View Full Version : Arriverà in estate la Grande Punto ABARTH
la fiesta s 150cv col 2 litri benzina aspriato non regge confronto come prestazioni e probabilmente consumi.
mah...tu hai le prove delle 2 ? Io no..aspetterei e cmq nn credo in una diff abissale...2-3 decimi di qui o di li...
La gpunto abarth con 150cv alla fine punterà sull'assetto costa poco ed hai assetto e freni da kart.
Costa poco...18000€...ah beh...assetto e freni da kart ? l hai già provata ? a me da come rolla in foto nn pare sto gran kart...cmq...
Col 180cv il prezzo è probabilemte inferiore alle concorrenti come OPC 207 GTI
etc.
La opc è molto più vistosa di questa SS che inoltre ha una dotazione molto ricca rispetto alle altre.
207 e corsa hanno lo stesso prezzo, 22.951 quindi nn mi pare + della SS (presunto) che cmq ha meno cavalli della OPC...che imho è MOLTO MENO Vistosa della SS...
Cmq nn ho detto esser una merda, ma neanche sto mostro, anzi
ninja750
21-09-2007, 10:25
Carina, un po eccessiva, imho han fatto tanto rumore per poco (tutta sta attesa sto pathos per una piccola da 155cv, quando una Fiesta ST ne ha 150 da anni e la Opel senza fare tutto sto cinema sulla corsa ne ha 192, tanto per fare esempi senza pensarci su troppo)...con il Kit a 4-5000 ....imho troppo, per 180cv, ne avesser tirati fuori + di 200 ancora ancora...la 207 GTI ne ha 5 in meno senza Kit e senza cazzi e stracazzi...prestazioni buone ma nn eccelse...imho un ottima vettura ma nulla di eccezionale, che ha il merito sicuramente di far tornare il brand Abarth ma nulla +.
Imho ovviamente. Ciao. Ale
Peppino 'o meccanico insegna che:
il turbo va sempre più di un aspirato a parità di potenza, e consuma meno
te ne fotti del kit della casa e con 500€ rimappi anche tu a 180
??? Amessa la parità in termini di rapporto peso potenza, rapporti cambio e finale, aerodinamica (per la v max) etc...in virtù di cosa dovrebbe il turbo andare di + ? (al limite in ripresa in virtù di una coppia FORSE superiore)...cmq ripeto non penso si tratti di secondi di diff....
bello il tasto "sport boost" :D
non mi piacciono granchè i fendinebbia
non c'è più il tasto del city? :mbe:
Maurizio XP
21-09-2007, 10:30
mah...tu hai le prove delle 2 ? Io no..aspetterei e cmq nn credo in una diff abissale...2-3 decimi di qui o di li...
Costa poco...18000€...ah beh...assetto e freni da kart ? l hai già provata ? a me da come rolla in foto nn pare sto gran kart...cmq...
207 e corsa hanno lo stesso prezzo, 22.951 quindi nn mi pare + della SS (presunto) che cmq ha meno cavalli della OPC...che imho è MOLTO MENO Vistosa della SS...
Cmq nn ho detto esser una merda, ma neanche sto mostro, anzi
la fiesta ha un 2 litri benzina con190nm a 4900 giri... il tjet ha 206nm da 2000 a 5100 giri (il picco sale a 230nm a 3000 col tasto sport) e già la bravo tjet 150cv ben più pesante dichiara consumi del 10% inferiori.
Costa poco la abarth 150cv per i freni e l'assetto che offre oltre a tutta la caratterizzazione e la dotazione vai a leggere e paragona con la concorrenza stessa potenza.
Riguardo alla SS guarda che è sobria è quella che si vede nelle foto (non a francoforte quella era 1 esagerazione per il salone) ed il kit bisogna vedere quanto costa se v iene 4000 costa 1000 meno delle altre.
Inoltre qui l'assetto ed i freni sono più spinti, i cerchi da 18" etc etc.
In ogni caso nessuno ha parlato di mostro a me sembra un valido ritorno dell'abarth ed una vettura che ha poco da invidiare alle concorrenti.
Maurizio XP
21-09-2007, 10:31
??? Amessa la parità in termini di rapporto peso potenza, rapporti cambio e finale, aerodinamica (per la v max) etc...in virtù di cosa dovrebbe il turbo andare di + ? (al limite in ripresa in virtù di una coppia FORSE superiore)...cmq ripeto non penso si tratti di secondi di diff....
per la coppia maggiore e spalmata in un arco di giri molto più ampio.
La differenza sul dichiarato è di pochi decimi come ho detto (ma la fiesta s se non sbaglio ha gomme da 16 mentre la gpunto da 17") ma la tjet consuma sicuramente anche meno ed avrà una guidabilità maggiore.
Su Abarth.it c'è un configuratore.
Disponibile solo in bianco, nero o rosso, di serie ha tutto l'indispensabile.
non lo trovo..:confused:
Maurizio XP
21-09-2007, 10:32
dubito che il 180cv siano una sola rimappa.
Stiamo parlado di oltre 132cv/l
ninja750
21-09-2007, 10:32
O ha un Cx elevato oppure la rapportatura molto corta. 208km/h su 155CV sono davvero poca cosa, dovrebbe averne 6-7 in più a mio avviso.
Inoltre i dati dichiarati per la 180CV sono sballati, 25CV in più non danno 0.5" in meno sullo 0-100, ma si dovrebbe scendere quasi di 1" (vedi CooperS) e ancora la vel.max paga davvero troppo alla concorrenza. Qui mi sa che è proprio l'aerodinamica ad essere studiata male.
i tempi dell'aerodinamica ricercata e gomme strette sono finiti con la opel tigra prima serie, ormai 150cv su una 2 volumi sono appunto da 200, e forse, 210 su una 3 volumi
sul miglioramento dello 0-100 con 25cv in più dipende dove e come sono distribuiti
la fiesta ha un 2 litri benzina con190nm a 4900 giri... il tjet ha 206nm da 2000 a 5100 giri (il picco sale a 230nm a 3000 col tasto sport) e già la bravo tjet 150cv ben più pesante dichiara consumi del 10% inferiori.
Costa poco la abarth 150cv per i freni e l'assetto che offre oltre a tutta la caratterizzazione e la dotazione vai a leggere e paragona con la concorrenza stessa potenza.
Riguardo alla SS guarda che è sobria è quella che si vede nelle foto (non a francoforte quella era 1 esagerazione per il salone) ed il kit bisogna vedere quanto costa se v iene 4000 costa 1000 meno delle altre.
Inoltre qui l'assetto ed i freni sono più spinti, i cerchi da 18" etc etc.
In ogni caso nessuno ha parlato di mostro a me sembra un valido ritorno dell'abarth ed una vettura che ha poco da invidiare alle concorrenti.
scusa ma continui a parlare di assetto e freni...'ndo lo vedi che è così meglio delle altre ??? Inoltre la Fiesta ST (che a me fa cagare...tanto per) credo pesi meno (oltre che costare meno) di sta punto...
Inoltre a me tanto sobria sinceramente non pare...cmq qui so gusti personali
Infine ok monterà i cerchi da 18" ...sei così convinto sia così vantaggioso averli al posto di 17"....???
Ripeto per parlare di qualità non ancora testate (handling, prestazioni assolute , etc..) è presto...potrebbe in pista andare 10 volte + di una Corsa OPC o prenderle pure dalla Panda 100HP (ovviametne sto esasperando il concetto)...quindi ci si deve basare su dati oggettivi che ad oggi sono i dati dichiarati di potenza, coppia, acc. velocità, etc...
Io dico solo che per tutto il clamore fatto per sta vettura mi sarei aspettato molto di + .
Ciao. Ale
Imho la Punto ideale è una bella 5p full opt con il medesimo motore (1.4 T-Jet) da 120 cv...sobria , brillante, completa...
per la coppia maggiore e spalmata in un arco di giri molto più ampio.
La differenza sul dichiarato è di pochi decimi come ho detto (ma la fiesta s se non sbaglio ha gomme da 16 mentre la gpunto da 17") ma la tjet consuma sicuramente anche meno ed avrà una guidabilità maggiore.
la coppia spalmata influenza solo i dati di ripresa, non accelerazione o velocità...nn è poco, è vero, ma cmq stiamo parlando di prestazioni presunte , prima di dire "andrà di + o di -" aspetterei cmq
Ciao. Ale
ninja750
21-09-2007, 10:37
dubito che il 180cv siano una sola rimappa.
Stiamo parlado di oltre 132cv/l
non sono 128? :p
per me solo di mappa ci stanno eccome, sicuramente non faranno così ma faranno anche molti altri interventi anche perchè a giustificare 2-3000€ di pezzi ce ne vuole
rimango però perplesso su questi kit, insomma per me era meglio fare due versioni con due step di motori direttamente che un "kit" che sa di posticcio
ninja750
21-09-2007, 10:41
Infine ok monterà i cerchi da 18" ...sei così convinto sia così vantaggioso averli al posto di 17"....???
nella guida di tutti i giorni, cosa per cui sarà destinata la vettura nel 99% del suo utilizzo, è addirittura controproducente
Maurizio XP
21-09-2007, 10:42
scusa ma continui a parlare di assetto e freni...'ndo lo vedi che è così meglio delle altre ??? Inoltre la Fiesta ST (che a me fa cagare...tanto per) credo pesi meno (oltre che costare meno) di sta punto...
