View Full Version : Arriverà in estate la Grande Punto ABARTH
*sasha ITALIA*
04-01-2007, 00:47
Non si sa ancora nulla su motorizzazione e se effettivamente sarà marchiata Abarth, le unihe cos certe sono che uscirà l'estate ventura e che a livello estetico richiamerà le bombature della S2000
Zortan69
04-01-2007, 01:20
Non si sa ancora nulla su motorizzazione e se effettivamente sarà marchiata Abarth, le unihe cos certe sono che uscirà l'estate ventura e che a livello estetico richiamerà le bombature della S2000
buaha... dell' S2K ? :sofico: buahaa !!
buaha... dell' S2K ? :sofico: buahaa !!
:mbe: :confused:
Di certo non sarà larga 20cm in più per lato :sofico:
Come motore le "voci" parlano continuamente di un 1.8T 200cv :D
Zortan69
04-01-2007, 01:45
:mbe: :confused:
Di certo non sarà larga 20cm in più per lato :sofico:
Come motore le "voci" parlano continuamente di un 1.8T 200cv :D
no vabè, mi faceva sorridere il paragone, manco con 300 cavalli la Grande punto sarà mai appagante come una S2K, pur essendo la G.P. un ottima auto.
Per me 200 cavalli sono cmq insensati su una TA.
no vabè, mi faceva sorridere il paragone, manco con 300 cavalli la Grande punto sarà mai appagante come una S2K, pur essendo la G.P. un ottima auto.
Beh si tratta sempre della stessa auto :mbe:
Fiat Grande Punto Abarth S2000
http://www.pctuner.info/test/results/20070104015108_20060608-175046.jpg
))Lexandrus((
04-01-2007, 02:04
di abarth avrà solo le scritte....
la vecchia abarth non esiste più da un bel po'
Zortan69
04-01-2007, 02:38
Beh si tratta sempre della stessa auto :mbe:
Fiat Grande Punto Abarth S2000
http://www.pctuner.info/test/results/20070104015108_20060608-175046.jpg
aaah, io intendevo la HONDA !!!! ecco perchè ridevo ! :doh: muaha, malinteso ! :D
tdi150cv
04-01-2007, 09:01
enorme quotone ...
enorme quotone ...
Chissà perché ma me l'aspettavo... sono entrato solo per vedere la tua interessante risposta... e per postare questa:
http://www.infomotori.com/foto/N/art_16792_3_punto_2.jpg
:sbavvv:
CoreDump
04-01-2007, 10:26
Speriamo che sia motorizzata Turbo :)
Speriamo che sia motorizzata Turbo :)
Questo è poco ma sicuro :D
In ogni caso si tratterà di una versione di nicchia come lo è già la Clio RS :) imho servirà più che altro per "pubblicizzare" le versioni minori della GP (quelle coi turbo 120-150cv)
Chissà perché ma me l'aspettavo... sono entrato solo per vedere la tua interessante risposta... e per postare questa:
Cos'è uno sfilatino allungato? :stordita:
Cos'è uno sfilatino allungato? :stordita:
Eccoti, mi mancavi anche tu! Ora la giornata è iniziata nel modo migliore!! :D
Decidetevi, è una monovolume o uno sfilatino allungato? Perché qui non si capisce più nulla! :asd:
*sasha ITALIA*
04-01-2007, 11:18
da omniauto
E’ noto da tempo che Fiat abbia in programma una versione sportiva della Grande Punto che possa andare a costituire il top gamma della best seller torinese. Si dovrebbe chiamare Grande Punto Abarth - come tutti i futuri allestimenti “pepati” della gamma Fiat - e debutterà entro la fine dell’anno.
Il magazine inglese AutoExpress ha svelato in questi giorni alcuni particolari interessanti riguardanti la meccanica di questa Grande Punto, che secondo alcune fonti dovrebbe esser già stata definita.
La Grande Punto Abarth sarà innanzitutto la più potente della categoria. Il motore avrà infatti un doppio turbo che permetterà di superare il 200 cavalli di potenza; meglio quindi delle recenti Renault Clio RS o Peugeot 207 GT, ma anche di compatte sportive di categoria superiore come la Volkswagen Golf GTI. Le prestazioni saranno di alto livello, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di circa 7 secondi.
Sempre secondo AutoExpress, l’estetica della Fiat Grande Punto Abarth si ispirerà a quella della Grande Punto che gareggia al campionato europeo di rallye. Dunque un corpo vettura con carreggiate più larghe, generose prese d’aria (anche sul tetto) e appendici aerodinamiche. I cerchi saranno evidentemente in lega montati su pneumatici maggiorati e ultraribassati mentre i proiettori saranno bruniti come quelli della Panda 100HP.
Quanto ai prezzi di un versione del genere, AutoExpress stima 15 mila sterline, che equivalgono a circa 21.500 Euro.
A me pare un panino rinforfato, quelli lunghi con la mortadella dentro xò! :O
no dai è caruccia, specchietti laterali a parte. ( :rotfl: ) ;)
ninja750
04-01-2007, 11:33
pensa la 147 gta che ne ha 250
85kimeruccio
04-01-2007, 12:12
fino a che la coppia non supera i 32/34 kgm non la vedo così tragica per un mcpherson messo giu bene.
-kurgan-
04-01-2007, 12:19
fino a che la coppia non supera i 32/34 kgm non la vedo così tragica per un mcpherson messo giu bene.
e con il controllo della trazione ;)
85kimeruccio
04-01-2007, 12:38
e con il controllo della trazione ;)
questione di abitudine ;)
Zortan69
04-01-2007, 12:38
il mc pershon NON E' una sospensione sportiva.
la trazione anteriore NON è divertente.
Resto della mia idea, la GP è un ottima auto, ma 120 cavalli bastano e avanzano. Andare oltre serve solo a fare gli spari sul dritto.
Cmq se la fanno è perchè purtroppo c'è richiesta. La gente crede che sia sportiva e la compra, salvo poi venire impietosamente e regolarmente sverniciati da vetture con anche 100 Cv in meno.
85kimeruccio
04-01-2007, 12:40
il mc pershon NON E' una sospensione sportiva.
la trazione anteriore NON è divertente.
Resto della mia idea, la GP è un ottima auto, ma 120 cavalli bastano e avanzano. Andare oltre serve solo a fare gli spari sul dritto.
Cmq se la fanno è perchè purtroppo c'è richiesta. La gente crede che sia sportiva e la compra, salvo poi venire impietosamente e regolarmente sverniciati da vetture con anche 100 Cv in meno.
uhm.. sul mcpherson e sulla Ta.. concordo pienamente... però io non la farei così tragica come dici tu.
ci sono auto con moltissimi piu cavalli e i grossi problemi non li noto.
Zortan69
04-01-2007, 12:57
uhm.. sul mcpherson e sulla Ta.. concordo pienamente... però io non la farei così tragica come dici tu.
ci sono auto con moltissimi piu cavalli e i grossi problemi non li noto.
io ad adria pensavo di prenderle da una leon turbo benza da (credo) 220 Cv, invece in 10 giri gli ho mangiato 100 metri !!! sul dritto mi volava via ma in ingresso curva e in uscita le divoravo con gli interessi tutto quello che aveva guadagnato, inoltre a fine turno quando gli ero appiccicato vedevo che non riusciva a scaricare i Cv in uscita di curva, doveva aspettare di essere dritto per aprire.
Ah io avevo (ho) 100 Cv in meno :D
per strada la cosa è sicuramente meno evidente, però vuoi mettere il piacere di guida ?
85kimeruccio
04-01-2007, 13:00
beh.. discorsi come questo lasciano il tempo che trovano... potevano essere le gomme pessime che aveva, lui che era uno schifo a guidare.. ecc ecc
...la gp s2000 è bella, ma la stradale voglio prima vederla, non mi fido poi molto....anche la punto s1600 era bella ma la abarth 'na mezza baracca....
Chevelle
04-01-2007, 13:52
Certo che utilizzare il marchio Abarth come strumento di marketing... :rolleyes:
85kimeruccio
04-01-2007, 13:56
Certo che utilizzare il marchio Abarth come strumento di marketing... :rolleyes:
un po come fanno con Cupra, GT, Gti, Rc, Rs, M, Gta ecc eccc ecc
intanto lo sfilatino allungato ha vinto nel 2006 il campionato Italiano, Europeo e Mondiale :O
ninja750
04-01-2007, 16:34
cos'è dobbiamo disseppellire carlo abarth dalla tomba o ti accontenteresti del figlio? è un marchio sportivo come tanti altri..
Andrea Dandy Bestia
04-01-2007, 17:05
Eccoti, mi mancavi anche tu! Ora la giornata è iniziata nel modo migliore!! :D
Decidetevi, è una monovolume o uno sfilatino allungato? Perché qui non si capisce più nulla! :asd:
Sai com'è, qua vanno tutti in giro in Ferrari...
E ovviamente la guidano come farebbe uno Schumacher, con un pizzico di Holer Togni...
Zortan69
04-01-2007, 17:21
beh.. discorsi come questo lasciano il tempo che trovano... potevano essere le gomme pessime che aveva, lui che era uno schifo a guidare.. ecc ecc
verissimo, però lo conosco e mi ha confermato che sul misto le becca sempre, invece in un monza no, i 100 Cv si fan sentire. Cmq come piacere di guida non vi è il minimo dubbio. Resta sempre "camionesca" da guidare.
Non capisco poi i paragoni tra un auto preparata da pista e una sportiva stradale, la S2000 (che per me era la honda e poi ho scoperto che la fiat GP abarth si chiamava così :p ) costerà almeno alcuni centomila euro...
La stradale sarà una GP con un motore molto potente, gommazze immense con cerchi pesantissimi che però fan fico, un assetto lievemente più duro e una serie infinita di ammenicoli in alluminio e /o carbonio finto negli interni.
La GP ha molto senso invece come berlinetta da famiglia o ancor più da giovane ma senza pretese di essere ciò che non può. E questo è un discorso generale che riguarda tutte le varie golf/seat/fiat di quel segmento.
'Nzomma non esistono più le sportive di una volta, ho le orecchie foderate di prosciutto e gli occhi di salame e vedo solo TP e quedrilatero deformabile come soluzione :D non ci posso fare nulla :D
tdi150cv
04-01-2007, 17:30
io ad adria pensavo di prenderle da una leon turbo benza da (credo) 220 Cv, invece in 10 giri gli ho mangiato 100 metri !!! sul dritto mi volava via ma in ingresso curva e in uscita le divoravo con gli interessi tutto quello che aveva guadagnato, inoltre a fine turno quando gli ero appiccicato vedevo che non riusciva a scaricare i Cv in uscita di curva, doveva aspettare di essere dritto per aprire.
Ah io avevo (ho) 100 Cv in meno :D
per strada la cosa è sicuramente meno evidente, però vuoi mettere il piacere di guida ?
fidati ... andava a spasso o non sapeva guidare ... oppure ti lasciava spazio in curva per poter poi leggere i tuoi commenti qui sul forum di sverniciature varie :D ... la leon nel misto se assettata come si deve ha ben poche rivali ...
A parte che non capisco questa mania che non si scaricano i cavalli ... io con la mia se ho le gomme messe bene scarico senza avvertire il controllo di trazione che si mette a lavorare ... ma ne avanzo tanto anche ... e ho assetto originale ... dopo che la cupra monti un discreto assetto non c'è dubbio ma da originale a rivisto cambia nettamente.
Se la leon fosse stata la 225 sarebbe stata la cupra ... SOGNATI DI STARCI NEMMENO VICINO CON 100 CV IN MENO a meno che il tizio appunto non dormisse.
85kimeruccio
04-01-2007, 17:41
fidati ... andava a spasso o non sapeva guidare ... oppure ti lasciava spazio in curva per poter poi leggere i tuoi commenti qui sul forum di sverniciature varie :D ... la leon nel misto se assettata come si deve ha ben poche rivali ...
A parte che non capisco questa mania che non si scaricano i cavalli ... io con la mia se ho le gomme messe bene scarico senza avvertire il controllo di trazione che si mette a lavorare ... ma ne avanzo tanto anche ... e ho assetto originale ... dopo che la cupra monti un discreto assetto non c'è dubbio ma da originale a rivisto cambia nettamente.
Se la leon fosse stata la 225 sarebbe stata la cupra ... SOGNATI DI STARCI NEMMENO VICINO CON 100 CV IN MENO a meno che il tizio appunto non dormisse.
e c'hai ragione anche te
ninja750
04-01-2007, 17:57
la leon nel misto se assettata come si deve ha ben poche rivali ...
sta leon assettata sta diventando come la famosa tidisiaiiii :sofico:
Zortan69
04-01-2007, 17:59
tu non vai in pista e nemmeno lontanamente immagini i 10 metri che mi bevo a qualunque TA. Le uniche che sono realmente svelte in ingresso curva e scaricano abbastanza decentemente i Cv sono le saxo VTS assettate e pure le vecchie e arrabbiatissime clio williams, la leon cupra è un cancello inumano, pesa 350 Kg più della mia miata. pensaci. trecentocinquantachili, sono tantissimi.
Aggiungo, alcune saxo mi hanno salato.... pesano talmente poco che fanno paura ! però erano senza sedili etc...
Se vuoi possiamo sfidarci tranquillamente a varano. Io con le toyo stradali stacco 1.28.5, prevedo di andare a primavera, ci si diverte un sacco.
AH per la cronaca, adesso tra un pò ti posto un video dove un amico con una miata sta appiccicato a una fiat coupè turbo. Sul dritto se ne va, ma vedi in staccata che risate :D
PS: anch'io ero della tua opinione qualche anno fa... poi ho capito :D
PPS: ho aggiunto qualche contributo in firma :O :cool:
Chevelle
04-01-2007, 18:00
un po come fanno con Cupra, GT, Gti, Rc, Rs, M, Gta ecc eccc ecc
Lo so! Ma a me vengono in mente le Fiat Abarth degli anni 60...
ninja750
04-01-2007, 18:01
che hai capito? hai visto la luce?
matteo1986
04-01-2007, 18:02
intanto lo sfilatino allungato ha vinto nel 2006 il campionato Italiano, Europeo e Mondiale :O
Sì contro i gruppo N però :asd:
tdi150cv
04-01-2007, 18:11
tu non vai in pista e nemmeno lontanamente immagini i 10 metri che mi bevo a qualunque TA. Le uniche che sono realmente svelte in ingresso curva e scaricano abbastanza decentemente i Cv sono le saxo VTS assettate e pure le vecchie e arrabbiatissime clio williams, la leon cupra è un cancello inumano, pesa 350 Kg più della mia miata. pensaci. trecentocinquantachili, sono tantissimi.
