PDA

View Full Version : Cavo mini usb 2 .... alimentati, o doppia presa?


samu76
04-01-2007, 15:46
spero di non aver sbagliato sezione....

allora,
il quesito che vi voglio porre è molto semplice, ma che a me sta assillando non poco.... dubbi...

partiamo dal principio...

ho comprato un hd esterno, forinto con esso un cavo usb 2 sdoppiato... da quel che ho capito, uno per i dati, l'altro per l'alimentazione (in caso sul pc vi fossero usb 1.0 e 1.1)

non ho mai avuto problemi, sul portatile con presa usb 1.1 usavo i due cavi, sul pc con usb2 usavo un solo cavo...

purtroppo il cavo in questione ha fatto una brutta fine :(

ne ho comprato un altro, usb2 (certificato) ma non sdoppiato... lo provo sul pc, ma l'hd o non viene riconosciuto o proprio non si avvia nemmeno... (sul pc usb 2)

al lavoro ho trovato un cavo simile (singolo) (poi scoperto essere quello dato in dotazione dalla hp con le sue fotocamere), e con esso funziona alla grande (sul pc usb2)

allora sono andato in negozio ed ho chiesto se un cavo, sempre singolo, andava bene, il commesso mi dice che servono obbligatoriamente i cavi sdoppiati e anche se sul pc ci sta usb2, si devono usare entrambi...

allora il quesito è questo:

dice il vero il commesso o è come ho sempre saputo io, ovvero che se sul pc ci sta usb allora il cavo basta singolo, e solo nel momento in cui hai sul pc usb 1 allora devi usare un cavo doppio...


altra domanda, dove posso comprare un cavo doppio, o anche singolo in modo tale che funzioni col mio hd (negozio on line anche)


l'hd in questione è della packard bell, store & move da 50GB

grazie

samu76
06-01-2007, 13:21
domanda troppo complicata o non è passato di qui nessuno? :)

Marinelli
06-01-2007, 13:59
Sul sito della PB c'è scritto di usarli entrambi... purtroppo non saprei indicarti dove comprarlo, sto facendo una ricerchina su internet ma per il momento nulla.

Yokkio
06-01-2007, 15:35
La cosa migliore è usare un cavo doppio in modo che il disco abbia alimentazione a sufficienza, però anche un cavo usb di buona qualità (ovvero impedenza minima) può funzionare senza problema alcuno.

Quando il disco non ti viene riconosciuto spesso è perchè l'energia di attivazione è superiore a quella di funzionamento, e una singola usb non riesce a fornirla. Un trucchetto può essere di staccare il cavo e riattaccarlo subito dopo, in modo che il moto residuo dei piatti riduca lo sforzo del motore e quindi permetta l'avvio. (io faccio così con un 40Gb)
Il rischio è che si si riduce l'alimentazione sotto il limite si scollega il disco con tutte le conseguenze del caso :S

Dumah Brazorf
06-01-2007, 18:12
Che io sappia l'alimentazione è presa da entrambe le porte usb per 5W totali (2,5W a porta)

samu76
07-01-2007, 12:43
ho cercato in alcuni negozi, ma cavi doppi nisba... e cavi singoli non funzionano...

ora vedo se riesco a fare uno scambio con il cavo della hp.... gli do il mio in cambio del suo... se lo usa solo con la macchina fotografica non ha problemi... e a me ne risolverebbe parecchi :)