Inoltre a me tanto sobria sinceramente non pare...cmq qui so gusti personali
Ripeto per parlare di qualità non ancora testate (handling, prestazioni assolute , etc..) è presto...potrebbe in pista andare 10 volte + di una Corsa OPC o prenderle pure dalla Panda 100HP (ovviametne sto esasperando il concetto)...quindi ci si deve basare su dati oggettivi che ad oggi sono i dati dichiarati di potenza, coppia, acc. velocità, etc...
Io dico solo che per tutto il clamore fatto per sta vettura mi sarei aspettato molto di + .
Ciao. Ale
Imho la Punto ideale è una bella 5p full opt con il medesimo motore (1.4 T-Jet) da 120 cv...sobria , brillante, completa...
la fiesta s costa 16.700 ma le dotazioni sono molto inferiori e la vettura ha 4 stelle nei crash test.
Questa pesa 1090kg quindi pesa sicuramente un 70-80kg meno della abarth.
Parlo di freni e assetto perchè se ti leggi la cartella stampa vedrai che sono molto curati e già la gpunto sport normale è ottima in questo campo.
Sicuramente ci vorrà un bel test per vedere come va ma intanto sono sofisticazioni offerte ad un buon prezzo paragonando con la concorrenza.
Riguardo al sobrio:
http://www.fiatautopress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070920_AB_GrandePunto_27_1024.jpg
A mio parere è MOLTO più sobria di una opel OPC.
La ss oltre ai cerchi da 18" ha ancora un assetto specifico e freni ulteriormente maggiorati e coppia da 272nm etc.
Si tratta in ogni caso di un plusvalore nella dotazione che va conteggiato paragonando i listini.
Cmq trovo molto equilibrata anche io la gpunto tjet normale.
jokervero
21-09-2007, 10:43
Scusate una piccola obbiezione: chi compra una ABARTH della sobrietà SE NE FREGA !
partenope_73
21-09-2007, 10:43
Forse non mi sono spiegato bene, ho detto una volta che superi i 200km/h che te ne frega di 4-5km/h?
Di fatto niente chiaramente,però come già detto il Cx,così come la rapportatura lunga in ultima marcia,favoriscono i consumi alle andature autostradali.
L'areodinamica della gpunto è valida e del tutto paragonabile alla concorrenza, non si vede perchè questa vettura dovrebbe peggiorarla.
Più probabilmente il cambio ha una sesta non molto lunga che penalizza la vmax, la 207 GTI ha 5 marce ricordiamolo.
Non ho in mano i dati del Cx,ma la mini mi sembra sia più curata sotto questo profilo.Avere un'ultima marcia più lunga migliora i consumi come soprascritto,per questo è un peccato non averla.
Uno 0-100 in 7,7 sec con 180cv mi sembra troppo. Per la cavalleria e cilindrata e peso mi aspettavo 7,3 circa. E dire che la coppia è record con 272nm (penso però col tasto sport) ma aspettiamo di sapere le prestazioni con tasto sport on!
Io mi aspettavo tra i 7 e i 7.3", ma vedremo,forse col 100ottani :yeah:
Riguardo alle gomme la SS ha di serie delle 18" mentre le concorrenti se non sbaglio si fermano a 17" e questo influisce sulle prestazioni come lo 0-100 e la vmax.
I cerchi da 18" non influiscono sullo 0-100,anzi,in virtù generalmente di un canale maggiore aumentano il grip a terra con conseguente miglioramento nello scatto da fermo.
Il peggioramento sulla vel max dipende dal disegno.Più aperti=peggior aerodinamica=velmax inferiore
In ogni caso con 17.800 euro il prezzo è concorrenziale.
Il kit SS (con power step a 180cv ed altre aggiunte) dovrebbe costare dai 4000 ai 5000 euro ed è installabile anche sulla 150cv entro il primo anno/20.000km
Beh 5000€ di kit mi pare caretto,cosa propone nel dettaglio?
P.S: odio le coperture 215/45 R17 :muro:
Maurizio XP
21-09-2007, 10:44
la coppia spalmata influenza solo i dati di ripresa, non accelerazione o velocità...nn è poco, è vero, ma cmq stiamo parlando di prestazioni presunte , prima di dire "andrà di + o di -" aspetterei cmq
Ciao. Ale
influenza anche la guidabilità.
Stiamo parlando di dati dichairati è vero tuttavia qualcosa contano anche loro e poi dalla prova della bravo tjet si vede chiaramente che questo motore rende parecchio.
La leon col 2.0 FSI consumava di più e perdeva come prestazioni.
Ed il 2.0 della fiesta S non è il 2.0 FSI.
Di fatto niente chiaramente,però come già detto il Cx,così come la rapportatura lunga in ultima marcia,favoriscono i consumi alle andature autostradali.
Non ho in mano i dati del Cx,ma la mini mi sembra sia più curata sotto questo profilo.Avere un'ultima marcia più lunga migliora i consumi come soprascritto,per questo è un peccato non averla.
I cerchi da 18" non influiscono sullo 0-100,anzi,in virtù generalmente di un canale maggiore aumentano il grip a terra con conseguente miglioramento nello scatto da fermo.
Il peggioramento sulla vel max dipende dal disegno.Più aperti=peggior aerodinamica=velmax inferiore
i cerchi + grandi a parità di canale e di diametro finale fanno anzi perdere in accelerazione, foss'anche soltanto x il peso maggiore
influenza anche la guidabilità.
Stiamo parlando di dati dichairati è vero tuttavia qualcosa contano anche loro e poi dalla prova della bravo tjet si vede chiaramente che questo motore rende parecchio.
La leon col 2.0 FSI consumava di più e perdeva come prestazioni.
Ed il 2.0 della fiesta S non è il 2.0 FSI.
Mauri...ho capito, anche io penso andrà di + e consumerà meno..io discutevo solo su quanto polverone è stato fatto intorno a questa (buonissima) vettura e da questo il fatto che mi attendevo infine un auto ancor + speciale, prestante, etc...tutto qui...
Maurizio XP
21-09-2007, 10:50
non sono 128? :p
per me solo di mappa ci stanno eccome, sicuramente non faranno così ma faranno anche molti altri interventi anche perchè a giustificare 2-3000€ di pezzi ce ne vuole
rimango però perplesso su questi kit, insomma per me era meglio fare due versioni con due step di motori direttamente che un "kit" che sa di posticcio
180/1368 = 131,58 circa.
Non erano oltre 132 mi sono sbagliato.
In ogni caso il kit sono sicuramente un cambio pezzi che può essere fatto all'acquisto (ti arriva la vettura SS 180cv) o entro 1 anno / 20k km
il prezzo del kit NON comprende solo il motore ma anche assetto e freni specifici cerchi da 18" etc.
partenope_73
21-09-2007, 10:51
A parità di CV,di cilindrata etc etc un motore turbo pesa di più di uno aspirato come ovvio(intercooler,turbina...)
Nello 0-100 probabilmente il motore turbo avrà si è no 1decimo di vantaggio,forse 2 ad essere generosi.
Velocità max è uguale e dipende dalla rapportatura principalmente.
Ripresa senza cambiare marcia ovviamente è a vantaggio del turbo in quanto la coppia è pressochè piatta,ma un aspirato può sempre scalare e il divario si azzera in quel caso.
Come consumi il turbo dovrebbe essere leggermente migliore in quanto anche girando basso mantiene una coppia tale percui possa permettersi un'apertura inferiore del gas.(es. a 90km/h in ultima marcia sicuramente consuma meno di un'aspirato,ma si parla di poca cosa,la cilindrata in fondo resta la medesima)
Maurizio XP
21-09-2007, 10:53
una abarth dubito che chi la compri guardi troppo il consumo autostradale.
la mini non è paragonabile come spazio interno (e come costi).
Rende meglio perchè è più piccola e bassa.
I cerchi da 18" peggiorano lo 0-100 ricordiamo che la tjet 120cv dichaira 8,9 con i 15" e 9,3 coi 17".
In genere cmq una gommatura più ampia peggiora la vmax.
Il dettaglio preciso del kit non lo ricordo ma ci sono cose dall'assetto al motore all'estetica. Non si sa il prezzo dicono tra i 4 ai 5
partenope_73
21-09-2007, 10:54
i cerchi + grandi a parità di canale e di diametro finale fanno anzi perdere in accelerazione, foss'anche soltanto x il peso maggiore
Non è detto che un cerchio di diametro maggiore pesi di più di uno minore,dipende da quanto è aperto e dal materiale di cui è costituito.
In generale un cerchio maggiore dona maggiore reattività all'automobile in quanto lo pneumatico che va a calzare è di spalla più bassa.Nello 0-100 a mio avviso questo comporta dei vantaggi anche se probabilmente si parla di centesimi di secondo.
Maurizio XP
21-09-2007, 10:55
Mauri...ho capito, anche io penso andrà di + e consumerà meno..io discutevo solo su quanto polverone è stato fatto intorno a questa (buonissima) vettura e da questo il fatto che mi attendevo infine un auto ancor + speciale, prestante, etc...tutto qui...
Polverone.. sai meglio di me che l'immagine conta parecchio ed in questo in fiat stanno finalmente imparando.
Diciamoc he dallo scorpione era lecito aspettarsi 200cv o più.
Ma iniziamo con questi 180cv almeno siamo ai livelli della concorrenza, almeno c'è e soprattutto almeno iniziamo a dimenticarci la stilo abarth.
Polverone.. sai meglio di me che l'immagine conta parecchio ed in questo in fiat stanno finalmente imparando.
Diciamoc he dallo scorpione era lecito aspettarsi 200cv o più.
Ma iniziamo con questi 180cv almeno siamo ai livelli della concorrenza, almeno c'è e soprattutto almeno iniziamo a dimenticarci la stilo abarth.
sono d'accordo, ma faccio un esempio, sempre in casa Fiat.
Imho la iper presentazione delle 500 è stata ampiamente compensata dalla qualità e dalla piacevolezza del prodotto...in questo caso invee (come dici anche tu) mi sarei atteso di +...tutto qui (insomma imho sta punt abarth doveva palesemente , senza manco dover attendere le prove su strada, bastonare, almeno nella versione esseesse, tutta concorrenza...l avessero fatta con 220-230cv sai che botta de immagine...???)
Ciao. Ale
Non è detto che un cerchio di diametro maggiore pesi di più di uno minore,dipende da quanto è aperto e dal materiale di cui è costituito.
In generale un cerchio maggiore dona maggiore reattività all'automobile in quanto lo pneumatico che va a calzare è di spalla più bassa.Nello 0-100 a mio avviso questo comporta dei vantaggi anche se probabilmente si parla di centesimi di secondo.
beh presupponevo cerchi dello stesso materiale e della stessa fattura...certo un cerchio in lega da 14" pieno penso pesi + di uno da 18" con 5 razze sottili...
quindi torno a dire che a parità il cerchio + grande pesa di + (sulle masse nn sospese) e quindi peggiora la prestazione, certo nn si parla di secondi , ma a volte di decimi si
Ciao. Ale
partenope_73
21-09-2007, 11:02
una abarth dubito che chi la compri guardi troppo il consumo autostradale.
la mini non è paragonabile come spazio interno (e come costi).
Rende meglio perchè è più piccola e bassa.
Più bassa=miglior Cx,per il resto è perchè pesa meno.
I cerchi da 18" peggiorano lo 0-100 ricordiamo che la tjet 120cv dichaira 8,9 con i 15" e 9,3 coi 17".
Onestamente il discorso è più ampio,la cavalleria non è sufficiente da richiedere gommature più generose,c'entra poco il cerchio.Se la stessa auto avesse 200CV stai pur certo che col 17" farebbe di meno ;)
In genere cmq una gommatura più ampia peggiora la vmax.
Certamente,anche la mescola influisce,anche il disegno del cerchio a parità di diametro...
Il dettaglio preciso del kit non lo ricordo ma ci sono cose dall'assetto al motore all'estetica. Non si sa il prezzo dicono tra i 4 ai 5
Cavoli però forse un'elaborazione alla centralina è più economica e non è detto che l'auto poi si trovi in difficoltà.
quoto .... ma sono di parte ... :D :D
eppoi
e una coppia massima di 206 Nm a 5.000 giri/minuto. Inoltre, attivando la modalità “power boost”, la coppia massima sale a 230 Nm a 3.000 giri/minuto
senza power boost è la stessa coppia del 120 cv .... :mbe:
Maurizio XP
21-09-2007, 11:04
sono d'accordo, ma faccio un esempio, sempre in casa Fiat.
Imho la iper presentazione delle 500 è stata ampiamente compensata dalla qualità e dalla piacevolezza del prodotto...in questo caso invee (come dici anche tu) mi sarei atteso di +...tutto qui (insomma imho sta punt abarth doveva palesemente , senza manco dover attendere le prove su strada, bastonare, almeno nella versione esseesse, tutta concorrenza...l avessero fatta con 220-230cv sai che botta de immagine...???)
Ciao. Ale
Ok sono d'accordo il problema è che il 1.8 TJET da 230cv arriverà solo nel 2008 inoltrato e con multiair e iniezione diretta sarebbe stato un pò troppo costoso per il segmento rispetto alle concorrenti.
Bisogna anche fare i conti con la attuale situazione fiat, per ora "accontentiamoci" almeno questa abarth non credo faccia rimpiangere le versioni spinte della concorrenza sulla carta (poi è da vedere come va) poi dopo che il marchio è stato rispolverato e stavolta sembra seriamente vediamo come procede la cosa ;)
Maurizio XP
21-09-2007, 11:06
quoto .... ma sono di parte ... :D :D
eppoi
e una coppia massima di 206 Nm a 5.000 giri/minuto. Inoltre, attivando la modalità “power boost”, la coppia massima sale a 230 Nm a 3.000 giri/minuto
senza power boost è la stessa coppia del 120 cv .... :mbe:
sì ma il 120cv ha appunto 120cv :D
Il 150cv ha una turbina differente e molti altri componenti specifici la coppia uguale non vuol dire che l'indole del motore sia la stessa come anche la velocità a prendere giri.
partenope_73
21-09-2007, 11:07
beh presupponevo cerchi dello stesso materiale e della stessa fattura...certo un cerchio in lega da 14" pieno penso pesi + di uno da 18" con 5 razze sottili...
quindi torno a dire che a parità il cerchio + grande pesa di + (sulle masse nn sospese) e quindi peggiora la prestazione, certo nn si parla di secondi , ma a volte di decimi si
Ciao. Ale
Per dirti dalle foto che si son viste il 18" della SS verosimilmente pesa meno del 17" della abarth semplice.
Poi di quanti kg si parla? E se il pilota è in sovrappeso? :sofico:
Maurizio XP
21-09-2007, 11:08
Più bassa=miglior Cx,per il resto è perchè pesa meno.
Onestamente il discorso è più ampio,la cavalleria non è sufficiente da richiedere gommature più generose,c'entra poco il cerchio.Se la stessa auto avesse 200CV stai pur certo che col 17" farebbe di meno ;)
Certamente,anche la mescola influisce,anche il disegno del cerchio a parità di diametro...
Cavoli però forse un'elaborazione alla centralina è più economica e non è detto che l'auto poi si trovi in difficoltà.
pesa meno perchè è più piccola più bassa e più stretta.
La mini non va confrontata a mio parere costa anche parecchio di più.
Con potenze di 120-150-180cv dubito che un cerchio( e gomma) più aiuti.
Ricordiamoci che siamo sui 20.000 euro come fascia di prezzo quindi niente cerchi in carbonio o altre cose ;)
La centralina è sempre l'alternativa economica ma bisogna vedere cosa viene fuori.
Il 180cv dichiara 272nm di coppia.. dubito sia solo centralina un +35% rispetto al 150cv.
matteo171717
21-09-2007, 11:15
2 paia di Oz superleggera da 17 o 18 pollici...e si risolve il problema peso..:D
partenope_73
21-09-2007, 11:42
Con potenze di 120-150-180cv dubito che un cerchio( e gomma) più aiuti.
Ricordiamoci che siamo sui 20.000 euro come fascia di prezzo quindi niente cerchi in carbonio o altre cose ;)
Beh,sui 180CV già un 215mm ha un suo perchè.Sul 150 basta un 205 a mio avviso,sul 120 anche il 195 va più che bene.Chiaro che montare gomme alla tedesca ha senso solo da un punto di vista estetico,di sicuro non per migliorare le prestazioni.
La centralina è sempre l'alternativa economica ma bisogna vedere cosa viene fuori.
Il 180cv dichiara 272nm di coppia.. dubito sia solo centralina un +35% rispetto al 150cv.
Sì,probabile che cambino l'intercooler e turbina con corrispettivi maggiorati.Sul cambio invece sarei propenso per il mantenimento dello stesso,forse un rinforzo di frizione?Questi 4-5k€ dovranno uscire da qualche parte.
Maurizio XP
21-09-2007, 11:48
Sì,probabile che cambino l'intercooler e turbina con corrispettivi maggiorati.Sul cambio invece sarei propenso per il mantenimento dello stesso,forse un rinforzo di frizione?Questi 4-5k€ dovranno uscire da qualche parte.
penso che entrambi i tjet usino il cambio della mjet 130cv sport: un m32 con coppia max 320nm e 6 marce.
Questo perchè se è vero che al tjet 150cv basterebbe l'm20 con coppia max 230nm (che credo usi la bravo) s egli metti il kit non basta più.
(il tjet 120cv usa il c510, lo stesso solo 5 marce della 1.3 mjet 75cv con coppia max 206nm)
A parte questo cambieranno anche molti altri particolari nel motore per reggere la maggiore potenza.
Inoltre freni sono diversi da abarth e abarth SS come pure l'assetto, i cerchi sono da 18" e cambiano molte altre cose.
partenope_73
21-09-2007, 12:03
penso che entrambi i tjet usino il cambio della mjet 130cv sport: un m32 con coppia max 320nm e 6 marce.
Questo perchè se è vero che al tjet 150cv basterebbe l'm20 con coppia max 230nm (che credo usi la bravo) s egli metti il kit non basta più.
(il tjet 120cv usa il c510, lo stesso solo 5 marce della 1.3 mjet 75cv con coppia max 206nm)
A parte questo cambieranno anche molti altri particolari nel motore per reggere la maggiore potenza.
Inoltre freni sono diversi da abarth e abarth SS come pure l'assetto, i cerchi sono da 18" e cambiano molte altre cose.
E' sicura questa cosa dell' m32 sul tjet 150? Non è che magari su quei 4-5k€ di kit c'è proprio il passaggio dall'm20 all'm32?
Maurizio XP
21-09-2007, 12:06
E' sicura questa cosa dell' m32 sul tjet 150? Non è che magari su quei 4-5k€ di kit c'è proprio il passaggio dall'm20 all'm32?
come ho scritto è una mia supposizione cmq dubito che smontino una trasmissione per sostituirla con 1 altra... boh magari più avanti si saprà qualcosa...
cmq se c'è m32 chi vuole rimappare almeno sul cambio sarà tranquillo :D
ma livete
21-09-2007, 12:22
http://www.motorionline.com/public/Album/FIAT/Grande_Punto/grande_punto_abarth.jpg
partenope_73
21-09-2007, 12:45
cmq se c'è m32 chi vuole rimappare almeno sul cambio sarà tranquillo :D
Questo è poco ma sicuro.Puoi superare abbondantemente i 200CV senza incappare in problemi di cedimenti.Chissà se arriveranno kit per monomarca magari.