Aggiungo, alcune saxo mi hanno salato.... pesano talmente poco che fanno paura ! però erano senza sedili etc...
Se vuoi possiamo sfidarci tranquillamente a varano. Io con le toyo stradali stacco 1.28.5, prevedo di andare a primavera, ci si diverte un sacco.
AH per la cronaca, adesso tra un pò ti posto un video dove un amico con una miata sta appiccicato a una fiat coupè turbo. Sul dritto se ne va, ma vedi in staccata che risate :D
scolta ... penso che ai cancelli di adria come imola e monza ci siano ancora le mie firme ... se non ci sono e' perchè il tempo le ha cancellate ... ;)
diciamo che nella mia vita "qualcosina" con i motori c'ho combinato ...
Tra moto SS e qualche auto (tra cui una maxi turbo) direi che un pelino di esperienza l'ho fatta ... ma poca poca ... direi comunque abbastanza per ribadirti quello che ti ho detto ...
Approposito ... se vai su elaborare e cerchi scoprirai che qualcuno con una 306 targata S.Marino girava con tempi inferiori ai tuoi con avs finite , assetto originale e freni stradali ... vai vai e controlla bene ...
Scoprirai che le trazioni anteriori vanno ... basta saperle fare andare ...
...il mondiale lo hanno vinto rispettivamente loeb (piloti) e ford (costruttori)....la grande punto s2000 ha vinto l'italiano e l'europeo, ma contro quali avversari? le rispettive impreza sti e lancer evo IX sono dei cannoni, ma rimangono delle derivate di serie (seppur con qualche limitazione in meno)....io aspetterei di vedere le sfide con le altre s2000...
p.s. comunque la punto s2000 di fiat abarth ha solo la forma della carrozzeria e il logo, in quanto è preparata dalla n technology :read:
ninja750
04-01-2007, 19:10
in quanto è preparata dalla n technology :read:
era
Zortan69
04-01-2007, 19:17
scolta ... penso che ai cancelli di adria come imola e monza ci siano ancora le mie firme ... se non ci sono e' perchè il tempo le ha cancellate ... ;)
diciamo che nella mia vita "qualcosina" con i motori c'ho combinato ...
Tra moto SS e qualche auto (tra cui una maxi turbo) direi che un pelino di esperienza l'ho fatta ... ma poca poca ... direi comunque abbastanza per ribadirti quello che ti ho detto ...
Approposito ... se vai su elaborare e cerchi scoprirai che qualcuno con una 306 targata S.Marino girava con parecchi secondi in meno dai tuoi con avs finite , assetto originale e freni stradali ... vai vai e controlla bene ... ste trazioni anteriori che non valgono nulla ...
Io in mezzo alle auto ci lavoro (ferrari) e vivo (maranello) , e poi 2 o 3 volte all'anno vado a buttar quattrini in pista (gomme ciao, freni ciao.... ecc.. :( )
allora saranno i piloti tristi, sta di fatto che ogni volta che guido una TA mi cascano le braccia, e ogni volta che giro in pista è pieno di ragazzi che volano sul dritto e poi quando si tratta di fare una curva si infermoniscono, io ho sempre associato al mezzo questa mancanza incredibile di performance. Cosa che non ho notato sulle saxo che sono davvero velocissime ! Sul discorso 306 non so, non la conosco però.. Parecchi secondi in meno di 1.28-1.30 significa 1.22 .. più o meno come le subaru impreza stradali... sorry, non ci credo e chiuderei qui dato che cmq io non ti convinco e tu non mi convinci :D e poi diventa il solito discorso io fò così io colà e finiamo per flame che non è bello. E poi le TA normali oltre a allargare in uscita e in entrata sono iperferme nei pif paf, nei sinistra destra rapidi, nelle chicane insomma, a meno che non siano mooolto leggere. e 1300 Kg non mi paiono pochi. e non hanno un torsen, etc... sono auto di compromesso.
PS:
guarda che fanno le mazdine: http://www.driftdancers.eu/galleryIT.html
con una TA lo fai ? :D il filmato "natural porsche killer" è da sbellicarsi ! nota bene a modo la fiat coupè turbo come scappa sul dritto ma come è FERMA in qualunque altro frangente.... è una TA, un bidone di TA !!! però se non erro passa i 200 cv....
guarda anche la mia firma, linka a filmati, è divertentissima !
PPS:
Scusa ma sono un "integralista" della guida, capisco che ci possono essere altri punti di vista, e spesso mosso dalla passione e dalla "esaltazione" esagero, ma ritenendo prioritario il discorso "piacere di guida" non posso fare altro che ritenere ridicole la maggior parte di TA oggi in commercio. E cmq la leon cupra l'ho sverniciata davvero :D
Non ce la faccio, è più forte di me. Per non dire dell'odio per i diesel ma è un altro film e andiamo esageratamente OT :D
Zortan69
04-01-2007, 19:18
che hai capito? hai visto la luce?
già, più o meno.
La luce sta nella mia risposta sopra e nei filmati linkati.
Ah il driver non sono io, io sono in firma, quello è un mio amico che è bravissimo. Un vero mostro con soli 115 Cavalli !!!!!
...nota bene a modo la fiat coupè turbo come scappa sul dritto ma come è FERMA in qualunque altro frangente.... è una TA, un bidone di TA !!! però se non erro passa i 200 cv....
Buhahahaha se passa di qua Gigi256 con la sua Coupè Tamarro-Figoso mobile >300cv allora si che ci si diverte...
:asd:
Zortan69
04-01-2007, 19:24
Buhahahaha se passa di qua Gigi256 con la sua Coupè Tamarro-Figoso mobile >300cv allora si che ci si diverte...
oddio, NO ! :D :mc: è una ottima auto stradale, ma aehm... in pista :read: fermiiiissssimaaa :O filmato docet !
85kimeruccio
04-01-2007, 19:25
non mi era nuovo il tuo nick... ora capisco tante cose.... dopo che mi hai detto della miata.. ne capisco ancora di piu.
tu sei abbastanza un manico con una buona auto, ecco perche tieni testa ai pivellini come quello della leon
Zortan69
04-01-2007, 19:28
comunque ritornando in tema, sono FELICISSIMO che si ricominciano a vedere i turbobenzina !! era ORA !!!!
Lasciando perder il discorso pista che fondamentalmente è una mia fissa e non c'entra un tubo col thread godo per i turbobenza perche finalmente potranno competere ad armi pari coi turbonafta, che verranno - godoooo - impietosamente sverniciati :D scusa TDI150CV :p :p
Zortan69
04-01-2007, 19:31
non mi era nuovo il tuo nick... ora capisco tante cose.... dopo che mi hai detto della miata.. ne capisco ancora di piu.
tu sei abbastanza un manico con una buona auto.
Ti ringrazio, ma ti garantisco che quel signore con la miata blu e 20 cavalli in meno di me mi svernicia SEMPRE. :( pure di poco, le auto son simili però si vede che lui è sempre in mezzo a cordoli, io non me lo posso permettere. Costa troppo caro. E poi spendo un sacco di $ in hardware, perciò son qui :D ho troppi interessi.
era
...sorry hai ragione....ero rimasto ancora ai tempi delle s1600 ;) ...
verissimo, però lo conosco e mi ha confermato che sul misto le becca sempre, invece in un monza no, i 100 Cv si fan sentire. Cmq come piacere di guida non vi è il minimo dubbio. Resta sempre "camionesca" da guidare.
Non capisco poi i paragoni tra un auto preparata da pista e una sportiva stradale, la S2000 (che per me era la honda e poi ho scoperto che la fiat GP abarth si chiamava così :p ) costerà almeno alcuni centomila euro...
La stradale sarà una GP con un motore molto potente, gommazze immense con cerchi pesantissimi che però fan fico, un assetto lievemente più duro e una serie infinita di ammenicoli in alluminio e /o carbonio finto negli interni.
La GP ha molto senso invece come berlinetta da famiglia o ancor più da giovane ma senza pretese di essere ciò che non può. E questo è un discorso generale che riguarda tutte le varie golf/seat/fiat di quel segmento.
'Nzomma non esistono più le sportive di una volta, ho le orecchie foderate di prosciutto e gli occhi di salame e vedo solo TP e quedrilatero deformabile come soluzione :D non ci posso fare nulla :D
vallo a dire alla Clio RS limited edition che sulle strade di montagna sta dietro alla 430 :D (quelli di EVO la amano)
Zortan69
04-01-2007, 19:58
vallo a dire alla Clio RS limited edition che sulle strade di montagna sta dietro alla 430 :D (quelli di EVO la amano)
Infatti ricordo una clio williams a varano andare davvero bene, ma bene bene. Però il tipo per starmi davanti a ogni costo è andato a margherite :D poi ho visto che aveva delle gomme ignobili, quindi la pùtensa c'era tutta. Ci sono TA davvero ignoranti e veloci, ma a ogni modo da guidare risultano meno divertenti delle TP. E penso che a un appassionato non freghi nulla di girare 1 sec in meno, ma piuttosto di divertirsi.
85kimeruccio
04-01-2007, 20:01
per questo i trackday si fanno con le fulda extra marmo :ciapet: :ciapet: magari con bagnaticcio...
sighhh.. non vedo l'ora
Zortan69
04-01-2007, 20:03
per questo i trackday si fanno con le fulda extra marmo :ciapet: :ciapet: magari con bagnaticcio...
sighhh.. non vedo l'ora
bwaua, infatti, c'è chi fa incetta di gomme ignobili carrerfour e dopo 4 giri blistering a manetta :sofico:
matteo1986
04-01-2007, 20:11
E te credo, la 430 sui tornanti deve fare manovra :sofico:
Zortan69
04-01-2007, 20:26
E te credo, la 430 sui tornanti deve fare manovra :sofico:
E cmq sta dietro, non davanti :p
tdi150cv
04-01-2007, 22:54
Io in mezzo alle auto ci lavoro (ferrari) e vivo (maranello) , e poi 2 o 3 volte all'anno vado a buttar quattrini in pista (gomme ciao, freni ciao.... ecc.. :( )
allora saranno i piloti tristi, sta di fatto che ogni volta che guido una TA mi cascano le braccia, e ogni volta che giro in pista è pieno di ragazzi che volano sul dritto e poi quando si tratta di fare una curva si infermoniscono, io ho sempre associato al mezzo questa mancanza incredibile di performance. Cosa che non ho notato sulle saxo che sono davvero velocissime ! Sul discorso 306 non so, non la conosco però.. Parecchi secondi in meno di 1.28-1.30 significa 1.22 .. più o meno come le subaru impreza stradali... sorry, non ci credo e chiuderei qui dato che cmq io non ti convinco e tu non mi convinci :D e poi diventa il solito discorso io fò così io colà e finiamo per flame che non è bello. E poi le TA normali oltre a allargare in uscita e in entrata sono iperferme nei pif paf, nei sinistra destra rapidi, nelle chicane insomma, a meno che non siano mooolto leggere. e 1300 Kg non mi paiono pochi. e non hanno un torsen, etc... sono auto di compromesso.
PS:
con una TA lo fai ? :D il filmato "natural porsche killer" è da sbellicarsi ! nota bene a modo la fiat coupè turbo come scappa sul dritto ma come è FERMA in qualunque altro frangente.... è una TA, un bidone di TA !!! però se non erro passa i 200 cv....
PPS:
Scusa ma sono un "integralista" della guida, capisco che ci possono essere altri punti di vista, e spesso mosso dalla passione e dalla "esaltazione" esagero, ma ritenendo prioritario il discorso "piacere di guida" non posso fare altro che ritenere ridicole la maggior parte di TA oggi in commercio. E cmq la leon cupra l'ho sverniciata davvero :D
Non ce la faccio, è più forte di me. Per non dire dell'odio per i diesel ma è un altro film e andiamo esageratamente OT :D
ti ricordo che hai una mx-5 non insisterei a spararle troppo grosse ... comunque contento te ...
Zortan69
05-01-2007, 00:12
ti ricordo che hai una mx-5 non insisterei a spararle troppo grosse ... comunque contento te ...
non mi pare di spararle, i filmati parlano chiaro.
Zortan69
05-01-2007, 00:58
http://www.youtube.com/watch?v=4Ds7H--ktfQ
l'ultimo, poi giuro che smetto. :Prrr:
))Lexandrus((
05-01-2007, 04:30
cos'è dobbiamo disseppellire carlo abarth dalla tomba o ti accontenteresti del figlio? è un marchio sportivo come tanti altri..
Il marchio Abarth per me è sacro.
E vedere i tamarri che si appiccicano gli adesivi abarth o comprano la punto Abarth e non sanno nemmeno chi sia.....
E poi di Abarth cosa avrebbe quella punto?
Il motore non ha nemmeno una modifica che possa vantare quel nome....si potrebbe definire reparto corse fiat, avrebbe più senso....abarth è tutta una trovata commerciale per attirare clienti.
Quello che era Abarth sul serio si sentiva eccome, e una certa macchinetta in firma lo sa bene ;)
E un po' come se io appiccicassi il bollino Ferrari su una punto rossa e la spacciassi per una Ferrari vera.....
Per il fatto delle TA, secondo me è relativo.
Una TA può competere ad armi pari con una TP fino ad arrivare alla soglia dei 300CV circa (vedi superturismo).
Superata questa soglia, i difetti superano i pregi (TA) e ciò avviene esponenzialmente.
Non si è mai vista un TA "guidabile" con più di 350CV.....e sarebbe cmq una bara ambulante
Oltre una determinata potenza le TP o le 4WD sono l'ideale poichè si adattano meglio a gestire potenze più alte.
