View Full Version : JPG cleaner
Ziobello
04-01-2007, 09:12
Salve, non ho una grande competenza di fotografia digitale, volevo un vostro parere su di un software (JPG Cleaner) che dovrebbe a quanto si dice, pulire le foto da eventuali inutili informazioni in esse contenute. Ora mi chiedo, quanto si può recuperare in termini di spazio utilizzando tale utility senza diminuire comunque la qualita del prodotto iniziale?
Grazie.
Salve, non ho una grande competenza di fotografia digitale, volevo un vostro parere su di un software (JPG Cleaner) che dovrebbe a quanto si dice, pulire le foto da eventuali inutili informazioni in esse contenute. Ora mi chiedo, quanto si può recuperare in termini di spazio utilizzando tale utility senza diminuire comunque la qualita del prodotto iniziale?
Grazie.
Cosa sarebbero queste "informazioni inutili"?? Il jpg è già abbastanza compresso.. se lo comprimi ancora di + puoi direttamente cestinare la foto.. :O
Piuttosto se hai damodificare una foto aggiustala in post produzione e vai tranquillo.. ;)
MoreSpeed!
04-01-2007, 09:43
Buongiorno a tutti, credo intendesse polvere e grana caratteristiche della compressione jpeg.
Se ti riferisci a questo, magari in riferimento a qualche scatto notturno, ti posso dire che ho provato qualche programma, come neatimage, ma il risultato non è sempre eccezionale.
In ogni caso perdi cmq nitidezza.
Ziobello
04-01-2007, 09:52
Hai ragione, è quello che sostengo io.
Ti spego l'antefatto, ieri ho discusso animatamente con mio cognato che si considera un "Espertone" di fotografia, sosteneva la bontà del programmino in questione, io gli ho fatto notare che comunque un immagine JPG e gia compressa ed ogni ulteriore compressione diminuirebbe inevitabilmente la qualità della foto, lui sostiene che tale software riduce la pesantezza delle immagini anche del "40%" senza diminuire la qualità della foto stessa. Per me solo un miracolo potrebbe fare ciò, mi scuso per mio cognato ma è il solito testone.
Grazie e salve.
Buongiorno a tutti, credo intendesse polvere e grana caratteristiche della compressione jpeg.
...polvere e grana non centrano nulla con la compressione jpg... la compressione jpg crea degli artefatti nei punti dove trova dei contrasti e non c'è veramente di toglierli se non postproducendo la foto...
...il programma in questione toglie invece tutti i dati che possono essere contenuti in un jpg e che non sono immagine... toglei quindi gli EXIF, IPTC, il profilo colore, ecc. ecc.... a meno di volerle volontariamente togliere queste cose reputo che il beneficio in termini di spazio sia infinitamente minore della comodita di cui ci si priva (es: gli EXIF fanno comodo) o del danno che si può creare (es: togliere l'associazione ad un profilo colore)...
MoreSpeed!
04-01-2007, 10:01
La foto migliore è sempre quella appena scattata (come nitidezza e qualità), lavorandoci sopra e convertendola in jpeg si perdono informazioni che non sono più recuperabili, in alcun modo! Quello che fanno i programmi di pulizia è solamente mascherare i difetti.
MoreSpeed!
04-01-2007, 10:08
...polvere e grana non centrano nulla con la compressione jpg... la compressione jpg crea degli artefatti nei punti dove trova dei contrasti e non c'è veramente di toglierli se non postproducendo la foto...
...il programma in questione toglie invece tutti i dati che possono essere contenuti in un jpg e che non sono immagine... toglei quindi gli EXIF, IPTC, il profilo colore, ecc. ecc.... a meno di volerle volontariamente togliere queste cose reputo che il beneficio in termini di spazio sia infinitamente minore della comodita di cui ci si priva (es: gli EXIF fanno comodo) o del danno che si può creare (es: togliere l'associazione ad un profilo colore)...
D'accordo con polvere e grana riferiti alla compressione, effettivamente mi sono espresso male, perdono!