Marko#88
21-09-2007, 17:00
molto bella la versione "normale", un poco tamarra la ss....imho ovviamente....
O ha un Cx elevato oppure la rapportatura molto corta. 208km/h su 155CV sono davvero poca cosa, dovrebbe averne 6-7 in più a mio avviso.
Inoltre i dati dichiarati per la 180CV sono sballati, 25CV in più non danno 0.5" in meno sullo 0-100, ma si dovrebbe scendere quasi di 1" (vedi CooperS) e ancora la vel.max paga davvero troppo alla concorrenza. Qui mi sa che è proprio l'aerodinamica ad essere studiata male.
e allora la clio rs che ha 200cv e auto ha rilevato i 212 a tutta? :asd:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
21-09-2007, 17:45
Magari la velocita` massima e` relativamente bassa perche' si raggiunge oltre il regime di potenza massima.
85kimeruccio
21-09-2007, 18:24
rapporti del cambio no eh?...
anche la clio ha una vmax molto bassa se è per questo..
...tanto che cambia tra 205 e 215?
...comunque secondo me i 17" son più che sufficienti, i 18" son esagerati per il tipo di auto...
85kimeruccio
21-09-2007, 19:17
bah... un po cambia anche se è solo un cm....
sopratutto per i cerchi.. le masse non sospese delle gomme e del cerchio stesso non aumentano di certo le prestazioni :)
...no, 205 e 215 intendevo la vmax :stordita:
85kimeruccio
21-09-2007, 19:26
ahhhhh come km/h :asd: ahahhhaah
cmq.. per me cambia poco.. l'importante è che arrivi in fretta ai 200.. poi mi accontento..
tanto solo a monza forse ci arriva alla vmax..
))Lexandrus((
21-09-2007, 20:07
La differenza di cavalli è dovuta a giranti della turbina differenti (in base alle versioni) e ad altri piccoli particolari.
Toccare la centralina darà ancora una manciata di cavalli, ma questo motore mi sa già di tirato...
diciamo che con un paio di lavoretti, la SS, passerà i 200CV
Marko#88
21-09-2007, 20:28
ecco appunto....:)
::::Dani83::::
28-09-2007, 07:55
Un pò di video... non ha un gran sound..
http://www.autoblog.it/post/10329/grande-punto-abarth-i-nuovi-video
http://www.autoblog.it/post/10310/i-video-della-abarth-grande-punto
Ragazzi ieri ero al rallye di Sanremo e c'erano due GP Abarth EsseEsse come apripista... sticazzi se è bella! Erano entrambe rosse, interni spettacolo veramente, il sound dal mio punto di vista è eccezionale, molto cupo... avete presente il sound Subaru? Bhe ovvio non così "forte" ma il tipo è quello... c'è un mio amico con la 130 cv che già sta sclerando e vuole cambiarla con questa :asd:
28-09-2007, 14:05
http://www.autocar.co.uk/CarReviews/FirstDrives/Fiat-Grande-Punto-1.4T-Abarth-Essesse/228305/
Prova in pista della essesse di autocar
Certo che £19,500 iniziano ad essere tantini..
Maurizio XP
28-09-2007, 14:11
http://www.autocar.co.uk/CarReviews/FirstDrives/Fiat-Grande-Punto-1.4T-Abarth-Essesse/228305/
allineati al prezzo delle rivali in euro immagino.
85kimeruccio
28-09-2007, 14:13
sarà allineata alla concorrenza dei 22/23000€
28-09-2007, 14:17
In euro corrispondono (al cambio attuale) a 27.200 euro, non so com'è messa la concorrenza però..
Maurizio XP
28-09-2007, 14:22
27000?
un pò troppo penso ci sia un errore.
Franky 86
28-09-2007, 18:50
Buffoni... si parla cosi tanto di sta Fiat Abarth del cazzo, e alla fine avrà solo 150 cavalli.. ma baffanculo va
F1R3BL4D3
28-09-2007, 19:01
Buffoni... si parla cosi tanto di sta Fiat Abarth del cazzo, e alla fine avrà solo 150 cavalli.. ma baffanculo va
:rotfl:
http://tn3-1.deviantart.com/300W/images3.deviantart.com/i/2004/111/0/e/Don__t_feed_the_Troll.jpg
Doctor Banana
28-09-2007, 19:21
:rotfl:
http://tn3-1.deviantart.com/300W/images3.deviantart.com/i/2004/111/0/e/Don__t_feed_the_Troll.jpg
In effetti...ha mai postato qualcosa di sensato costui? :ciapet:
jokervero
28-09-2007, 20:36
Segnalato per flame.
la clio è autolimitata in 6° a 7000giri (215 km/h). se togliamo il limitatore si guadagneranno circa 10km/h credo... :cool: :D
cmq ha anche i rapporti corti...difatti sulle nuove hanno allungato 5° e 6°.
ESP non disinseribile? :doh: :banned:
Mangiato pesante?
Pur se certe cose non ti piacciono, riesci ad esprimerti in modo più civile?
Per tutti gli altri: potreste ignorare invece di sottolineare? ,)
Franky 86
29-09-2007, 00:43
cioe ma non si puo dire niente su sto forum? :/
85kimeruccio
29-09-2007, 02:18
non hai mai provato l'esp della punto.. è un po come il mio sulla roadster.. è quasi come se non ci fosse talmente è tarato sportivo :)
la clio è autolimitata in 6° a 7000giri (215 km/h). se togliamo il limitatore si guadagneranno circa 10km/h credo... :cool: :D
cmq ha anche i rapporti corti...difatti sulle nuove hanno allungato 5° e 6°.
uhm.. è da vedere.. :D prova...
29-09-2007, 10:35
guardate il video promozionale... :asd::asd:
http://www.youtube.com/watch?v=H6ZOJtz79mA
...via il fusibile :sofico:
matteo171717
29-09-2007, 10:44
...via il fusibile :sofico:
e macchina che si pianta a 40 all'ora perchè va tutto in recovery...:D
guardate il video promozionale... :asd::asd:
http://www.youtube.com/watch?v=H6ZOJtz79mA
ahahahahaha fantastico :rotfl: :ave:
e macchina che si pianta a 40 all'ora perchè va tutto in recovery...:D
...e allora la porto da un preparatore e in qualche modo glielo faccio disattivare, alla faccia di ste porcherie non disinseribili :ciapet: :Prrr:
non hai mai provato l'esp della punto.. è un po come il mio sulla roadster.. è quasi come se non ci fosse talmente è tarato sportivo :)
uhm.. è da vedere.. :D prova...
anche sulla mia è tarato sportivo, però puoi cmq disattivarlo insieme all'antislittamento.
per la faccenda del limitatore..."work in progress" :asd: non è che mi interessi molto se invece di 215 arriva 225...è solo il fatto di essere "limitata" che non mi va giù :asd: :D
85kimeruccio
29-09-2007, 13:01
però sarei curioso di vedere la velocità di punta sai?
anch'io :asd:
partenope_73
29-09-2007, 15:28
Dipende dalla rapportatura del cambio e dal Cx, però anche fosse pessimo i 230km/h dovrebbe prenderli con 200CV.
su un giornale di automobili c'è la recensione velocità max rilevata 247.09km/h non male per una G.punto
ninja750
29-09-2007, 15:45
per andare a 247 ci vogliono altro che 200cv
io ho solo letto quello che è scritto sul giornale...scatto da 0-100 in 6.9s
cmq non è vero ad esempio ci sono macchine da 200cv che vanno ben oltre i 250km/h e io ne ho una in garage(AudiTT 250km autolimitata).
partenope_73
29-09-2007, 16:01
io ho solo letto quello che è scritto sul giornale...scatto da 0-100 in 6.9s
cmq non è vero ad esempio ci sono macchine da 200cv che vanno ben oltre i 250km/h e io ne ho una in garage(AudiTT 250km autolimitata).
Mi spiace deluderti,ma la TT 2.0TFSI non è autolimitata e la velocità max è di 240km/h. Se poi a te segna a tachimetro 260 è un altro discorso :asd:
Ha ragione ninja, per fare i 250km/h serve anzitutto un gran Cx ed inoltre una potenza superiore ai 200CV. Diciamo che con una ventina in più già si può arrivare a quella soglia, ma la stragrande maggioranza delle vetture ha bisogno di 250CV.
Mi spiace deluderti,ma la TT 2.0TFSI non è autolimitata e la velocità max è di 240km/h. Se poi a te segna a tachimetro 260 è un altro discorso :asd:
Ha ragione ninja, per fare i 250km/h serve anzitutto un gran Cx ed inoltre una potenza superiore ai 200CV. Diciamo che con una ventina in più già si può arrivare a quella soglia, ma la stragrande maggioranza delle vetture ha bisogno di 250CV.
eh io ho il TT 1.8T vecchia versione 225cv:stordita:
Doctor Banana
29-09-2007, 17:45
La Fiat Coupe 2.0 Turbo 20v aveva una velocità max dichiarata di 250 km/h... :stordita:
ninja750
29-09-2007, 17:47
La Fiat Coupe 2.0 Turbo 20v aveva una velocità max dichiarata di 250 km/h... :stordita:
e infatti aveva proprio 200cv :rolleyes:
partenope_73
29-09-2007, 17:59
eh io ho il TT 1.8T vecchia versione 225cv:stordita:
Ritenta, sarai più fortunato :O
L'audi TT 1.8T da 225CV aveva una vel max dichiarata di 243km/h non autolimitata ovviamente.
La Coupè 2.0 20V Turbo sviluppa 250CV
Doctor Banana
29-09-2007, 18:02
e infatti aveva proprio 200cv :rolleyes:
Ne aveva 220 (dichiarati almeno) di cv...x me dire "altro che 200cv" significa doverne avere chessò,300 o giù di li. :D
Poi bisogna anche considerare COME li raggiungi i 250 all'ora...se devi avere 30km di rettilineo alla faccia... :asd:
ninja750
29-09-2007, 18:08
il T20 fiat era risaputo avere almeno 240cv
Ritenta, sarai più fortunato :O
L'audi TT 1.8T da 225CV aveva una vel max dichiarata di 243km/h non autolimitata ovviamente.
ok allora ho il tachimetro morto....le poche volte che l'ho usata in autostrada segnava 260km/h:stordita: e lo stesso anche con mio padre quando tira....mi pare strano che un 225cv faccia solo 240km/h
se non ricordo male la TT da 225cv faceva i 238km/h,235km/h per la integra R da 190cv,la fiat faceva tra i 247km/h versione normale e i 251km/h (300 fuorigiri in V) versione speciale 6m.
Diciamo che forse la integra con 200cv e rapporti più lunghi poteva arrivare a 250km/h.Ma ricordo che fiat e honda pesavano tra i 1200 e 1250Kg,per cui abbastanza leggerette per le vetture odierne che stanno raggiungendo pesi enormi.
se non ricordo male la TT da 225cv faceva i 238km/h,235km/h per la integra R da 190cv,la fiat faceva tra i 247km/h versione normale e i 251km/h (300 fuorigiri in V) versione speciale 6m.
Diciamo che forse la integra con 200cv e rapporti più lunghi poteva arrivare a 250km/h.Ma ricordo che fiat e honda pesavano tra i 1200 e 1250Kg,per cui abbastanza leggerette per le vetture odierne che stanno raggiungendo pesi enormi.
forse perchè il TT del cazzo pesa troppo:fagiano:cmq al max segna 260 con lancetta mezza ansimante:asd:...cmq se dite che fa 240 ci credo...tachimetro maledetto
cmq se dite che fa 240 ci credo...tachimetro maledetto
il datron correvit non sbaglia :O
Secondo me queste sono auto inutili, non la Punto Abarth in particolare, ma proprio tutte le auto della stessa stirpe.
Franky 86
29-09-2007, 19:19
Io con 150 cavalli faccio 255 km/h !!!!!!!!111!!!!one!!!! http://img63.imageshack.us/img63/4084/326fe8.gif
ninja750
29-09-2007, 19:22
Io con 150 cavalli faccio 255 km/h !!!!!!!!111!!!!one!!!!
io con 130cv faccio i 280
in moto
Io con 150 cavalli faccio 255 km/h !!!!!!!!111!!!!one!!!!
se vabbè:rolleyes:
io ho tirato una fiesta a 300 orari....:sofico::asd::D
tdci sensescion rulezz.... :rotfl:
Io con 150 cavalli faccio 255 km/h !!!!!!!!111!!!!one!!!! http://img63.imageshack.us/img63/4084/326fe8.gif
io invece con 150 cavalli a disposizione mi farei un bel ranch :)
Maurizio XP
29-09-2007, 19:43
la finiamo con questa corsa a chi ce l'ha più lungo? :sofico:
partenope_73
30-09-2007, 13:02
Ne aveva 220 (dichiarati almeno) di cv...x me dire "altro che 200cv" significa doverne avere chessò,300 o giù di li. :D
Poi bisogna anche considerare COME li raggiungi i 250 all'ora...se devi avere 30km di rettilineo alla faccia... :asd:
Chiedo scusa, i CV erano 220 come giustamente hai sottolineato. In quel caso però ci sono alcune variabili da considerare:
1) Cx adeguatamente basso per l'epoca (0,31)
2) Area frontale limitata (2,369mq contro i 2,50mq della TT)
3) Rapportatura studiata per ottenere la vel. max. più elevata possibile
4) CV dichiarati arrotondati per difetto (oggi accade il contrario troppo spesso)
Messi insieme questi fattori si può ottenere la punta velocistica di 250km/h anche da automobili relativamente poco potenti nonostante come già fatto notare i CV erano più 230/240 che 220 dichiarati.
Per fare un esempio tra la vecchia e la nuova TT considerate che l'area frontale è rimasta all'incirca invariata, ma il Cx è passato da 0,32 (peggiore della fiat coupè) all'attuale 0,29.
Si può facilmente capire come mai il 2.0TFSI con "soli" 200CV sia arrivato a 240km/h di vel. max. mentre il vecchio 225CV li superava di soli 3km.
Il peso nel calcolo della velocità max è assolutamente ininfluente, un'auto potrebbe pesare anche 200Tonnellate, ci metterebbe solo più tempo per arrivarci assumendo che la strada fosse perfettamente pianeggiante. Ovviamente conta l'attrito di rotolamento che qui non abbiamo preso in considerazione, ma che si può considerare costante con buona approssimazione.
DarkSiDE
30-09-2007, 13:45
in moto
la mia auto vola.
partenope_73
30-09-2007, 14:04
Faccio un piccolo calcolo rapido per farvi vedere la differenza di potenza necessaria a spingere la TT vecchia e nuova a 240km/h.
http://img218.imageshack.us/img218/451/aerodinamicalw4.jpg
Come potete notare il passaggio da 0,32 a 0,29 come Cx ha portato alla richiesta di quasi 20CV in meno per raggiungere quota 240km/h.
Il risultato è assolutamente interessante anche sul fronte consumi. Quei 25CV che notate nella somma finale sono dei dati presi per validi circa la dissipazione di potenza necessaria a vincere l'attrito di rotolamento (ovviamente possono variare leggermente a seconda della sezione dello pneumatico, della mescola e della massa del veicolo).
partenope_73
30-09-2007, 14:32
Sempre secondo i calcoli che ho effettuato per la Fiat Coupè servivano circa 225CV per raggiungere i 250km/h.
Considerate però che non è detto che servissero precisamente 25CV per vincere l'attrito volvente, magari ne erano necessari meno. In definitiva la velocità raggiungibile è verosimile.
Quanto alla rapportatura è semplicemente necessario che si raggiungano i 250km/h nel regime di potenza max del motore e il gioco è fatto :D
partenope_73
30-09-2007, 14:53
Ultima precisazione a scanso di equivoci: le aree frontali sono arrotondate per eccesso, in realtà sono inferiori, ma non riesco a reperire dati precisi e così mi sono accontentato di larghezza*altezza. In ogni caso le proporzioni restano inalterate ai fini del concetto di base.
rekjasdsadsae3kkklnsadds
30-09-2007, 14:54
Non stai considerando una cosa essenziale: i calcoli ti dicono la potenza richiesta alle ruote, ossia con gia` sottratti gli attriti della trasmissione, non indifferenti.
Il Cx dell'Audi TT Coupe Quattro del 99 e` di 0.35, la superficie frontale 1.99 m2
Il Cx dell'Audi TT Coupe Quattro del 2003 e` di 0.32, la superficie frontale rimane invariata.
partenope_73
30-09-2007, 14:57
Non stai considerando una cosa essenziale: i calcoli ti dicono la potenza richiesta alle ruote, ossia con gia` sottratti gli attriti della trasmissione, non indifferenti.
E' vero anche quello, ma in realtà ho compensato tenendomi abbondante con la sezione frontale che è decisamente abbondante (ho fatto dei meri calcoli larghezza*altezza).
Quello che è da prendere per buono non sono tanto i CV necessari, quanto le differenze al variare di Cx e sezione frontale.
partenope_73
30-09-2007, 14:59
Il Cx dell'Audi TT Coupe Quattro del 99 e` di 0.35, la superficie frontale 1.99 m2
Il Cx dell'Audi TT Coupe Quattro del 2003 e` di 0.32, la superficie frontale rimane invariata.
I calcoli li ho fatti tra la TT del 2003 con Cx 0.32 e quella odierna che ha un Cx di 0.29.
Le sezioni frontali beato te che le hai trovate, in ogni caso resta il discorso che ho fatto sopra, era giusto per far capire che le variabili in gioco sono diverse.
Rifacendo i calcoli in ogni caso con arrotondamenti vari i valori sono di 180CV per la TT del 2003 e di 165CV per quella odierna, ovviamente alla ruota. Sicuramente con una trazione integrale si vanno a disperdere 30/35CV nella trasmissione, quindi di fatto il conto resta valido :D
ma il 3d non si chiama "arriverà in estate la Grande Punto Abarth"? :wtf:
partenope_73
30-09-2007, 15:07
ma il 3d non si chiama "arriverà in estate la Grande Punto Abarth"? :wtf:
Sì, vero, ma visto che si parlava di velocità max avevo portato alcune precisazioni, in effetti era solo per dare un'idea delle variabili concomitanti al calcolo della potenza necessaria (alla ruota chiaramente).
Fine OT :D
Franky 86
01-10-2007, 19:28
interessante spiegazione partenope.. ingegnere vero?
partenope_73
02-10-2007, 09:12
interessante spiegazione partenope.. ingegnere vero?
Ti ringrazio, non sono ingegnere, non ho concluso quantomeno, ma sono passati molti anni :D
Mi premeva solo che fosse evidente che non basta aver un buon Cx per spuntare velocità elevate. La sezione frontale è un parametro altrettanto fondamentale. Auto più piccole (di sezione) a parità di Cx, sono più efficienti da un punto di vista aerodinamico e hanno bisogno di meno CV per raggiungere velocità interessanti.
Per quanto riguarda i consumi pensa che a 120km/h servono più CV per vincere l'attrito volvente rispetto a quelli dissipati per contrastare l'attrito dell'aria, questo in condizioni normali. Quindi è più importante, a velocità da codice, avere un'auto con pneumatici gonfiati correttamente,con sezione non esagerata,e con mescola non troppo morbida piuttosto che un Cx bassissimo. Ovviamente nel calcolo dell'attrito volvente concorre anche il peso della vettura.
son 17.800€ per la abarth,
per il kit ss non si sa ancora nulla come prezzi, per ora son definiti:
assetto -20mm
cerchi da 18"
impianto frenante potenziato
+30cv
come prezzo si vocifera dai 2.500€ ai 5.000€, kit montabile entro l'anno o 20.000km (o in fasce di acquisto... forse per quello le voci sul prezzo son tanto variabili)
sulle critiche all'esp. Io credo che a differenza di altre auto estreme come l'RS ben venga l'esp non disinseribile, d'altro canto a molti sfugge il piccolo particolare che le strade non sono la pista, e non serve fare "i temponi".
E anche se ci fosse la possibilità di usarle in pista, chi sa guidare davvero, resta efficace anche con il sistema inserito.
Tra l'altro, per chi non avesse mai guidato una gp, l'esp di questa auto è molto poco invasivo
sulle critiche all'esp. Io credo che a differenza di altre auto estreme come l'RS ben venga l'esp non disinseribile, d'altro canto a molti sfugge il piccolo particolare che le strade non sono la pista, e non serve fare "i temponi".
E anche se ci fosse la possibilità di usarle in pista, chi sa guidare davvero, resta efficace anche con il sistema inserito.
Tra l'altro, per chi non avesse mai guidato una gp, l'esp di questa auto è molto poco invasivo
:mano:
02-10-2007, 11:04
son 17.800€ per la abarth,
per il kit ss non si sa ancora nulla come prezzi, per ora son definiti:
assetto -20mm
cerchi da 18"
impianto frenante potenziato
+30cv
come prezzo si vocifera dai 2.500€ ai 5.000€, kit montabile entro l'anno o 20.000km (o in fasce di acquisto... forse per quello le voci sul prezzo son tanto variabili)
cut..
Certo, si parlava di prezzi nell' uk un pò troppo altini... rimangono comunque da vedere i prezzi della concorrenza..
17.800€ non sono un'esagerazione per quello che ti da l'abarth liscia.
non son bruscolini, ma oramai l'andazzo dei prezzi è quello.
Calcola pure che se la paragoni a una t-jet sport (quasi 16.000€), hai una dotazione più ricca (vetri già scuri, airbag sedile di serie ecc.. sedili anteriori integrali e spettacolari) e 30-35cv in più, oltre a un reparto tecnico più pregiato (freni, gomme, assetto, carreggiata più larga).
Quindi in casa arriva al limite di essere vantaggiosa rispetto alle altre nel rapporto prestazioni&dotazioni/prezzo.
per la concorrenza è una via di mezzo paragonata con alcune concorrenti (parlo sempre della versione liscia).
Per la ss nulla si sa, di certo molto meno economica, punterà molto sul fatto che sia un pacchetto acquistabile dopo l'auto (e omologato), e in questo caso sicuramente caro e svantaggioso.
A quel punto, molto probabilmente diventa meno dispendioso guardare altrove (vedi cupra o clio sport)
[inizio OT]
Abarth, scusate ma non resisto :D
http://it.youtube.com/watch?v=2wPa7njzTWw
[fine OT]
Maurizio XP
02-10-2007, 11:56
COPIA & INCOLLA DA 1 ALTRO FORUM:
Alastor e io ci siamo messi con calma ad esaminare un video delle officine abarth dove a 2 minuti e 15secondi si vede l'intero kit ss montato su una gpunto abarth standard.
http://www.youtube.com/watch?v=r2B9jljb_9g
Ecco l'elenco delle componenti :D
http://img299.imageshack.us/img299/1129/kitssfd3.jpg
1)turbocompressore nuovo
2)nuovi iniettori e candele
3)dischi davanti (forati) e dietro nuovi con pastiglie specifiche
4)molle nuove
5)cassoncino d'aspirazione CDA in carbonio
6)terminale di scarico nuovo
7)cerchi da 18" OZ superturismo wrc con gomme da 18" 215/40 (al posto delle 215/45 17")
8) Varie modifiche estetiche, le princiapli: adesivi con scritta SS sugli specchieti e scacchiera sul tetto copri cinture sabelt e mi sembra diverso anche il copri motore.
Inoltre sicuramente l'elettronica viene modificata.
Cassoncino CDA
http://img443.imageshack.us/img443/4954/cdaul4.jpg
Cerchi OZ:
http://img230.imageshack.us/img230/4733/superturismowrcio9.jpg
L'assetto viene ribassato di 2cm ancora mentre il motore arriva a 180cv e 272nm.
Per fortuna il kit non stravolge esteticamente la gpunto che resta abbastanza sobria anche in versione SS (niente a che vedere col prototipo di francoforte) e si concentra sulla sostanza (anche se personalmente eviterei sabelet e scacchiera mi sa ).
Il kit per me costerà parecchio sui 4000 euro vista la portata delle modifiche ed il costo delle componenti (già solo i cerchi oltre 1200 euro di listino).
Il prezzo sarebbe simile quindi alle rivali del segmento.
Può essere montato sulle gpunto abarth normali entro 1 anno di vita o 20.000km e la vettura viene riomologata dagli stessi preparatori abarth.
02-10-2007, 13:00
Quindi il cambio montato sulla abarth liscia è la versione "robusta"??
Quindi il cambio montato sulla abarth liscia è la versione "robusta"??
credo di si, x' visto il codice del cambio, non dovrebbe riuscire a sopportare tutta la coppia
Maurizio XP
02-10-2007, 14:14
presumibilmente il cambio dovrebbe essere l'm32 (lo stesso della gpunto 1.9) con 320nm di coppia al max.
Anche la SS ha 50nm di margine... prevedo che molti elaboreranno parecchio in tutta sicurezza per il cambio :D
_TeRmInEt_
10-10-2007, 23:22
Uscita la lista dei concessionari ed il porte aperte al pubblico il 13 e 14 prossimo :)
http://www.abarth.it/blog/default.asp
;)
*sasha ITALIA*
14-10-2007, 11:12
l'ho vista... tecnicamente non mi convince... doveva essere più spinta per potersi marchiare Abarth.. e pi non capisco perchè tendano a rimuovere ogni riferimento a FIAT.. è una Punto modificata, nulla di più
Maurizio XP
14-10-2007, 11:26
l'ho vista... tecnicamente non mi convince... doveva essere più spinta per potersi marchiare Abarth.. e pi non capisco perchè tendano a rimuovere ogni riferimento a FIAT.. è una Punto modificata, nulla di più
pesamente però e poi cosa credi che fossero le abarth di una volta?
ninja750
14-10-2007, 11:30
tecnicamente non mi convince... doveva essere più spinta per potersi marchiare Abarth..
cioè? doveva avere 20cv in più? rapporta sempre tutto alla cilindrata, sono già tanti così
Jack White
14-10-2007, 11:36
http://www.rsportscars.com/foto/07/mg_zr160.jpg
Te la ricordi vero?
Era una Rover 25 modificata...eppure veniva venduta e chiamata come Mg ZR. Non aveva nessun marchio Rover.
*sasha ITALIA*
14-10-2007, 11:57
sono tanti ma secondo me troppo pochi in più da giustificare una versione Abarth...
Maurizio XP
14-10-2007, 12:00
sono tanti ma secondo me troppo pochi in più da giustificare una versione Abarth...
ok come potenza da una abarth era lecito aspettarsi 180 dalla abarth e 200 dalla ss tuttavia già con questa ci si diverte e ad esempio per me che userei l'auto anche in città (sì ci stò pensando) va bene anche così senza essere costretto ad avere l'ìassetto della ss per i 180cv
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
14-10-2007, 14:38
ma è la versione TA o INTEGRALE? :fagiano:
ninja750
14-10-2007, 15:04
ci manca solo più una B con l'integrale
_TeRmInEt_
14-10-2007, 15:42
Vista, Provata e molto intenzionato, aspetto prima di comprare la versione esseesse
Ciao
ci manca solo più una B con l'integrale
Suzuki Swift e Ignis, Subaru Justy, Daihatsu Sirion e Materia sono 4x4;)
ninja750
14-10-2007, 17:25
Suzuki Swift e Ignis, Subaru Justy, Daihatsu Sirion e Materia sono 4x4;)
intendo integrale prestazionale, non integrale per la montagna ;)
in moto
:D :D :D :D
Vista sabato... molto bella :)
http://i23.tinypic.com/2h7nrqw.jpg
QUI (http://picasaweb.google.it/trecca/AbarthGrandePunto) trovate alcune foto :O
phoenixxx
15-10-2007, 13:51
Vista, Provata e molto intenzionato, aspetto prima di comprare la versione esseesse
Ciao
ma la versione SS, oltre al look più aggressivo, monta sempre i 180 cv o è ancora più spinta?
ma la versione SS, oltre al look più aggressivo, monta sempre i 180 cv o è ancora più spinta?
la SS monta il 180cv, la Abarth "normale" ha 150CV
phoenixxx
15-10-2007, 14:27
la SS monta il 180cv, la Abarth "normale" ha 150CV
io intendevo dire. compro la abarth normale da 150/155 cv, nel 2008 acquisto il kit di potenziamento e vado a 180, poi uscirà la punto abarth SS da 180 cv. cosa avranno di differenza? solo il look? la carrozzeria per intenderci? o saranno diversi anche interni ed altri particolari?
io intendevo dire. compro la abarth normale da 150/155 cv, nel 2008 acquisto il kit di potenziamento e vado a 180, poi uscirà la punto abarth SS da 180 cv. cosa avranno di differenza? solo il look? la carrozzeria per intenderci? o saranno diversi anche interni ed altri particolari?
occhissirivede.... :D :D
La SS è la versione "kit" da 180cv...nn uscirà un altra versione che si chiamerà SS...
phoenixxx
15-10-2007, 14:39
occhissirivede.... :D :D
La SS è la versione "kit" da 180cv...nn uscirà un altra versione che si chiamerà SS...
so ancora vivo, si:D ...sgrat sgrat.
cmq ritornando in tema.
grande punto abarth SS
Protagonista assoluta di questa zona dello stand è il prototipo della Grande Punto Abarth “essesse” (Super Sport). Gioiello di grinta ed eleganza, la vettura è proposta con un kit di potenziamento che le consente di avere una potenza quasi doppia rispetto al modello base (sfiorerà i 180 CV). Inoltre, il kit “essesse” prevede alcuni elementi specifici che accentuano sia l’aspetto sportivo del modello Abarth (per esempio, sono presenti gli adesivi con la scritta “essesse” e quelli con la bandiera a scacchi) sia il comportamento dinamico grazie a un particolare assetto e a un impianto frenante più performante.
http://static.blogo.it/autoblog/grande-punto-abarth-ss/big_grande_punto_abarth_ss_00.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/grande-punto-abarth-ss/big_grande_punto_abarth_ss_01.jpg
so ancora vivo, si:D ...sgrat sgrat.
cmq ritornando in tema.
grande punto abarth SS
Protagonista assoluta di questa zona dello stand è il prototipo della Grande Punto Abarth “essesse” (Super Sport). Gioiello di grinta ed eleganza, la vettura è proposta con un kit di potenziamento che le consente di avere una potenza quasi doppia rispetto al modello base (sfiorerà i 180 CV). Inoltre, il kit “essesse” prevede alcuni elementi specifici che accentuano sia l’aspetto sportivo del modello Abarth (per esempio, sono presenti gli adesivi con la scritta “essesse” e quelli con la bandiera a scacchi) sia il comportamento dinamico grazie a un particolare assetto e a un impianto frenante più performante.
http://static.blogo.it/autoblog/grande-punto-abarth-ss/big_grande_punto_abarth_ss_00.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/grande-punto-abarth-ss/big_grande_punto_abarth_ss_01.jpg
Credo siano ps vecchi, ripeto, la SS nn è una nuova versione, è sempre la Abarth "normale" con il kit di potenziamento e , riomologata da Abarth stessa, prende il nome si Punto Abarth Essesse...
Ciao. Ale
Maurizio XP
15-10-2007, 15:52
180cv turbina più grande iniettori filtri scarichi sospensioni assetto rifatto freni racing con dischi forati e pastiglie specifiche e varie mod estetic e cerchi oz 18" con gomma 215/40 R18
F1R3BL4D3
15-10-2007, 16:24
Una domanda relativa alla Grande Punto Abarth S2000 ( :D quella da rally per intenderci)...che motore monta?
Ovviamente è un 2000 cc aspirato ma derivazione, produzione e caratteristiche varie? :stordita:
Maurizio XP
15-10-2007, 16:42
Una domanda relativa alla Grande Punto Abarth S2000 ( :D quella da rally per intenderci)...che motore monta?
Ovviamente è un 2000 cc aspirato ma derivazione, produzione e caratteristiche varie? :stordita:
270cv a 8250giri
mi pare 27kgm a 6000 giri ma vado a memoria.
A torino era nel salone abarth e ci si poteva anche salire sopra-
F1R3BL4D3
15-10-2007, 17:09
270cv a 8250giri
mi pare 27kgm a 6000 giri ma vado a memoria.
A torino era nel salone abarth e ci si poteva anche salire sopra-
Progettazione e produzione tutto in Fiat? :stordita:
beh certo, perchè?
F1R3BL4D3
15-10-2007, 17:12
beh certo, perchè?
Curiosità! Per capire quali motorizzazioni utilizza quella versione della GP e se era tutto prodotto in Fiat. :p
Maurizio XP
15-10-2007, 17:25
beh certo è fiat reparto corse ovvero: FPT Racing
http://www.fptpowertrain.com/ita/img_engines/Super_2000_bassa.jpg
phoenixxx
16-10-2007, 11:10
Credo siano ps vecchi, ripeto, la SS nn è una nuova versione, è sempre la Abarth "normale" con il kit di potenziamento e , riomologata da Abarth stessa, prende il nome si Punto Abarth Essesse...
Ciao. Ale
eccola.
http://www.autoblog.it/galleria/grande-punto-abarth-ss-a-francoforte/9
oggi sono andato al concessionario abarth. che dire spettacolare. mi ha detto che la modifiche che usicrà a gennaio 2008 costerà sui 5000€ full. si può scegliere se modificare solo la meccanica o anche l'estetica. paraurti anteriore e posteriore, minigonne maggiorate, cerchi da 18", interni modificati e molto antro ancora.
da così
http://images.paultan.org/uploads/2007/03/fiat-grande-punto-abarth-2.jpg
http://images.paultan.org/uploads/2007/03/fiat-grande-punto-abarth-3.jpg
diventa così
http://static.blogo.it/autoblog/grande-punto-abarth-ss-a-francoforte/big_grande_punto_abarth_ss_fr_09.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/grande-punto-abarth-ss-a-francoforte/big_grande_punto_abarth_ss_fr_12.jpg
_TeRmInEt_
16-10-2007, 11:54
No quella di Francoforte era un concept
Questa è la SS:
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070929_AB_GrandePunto_01_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070929_AB_GrandePunto_02_1024.jpg
Pochi cambiamenti estetici, ma tanti sotto al cofano, come hanno già detto nelle pagine precedenti, anche perché imho è una truzzata quella di francoforte
1)turbocompressore nuovo
2)nuovi iniettori e candele
3)dischi davanti (forati) e dietro nuovi con pastiglie specifiche
4)molle nuove
5)cassoncino d'aspirazione CDA in carbonio
6)terminale di scarico nuovo
7)cerchi da 18" OZ superturismo wrc con gomme da 18" 215/40 (al posto delle 215/45 17")
8) Varie modifiche estetiche, le princiapli: adesivi con scritta SS sugli specchieti e scacchiera sul tetto copri cinture sabelt e mi sembra diverso anche il copri motore.
Hi
phoenixxx
16-10-2007, 12:22
No quella di Francoforte era un concept
Questa è la SS:
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070929_AB_GrandePunto_01_1024.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_AB/070929_AB_GrandePunto_02_1024.jpg
Pochi cambiamenti estetici, ma tanti sotto al cofano, come hanno già detto nelle pagine precedenti, anche perché imho è una truzzata quella di francoforte
Hi
il concessionario oggi mi ha detto che nel kit è compresa anche la sostituzione dei 2 parafanghi, delle minigonne e degli scarichi doppi separati.
il concessionario oggi mi ha detto che nel kit è compresa anche la sostituzione dei 2 parafanghi, delle minigonne e degli scarichi doppi separati.
difficile saperlo, non è ancora sicuro nulla, nemmeno il prezzo del kit.
_TeRmInEt_
16-10-2007, 15:01
difficile saperlo, non è ancora sicuro nulla, nemmeno il prezzo del kit.
Esatto, le info del kit provengono da una analisi fatta del video promo... le foto invece sono ufficiali dal sito fiat...
Dettagli e prezzi da Gennaio pv... almeno hanno detto sul blog :)
Vista alle Officine Abarth domenica a Torino.
Davvero molto bella e cattiva.
La versione con gli interni in pelle poi era molto ma molto azzeccata.
Ben piantata a terra e dall'aria corsaiola ma poco tamarra.
Il kit SS comprende il potenziamento a 180cv del motore e un abbassamento di circa 20mm dell'assetto.
La versione S2000 da gara è veramente molto bella e sta dando pure ottimi risultati.
Motore-Elettronica e Meccanica completamente italiana made in FIAT Group.
Ma va!
85kimeruccio
17-10-2007, 02:05
Ma va!
rimanendo tra le auto normali ovviamente :)
rimanendo tra le auto normali ovviamente :)
ahh ok
partenope_73
17-10-2007, 19:25
ahh ok
L'audi TT è un esempio di cosa una buona cura aerodinamica possa fare con 200CV (240km/h).
Ma non credere che in commercio ci siano auto che raggiungono i 250km/h con 200CV perchè che io sappia non ci sono affatto.
Servirebbe tipo una Toyota Prius che vanta un Cx 0,26 e una sezione frontale non eccessiva per raggiungere tale traguardo.
85kimeruccio
17-10-2007, 19:26
L'audi TT è un esempio di cosa una buona cura aerodinamica possa fare con 200CV (240km/h).
Ma non credere che in commercio ci siano auto che raggiungono i 250km/h con 200CV perchè che io sappia non ci sono affatto.