Se poi si parla di divertimento è un'altra cosa
Una TA può competere ad armi pari con una TP fino ad arrivare alla soglia dei 300CV circa (vedi superturismo)
...io direi anche vedi rally, dove trazione e guidabilità giocano il loro bel ruolo, e qualche anno fa sull'asfalto le potenti kit-car andavano a volte più forte perfino delle wrc...
Chevelle
05-01-2007, 09:20
PS:
PPS:
ROTFL! La Fiat Coupe sia con il 16V turbo che con il 20V turbo è una signora macchina. Non è fatta per la pista perchè ha l' assetto troppo morbido ma se viene assettata diventa parecchio interessante...
tdi150cv
05-01-2007, 09:25
http://www.youtube.com/watch?v=4Ds7H--ktfQ
l'ultimo, poi giuro che smetto. :Prrr:
ma se pensi che postare drift tu possa convincere la gente che una 100 cv corre fai pure ma non e' cosi' ...
slipknot2002
05-01-2007, 09:36
Una TA può competere ad armi pari con una TP fino ad arrivare alla soglia dei 300CV circa (vedi superturismo).
Superata questa soglia, i difetti superano i pregi (TA) e ciò avviene esponenzialmente.
Non si è mai vista un TA "guidabile" con più di 350CV.....e sarebbe cmq una bara ambulante
Oltre una determinata potenza le TP o le 4WD sono l'ideale poichè si adattano meglio a gestire potenze più alte.
Se poi si parla di divertimento è un'altra cosa
Mah, il discorso turismo lascia il tempo che trova, i regolamenti sono fatti apposta per favorire le due tipologie (TA e TP) e rendere equilibrato il campionato, altrimenti BMW regnerebbe ogni anno...le TA dopo 5 giri hanno già le gomme anteriori Ko, se vedi il campionato turismo nelle piste lente i piloti con le TA sono costretti a difendersi con le unghie, in partenza le BMW scappano sempre...poi ci sono le zavorre che equilibrano il tutto, altrimenti ciao ciao...resta il fatto che un TA assettata come si deve, con buone gomme e autobloccante può essere divertente da guidare ;)
Zortan69
05-01-2007, 10:24
ma se pensi che postare drift tu possa convincere la gente che una 100 cv corre fai pure ma non e' cosi' ...
no, era per il divertimento !! :D :sofico:
Zortan69
05-01-2007, 10:27
ROTFL! La Fiat Coupe sia con il 16V turbo che con il 20V turbo è una signora macchina. Non è fatta per la pista perchè ha l' assetto troppo morbido ma se viene assettata diventa parecchio interessante...
Infatti, talmente signora che non appena c'è da curvare prende legnate su legnate :D anche con l'assetto, non temere, ma a ogni modo sempre meglio di quelli che in pista ci vengono col TDI :eek:
Cmq ribadisco, io non faccio testo, son tarato, lo avete visto no ? :D
Zortan69
05-01-2007, 10:33
Eppoi prendete le mie affermazioni con allegria, mica son la bibbia !!! siete troppo serissimi !!!
Comunque, ritornando nel tema, ribadisco, VIVA i turbobenza ! :oink:
slipknot2002
05-01-2007, 10:33
Infatti, talmente signora che non appena c'è da curvare prende legnate su legnate :D anche con l'assetto, non temere, ma a ogni modo sempre meglio di quelli che in pista ci vengono col TDI :eek:
Su questo potrei anche discutere...in pista ci si va per divertire, purtroppo non tutti hanno soldi per due macchine, se un ragazzo usa tutti i giorni una macchina a gasolio non vedo perchè non possa andare in pista a divertirsi un pò ;)
slipknot2002
05-01-2007, 10:34
Eppoi prendete le mie affermazioni con allegria, mica son la bibbia !!! siete troppo serissimi !!!
Comunque, ritornando nel tema, ribadisco, VIVA i turbobenza ! :oink:
Su questo concordo, meglio alla vecchia maniera però :D :D
tdi150cv
05-01-2007, 10:39
effettivamente dove va sto pirla ?
http://static.blogo.it/motorsportblog/20060618_ML_1050_fr_1.jpg
Mah, il discorso turismo lascia il tempo che trova, i regolamenti sono fatti apposta per favorire le due tipologie (TA e TP) e rendere equilibrato il campionato, altrimenti BMW regnerebbe ogni anno...le TA dopo 5 giri hanno già le gomme anteriori Ko, se vedi il campionato turismo nelle piste lente i piloti con le TA sono costretti a difendersi con le unghie, in partenza le BMW scappano sempre...poi ci sono le zavorre che equilibrano il tutto, altrimenti ciao ciao...resta il fatto che un TA assettata come si deve, con buone gomme e autobloccante può essere divertente da guidare ;)
bhe c'è da considerare che fino a quando le auto del turismo avevano la stessa "età" le alfa hanno detto la loro quasi sempre, adesso che la bmw usa l'auto nuova su certe piste non ha problemi, ma su altre la 156 con i suoi venerandi 10 anni di età rischia ancora di vincere
quindi evidentemente tutta sta differenza a certi livelli non c'è
quoto poi chi dice che non tutti si possono permettere due auto, se un ragazzo si mantiene casa e auto e macina 20k all'anno e si deve prendere un diesel, non vedo perchè non possa farsi un giretto calmo calmo in pista giusto per staccare dai c*zzi di tutti i giorni
opinioni personali ovviamente
ninja750
05-01-2007, 11:06
già, più o meno.
La luce sta nella mia risposta sopra e nei filmati linkati.
Ah il driver non sono io, io sono in firma, quello è un mio amico che è bravissimo. Un vero mostro con soli 115 Cavalli !!!!!
per me -a parità di manico- una fiat coupè T20 (con l'autobloccante) in pista te ne da tante ma tante... che non oso nemmeno immaginare
i video come ti hanno detto altri lasciano il tempo che trovano, il pilota fa metà prestazione
ninja750
05-01-2007, 11:07
bhe c'è da considerare che fino a quando le auto del turismo avevano la stessa "età" le alfa hanno detto la loro quasi sempre, adesso che la bmw usa l'auto nuova su certe piste non ha problemi, ma su altre la 156 con i suoi venerandi 10 anni di età rischia ancora di vincere
ha perso all'ultima gara la 156
ma da qui a dire che una tp 110cv è più veloce di una ta da 220... LOL
ha perso all'ultima gara la 156
ma da qui a dire che una tp 110cv è più veloce di una ta da 220... LOL
thx non ricordavo bene e non volevo sparare boiate, questo dimostra ancora di più che ci sono TA che se la giocano very well :)
slipknot2002
05-01-2007, 11:24
quindi evidentemente tutta sta differenza a certi livelli non c'è
quoto poi chi dice che non tutti si possono permettere due auto, se un ragazzo si mantiene casa e auto e macina 20k all'anno e si deve prendere un diesel, non vedo perchè non possa farsi un giretto calmo calmo in pista giusto per staccare dai c*zzi di tutti i giorni
opinioni personali ovviamente
Quello che intendevo è che nel campionato turismo il livello di zavorra equilibra un pò le sorti...però un reale raffronto non lo possiamo sapere, perchè il livello di zavorra rimescola un pò le carte, se Alfa è leggera e BMW pesante ecco che spunta la prestazione, ma appena si va a zavorrare la 156 ecco che va in crisi e sbriciola le gomme...ho seguito il campionato turismo italiano in quasi tutte le piste...se zanardi non avesse avuto sfortuna ed avesse partecipato a tutte le gare del campionato italiano allora non ci sarebbe stata storia, ne per seat e ne per alfa, ok che alfa ha il modello vecchio, ma la seat partecipava con la leon ufficiale, ma non teneva il passo delle bmw...Però ribadisco che con una TA cazzuta e ben assettata ci si può divertire e togliere qualche soddisfazione ;)
Zortan69
05-01-2007, 11:45
per me -a parità di manico- una fiat coupè T20 (con l'autobloccante) in pista te ne da tante ma tante... che non oso nemmeno immaginare
i video come ti hanno detto altri lasciano il tempo che trovano, il pilota fa metà prestazione
può essere. io mi baso sulle esperienze che ho fatto. e queste dicono che le TA che mi ha salato si chiama saxo VTS (ovviamente non stock!) e quasi anche la vecchia clio williams, davvero cattiva oltre che bella.
La fiat coupè mi dispiace ma resta un cancello, pesa troppo. E' una GT stradale e in pista viene ridicolizzata.
La leon non ce la fa semplicemnete per il peso, ribadisco, 350 Kg sono una enormità, se ci unisci la trazione dalla parte sbagliata, una differenza di cavalli che non è 100 ma meno (ho mentito, la mia NA sta circa sui 150 Cv, non è esattamente stock ed è alleggerita, sui 900 Kg) allora vedi che poi non c'è un cactus da fare.
Cmq penso si sia capito che son tarato, o no ? :D
La cosa che cmq mi fa godere come un riccio è che io per la mia NA ho speso tra l'aquisto e l'elaborazione circa 11000 euro in tutto. Con una cifra così ho prestazioni da vettura da 35Keuro :D è lo spirito dell'overclock :D
Zortan69
05-01-2007, 11:52
Su questo potrei anche discutere...in pista ci si va per divertire, purtroppo non tutti hanno soldi per due macchine, se un ragazzo usa tutti i giorni una macchina a gasolio non vedo perchè non possa andare in pista a divertirsi un pò ;)
giustissimo, il mondo è bello perchè è vario, e la pista è fatta soprattutto per imparare quindi va benone. Critico chi crede di avere una roba sportiva guidando un diesel.. è triste, non ha capito. io ho visto anche delle harley in pista... ci si diverte. Il diesel non è sportivo. mai. Cmq siamo OT, dai non continuate a punzecchiarmi :p porco disel :D
Diesel cars are NEVER, NEVER COOOOL :eek: (Cit. Jeremy Clarkson) :cool:
Zortan69
05-01-2007, 11:55
va a produrre particolato per affogare chi sta dietro :eek: :D
ninja750
05-01-2007, 11:56
La cosa che cmq mi fa godere come un riccio è che io per la mia NA ho speso tra l'aquisto e l'elaborazione circa 11000 euro in tutto. Con una cifra così ho prestazioni da vettura da 35Keuro :D è lo spirito dell'overclock :D
mi piacerebbe confrontarmi con te in pista, poi vediamo chi ha fatto il miglior acquisto soldi/prestazioni :D
slipknot2002
05-01-2007, 12:04
giustissimo, il mondo è bello perchè è vario, e la pista è fatta soprattutto per imparare quindi va benone. Critico chi crede di avere una roba sportiva guidando un diesel.. è triste, non ha capito. io ho visto anche delle harley in pista... ci si diverte. Il diesel non è sportivo. mai. Cmq siamo OT, dai non continuate a punzecchiarmi :p porco disel :D
Diesel cars are NEVER, NEVER COOOOL :eek: (Cit. Jeremy Clarkson) :cool:
Non giudico sportivo nemmeno io un diesel, l'allungo e il sound che ha un benzina lo trovo impareggiabile, infatti mi diverto un sacco con la punto di mia sorella :D :D ...ahhh il vecchio e mitico fire 1.2 16 da 86 cv...chissà come sarebbe quella punto con un'assetto come si deve :D :D :D
quoto zortan sul viva i turbobenza, però bisogna vedere pure che erogazione avranno.
In altre parole, come è noto, attualmente il peso delle vetture, le normative anti inquinamento e un generale gusto del pubblico ad un tipo di guidabilità progressiva sta portando al completo abbandono della concezione del turbo "di una volta", caratterizzato in termini di erogazione dalla "botta" preceduta da qualche istante più o meno lungo di "lag"
A questo punto se l'erogazione delle auto turbo tende ad essere sempre più regolare (quasi elettrica, in certi casi), per il MIO generale gusto di guida potrei tornare a preferire un bell'aspirato, magari a fasatura variabile: tanti giri e tanto divertimento.
Cmq tornando sul punto (o sulla Punto :stordita: ), sono veramente molto curioso di provare sta GP Turbo, forse perché venendo dalla Punto GT (la prima punto turbo per chi non lo sapesse) mi piacerebbe sentire se la GP - forte magari di qualche cv in più - riesce a darmi le stesse emozioni della cugina, che al momento secondo me resta l'ultima piccola turbo davvero divertente.
Zortan69
05-01-2007, 13:23
mi piacerebbe confrontarmi con te in pista, poi vediamo chi ha fatto il miglior acquisto soldi/prestazioni :D
no, se hai la ninja 750 la dò persa subito, orco can ! qui si parla di cosi con 4 ruote ! :D
ninja750
05-01-2007, 13:28
quoto zortan sul viva i turbobenza, però bisogna vedere pure che erogazione avranno.
In altre parole, come è noto, attualmente il peso delle vetture, le normative anti inquinamento e un generale gusto del pubblico ad un tipo di guidabilità progressiva sta portando al completo abbandono della concezione del turbo "di una volta", caratterizzato in termini di erogazione dalla "botta" preceduta da qualche istante più o meno lungo di "lag"
A questo punto se l'erogazione delle auto turbo tende ad essere sempre più regolare (quasi elettrica, in certi casi), per il MIO generale gusto di guida potrei tornare a preferire un bell'aspirato, magari a fasatura variabile: tanti giri e tanto divertimento.
Cmq tornando sul punto (o sulla Punto :stordita: ), sono veramente molto curioso di provare sta GP Turbo, forse perché venendo dalla Punto GT (la prima punto turbo per chi non lo sapesse) mi piacerebbe sentire se la GP - forte magari di qualche cv in più - riesce a darmi le stesse emozioni della cugina, che al momento secondo me resta l'ultima piccola turbo davvero divertente.
si ma ragazzi il bello del turbo NON è il lag!
ninja750
05-01-2007, 13:29
no, se hai la ninja 750 la dò persa subito, orco can ! qui si parla di cosi con 4 ruote ! :D
ma che due ruote, quella la lascio in garage :D
parlo dell'altro mio mezzo, che non è TP quindi con te sarei al palo in partenza no? :asd:
Spiegaglielo...
zanardi84
05-01-2007, 14:12
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
E quello sarebbe un alettone? Un microscopico ed insignificante alettone!
Questo è un alettone come si deve
http://membres.lycos.fr/titosystemcorp/images/Peugeot%20206%20WRC%204.jpg
Questo è un alettone vero
http://www.filiweb.ic.cz/wrc/foto3.jpg
capisco che possa sembrare strano, ma è anche quel po' di lag che rende bello il turbo "de na vorta" :Perfido:
tdi150cv
05-01-2007, 15:04
ahhh il vecchio e mitico fire 1.2 16 da 86 cv...chissà come sarebbe quella punto con un'assetto come si deve :D :D :D
FERMA COMUNQUE ! :D :D :D
Diciamo che l'unica cosa buona del fire la vedi quando spacchi la cinghia di distribuzione ... ;)
tdi150cv
05-01-2007, 15:06
parlo dell'altro mio mezzo, che non è TP quindi con te sarei al palo in partenza no? :asd:
ma porca vacca ma che razza di auto hai ??? un 3000 ta ??? ma che e' quella dei flinston ? :D :D :D
scherzo ne ? ;)
tdi150cv
05-01-2007, 15:19
capisco che possa sembrare strano, ma è anche quel po' di lag che rende bello il turbo "de na vorta" :Perfido:
oddio ... dipende ... se si ragiona in termini di efficacia non ci siamo ...
ricordo bene il maxiturbo ... fosse stato piu' rotondo e equilibrato avrebbe guadagnato sia in trazione che tenuta ...
Invece nulla ... sentivi la botta di colpo e il culo andava per gli affari suoi ...
E la stessa cosa sulle sportive turbo ta di una volta tipo r5 turbo , uno , punto gt ... l'equilibrio della potenza spalmata nell'arco di tutti i giri era utopia pura ... e cosi' quando pigliavi la corda picchiavi il gas , botta e auto che allargava pattinando percicolosamente ...
A seconda del percorso te la giochi agendo su turbina pressioni e giri di intervento ma puoi solo migliorare la cosa.
Al giorno d'oggi invece il problema non c'è quasi piu' ...
Il turbo spinge sempre senza botte particolari e il difetto sui ta e' molto meno netto. Anzi ... rispetto ad una volta quasi insesistente.
85kimeruccio
05-01-2007, 15:49
può essere. io mi baso sulle esperienze che ho fatto. e queste dicono che le TA che mi ha salato si chiama saxo VTS (ovviamente non stock!) e quasi anche la vecchia clio williams, davvero cattiva oltre che bella.
La fiat coupè mi dispiace ma resta un cancello, pesa troppo. E' una GT stradale e in pista viene ridicolizzata.
La leon non ce la fa semplicemnete per il peso, ribadisco, 350 Kg sono una enormità, se ci unisci la trazione dalla parte sbagliata, una differenza di cavalli che non è 100 ma meno (ho mentito, la mia NA sta circa sui 150 Cv, non è esattamente stock ed è alleggerita, sui 900 Kg) allora vedi che poi non c'è un cactus da fare.
Cmq penso si sia capito che son tarato, o no ? :D
che tempi fai a varano?
slipknot2002
05-01-2007, 18:16
FERMA COMUNQUE ! :D :D :D
Diciamo che l'unica cosa buona del fire la vedi quando spacchi la cinghia di distribuzione ... ;)
Beh oddio, per la cilindrata che ha non è niente male...certo se tu sei abituato alla cupra allora tutto è fermo :D :D
tdi150cv
05-01-2007, 18:23
Beh oddio, per la cilindrata che ha non è niente male...certo se tu sei abituato alla cupra allora tutto è fermo :D :D
insomma ... pure la mia e' piuttosto ferma meno di altre grazie al peso relativo ma non e' nulla di che ... diciamo che mi ci diverto.
Rispetto al maxiturbo non c'è storia ... ;) ma sai com'è facendo una marea di strada all'anno dovevo trovare un compromesso. :D
ninja750
05-01-2007, 18:24
ma porca vacca ma che razza di auto hai ??? un 3000 ta ??? ma che e' quella dei flinston ? :D :D :D
scherzo ne ? ;)
3000 4wd :ciapet:
insomma ... pure la mia e' piuttosto ferma meno di altre grazie al peso relativo ma non e' nulla di che ... diciamo che mi ci diverto.
Rispetto al maxiturbo non c'è storia ... ;) ma sai com'è facendo una marea di strada all'anno dovevo trovare un compromesso. :D
Scusa, ma quando parli di maxiturbo che macchina intendi? Poi se la Ibiza Cupra 160cv è ferma, allora mi sa che lo sono il 90% delle auto in circolazione. Insomma non direi proprio.
85kimeruccio
05-01-2007, 18:27
Scusa, ma quando parli di maxiturbo che macchina intendi? Poi se la Ibiza Cupra 160cv è ferma, allora mi sa che lo sono il 90% delle auto in circolazione. Insomma non direi proprio.
uhm.. in stò forum dovete capire che tutte le auto con meno di 180cv son ferme.... è la normalità
Zortan69
05-01-2007, 18:28
http://video.google.com/videoplay?docid=2247771952506338077&q=rx8
:D :D :D guardate dove finiscono le vs. utilitarie coi motori grossi .. buaha !!!
perchè la 147 e pure la golf NON sono auto pensate per essere sportive.
Però comunque GODO nel vedere arrivare la golf ULTIMA !!!
Fradetti
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
E quello sarebbe un alettone? Un microscopico ed insignificante alettone!
Questo è un alettone come si deve
Questo è un alettone vero
Ho tolto le tue immagini per non appesantire... comunque QUESTO è un alettone
http://www.suzukisport.com/english/news/06/0601ppihc/main_img.jpg
Da notare che il vecchietto a fianco non solo è uno dei più grandi piloti di corse in salite (vincitore di svariate pikes peak) ma è anche il capo di Suzuki sport
ninja750
ma guarda che anche i turbo moderni sotto i 2500-300 giri sono normali aspirati e la "botta" la senti comunque
il top dei top dei turbo con un lag luuuuuuuuuuungo è la mitsu evo MR da 400cv che in ripresa viene sverniciata inesorabilmente da una stilo MW, con tanto di video di topgear :D
ninja750
05-01-2007, 18:29
e ce lo mettiamo di serie o optional sulla grande punto abarth? io lo metterei optional nel pacchetto "pikes peak" :D
uhm.. in stò forum dovete capire che tutte le auto con meno di 180cv son ferme.... è la normalità
:sbonk: Mi sa anche a me! :D
Zortan69
05-01-2007, 18:31
:cool: A PRIMAVERA quando l'aere è ancora fresco penso che andrò a farmi 2 turni. A varano se hai una TA con tantissimi Cv sei un pò avvantaggiato dato il rettifilo decentemente lungo, ad adria invece no.
Quando vado ti chiamo ? va che ci si fa un sacco di risate (specie nei turni con le ferrari e le porsche che si stampano tutte le volte ! e vederle stamparsi è GRATISSSS !!! :ciapet: )
ninja750
ma non è vero
per me la soglia sono 100cv
http://video.google.com/videoplay?docid=2247771952506338077&q=rx8
:D :D :D guardate dove finiscono le vs. utilitarie coi motori grossi .. buaha !!!
perchè la 147 e pure la golf NON sono auto pensate per essere sportive.
Però comunque GODO nel vedere arrivare la golf ULTIMA !!!
E' la R32 vecchia. :rolleyes:
85kimeruccio
:sbonk: Mi sa anche a me! :D
io son serio....
ninja750
05-01-2007, 18:32
se hai una TA con tantissimi Cv sei un pò avvantaggiato dato il rettifilo
chi ha mai detto TA? :D
85kimeruccio
05-01-2007, 18:34
l'unica volta che io e ninja siamo andati in pista insieme.. non siamo riusciti a trovarci nel paddok di monza :ciapet:
Zortan69
05-01-2007, 18:34
BEH CERTO, però vi ricordate le supercinque GT turbo elaborate ? degli arnesi di una pericolosità immensa ma che gusto farci le sparate sul dritto.
Ultimamente sui turbobenza si tende a montare turbine piccolissime e molto rapide, se si tiene il motore allegro il lag non disturba più di tanto, è poi solo questione di abitudine.
Infatti cmq c'e molta gente che predilige il volumetrico perchè privo di lag, anche se ha un rendimento rasoterra.
io son serio....
Quindi, per dire, un'auto di 900 Kg con 180cv sarebbe ferma? :sbonk: Sotto che 0-100 dovrebbe scendere una macchina secondo te e questo forum, per non essere considerata ferma? :D
Zortan69
05-01-2007, 18:35
chi ha mai detto TA? :D
tu ! o ho letto male ? :confused:
85kimeruccio
05-01-2007, 18:37
Quindi, per dire, un'auto di 900 Kg con 180cv sarebbe ferma? :sbonk: Sotto che 0-100 dovrebbe scendere una macchina secondo te e questo forum, per non essere considerata ferma? :D
uhm.. 900kg... 180cv... no dai... così si comincia a ragionare :D
Zortan69
05-01-2007, 18:40
tu ! o ho letto male ? :confused:
ok :p ho capito, ho riletto, se hai un impreza ciao, troppo, potrei starti dietro solo se monti le fulda e io le semislick :D
ninja750
05-01-2007, 18:42
ok :p ho capito, ho riletto, se hai un impreza ciao, troppo, potrei starti dietro solo se monti le fulda e io le semislick :D
no no, niente impreza o evo :O
più "baracca" :read:
ma tanto che hai da preoccuparti? non dicevi che con la TP e 110cv puoi andare più forte di tante auto che hanno il doppio della potenza? :ciapet:
Zortan69
05-01-2007, 18:46
no no, niente impreza o evo :O
più "baracca" :read:
ma tanto che hai da preoccuparti? non dicevi che con la TP e 110cv puoi andare più forte di tante auto che hanno il doppio della potenza? :ciapet:
si ma non con 4 ruote motrici , eh , lì si può aprire bene prima, è un tantino diverso.
Che auto hai ? un land rover ? è 4x4 !!! un cayenne turbo ? :sofico:
85kimeruccio
05-01-2007, 18:50
una baracca.... biturbo.... :D tzè.... poi ha perfino paura a tirarla perche consuma le gomme.... :D
Zortan69
05-01-2007, 18:51
una baracca.... biturbo.... :D tzè.... poi ha perfino paura a tirarla perche consuma le gomme.... :D
BI tuBBo ? :eek: nome e cognomen !!
ninja750
05-01-2007, 18:55
no.. i freni! :D
che ho pure ovalizzato leggermente a monza cazz! :mad:
85kimeruccio
05-01-2007, 18:56
ma cambiali no? :D c'hai i sordoni per farti una 3000gt e non per fare 4 modifiche.. barbone :D
Zortan69
05-01-2007, 18:59
che tempi fai a varano?
avevo scritto. giro costante 1.28.5 \ 1.30 con gomme stradali (toyo T1R) e senza toccar cordoli.
Le MX5 cup con le slick e gli stessi identici cavalli ma ulteriormente alleggerite girano di passo sull'1.24 con un record se non erro di 1.22, non male. Specie considerando il divertimento e il gusto che si prova a guidare auto di questo tipo.
ninja750
05-01-2007, 19:01
barbone :D
preventivo 1200€ :stordita:
cioè mica sono babbo natale :stordita:
Zortan69
05-01-2007, 19:01
in pista inesorabilmente i freni vanno a donne... specie nelle piste veloci.
Io con la MX5 sarei ridicolo a monza, troooooppi dritti. Infatti la miata in USA la usano per l'autocross.
Voglio sapere che macchina l'è !
Zortan69
05-01-2007, 19:03
preventivo 1200€ :stordita:
cioè mica sono babbo natale :stordita:
:eek: :eek: ve che sulla baia si trova un sacco di roba. Io ho preso tutto lì da US e germania soprattutto. Dal concessionario ci vado solo per comprare le cose ridicole (bulloni strani, o-ring, spingidisco, etc..)
ninja750
05-01-2007, 19:06
in pista inesorabilmente i freni vanno a donne... specie nelle piste veloci.
Io con la MX5 sarei ridicolo a monza, troooooppi dritti. Infatti la miata in USA la usano per l'autocross.
Voglio sapere che macchina l'è !
l'ha scritto sopra DJ Kimeruccio :D
i freni sono andati a donne perchè ho preso bandiera rossa a due curve dalla fine e non hanno fatto in tempo a raffreddarsi fino ai box infatti fumavano :cry:
85kimeruccio
05-01-2007, 19:09
avevo scritto. giro costante 1.28.5 \ 1.30 con gomme stradali (toyo T1R) e senza toccar cordoli.
Le MX5 cup con le slick e gli stessi identici cavalli ma ulteriormente alleggerite girano di passo sull'1.24 con un record se non erro di 1.22, non male. Specie considerando il divertimento e il gusto che si prova a guidare auto di questo tipo.
uhm.. bei tempi per i cavalli che hai.
come ti trovi con le toyo?
Zortan69
05-01-2007, 19:13
l'ha scritto sopra DJ Kimeruccio :D
i freni sono andati a donne perchè ho preso bandiera rossa a due curve dalla fine e non hanno fatto in tempo a raffreddarsi fino ai box infatti fumavano :cry:
a me è successo solo 2 volte, però i dischi forati per la mia vengono 119 euro spediti e le pastiglie 89 :D in germania !
In pratica 4 dischi e 8 pastiglie, meno di 400 euro :D che però non sono esattamente pochi per me.
ma è questa che ghai ?
http://www.automobile-sportive.com/guide/mitsubishi/3000gt.php
Bella gt stradale. però su un misto stretto non mi sa che sia il suo territorio anche se è molto potente e ha 4 ruote che tirano.
Deve consumare come un lavandino :D
Zortan69
05-01-2007, 19:16
uhm.. bei tempi per i cavalli che hai.
come ti trovi con le toyo?
grip ottimo, quando partono mantengono costante il coefficiente di attrito, ottime per driftare, spalla morbidissima scarsa direzionalità. Costruite malissimo e molto sbilanciate di norma, carcassa pessima, il punto di giunzione delle tele è sempre visibile tanto che 2 pneumatici saltavano così tanto che me li han sostituiti. Le exalto 2 sono su un altro pianeta, anche in pista. Non tanto come grip ma come carcassa, netamente migliore perchè le tele sono già a tubo e non vi sono punti di unione o incollaggio.
ninja750
05-01-2007, 19:25
scarsa direzionalità. Costruite malissimo e molto sbilanciate di norma, carcassa pessima, il punto di giunzione delle tele è sempre visibile tanto che 2 pneumatici saltavano così tanto che me li han sostituiti
tanto mi basta per evitarle!
Zortan69
05-01-2007, 19:33
tanto mi basta per evitarle!
conviene davero. tanto un buon treno di exalto 2 vien via con un trentina di eur. in più (parlo della misura che monto io, 195\50-15)
85kimeruccio
05-01-2007, 19:42
non me ne hanno mai parlato male di quelle toyo, però non le ho mai provate di persona.. anche se non mi hanno mai convinto..
resto fedede sulle mie idee di yoko e bridge.
Zortan69
05-01-2007, 19:46
non me ne hanno mai parlato male di quelle toyo, però non le ho mai provate di persona.. anche se non mi hanno mai convinto..
resto fedede sulle mie idee di yoko e bridge.
và che tengono benissimo, è solo la carcassa che fa schifo. La mescola è eccellente. La mia auto è esageratamente sensibile a tutto, magari su un auto normale senza assetto le differenze le si notano molto meno.
85kimeruccio
05-01-2007, 19:51
lo so che tengono bene, ma la mescola non è tutto.
Zortan69
05-01-2007, 20:32
già.
Da notare che il vecchietto a fianco non solo è uno dei più grandi piloti di corse in salite (vincitore di svariate pikes peak) ma è anche il capo di Suzuki sport
ma è il nuovo escudo? figata assurda :eek:
e il vecchietto è "Monster" giusto?
85kimeruccio
05-01-2007, 21:12
si, se vai sull sito della suzuki sport c'è della roba.
si, se vai sull sito della suzuki sport c'è della roba.
si ma non dicono dove comprarlo :mad:
adesso che me danno 800€ per la rottamazione posso cambiare la polo 1.0 di mia mamma con qualcosa di più sprintoso :O
))Lexandrus((
06-01-2007, 04:40
m'hai fatto morire :asd:
cmq non è molto giusto il fatto che abbiano ammesso la doppia sovralimentazione ....mentre i benza erano aspirati
cmq io preferisco sentirli urlare i motori....i diesel mi piacciono solo per la coppia e per l'uso cittadino
questi sono alettoni
http://static.blogo.it/motorsportblog/Peugeot26609.jpg
http://www.hisparally.com/articulos/historia205/028.jpg
questi sono alettoni
http://static.blogo.it/motorsportblog/Peugeot26609.jpg
http://www.hisparally.com/articulos/historia205/028.jpg
si ma queste hanno 940cv e pesano 800Kg come l' Escudo? :fagiano:
tdi150cv
06-01-2007, 14:43
renault maxiturbo1 e 2 1400-1600 biturbo 980 - 950 kg motore centrale tp ...
diciamo tipo questa ... :D
http://web.tiscali.it/R5GTturbo/blu5.jpg
carina no ?
e come queste non ne fanno piu' da tanto ...
Per il resto non dico che la mia e' un chiodo ma solo che rispetto al parco macchine circolante non e' cosi' eclatante in quanto a potenza.
Oramai sono tantissimi le auto che hanno la stessa cavalleria ... poi 7.6 sullo 0 - 100 non e' poco ma in termini di potenza non e' che sia spaventosa ... ;)
85kimeruccio
06-01-2007, 14:45
c'è anche da dire che quella era piu bara della tua :asd:
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/130607_puntoabarth_1_big.jpg
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/130607_puntoabarth_2_big.jpg
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/130607_puntoabarth_03_big.jpg
Ecco qualche foto della futura "Punto" col logo dello scorpione. Presentata come "preview" al Salone di Ginevra di questa primavera, l'Abarth "Punto" si prepara all'arrivo nelle concessionarie, ad ottobre, calcando le strade di Torino debitamente camuffata.
Dalle foto a fianco si possono intuire alcuni particolari della versione definitiva: le griglie anteriori hanno una trama diversa, i gruppi ottici una colorazione scura, i fendinebbia sono inseriti in una sede di forma rotonda e i cerchi da 17" hanno un disegno speciale. L'assetto ribassato, lo spoiler posteriore nero, il doppio scarico cromato e i parafanghi allargati contribuiscono a connotare sportivamente la linea.
Questa "Punto", per la prima volta marchiata Abarth e non Fiat, sarà equipaggiata con un "1400" turbo a benzina da 150 CV a 5500 giri al minuto; grazie a un kit potrà arrivare a 180 CV, quasi il doppio della potenza di partenza del "1.4 16V", 95 CV.
QUATTRORUOTE
85kimeruccio
14-06-2007, 00:47
http://static.blogo.it/autoblog/fiat_grande_punto_abarth_01.jpg
:O
-kurgan-
14-06-2007, 10:37
BEH CERTO, però vi ricordate le supercinque GT turbo elaborate ? degli arnesi di una pericolosità immensa ma che gusto farci le sparate sul dritto.
beh oddio, aspetta.. mi sa che non hai mai provato a star dietro ad una di quelle in montagna :D
ninja750
14-06-2007, 10:41
cavolo non ne ho vista manco una :D di solito tutte le preview fiat le vedo in tangenziale :D
si ma queste hanno 940cv e pesano 800Kg come l' Escudo? :fagiano:
la 305(o 405 non ricordo:stordita: ) di Toivonen ha vinto la Pikes pike sverniciando la Escudo:O
cavolo non ne ho vista manco una :D di solito tutte le preview fiat le vedo in tangenziale :D
devi appostarti fuori da quell'edicola (quella in foto) :O visto che da li escono tutti i modelli mascherati :D
Le Yoko Parada Spec-2 le avete provate?
la 305(o 405 non ricordo:stordita: ) di Toivonen ha vinto la Pikes pike sverniciando la Escudo:O
..toivonen ha corso la pikes peak in peugeot? :mbe:
..era la 405 T16 di vatanen :read: toivonen aveva già smesso di correre da due anni.............comunque l'escudo non esisteva ancora, è stata introdotta nella seconda metà degli anni '90 :read:
...tra l'altro, il record della gara stabilito nel 1988 da vatanen è stato battuto di oltre 40" nel 1994 da una toyota celica da 850 hp (che su 20km significa 2" a km, quindi un bel gap :read: )
Un'auto veloce per me scende sotto i 7" nello 0-100, una sportiva sotto i 6", una supersportiva sotto i 5", una top-class sotto i 4". Sotto i 3" non ne conosco che non siano mostri da pista targati.
Un'auto veloce per me scende sotto i 7" nello 0-100, una sportiva sotto i 6", una supersportiva sotto i 5", una top-class sotto i 4". Sotto i 3" non ne conosco che non siano mostri da pista targati.
:mc:
mi sa che ci sono tutti chiodi in giro allora...
lo 0.100 non è più indicativo come una volta.
:mc:
mi sa che ci sono tutti chiodi in giro allora...
lo 0.100 non è più indicativo come una volta.
Beh adesso come adesso non guiderei un'auto che non supera i 200km/h e che non accelera sotto i 9".
La mia prossima vettura la voglia sotto gli 8" e sopra i 220km/h o in quella zona :D
Beh adesso come adesso non guiderei un'auto che non supera i 200km/h e che non accelera sotto i 9".
La mia prossima vettura la voglia sotto gli 8" e sopra i 220km/h o in quella zona :D
sempre naftona?
sempre naftona?
Oddio, mi piacerebbe il "tubbbobenza", ma faccio troppi km. Quindi mi sa che in futuro opterò ancora per unità a gasolio max 2000cc e >180CV
beh, io mi auguro tu possa optare anche per un 3000 da oltre 250 equini
io voglio il bene di tutti :fagiano:
beh, io mi auguro tu possa optare anche per un 3000 da oltre 250 equini
io voglio il bene di tutti :fagiano:
Niente 3000cc, ho un 1900 e resto su questa cilindrata max 2000. Se poi uscisse un 1600cc con turbo a due stadi sui 170CV potrei accontentarmi perchè tornerebbe utile a fini assicurativi :D:D:D
P.S: anch'io ti voglio bene :stordita:
85kimeruccio
14-06-2007, 19:41
Le Yoko Parada Spec-2 le avete provate?
si.... ma.. uhm.. perplesso
Qui si vedono bene i 18" :sofico:
http://static.blogo.it/autoblog/fiat-grande-punto-abarth-nuove-foto-spia/big_Fiat_grande_punto_abarth_5.jpg
85kimeruccio
26-06-2007, 01:06
18"? :asd: staminchia
18"? :asd: staminchia
eh credo proprio di si :D magari di serie avrà i 17 e 18 come optional.
...17 è il giusto, 18 sono esagerati...
ninja750
26-06-2007, 15:21
con i 18" 0-100 in 10s :asd:
marco_1984
26-06-2007, 15:34
so più grosse le ruote che la macchina...
Burrocotto
26-06-2007, 16:43
Qui si vedono bene i 18" :sofico:
http://static.blogo.it/autoblog/fiat-grande-punto-abarth-nuove-foto-spia/big_Fiat_grande_punto_abarth_5.jpg
Non so il xchè ma a volte penso che certe foto siano quasi fatte apposta...
Uno passa x caso davanti alle porte di Mirafiori con la macchina fotografica al collo? :D
85kimeruccio
26-06-2007, 19:59
Non so il xchè ma a volte penso che certe foto siano quasi fatte apposta...
Uno passa x caso davanti alle porte di Mirafiori con la macchina fotografica al collo? :D
beh... li si sà che escono i modelli... basta aspettare.. mica son fatte a caso :asd:
Burrocotto
26-06-2007, 23:12
beh... li si sà che escono i modelli... basta aspettare.. mica son fatte a caso :asd:
Eh si,rimani giornate intere ad aspettare davanti a una porta...se non fosse che Mirafiori avrà circa 15 porte... :asd:
85kimeruccio
27-06-2007, 01:11
Eh si,rimani giornate intere ad aspettare davanti a una porta...se non fosse che Mirafiori avrà circa 15 porte... :asd:
ero ironico :)
ecco le due sorelle assieme :sofico:
http://images5.worldcarfans.com/spyphotos/6070711.001/6070711.001.1L.jpg
http://images5.worldcarfans.com/spyphotos/6070711.001/6070711.001.mini2L.jpg
http://images5.worldcarfans.com/spyphotos/6070711.001/6070711.001.mini1L.jpg
markus_81
11-07-2007, 22:49
Non c'è confronto....500 win :O
e ti dirà che quell'arancio non è per niente male
mi sembra logico che sia una cosa voluta per valutare se piace o meno, un pò cm una foto di un futuro suv bmw fatto in pieno deserto, chi cazzo ci va in pieno deserto con la macchina fotografica pronta a scattare aspettando di veder passare una macchina? :asd:
85kimeruccio
12-07-2007, 20:54
http://img295.imageshack.us/img295/393/25062007189tq3.jpg
:O
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
12-07-2007, 21:08
belle aspettiamo dal vivo :sbav:
_TeRmInEt_
14-08-2007, 16:17
http://www.newstreet.it/img/magazine/1242/fiat-grande-punto-abarth-10.jpg
Sarebbe lei? :sbav:
iscritto :)
Maurizio XP
14-08-2007, 16:21
io l'ho vista girare a torino, fa un bel rombo.
http://www.newstreet.it/img/magazine/1242/fiat-grande-punto-abarth-10.jpg
Sarebbe lei? :sbav:
iscritto :)
...ma anche no, quella è la super 2000 :asd:
_TeRmInEt_
14-08-2007, 16:27
...ma anche no, quella è la super 2000 :asd:
:cry: Ma uscirà anche questa oppure no?
...esiste da un paio d'anni ormai....certo, se hai 160/170k euro per prenderla :read: (anche se a dire il vero non so se un privato la possa prendere...)
...tralasciando il fatto che non ci puoi girare per strada, è una macchina da corsa :read:
Maurizio XP
14-08-2007, 17:21
la s2000 esiste già da un pò e vince anche un sacco di gare !
_TeRmInEt_
14-08-2007, 17:36
Non sapevo :eek:
Infatti mi sembrava strano :cry:
Ma la nuova che deve uscire, avrà anche lei lo stemma abarth con lo scorpione o cosa?
:hi:
Maurizio XP
14-08-2007, 17:47
Ti suggerisco una visitina:
http://www.fiatautopress.com/index.php?group=5
Abarth è ora un marchio quasi indipendente che farà per ora 500 e gpunto abarth con tanto di kit ufficiali per le versioni ss e officine autorizzate (poche e selezionate).
Nuovo logo abarth:
http://www.fiatautopress.com/include/page_show.php?img=download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB%2F070226_AB_LogoAbarth_1024.jpg
Foto gpunto abarth a ginevra:
http://www.italiaspeed.com/2007/motor_shows/geneva/abarth/gallery_geneva_1/gallery.html
http://www.italiaspeed.com/2007/motor_shows/geneva/abarth/gallery_geneva_2/gallery.html
http://www.italiaspeed.com/2007/motor_shows/geneva/abarth/gallery_geneva_3/gallery.html
Burrocotto
14-08-2007, 17:48
Non sapevo :eek:
Infatti mi sembrava strano :cry:
Ma la nuova che deve uscire, avrà anche lei lo stemma abarth con lo scorpione o cosa?
Tendenzialmente dovrebbe essere commercializzata col nome Abarth e non Fiat..salvo ripensamenti dell'ultima ora naturalmente. :)
_TeRmInEt_
14-08-2007, 18:46
Ti suggerisco una visitina:
http://www.fiatautopress.com/index.php?group=5
Abarth è ora un marchio quasi indipendente che farà per ora 500 e gpunto abarth con tanto di kit ufficiali per le versioni ss e officine autorizzate (poche e selezionate).
Nuovo logo abarth:
http://www.fiatautopress.com/include/page_show.php?img=download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB%2F070226_AB_LogoAbarth_1024.jpg
Foto gpunto abarth a ginevra:
http://www.italiaspeed.com/2007/motor_shows/geneva/abarth/gallery_geneva_1/gallery.html
http://www.italiaspeed.com/2007/motor_shows/geneva/abarth/gallery_geneva_2/gallery.html
http://www.italiaspeed.com/2007/motor_shows/geneva/abarth/gallery_geneva_3/gallery.html
Grazie molto gentile :)
Quindi se ho capito bene ci sara un gpunto abarth ed una 500 abarth ? "versioni ss" ovvero?
Grazie ;)
Nono è proprio sicuro, viene venduta come Abarth Grande Punto ;) altrimenti cosa stanno creando a fare i concessionari specifici dello scorpione? :asd:
PS: ho letto altrove che quei sedili non ci saranno nella versione "base"... probabilmente di serie col kit da 180cv, e come optional (sicuro). :rolleyes: si spera che quelli di serie siano uguali col poggiatesta integrato ma in stoffa (o coi fianchetti di pelle).
_TeRmInEt_
14-08-2007, 18:59
Devo dire che sto scorpione mi pungola parecchio all'acquisto :D
Vaga idea dei prezzi? :D
Devo dire che sto scorpione mi pungola parecchio all'acquisto :D
Vaga idea dei prezzi? :D
18-19.000€ Abarth Grande Punto 150cv
2000€ il kit per portarla a 180cv
ninja750
14-08-2007, 19:10
2000€ il kit per portarla a 180cv
500€ il kit 180cv di "peppino 'o meccanico" che sceglieranno quasi tutti al posto di quello fiat
500€ il kit 180cv di "peppino 'o meccanico" che sceglieranno quasi tutti al posto di quello fiat
se mè peppino o meccanico saranno
anche 190 cavalli di detroit :p :p
jokervero
14-08-2007, 19:27
Bellissima.
Se il prezzo sarà davvero 18.000€ sarà la mia nuova auto ma ci credo poco.
dipende. se il kit fiat prevede un turbo diverso e iniettori maggiorati è un conto, se è una mappa e basta un altro.
altrimenti vai di kit+mappa after market :D :D :D :D :D
...bella, tranne i cerchi (orrendi, spero li cambieranno) e quei profili di plastica nera sui passaruota...
ma la volete sportiva porca o elegante?
ma la volete sportiva porca o elegante?
porcaaa porcaaaaaaaaa!!! :oink: :oink:
bene!
la Gpunto Abarth spacca!!:read: :D
ho letto qualche commento qua e la sulla super punto 2000,ma io dico...perchè la gente spara stronzate per sentito dire? fiat qua,fiat la,si e intanto si comprano i loro motori,chissà perchè.
Ma avete mai visto guidare(e non accelerare li son bravi tutti) la nuova super punto in tracciato da rally? Io piu di una volta per mia fortuna,e il pilota della zona che ha stravinto per anni con la subaru quest'anno ha abbassato la cresta di fronte alla nuova super punto arrivando secondo.ed è successo piu di una volta...
Ps io non ho una punto ma bisogna dire le cose giuste
'
ho letto qualche commento qua e la sulla super punto 2000,ma io dico...perchè la gente spara stronzate per sentito dire? fiat qua,fiat la,si e intanto si comprano i loro motori,chissà perchè.
Ma avete mai visto guidare(e non accelerare li son bravi tutti) la nuova super punto in tracciato da rally? Io piu di una volta per mia fortuna,e il pilota della zona che ha stravinto per anni con la subaru quest'anno ha abbassato la cresta di fronte alla nuova super punto arrivando secondo.ed è successo piu di una volta...
Ps io non ho una punto ma bisogna dire le cose giuste
'
...a parte che non si capisce una mazza :stordita: e non è la super punto 2000 ma la punto super 2000 (dove super 2000 è la categoria :read: ). A parte questo, una s2000 su asfalto è avvantaggiata rispetto ad una N4, mentre su terra avviene il contrario...è una lotta equilibrata, anche se comunque le N4 sono pur sempre delle derivate di serie, mentre le s2000 sono più preparate. Per il disorso prestazioni, la punto s2000 è al livello dell'avversaria, la 207...qua in italia la punto è leggermente più performante della 207, mentre ad esempio in portogallo è vero il contrario...questo perchè le auto vengono seguite e aggiornate in modo diverso da paese a paese.
...a parte che non si capisce una mazza :stordita: e non è la super punto 2000 ma la punto super 2000 (dove super 2000 è la categoria :read: ). A parte questo, una s2000 su asfalto è avvantaggiata rispetto ad una N4, mentre su terra avviene il contrario...è una lotta equilibrata, anche se comunque le N4 sono pur sempre delle derivate di serie, mentre le s2000 sono più preparate. Per il disorso prestazioni, la punto s2000 è al livello dell'avversaria, la 207...qua in italia la punto è leggermente più performante della 207, mentre ad esempio in portogallo è vero il contrario...questo perchè le auto vengono seguite e aggiornate in modo diverso da paese a paese.
la super punto è un mio modo di chiamarla,so bene che si chiama s2k :p hai ragione perfettamente in tutto,io volevo solo dire che c'è gente che parla male di questa macchina non sapendo nemmeno com'è fatta e che numeri puo fare.
Ps:sono un amante delle macchine tedesche
P.p.s:Ho fatto il meccanico per il rally del salento e poi ho continuato in un autofficina dove il piu stupido mezzo aveva una preparazione da 10.000€ non mi riferisco ad elaborazione tamarre con turbine enomri,rumore e luci,ma ad assetti che venivano studiati su misura e fatti preparare appositamente.Tra l'altro ho avuto modo di farmi un giro in una 106 completamente rivista dalla testa ai piedi per rally stradale,tirata al collo segnava 134 cavalli che sembrano pochi ma porca miseria come li scaricava a terra,poi ancora in una subaru del 2001 con non so quanti soldi spesi sopra solo per thorsen e infine su una delta,questo per quanto riguarada il rally,su vetture da pista ho un repertorio pressocchè infinito di giri fatti come passeggero e qualcuno come pilota(si da qui a chiamarmi pilota devono passare 100 anni :D cmq)
_TeRmInEt_
30-08-2007, 23:53
data di uscita?
Leggevo 2 Settembre possibile?
BonOVoxX81
31-08-2007, 00:37
data di uscita?
Leggevo 2 Settembre possibile?
Io l'ho vista un mesetto fa qui' a padova per strada...era un po' "nascosta" dai nastri...ma era cattivissima...e bassissima :p
Io l'ho vista un mesetto fa qui' a padova per strada...era un po' "nascosta" dai nastri...ma era cattivissima...e bassissima :p
urca! anche a padova girano le novità cammuffate?:eek:
BonOVoxX81
31-08-2007, 10:03
urca! anche a padova girano le novità cammuffate?:eek:
A dir la verita' non era quasi per niente camuffata e anche io mi sono stupito di vederla in giro a 2 mesi dall'uscita...magari la stava provando qualche concessionario...
ma 180Cv non sono "relativamente" pochi dato che sia la clio RS che la Corsa OPC ormai hanno 200CV?
BonOVoxX81
31-08-2007, 22:09
ma 180Cv non sono "relativamente" pochi dato che sia la clio RS che la Corsa OPC ormai hanno 200CV?
No non sono pochi su una macchina del genere :p
Burrocotto
31-08-2007, 22:42
No non sono pochi su una macchina del genere :p
Tra l'altro dipende come li metti a terra quei cv.
Esempio pratico,da Auto di Agosto 2007.
Prova della Opel Corsa OPC (1.6turbo,192cv,23.5kgm), Peugeot 207 GTi (1.6turbo,175cv,24.5kgm),Renault Clio RS F1 Team (2.0 aspirato,200cv,21.9kgm).
Sulla loro pista di handling (5850m) i tempi sono questi:
- 207 3'07''00
- Clio 3'08'44
- Corsa 3'10''88
Quindi,nonostante la Corsa abbia + cv di tutti,se le prende dalle altre due (Auto da la colpa a un assetto morbido e una scarsa motricità).
La 207 invece,pur avendo meno cv di tutti,risulta essere la più veloce.
Più veloce della 206 RC,che con 5 cv in + aveva fatto 3'08'40,quindi quasi un secondo e mezzo più lenta. ;)
BonOVoxX81
31-08-2007, 23:22
Tra l'altro dipende come li metti a terra quei cv.
Esempio pratico,da Auto di Agosto 2007.
Prova della Opel Corsa OPC (1.6turbo,192cv,23.5kgm), Peugeot 207 GTi (1.6turbo,175cv,24.5kgm),Renault Clio RS F1 Team (2.0 aspirato,200cv,21.9kgm).
Sulla loro pista di handling (5850m) i tempi sono questi:
- 207 3'07''00
- Clio 3'08'44
- Corsa 3'10''88
Quindi,nonostante la Corsa abbia + cv di tutti,se le prende dalle altre due (Auto da la colpa a un assetto morbido e una scarsa motricità).
La 207 invece,pur avendo meno cv di tutti,risulta essere la più veloce.
Più veloce della 206 RC,che con 5 cv in + aveva fatto 3'08'40,quindi quasi un secondo e mezzo più lenta. ;)
Penso che la abarth abbia una buona motricità...l'ho vista molto bassa e con delle gomme (mi sembra) piu' larghe.
Burrocotto
31-08-2007, 23:31
Penso che la abarth abbia una buona motricità...l'ho vista molto bassa e con delle gomme (mi sembra) piu' larghe.
La Corsa e la Clio in prova avevano dei Continental ContiSportContact 215/45R17 87V,mentre la Peugeot aveva dei Bridgestone Potenza RE 050A 205/45R17W.
Quindi paradossalmente aveva i + piccoli. :D
Io spero che alla Fiat facciano un buon lavoro...in fondo i tecnici buoni nn mancano,magari il Monte manda in trasferta qualcuno da Maranello. :D
85kimeruccio
01-09-2007, 03:57
gomme piu piccole ma con mescola decisamente piu sportiva
Burrocotto
03-09-2007, 13:18
Da Autoblog.it ( http://www.autoblog.it/post/9966/lo-scoripone-a-francoforte-grande-punto-abarth-e-ss#more ):
Fiat ha annunciato la composizione dello stand Abarth al salone di Francoforte. Ci sarà la Grande Punto Abarth, della quale inizia questo mese la commercializzazione. Ci sarà anche la Grande Punto S2000, la versione da rally che ha vinto molto nel corso dell’ultima stagione. E poi ci sarà la novità assoluta, la Grande Punto Abarth SS (Super Sport), la versione con kit di potenziamento della Grande Punto Abarth.
Ancora non sono disponibili i dettagli, ma sappiamo la Grande Punto Abarth SS sarà equipaggiata con il 1.4 T-JET in u power-step attorno ai 180 cavalli.
Per quanto riguarda la Grande Punto Abarth, è disponibile la scheda tecnica completa: motore 1.4 T-JET con una potenza di 150 cavalli (155 se alimentato con benzina a 98 RON); coppia massima di 206 Nm a 2.000 giri/min (incrementabili a 230 Nm a 3.000 giri/min in modalità SPORT); cambio a 6 marce; freni anteriori brembo a doppio pistoncino su disco da 305 mm; gomme 215/45 R17; velocità massima 208 km/h; accelerazione da 0-100 km/h in 8,2 secondi. Non si sa ancora nulla del prezzo.
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso marzo, oggi al Salone di Francoforte ritorna Abarth, uno dei più prestigiosi marchi dell’automobilismo sportivo mondiale. Da sempre sinonimo di vetture grintose, di sfide, di passione e di grandi emozioni, Abarth torna con una nuova linea per far sognare tutti gli amanti dell’automobilismo sportivo.
Lo stand si sviluppa lungo due importanti concetti collegati alla strategia di rilancio del marchio e che costituiscono l’identità più profonda del suo carattere: da una parte il mondo del racing, dall’altra parte l’ambito dell’elaborazione e della performance ricercata attraverso l’applicazione, in modo semplice e intuitivo, di soluzioni altamente tecnologiche.
Il primo concept viene proposto in tutta la sua forza con l’esposizione di una Grande Punto Abarth S2000, posizionata su una grande pedana di acciaio, a forma di scorpione, che sottolinea sia la potenza sia la preziosità dei contenuti tecnologici di questa vettura.
Invece, il secondo concetto viene espresso sullo stand in due diverse forme. Innanzitutto è presente un grande configuratore di qualità fotografica che consente di apprezzare e toccare quasi con mano gli elementi caratterizzanti il mondo dell’elaborazione. Ma la vera novità del salone è il prototipo Grande Punto Abarth “essesse” (Super Sport) esposto su una grande pedana in vetro al di sotto della quale si trovano alcuni monitor 3D. Su questi sofisticati schermi “scorrono” i componenti della cassetta di trasformazione che, nel pieno rispetto della storia dello Scorpione, rendono la versione base della Grande Punto Abarth ancora più potente e aggressiva.
Tra l’altro, proprio da questo mese è in vendita la Grande Punto Abarth equipaggiata con il 1.4 benzina Turbo da 150 CV a 5500 rpm (incrementato a 155 CV con utilizzo di benzina a 98 RON) abbinato ad un cambio meccanico a 6 marce che le consente di raggiungere una velocità massima di 208 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 8,2 secondi. Si tratta della prima interpretazione Abarth applicata alla Grande Punto ma l’iniziativa sarà estesa successivamente ad altri modelli.
Prototipo Grande Punto Abarth “essesse” (Super Sport)
Protagonista assoluta di questa zona dello stand è il prototipo della Grande Punto Abarth “essesse” (Super Sport). Gioiello di grinta ed eleganza, la vettura è proposta con un kit di potenziamento che le consente di avere una potenza quasi doppia rispetto al modello base (sfiorerà i 180 CV). Inoltre, il kit “essesse” prevede alcuni elementi specifici che accentuano sia l’aspetto sportivo del modello Abarth (per esempio, sono presenti gli adesivi con la scritta “essesse” e quelli con la bandiera a scacchi) sia il comportamento dinamico grazie a un particolare assetto e a un impianto frenante più performante. Si tratta di una peculiarità in linea con la storia: per esempio, la Fiat 500 del 1958 aveva 13 CV a 4000 giri e una velocità massima di 85 km/h mentre la Fiat 500 Abarth del 58 sfoderava 26 CV a 5000 giri e una velocità di 118 km/h.
Dunque, la Grande Punto Abarth e la Grande Punto Abarth con il kit “essesse” vogliono rinverdire i fasti di quelle vetture prestazionali offrendo la possibilità, soprattutto ai giovani, di entrare in un mondo di sportività in completa sicurezza e a un prezzo accessibile.
Grande Punto Abarth S2000
A Francoforte il pubblico può ammirare anche la straordinaria Grande Punto Abarth S2000. Vettura da competizione destinata alle Scuderie e che, tramite il Reparto Corse, sta disputando il Campionato Italiano di Rally 2007 con il pilota Giandomenico Basso, con il suo navigatore Mitia Dotta, e il Campionato IRC (Intercontinental Rally Challenge) con i piloti Anton Alen, Andrea Navarra e Umberto Scandola.
Equipaggiata con un motore aspirato di 2000 cc da 270 CV e una trazione 4 Ruote Motrici, la nuova Grande Punto Abarth S2000 è l’erede della versione vincitrice nel 2006 dell’Europeo e dell’Intercontinental Rally Challenge con Giandomenico Basso e Mitia Dotta, oltre che trionfatrice del Campionato Italiano Rally 2006 con 7 vittorie.
Da sottolineare che la vettura prodotta ad oggi in circa 25 esemplari è stata ordinata da diverse Scuderie, non solo europee, per competere nei Rally Internazionali e Nazionali. E oggi, forte di questa avanzata tecnologia, la nuova Grande Punto Abarth S2000 sta affrontando, da leader, i due campionati con la stessa determinazione.
Il responsabile della gestione sportiva (Racing Operations) di Abarth & C. Spa è Claudio Berro, che può dunque avvalersi di uno staff di grande esperienza nel settore racing oltre a un prestigioso team di piloti.
dite che la S2000 si può omologare?:stordita:
la G Punto Abarth avrà anche un differenziale autobloccante stile Mini?
Maurizio XP
03-09-2007, 14:15
scusa quale mini lo avrebbe?
Cmq 8,2s 0-100 con 150cv nn male
scusa quale mini lo avrebbe?
Cmq 8,2s 0-100 con 150cv nn male
l'altro giorno provando a configurare una mini Cooper s c'era in opzione il differenziale autobloccante solo che col cambio automatico non si poteva montare
dite che la S2000 si può omologare?:stordita:
la G Punto Abarth avrà anche un differenziale autobloccante stile Mini?
Direi sicuramente non di serie. sarebbe IMHO sensato metterlo come pacchetto optional.
ANTICIPO CHE SI TRATTA DI UN FOTORITOCCO UFFICIALE (nel senso che è sul sito della fiat)
Prototipo Grande Punto Abarth “essesse” (Super Sport)
Protagonista assoluta di questa zona dello stand è il prototipo della Grande Punto Abarth “essesse” (Super Sport). Gioiello di grinta ed eleganza, la vettura è proposta con un kit di potenziamento che le consente di avere una potenza quasi doppia rispetto al modello base (sfiorerà i 180 CV). Inoltre, il kit “essesse” prevede alcuni elementi specifici che accentuano sia l’aspetto sportivo del modello Abarth (per esempio, sono presenti gli adesivi con la scritta “essesse” e quelli con la bandiera a scacchi) sia il comportamento dinamico grazie a un particolare assetto e a un impianto frenante più performante. Si tratta di una peculiarità in linea con la storia: per esempio, la Fiat 500 del 1958 aveva 13 CV a 4000 giri e una velocità massima di 85 km/h mentre la Fiat 500 Abarth del 58 sfoderava 26 CV a 5000 giri e una velocità di 118 km/h.
Dunque, la Grande Punto Abarth e la Grande Punto Abarth con il kit “essesse” vogliono rinverdire i fasti di quelle vetture prestazionali offrendo la possibilità, soprattutto ai giovani, di entrare in un mondo di sportività in completa sicurezza e a un prezzo accessibile.
http://www.fiatautopress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_F/070903_F_GrandePunto_AbarthSS_02_800.jpg
http://www.fiatautopress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_F/070903_F_GrandePunto_AbarthSS_01_800.jpg
D'altronde lo stile abarth è sempre stato quello, quindi brutta o no :asd:
http://www.aaesardegna.org/50anni600/linux%20small_stampe_A_4_600_html_7ceaea6.jpg
85kimeruccio
03-09-2007, 20:48
ammazza che truzza :D
ammazza che truzza :D
Non so chi sia quel pazzo che parla di eleganza :O se pure a me pare esagerata c'è qualcosa che non va :O
Chi vincerà la sfida tra le due? La Gpunto essesse o la Corsa OPC? :O
http://www.infomotori.com/foto/N/art_17884_4_16.jpg
Maurizio XP
03-09-2007, 21:24
vabbè ma quello è un photoshop aspettiamo quella vera :D
Cmq anche io non vedo l'ora di un bel confronto (finalmente) fra gpunto abarth ss, opel corsa opc, clio sport e 207 gti
http://www.autoexpress.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_445/car_photo_222777_5.jpg
http://www.autoexpress.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_445/car_photo_222778_5.jpg
Che senso ha nascondere la scritta Abarth? :doh:
Beh comunque ormai è pronta per il lancio :oink:
::::Dani83::::
05-09-2007, 15:47
brrrr quello specchietto
Maurizio XP
05-09-2007, 15:49
Che senso ha nascondere la scritta Abarth? :doh:
Beh comunque ormai è pronta per il lancio :oink:
ma sì giusto perchè ancora è un prototipo ;)
Cmq a torino sono mesi che si vede girare la puntona ;)
...cerchi orrendi, il resto ok...bella macchinetta :cool:
...cerchi orrendi, il resto ok...bella macchinetta :cool:
mejo la corsa opc :D
85kimeruccio
05-09-2007, 20:44
sembra alta fuori misura però.. sob!..........
Codename87
05-09-2007, 20:47
C'è anche il passa ruota nero però che potrebbe ingannare, nella seconda foto soprattutto.
Burrocotto
05-09-2007, 21:14
sembra alta fuori misura però.. sob!..........
Oddio,a me nn sembra particolarmente alta...
non è rasoterra,è vero,ma stiamo parlando di un auto che bene o male devi poter usare senza preoccuparti di grattare sotto a ogni dosso. :)
Maurizio XP
05-09-2007, 23:47
non è rasoterra,è vero,ma stiamo parlando di un auto che bene o male devi poter usare senza preoccuparti di grattare sotto a ogni dosso. :)
dal vivo mi è sembrata più bassa delle solite gpunto ma cmq era un prototipo
85kimeruccio
05-09-2007, 23:51
sono abituato bene io forse :asd:
Burrocotto
11-09-2007, 12:14
http://www.autoblog.it/post/10105/francoforte-2007-grande-punto-abarth-ss#more
Foto da Francoforte. :)
85kimeruccio
11-09-2007, 12:30
sbavvvvvvvv
però è fin troppo esagerata
http://www.autoblog.it/post/10105/francoforte-2007-grande-punto-abarth-ss#more
Foto da Francoforte. :)
Gli interni poi! Sedili SABELT :sborone: (recaro ormai fa nuove sagome troppo da GT, belle ma non sono in stile WRC) da paura, volantozzo piatto etc
Comunque volendo questo allestimento possono benissimo farlo con 2 soli posti :O come la Mini Cooper S JCW GP Kit, certo il rollbar e le cinture a 4 punti non si vedranno sicuramente :stordita: :cry: ma i sedili e tutto il resto ci vogliono, con quello che costerà :muro:
Il kit estetico è un po' esagerato ma è giusto così :O
Sugli pneumatici è indicato un 40 di spalla ma ad occhio sembra ancora più bassa :mbe: 18" come previsto :asd:
Chissà come sarà la versione REALE :rolleyes:
Burrocotto
11-09-2007, 13:12
sbavvvvvvvv
però è fin troppo esagerata
Ma ma...prima ti lamenti che è troppo alta (!) e ora dici che è fin troppo esagerata? :D
Un po' lo è in effetti...xò dato che viene venduta con un marchio diverso,mi sembra normale che sia un tantino estrema. :)
85kimeruccio
11-09-2007, 13:15
non fraintendermi.. esagerata di estetica..... un filo pacchiana :D
Burrocotto
11-09-2007, 13:17
non fraintendermi.. esagerata di estetica..... un filo pacchiana :D
Ahhhh...
nono,io ho lo spirito del tamarro inside. :D
Non c'è limite al pacchiano nella mia scala dei valori. :D :sofico:
E' ufficiale costa 17800€ (200€ in meno della 1.9 130cv sport), del kit non si sa ancora nulla.
Su Abarth.it c'è un configuratore.
Disponibile solo in bianco, nero o rosso, di serie ha tutto l'indispensabile.
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_01_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_02_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_03_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_06_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_10_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_22_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_44_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_46_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_48_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_49_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_51_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_53_1024.jpg
:cool:
))Lexandrus((
20-09-2007, 21:44
Figa!
La EsseEsse mi sa che sarà un po' esagerata....come estetica non come cavalleria :D
Cmq l'importante è che Abarth sia tornata a splendere ;)
...preferisco la gp sport normale...questa oltre a dei cerchi orrendi ha pure i profili di platicaccia :stordita:
F1R3BL4D3
20-09-2007, 23:27
Nella foto della plancia, a fianco del triangolo c'è un simbolo...:D mmm apertura bagagliaio o altro?
::::Dani83::::
20-09-2007, 23:43
bagagliaio ovviamente..
Carina ma i passaruota in plastica nera non mi garbano proprio.. forse rossa sta meglio..
jokervero
20-09-2007, 23:50
Voglio sentire il sound !
Ma alla fine che motore monta ?
85kimeruccio
20-09-2007, 23:53
Voglio sentire il sound !
Ma alla fine che motore monta ?
1.4 155cv deduco..
cmq troppo alta.. si.. ci voleva un assetto piu resing.. però magari funziona ottimamente... però il rollio non è indifferente
jokervero
20-09-2007, 23:57
1.4 155cv deduco..
cmq troppo alta.. si.. ci voleva un assetto piu resing.. però magari funziona ottimamente... però il rollio non è indifferente
Mmm...voglio provarlaaaa....:)
85kimeruccio
20-09-2007, 23:58
Abarth! Del ritorno di questo marchio mitico si parla ormai da un anno, come pure della prima Fiat che si fregerà dello “scorpione”, la Grande Punto. Di lei si sa tutto da quando è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, ma solo oggi inizia ufficialmente la commercializzazione.
Motore 1.4 Turbo, 155 cavalli di potenza, 8,2 secondi per accelerare da 0 a 100 Km/h e 208 km/h di velocità massima. Sono questi i valori in gioco di questo primo livello di elaborazione sviluppato per la Grande Punto. Numeri che sono accompagnati da una decisa iniezione di grinta estetica.
Rispetto ad una Grande Punto normale, la versione Abarth ha infatti delle carreggiate allargate di 6 mm ed è riconoscibile dai cerchi in lega da 17 pollici e per le fasce laterali rosse con scritta “Abarth”. Il paraurti anteriore è specifico e integra i fari di profondità mentre le prese d’aria sono adattate alle esigenze di raffreddamento del nuovo motore e quindi complessivamente maggiorate. Infine, le minigonne, i codolini passaruota e il fondoscocca in plastica nera formano una carenatura completa della parte inferiore, profilata per aumentare la resa aerodinamica, che va fino al paraurti posteriore rastremato.
I freni sono ovviamente a disco su tutte le ruote e quelli anteriori sono ventilati con pinza fissa Brembo a doppio pistoncino. Le sospensioni invece derivano dal collaudato schema della Grande Punto (anteriore Mc Pherson e barra antirollìo, posteriore a ponte torcente) con alcune rivisitazioni: la barra antirollìo è stata maggiorata (diametro 19 mm), le molle anteriori sono più rigide del 20% e l’assetto è stato ribassato di 10 mm. L’ESP è di serie, ma non è disinseribile.
L’atmosfera sportiva si respira anche nell’abitacolo: innanzitutto su un lato della plancia è ben visibile il marchio dello scorpione mentre la consolle centrale “effetto carbonio” è decorata con un motivo a cubi in rilievo. E ancora: la strumentazione adotta una grafica sportiva e la stessa caratterizzazione per volante e pomello del cambio che sono rivestiti in pelle nera con cuciture rosse. Quindi ci sono i sedili con poggiatesta integrato, supporto lombare e due “ali” per il trattenimento laterale all’altezza delle cosce. Con sovrapprezzo è possibile avere, a richiesta, il rivestimento dei sedili e della parte centrale della plancia in pelle “primo fiore”.
Se vi piace la Grande Punto Abarth così come ve l’abbiamo descritta, ma non ritenete “sufficienti” i 155 CV è già previsto un escamotage. Dall’inizio dle 2008 sarà commercializzato un kit di potenziamento “esseesse” (significa Super Sport). Quest’ultimo può essere installato solo presso i centri di preparazione ufficiali Abarth contestualmente all’acquisto o in un momento successivo, ma non dovete aver percorso più di 20.000 Km. Al termine dell’intervento, è lo stesso preparatore a curare la pratica di omologazione della vettura.
Veniamo ai numeri: con il kit “esseesse”, la Grande Punto Abarth sviluppa una potenza di 180 CV (a 5.750 giri/min) e con una coppia massima di ben 272 Nm. Quindi: 215 km/h di velocità massima e 7,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Il kit comprende alcuni elementi estetici esclusivi come gli adesivi con la scritta “esseesse” e quelli con la bandiera a scacchi.Poi sono previsti cerchi in lega da 18 pollici e un assetto ulteriormente ribassato rispetto alla Grande Punto Abarth (-20 mm). Potenziato è infine l’impianto frenante con dischi anteriori forati e forniti con pastiglie alto prestazionali.
http://www.omniauto.it/magazine/3657/fiat-grande-punto-abarth
i numeri però ci sono eh........ uaz
.
