PDA

View Full Version : Algoritmo di conversione

marcurs
04-01-2007, 13:53
E' possibile trovare l'algoritmo che mi lega una stringa alfanumerica di 10 caratteri ad un numero di 12 cifre?
mi spiego meglio.. sapendo ad esempio che:
la stringa abcd12efgh è associata al numero 12345678912;
la stringa qwer32asdf è associata al numero 54698214558;
....

è possibile risalire da queste informazione all'algoritmo che le ha generate?
Il numero deve generare la stringa.

e se si... quante informazioni mi servirebbero per risalirvi??? grazie!!

k0nt3
04-01-2007, 14:35
considerando che anche nel caso di alfabeto italiano con 21 lettere si possono generare 21^10 = 1.6679881 × 10^13 stringhe diverse... direi che non tutte le stringhe corrispondono a un numero :D poi da i tuoi esempi ci metti anche i numeri, quindi a maggior ragione è vero quello che ho detto.
ehm.. ma hai il programma che fa questa cosa? io mi rimboccherei le maniche e andrei di reverse engineering :stordita:

71104
04-01-2007, 14:39
considerando che anche nel caso di alfabeto italiano con 21 lettere si possono generare 21^10 = 1.6679881 × 10^13 stringhe diverse... direi che non tutte le stringhe corrispondono a un numero :D 1) infatti lui deve fare il contrario
2) comunque sia non siamo molto lontani: 1.6679881 × 10^13 è un numero da 14 cifre, lui ne aveva chieste 12

k0nt3
04-01-2007, 14:50
già.. aveva anche scritto che il numero deve generare la stringa! comunque 1.6679881 × 10^13 nel caso di alfabeto a 21 caratteri, ma lui ha messo anche numeri, quindi è molto più alto il numero.
indipendentemente da questo.. non vedo metodi praticabili per risalire all'algoritmo... vabbè che è una macchina a stati finiti, ma sono fin troppe 12 cifre :fagiano:

MEMon
04-01-2007, 16:58
ma nel caso fosse criptato in md5, è possibili risalire alla stringa di partenza?
Io sapevo di no

k0nt3
04-01-2007, 17:01
ma nel caso fosse criptato in md5, è possibili risalire alla stringa di partenza?
Io sapevo di no
in questo caso marcurs voleva risalire all'algoritmo e non alla stringa di partenza... perciò se fosse md5 avresti risolto il problema :D a quanto pare la stringa e la stringa trasformata sono note.

marcurs
04-01-2007, 18:12
Rieccomi, scusatemi ma sto pomeriggio ho avuto da fare...
allora, probabilmente mi sono spiegato male: il problema è il seguente.

Io vorrei risalire all'algoritmo che mi genera, a partire da un numero di 12 cifre, una determinata stringa.
I dati che ho a disposizione sono un certo numero (non esagerato) di coppie STRINGA - NUMERO... e vorrei risalire quindi all'algoritmo che mi trasforma un qualsiasi numero in una stringa.

esempio:
"123456" diventa "abcdef";
"135246" diventa "acebdf".... e così via...
in questo caso l'algoritmo sarebbe:
ad ogni numero naturale assegna la corrispondente lettera dell'alfabeto:
1 = a;
2 = b;
3 = d; ...eccetera
Questo è quello a cui vorrei arrivare io....
che dite... è fattibile??

Angus
05-01-2007, 13:02
Rieccomi, scusatemi ma sto pomeriggio ho avuto da fare...
allora, probabilmente mi sono spiegato male: il problema è il seguente.

Io vorrei risalire all'algoritmo che mi genera, a partire da un numero di 12 cifre, una determinata stringa.
I dati che ho a disposizione sono un certo numero (non esagerato) di coppie STRINGA - NUMERO... e vorrei risalire quindi all'algoritmo che mi trasforma un qualsiasi numero in una stringa.

esempio:
"123456" diventa "abcdef";
"135246" diventa "acebdf".... e così via...
in questo caso l'algoritmo sarebbe:
ad ogni numero naturale assegna la corrispondente lettera dell'alfabeto:
1 = a;
2 = b;
3 = d; ...eccetera
Questo è quello a cui vorrei arrivare io....
che dite... è fattibile??

Non credo che sia fattibile alle tue condizioni. Puoi solo scoprire una *possibile* funzione (algoritmo) generatrice, ma non sarai mai certo che sia quella giusta.

marcurs
05-01-2007, 18:02
Non credo che sia fattibile alle tue condizioni. Puoi solo scoprire una *possibile* funzione (algoritmo) generatrice, ma non sarai mai certo che sia quella giusta.
Mi sapresti fare una stima in percentuale che quella che potrei trovare come *possibile* funzione generatrice, sia quella giusta??
da 1 a 100..... giusto per avere una qualche idea...

tomminno
05-01-2007, 22:52
Mi sapresti fare una stima in percentuale che quella che potrei trovare come *possibile* funzione generatrice, sia quella giusta??
da 1 a 100..... giusto per avere una qualche idea...

Secondo me è impossibile fare una stima del genere, dovresti avere una serie di esempi di codifica che coprono tutte le possibili trasformazioni.
Tipo se avessi una codifica di tipo posizionale per cui ad esempio:
abc=123
acb=456

Non la vedo un'operazione fattibile.
Ma poi questo a cosa ti serve?

marcurs
06-01-2007, 13:26
Secondo me è impossibile fare una stima del genere, dovresti avere una serie di esempi di codifica che coprono tutte le possibili trasformazioni.
Tipo se avessi una codifica di tipo posizionale per cui ad esempio:
abc=123
acb=456

Non la vedo un'operazione fattibile.
Ma poi questo a cosa ti serve?
Insomma... a quanto pare, non è possibile fare tutto ciò...
Vi ringrazio comunque per l'aiuto che mi avete dato!!!
Buona BEFANA a tutti/e!!!! :sofico: