D

funky80
05-01-2007, 16:35
che sia forse una gran farsa montata nel migliore dei modi in un paese di stolti dove le parole fascista e razzista le fanno da padrone ? :muro:

Non credo, credo invece che la discriminazione ci sia stata, ma che l'occasione sia stata colta al volo per seguire l'esempio della ragazza che è stata "discriminata" per il peso una settimana fà e che, andando al tg, ha trovato immediatamente centinaia di offerte di lavoro.

GianoM
05-01-2007, 16:36
Si da al mercato quello che il mercato chiede.
Certo! E si se vuole un servizietto mentre si aspetta la pizza, va fatto anche quello.

Il cliente ha sempre ragione, questo non va mai scordato.

Senza Fili
05-01-2007, 16:36
Vero, ma ora una qualsiasi altra ragazza in cerca di lavoro avrà una possibilità in meno a scapito di questa solo per questioni di immagine ( assumerla vuol dire pubblicità gratis sui media nazionali ). Cosa dovrebbero dire queste che sono state discriminate in quanto non nere ( o magari sì anche loro ) e non coinvolte in alcuno scandalo? Magari sono più brave e meriterebbero quel posto ma non l'avranno mai!

Che protestino anche loro...sembra assurdo ma in Italia se si vuole ottenere qualcosa che dovrebbe spettare di diritto (lavoro) spesso è necessario farsi sentire...

Northern Antarctica
05-01-2007, 16:37

quindi paradossalmente sembrerebbe che:

1) è stata scartata per questioni di immagine
2) è stata assunta per questioni di immagine

Cacchio quanto conta questa immagine! Ma poi perché? A me basterebbe solo che nel posto si venga trattati bene :p

ilprincipe78
05-01-2007, 16:39

E' un "gomblotto" comunista contro Berlusconi :rotfl:
O forse sono i quotidiani che hanno gomblottato per vendere più copie :rotfl:
O gli alieni che stanno per scendere sulla Terra :rotfl:

Sulla notizia, la ragazza ha giustamente protestato, poi evidentemente un ristoratore ha pensato bene che poteva assumerla (facendosi una grande pubblicità gratuita)

Senza Fili
Cacchio quanto conta questa immagine! Ma poi perché? A me basterebbe solo che nel posto si venga trattati bene :p

Perchè tu non sei una persona superficiale e ti basi sui motivi reali per i quali si va al ristorante (ovvero essere trattati bene e soprattutto mangiare bene), mentre per altri conta più l'immagine di tutto il resto ;)

funky80
Che protestino anche loro...sembra assurdo ma in Italia se si vuole ottenere qualcosa che dovrebbe spettare di diritto (lavoro) spesso è necessario farsi sentire...

Si e poi che si fà, assumiamo tutti quelli che protestano solo perchè lo fanno?
Anche io credo che avere un lavoro sia un diritto, ma non per forza uno specifico!
Tolto ciò non mi piace questo sistema, è vero che in italia ci sono storture evidenti, ma correggerle con altre storture perchè le vie "ufficiali" sono inefficienti mi sembra civicamente scorretto.

dg80
05-01-2007, 16:40
Vabbè, qui ho finito di discutere con te... "tanto sono tutte balle quelle scritte sui giornali"... non capisco allora perchè tu sia qui a discuterne :D
Anzi smetti proprio di leggere i giornali e guardare i telegiornali, leggi le pubblicità e guarda il Grande Fratello (dove magari sono tutti belli e raccontano solo la verità) :D

:mc:

si vede che non sai cosa rispondere

funky80
05-01-2007, 16:41
Perchè tu non sei una persona superficiale e ti basi sui motivi reali per i quali si va al ristorante (ovvero essere trattati bene e soprattutto mangiare bene), mentre per altri conta più l'immagine di tutto il resto ;)

e quì non ci piove! Per quel che mi riguarda chi se ne frega della barista gnocca ( che tanto non mi cagherà mai neanche di striscio ) se poi fà un mohito che fà cagare

dg80
05-01-2007, 16:42

tu invece prendi alla lettera tutto quello che dicono i giornali e la TV? non ti viene mai il dubbio che forse non tutto quello che dicono è giusto? oppure prendi tutto come oro colato?

Senza Fili
05-01-2007, 16:45
Beh... Io sono andato in una pizzeria e c'erando delle cameriere dell'europa dell'est che non capivano un caxxo.... Gli ho ordinato pizza panna prosciutto e funghi. Gliel'ho detto 3 volte mentre lei mi ripeteva "Margherita?". Mi è arrivata una margherita... Sarà pure bona... Ma io non ci sono più tornato... Anche perchè la pizza non era un granchè. Ma sopratutto perchè io non voglio una cameriera bona, ma una che sappia fare il suo lavoro... Però la maggior parte dei maschi (per la gioia delle fidanzate) va trovando la soddisfazione dell'occhio, e allora... Si da al mercato quello che il mercato chiede. La tipa in questione, oltre ad essere di colore, non era poi chissà che bellezza. Magari il ristoratore gli ha detto che non è abbastanza carina, lei avrà pensato che invece era per il colore della pelle... Ed è scoppiato il caso...

Questo può essere, ma è lo stesso, imho non si può scartare una persona perchè è nera o perchè non è una modella per un lavoro simile...ricordaimo sempre che doveva fare la cameriera, mica la spogliarellista ;)

tdi150cv
05-01-2007, 16:53
E' un "gomblotto" comunista contro Berlusconi :rotfl:
O forse sono i quotidiani che hanno gomblottato per vendere più copie :rotfl:
O gli alieni che stanno per scendere sulla Terra :rotfl:

Sulla notizia, la ragazza ha giustamente protestato, poi evidentemente un ristoratore ha pensato bene che poteva assumerla (facendosi una grande pubblicità gratuita)

io almeno ho fatto una ipotesi ... se tu pensi di poterti arrecare il diritto di poter dire come e' andata la cosa buon per te ... io mi limito a restare nel mio FORTE dubbio ...

tdi150cv
05-01-2007, 16:57
Certo! E si se vuole un servizietto mentre si aspetta la pizza, va fatto anche quello.

e' probabile che una pizzeria del genere farebbe successo e troverebbe ampi consensi nonchè , se pagate bene , una marea di impiegate ...

bjt2
05-01-2007, 17:01

Guarda che io non sono daccordo... Però non possiedo neanche una pizzeria e non posso sapere se assumendo persone senza considerarne l'aspetto mi faccia fallire o meno...

lnessuno
05-01-2007, 17:02

concordo perfettamente con te al 100%! :O

sider
05-01-2007, 17:12
ai cani in molti posti c'è gia ... e giustamente ...

E' per questo che vado in vacanza negli stati europei del nord, a partire dall'austria...il mio educatissimo cane entra senza problemi. Quanto avete da imparare in fatto di civiltà voi italiani!