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/index.php?method=cartelle&action=article&id=200709181124361c2481536710e6b74d7741fcf0b5247a&group=5
Grande Punto Abarth 1.4 turbo da 155 CV
Il lancio della Grande Punto Abarth è un omaggio alle tante piccole Fiat del passato che il magico “tocco” Abarth ha reso grintose, dinamiche, sportive: veri “scorpioni” in grado di pungere sul vivo la passione di migliaia di automobilisti con il gusto della sfida, della velocità e dello stile italiano. E oggi, la Grande Punto Abarth vuole rinverdire i fasti di quelle vetture prestazionali offrendo la possibilità, soprattutto ai giovani, di entrare in un mondo di sportività in completa sicurezza e a un prezzo accessibile.
La Grande Punto Abarth è equipaggiata con motore 1.4 benzina turbo da 155 CV. Abbinato a un cambio meccanico a 6 marce, il propulsore permette alla vettura di raggiungere una velocità massima di 208 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 8,2 secondi. Oltre che un piccolo campione di prestazioni, la Grande Punto Abarth è una vettura sicura e rispettosa dell’ambiente. Sicura perché l’intervento non si limita al motore e all’aerodinamica: il dimensionamento dei freni e l’assetto della vettura sono stati ridisegnati in funzione delle aumentate prestazioni. Ed è rispettosa dell’ambiente perché, pur con molti cavalli in più del modello da cui deriva, rispetta le stesse normative sul rumore e sulle emissioni (motore omologato Euro 4).
Sviluppata dai progettisti Abarth insieme ai tecnici che hanno fatto nascere la Grande Punto Fiat (una delle auto di maggiore successo d’Europa), la Grande Punto Abarth viene assemblata in fabbrica con tutte le regole e i controlli di una produzione industriale di serie.
Fin dalla prima occhiata, la Grande Punto Abarth colpisce per la grinta e l’eleganza. Rispetto alla normale produzione, si caratterizza per le carreggiate allargate di 6 millimetri, per cerchi in lega da 17” e per le fasce laterali rosse con scritta Abarth. Inoltre, il paraurti anteriore è specifico e integra i fari di profondità, incastonati in calotte nere, mentre le prese d’aria sono adattate alle esigenze di raffreddamento del nuovo motore e quindi complessivamente maggiorate con un disegno esclusivo Abarth. Infine, le minigonne, i codolini passaruota e il fondoscocca in plastica nera formano una carenatura completa della parte inferiore, profilata per aumentare la resa aerodinamica, che va fino al paraurti posteriore rastremato. Ovviamente sulla vettura spicca il marchio Abarth posto al centro del frontale, del portellone posteriore e anche sui due lati all’altezza della maniglia.
L’intervento sulla vettura è però soprattutto prestazionale, e ha interessato il motopropulsore, i freni e l’assetto. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbo IHI a geometria fissa) che offre 155 CV a 5.500 giri/minuto e una coppia massima di 206 Nm a 5.000 giri/minuto. Inoltre, attivando la modalità “power boost”, la coppia massima sale a 230 Nm a 3.000 giri/minuto (ben il 10% in più) e la guida, ad asservimento elettrico, modifica la taratura aumentando il carico per una connotazione maggiormente sportiva. I freni sono a disco su tutte le ruote; quelli anteriori sono ventilati con pinza fissa Brembo a doppio pistoncino.
Le sospensioni derivano dal collaudato schema della Fiat Grande Punto (anteriore Mc Pherson e barra antirollìo, posteriore a ponte torcente) opportunamente rivisto: la barra antirollìo è stata maggiorata (diametro 19 mm), le molle anteriori sono più rigide del 20% e l’assetto è stato ribassato di 10 mm. Con questi interventi la vettura garantisce una tenuta di strada impeccabile mantenendo un comfort elevato. E a conferma dell’attenzione per la sicurezza prestata nel progetto di questa vettura (pensata specialmente per i giovani), l’ESP è di serie e non è disinseribile.
Infine, anche salendo a bordo della vettura la personalizzazione Abarth è evidente: per esempio, su un lato della plancia fa bella mostra lo scorpione mentre la consolle centrale “effetto carbonio” è decorata con un motivo a cubi in rilievo. E ancora: la strumentazione adotta una grafica sportiva e la stessa caratterizzazione per volante e pomello del cambio che sono rivestiti in pelle nera con cuciture rosse. Non ultimo, i sedili sono molto ricercati, con poggiatesta integrato, supporto lombare e due “ali” per il trattenimento laterale all’altezza delle cosce (è possibile avere, a richiesta, il rivestimento dei sedili e della parte centrale della plancia in pelle “primo fiore”).
Scheda tecnica di Grande Punto Abarth 1.4 turbo da 155 CV (DOWNLOAD)
Grande Punto Abarth con il kit “esseesse”
All’inizio del 2008 la gamma della Grande Punto Abarth sarà completata dal kit “esseesse” (Super Sport).
Il kit “esseesse” è un kit prestazionale riservato alla Grande Punto Abarth, e può essere installato solo presso i centri di preparazione ufficiali Abarth. La preparazione può essere contestuale o successiva all’acquisto della vettura: in questo secondo caso, il limite massimo è un anno di vita o 20.000 Km percorsi. Al termine dell’intervento, è lo stesso preparatore a curare la pratica di omologazione della vettura: un piccolo servizio, ma soprattutto una garanzia in più per il cliente.
Con il kit “esseesse”, la Grande Punto Abarth sviluppa una potenza quasi doppia rispetto al modello Fiat da cui deriva (un dato in linea con la storia: la Fiat 500 del 1958 offriva 13 cavalli, mentre la stessa vettura modificata Abarth arrivava a 26). Infatti, equipaggiata con un 1.4 da 16v potenziato a 180 CV (a 5.750 giri/min) e con una coppia massima di 272 Nm, la Grande Punto Abarth “esseesse” raggiunge i 215 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,7 secondi. Inoltre, il kit offre alcuni elementi estetici esclusivi, per esempio, gli adesivi con la scritta “esseesse” e quelli con la bandiera a scacchi. Inoltre, completano il kit i cerchi in lega da 18” e alcune specifiche modifiche meccaniche per un diverso comportamento dinamico come dimostrano il particolare assetto (le sospensioni, sia anteriori sia posteriori, sono state ribassate di ulteriori 20 mm rispetto alla Grande Punto Abarth) e un impianto frenante più performante (i dischi anteriori sono forati e forniti con pastiglie alto prestazionali). Dunque, il kit “esseesse” è un prodotto integrato e sicuro in quanto il motore non può essere preparato senza effettuare contemporaneamente il potenziamento dei freni e la modifica dell’assetto. E tutto questo sarà possibile solo nei centri di preparazione Abarth.
jokervero
21-09-2007, 00:03
Con il kit è da spettacolo.
ninja750
21-09-2007, 00:18
bello il tasto "sport boost" :D
non mi piacciono granchè i fendinebbia
85kimeruccio
21-09-2007, 00:30
fa molto k.i.t.t. eh?
partenope_73
21-09-2007, 10:12
E' già uscita o ancora no? :boh:
partenope_73
21-09-2007, 10:24
http://www.omniauto.it/magazine/3657/fiat-grande-punto-abarth
i numeri però ci sono eh........ uaz
O ha un Cx elevato oppure la rapportatura molto corta. 208km/h su 155CV sono davvero poca cosa, dovrebbe averne 6-7 in più a mio avviso.
Inoltre i dati dichiarati per la 180CV sono sballati, 25CV in più non danno 0.5" in meno sullo 0-100, ma si dovrebbe scendere quasi di 1" (vedi CooperS) e ancora la vel.max paga davvero troppo alla concorrenza. Qui mi sa che è proprio l'aerodinamica ad essere studiata male.
Maurizio XP
21-09-2007, 10:28
O ha un Cx elevato oppure la rapportatura molto corta. 208km/h su 155CV sono davvero poca cosa, dovrebbe averne 6-7 in più a mio avviso.
Inoltre i dati dichiarati per la 180CV sono sballati, 25CV in più non danno 0.5" in meno sullo 0-100, ma si dovrebbe scendere quasi di 1" (vedi CooperS) e ancora la vel.max paga davvero troppo alla concorrenza. Qui mi sa che è proprio l'aerodinamica ad essere studiata male.
la vmax a mio parere è irrilevante ... che te ne fai di oltre 200km/h?
Più probabile rapporti del cambio.
La concorrenza con potenza simile avrà 5km/h all'ora in più ma con gomme più piccole.
IL cx dovrebbe essere 0,31 che è normale nel segmento.
Cmq la SS ha gomme da 18" che qualcosina si mangiano.
Mi aspettavo di più sollo 0-100 dalla ss ma vedremo i dati col tasto sport in ogni caso l'aereodinamica non molto sullo 0-100.
Sylvester
21-09-2007, 10:29
Ma quanto costa il kit? Perchè se dovesse con tutto il kit arrivare a costare meno di 20k (anche se non credo) è un buonissimo prezzo per le prestazioni che offre...
partenope_73
21-09-2007, 10:37
la vmax a mio parere è irrilevante ... che te ne fai di oltre 200km/h?
Se si ragionasse così metterebbero il limitatore a 130km/h su tutte le auto in commercio ;)
Ricorda che lavorare bene sull'aerodinamica è fondamentale anche per i consumi autostradali.
Più probabile rapporti del cambio
Me lo auguro, ma lo 0-100 non è niente di esaltante, nella norma per la cavalleria.
La concorrenza con potenza simile avrà 5km/h all'ora in più ma con gomme più piccole.
IL cx dovrebbe essere 0,31 che è normale nel segmento
Gomme più piccole? Beh mi sembra un discorso opinabile,d'altronde non ho elementi per dichiarare alcunchè.
Cmq la SS ha gomme da 18" che qualcosina si mangiano.
Mi aspettavo di più sollo 0-100 dalla ss ma vedremo i dati col tasto sport in ogni caso l'aereodinamica non molto sullo 0-100.
Già, su questo siamo d'accordo, un'auto da 180CV e con un peso inferiore o vicino ai 12q (giusto?) mi aspetto un 7" basso (se non netto addirittura).
Maurizio XP
21-09-2007, 10:46
Se si ragionasse così metterebbero il limitatore a 130km/h su tutte le auto in commercio ;)
Ricorda che lavorare bene sull'aerodinamica è fondamentale anche per i consumi autostradali.
Forse non mi sono spiegato bene, ho detto una volta che superi i 200km/h che te ne frega di 4-5km/h?
L'areodinamica della gpunto è valida e del tutto paragonabile alla concorrenza, non si vede perchè questa vettura dovrebbe peggiorarla.
Più probabilmente il cambio ha una sesta non molto lunga che penalizza la vmax, la 207 GTI ha 5 marce ricordiamolo.
Me lo auguro, ma lo 0-100 non è niente di esaltante, nella norma per la cavalleria.
Gomme più piccole? Beh mi sembra un discorso opinabile,d'altronde non ho elementi per dichiarare alcunchè.
Già, su questo siamo d'accordo, un'auto da 180CV e con un peso inferiore o vicino ai 12q (giusto?) mi aspetto un 7" basso (se non netto addirittura).
Uno 0-100 in 7,7 sec con 180cv mi sembra troppo. Per la cavalleria e cilindrata e peso mi aspettavo 7,3 circa. E dire che la coppia è record con 272nm (penso però col tasto sport) ma aspettiamo di sapere le prestazioni con tasto sport on!
Riguardo alle gomme la SS ha di serie delle 18" mentre le concorrenti se non sbaglio si fermano a 17" e questo influisce sulle prestazioni come lo 0-100 e la vmax.
In ogni caso con 17.800 euro il prezzo è concorrenziale.
Il kit SS (con power step a 180cv ed altre aggiunte) dovrebbe costare dai 4000 ai 5000 euro ed è installabile anche sulla 150cv entro il primo anno/20.000km
Carina, un po eccessiva, imho han fatto tanto rumore per poco (tutta sta attesa sto pathos per una piccola da 155cv, quando una Fiesta ST ne ha 150 da anni e la Opel senza fare tutto sto cinema sulla corsa ne ha 192, tanto per fare esempi senza pensarci su troppo)...con il Kit a 4-5000 ....imho troppo, per 180cv, ne avesser tirati fuori + di 200 ancora ancora...la 207 GTI ne ha 5 in meno senza Kit e senza cazzi e stracazzi...prestazioni buone ma nn eccelse...imho un ottima vettura ma nulla di eccezionale, che ha il merito sicuramente di far tornare il brand Abarth ma nulla +.
Imho ovviamente. Ciao. Ale
Maurizio XP
21-09-2007, 11:01
Carina, un po eccessiva, imho han fatto tanto rumore per poco (tutta sta attesa sto pathos per una piccola da 155cv, quando una Fiesta ST ne ha 150 da anni e la Opel senza fare tutto sto cinema sulla corsa ne ha 192, tanto per fare esempi senza pensarci su troppo)...con il Kit a 4-5000 ....imho troppo, per 180cv, ne avesser tirati fuori + di 200 ancora ancora...la 207 GTI ne ha 5 in meno senza Kit e senza cazzi e stracazzi...prestazioni buone ma nn eccelse...imho un ottima vettura ma nulla di eccezionale, che ha il merito sicuramente di far tornare il brand Abarth ma nulla +.
Imho ovviamente. Ciao. Ale
la fiesta s 150cv col 2 litri benzina aspriato non regge confronto come prestazioni e probabilmente consumi.
La gpunto abarth con 150cv alla fine punterà sull'assetto costa poco ed hai assetto e freni da kart.
Col 180cv il prezzo è probabilemte inferiore alle concorrenti come OPC 207 GTI
etc.
La opc è molto più vistosa di questa SS che inoltre ha una dotazione molto ricca rispetto alle altre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.