In ogni caso il programmino neatimage non fa solo quello che dici tu, forse non l'hai mai provato, ma l'icona stessa sembra chiara!
In ogni caso il programmino neatimage non fa solo quello che dici tu, forse non l'hai mai provato, ma l'icona stessa sembra chiara!
...si sta parlando di JPG Cleaner, che centra Neat Image? L'hai tirato in ballo tu nel thread mica è oggetto di discussione...
...Neat Image serve a mascherare il rumore nelle foto, se usato con i settaggi standard le rovina inesorabilmente mangiandosi ogni dettaglio fine, se usato con attenzione e congnizione di causa invece è uno strumento molto efficace... personalmente consiglio di agire quasi esclusivamente sul rumore cromatico per evitare di far diventare le foto eccessivamente "plasticose"...
...come già scritto però Neat Image fa esattamente l'opposto di quello che fa JPG Cleaner, uno agisce sui dati immagine del jpg, l'altro elimina tutte le altre informazioni...
MoreSpeed!
04-01-2007, 10:20
...si sta parlando di JPG Cleaner, che centra Neat Image? L'hai tirato in ballo tu nel thread mica è oggetto di discussione...
...Neat Image serve a mascherare il rumore nelle foto, se usato con i settaggi standard le rovina inesorabilmente mangiandosi ogni dettaglio fine, se usato con attenzione e congnizione di causa invece è uno strumento molto efficace... personalmente consiglio di agire quasi esclusivamente sul rumore cromatico per evitare di far diventare le foto eccessivamente "plasticose"...
...come già scritto però Neat Image fa esattamente l'opposto di quello che fa JPG Cleaner, uno agisce sui dati immagine del jpg, l'altro elimina tutte le altre informazioni...
...al post numero 3 ho "tirato in ballo" questo programmino...
...e cmq dalla risposta numero 4 mi sembrava di aver capito che si trattasse proprio di questo visto che si parlava di riduzone della qualità dell'immagine...
...al post numero 3 ho "tirato in ballo" questo programmino...
...e cmq dalla risposta numero 4 mi sembrava di aver capito che si trattasse proprio di questo visto che si parlava di riduzone del rumore...
...infatti l'hai tirato in ballo partendo da un presupposto sbagliato:
"Buongiorno a tutti, credo intendesse polvere e grana"
...quando l'autore parlando di JPG Cleaner non si riferiva a polvere e grana ma alle informazioni contenute nel jpg che non sono propriamente parte dell'immagine... la risposta successiva è stata evidentemente fuorviata dalla tua divagazione...
...comunque, Ziobello chideva cosa fa il programma JPG Cleaner, se legge la mia risposta lo capisce... Neat Image è un altro prgramma che fa tutt'altra cosa...
MoreSpeed!
04-01-2007, 10:32
...infatti l'hai tirato in ballo partendo da un presupposto sbagliato:
"Buongiorno a tutti, credo intendesse polvere e grana"
...quando l'autore parlando di JPG Cleaner non si riferiva a polvere e grana ma alle informazioni contenute nel jpg che non sono propriamente parte dell'immagine... la risposta successiva è stata evidentemente fuorviata dalla tua divagazione...
...comunque, Ziobello chideva cosa fa il programma JPG Cleaner, se legge la mia risposta lo capisce... Neat Image è un altro prgramma che fa tutt'altra cosa...
...Ricevuto, chiedo venia per il mio fuorviare divagante....
Ziobello
04-01-2007, 12:58
La mia domanda si riferiva a JPG Cleaner, ed a quanto o capito non è poi questo gran che, ma in sostanza nessuno mi ha chiarito quanto si può risparmiare in % su di una immagine.
Grazie e scusate la precisazione.
La mia domanda si riferiva a JPG Cleaner, ed a quanto o capito non è poi questo gran che, ma in sostanza nessuno mi ha chiarito quanto si può risparmiare in % su di una immagine.
Grazie e scusate la precisazione.
...se si parla di immagini di dimensioni "decenti" praticamente nulla... se si parla di icone allora si arriva a percentuali rilevanti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.