Servirebbe tipo una Toyota Prius che vanta un Cx 0,26 e una sezione frontale non eccessiva per raggiungere tale traguardo.
se parliamo di auto normali . ok...
ma se andiamo nel mio reparto delle superlight.. ti sbagli
io ci poggio il culo su tutti i giorni -:D
partenope_73
17-10-2007, 19:31
se parliamo di auto normali . ok...
ma se andiamo nel mio reparto delle superlight.. ti sbagli
Dipende sempre da Cx e da sezione frontale, il peso di fatto non conta (se non in una percentuale trascurabile)
partenope_73
17-10-2007, 19:32
io ci poggio il culo su tutti i giorni -:D
A cosa? Ad una prius o ad un'auto che con 200CV raggiunge i 250km/h REALI (non inventati o da tachimetro).
85kimeruccio
17-10-2007, 19:35
A cosa? Ad una prius o ad un'auto che con 200CV raggiunge i 250km/h REALI (non inventati o da tachimetro).
basta una lotus da 192cv
partenope_73
17-10-2007, 19:45
basta una lotus da 192cv
Dai dati in mio possesso non esiste alcuna lotus da 192CV che raggiunga i 250km/h. Come dati forniti dalla casa ho i 241km/h sulla Elise R per farti un es. La exige con gli stessi CV tocca "solo" i 237km/h
P.S: non bastano gli 8CV che la porterebbero a 200 per toccare i 250km/h. Si fermerebbe a 247 più o meno.
85kimeruccio
17-10-2007, 19:51
e stai a guardare qualche km/h?... :D
cmq hanno i rapporti abbastanza cortini
partenope_73
17-10-2007, 19:57
e stai a guardare qualche km/h?... :D
cmq hanno i rapporti abbastanza cortini
Certo, guardo anche il chilometro proprio perchè ci sono dei limiti aerodinamici precisi altrimenti tutte le auto farebbero i 200km/h con 100CV :D
Per inciso le lotus come rapporti non sono così corti come pensi, soprattutto l'ultimo che è fatto apposta per raggiungere la velocità max. E' il peso estremamente contenuto che le rende scattanti. La rapportatura si fa in funzione del regime di rotazione del motore generalmente, non ha senso farle più corte, serve la lunghezza "giusta".
85kimeruccio
17-10-2007, 20:12
infatti il gt pack della exige usa i rapporti corti del c64...
ok che poi la potenza arriva a 240cv.. ma il motore dopo gira fino agli 8000giri che sputano fuori 249km/h... rapporti corti questi però..
ps. lotus cmq non per dire ma la conosco come le mie tasche
samuello 85
17-10-2007, 20:31
secondo le mie scarse conoscenze in fisica, in teoria 2 auto identiche, cioè con stesso motore, carrozzeria, aereodinamica, ma con pesi completamente diversi, tipo 1000 kg contro 10000 dovrebbero raggiungere la stessa velocita massima.
Naturalmente l'auto da 1000 kg ci mette molto di piu a raggiungerla.
ninja750
17-10-2007, 20:52
secondo le mie scarse conoscenze in fisica, in teoria 2 auto identiche, cioè con stesso motore, carrozzeria, aereodinamica, ma con pesi completamente diversi, tipo 1000 kg contro 10000 dovrebbero raggiungere la stessa velocita massima.
fosse così i camion farebbero i 400km/h :D
samuello 85
17-10-2007, 21:02
ovviamente intendo a parita di coefficente aereodinamico.
Comunque l'autocisterna di "duel" arriva piu o meno a quella velocità. :D
F1R3BL4D3
17-10-2007, 21:03
Ho un concessionario Abarth proprio vicino a casa! (Tradate per chi è della zona) e oggi c'era in esposiozione proprio la G Punto Abarth...:p
partenope_73
18-10-2007, 14:47
infatti il gt pack della exige usa i rapporti corti del c64...
ok che poi la potenza arriva a 240cv.. ma il motore dopo gira fino agli 8000giri che sputano fuori 249km/h... rapporti corti questi però..
ps. lotus cmq non per dire ma la conosco come le mie tasche
Ho sintetizzato troppo nel post precedente, chiedo scusa.
Generalmente la rapportatura in un'automobile viene effettuata rispettando alcuni parametri quali regime di rotazione, curve di coppia e potenza ed altre variabili secondarie rispetto all'ottenimento di specifiche caratteristiche quali consumi autostradali contenuti, o punte velocistiche il più spinte possibili. In quel caso si lavora in modo diverso ovviamente sull'ultimo rapporto. Esiste anche una terza categoria in cui è più importante lo spunto, ovvero in molte vetture specifiche per pista quali ad esempio la gt pack di cui parli. In quel caso le marce sono un po' più corte al punto giusto da migliorare accelerazione e ripresa, ma anche in quel caso non vale la regola che marce più corte = maggiore accelerazione. Si arriva ad un punto in cui le prestazioni peggiorano, penso che un'idea te la possa fare tu stesso.
La velocità max nel gt pack non a caso non è eccezionale per i CV a disposizione, come vedi anche l'ultima marcia ha beneficiato in senso peggiorativo dell'accorciamento dei rapporti. Con un ultimo rapporto ottimizzato per le max prestazioni avrebbe potuto bucare i 260km/h.
partenope_73
18-10-2007, 14:50
E' quasi giusto quel che dici, non tieni conto però dell'attrito volvente, variabile che non varia col variare della velocità (non sarebbe vero neppure questo, ci sarebbe il calcolo di deportanza, ma assumiamolo costante per semplificarci la vita), ma che tuttavia è in parte dipendente dalla mole della vettura.
In ogni caso le differenze in termini di CV assorbiti sono infinitesime se rapportate ai quelli necessari per vincere l'attrito dell'aria.
In quel caso diciamo che auto con masse diverse, a parità di tutti gli altri paramentri arrivano circa alla medesima velocità. La più pesante oltre a metterci più tempo perderà magari 2-3km/h. Ora servirebbero calcoli specifici per determinare l'attrito volvente, ma il concetto è questo.
partenope_73
18-10-2007, 14:54
Le due variabili che concorrono al calcolo di assorbimento di potenza per vincere l'attrito dell'aria sono sia il Cx che la sezione frontale di un veicolo.
Di solito tutti pensano al Cx, ma in realtà conta relativamente se la sezione frontale è abnorme.
Considera che il calcolo è un prodotto dei due valori più altre variabili che avevo scritto qualche pagina addietro.
Va da sè che un tir abbia una sezione frontale abnorme se paragonata a quella di un'automobile quindi non si possono assolutamente paragonare.
In ogni caso fosse solo per il peso, come scritto prima, perderebbe pochissimi km/h.
alexio986
18-10-2007, 15:46
non vorrei dire una vaccata , ma che io sappia una honda integra type r che di cavalli ne vanta 192 se non erro si avvicina molto ai 250 km/h , se non ricordo male intorno ai 246 ,anche se la casa ne dichiara 233..poi ovvio che non sono possessore di tale gioiellino..quindi potrebbe essere una velocità falsata..insomma da tachimetro. Mi spiegate come mai la mia auto con 231 cv non ci arriva a 250 km/h :) ? :help: grazie ( rx8 )
partenope_73
18-10-2007, 16:07
non vorrei dire una vaccata , ma che io sappia una honda integra type r che di cavalli ne vanta 192 se non erro si avvicina molto ai 250 km/h , se non ricordo male intorno ai 246 ,anche se la casa ne dichiara 233..poi ovvio che non sono possessore di tale gioiellino..quindi potrebbe essere una velocità falsata..insomma da tachimetro. Mi spiegate come mai la mia auto con 231 cv non ci arriva a 250 km/h :) ? :help: grazie ( rx8 )
Non so i dati di Cx e sezione frontale dell'integra, ma quelli della casa sono più che sufficienti, poi se di tachimetro scarta non saprei :D
Per quanto mi riguarda resta a 233 che è più che onesto.
Non conosco nè Cx nè superficie frontale della RX-8 quindi mi è difficile capire il perchè di velocità basse. Poi non conosco neppure la curva di potenza del wankel, suppongo sia più o meno come un ciclo otto quindi con P(max) vicino al regime max di rotazione.
Se qualcuno mi fornisce i dati si può disquisire sul perchè di tale risultato.
Se avessi un'audi TT nuova serie supereresti i 250 senza problemi con quei CV.
alexio986
18-10-2007, 16:20
Non so i dati di Cx e sezione frontale dell'integra, ma quelli della casa sono più che sufficienti, poi se di tachimetro scarta non saprei :D
Per quanto mi riguarda resta a 233 che è più che onesto.
Non conosco nè Cx nè superficie frontale della RX-8 quindi mi è difficile capire il perchè di velocità basse. Poi non conosco neppure la curva di potenza del wankel, suppongo sia più o meno come un ciclo otto quindi con P(max) vicino al regime max di rotazione.
Se qualcuno mi fornisce i dati si può disquisire sul perchè di tale risultato.
Se avessi un'audi TT nuova serie supereresti i 250 senza problemi con quei CV.
i dati da te richiesti per me ( che vanto conoscenze della fisica pari a 0 :asd: ) sono ostrogoto...:asd: Faccio una ricerca su internet..La mia era solo una curiosità..anche se capisco che è un motore particolare..e che probabilmente ci saranno diverse varianti.faccio una ricerca vedem..
partenope_73
18-10-2007, 16:30
i dati da te richiesti per me ( che vanto conoscenze della fisica pari a 0 :asd: ) sono ostrogoto...:asd: Faccio una ricerca su internet..La mia era solo una curiosità..anche se capisco che è un motore particolare..e che probabilmente ci saranno diverse varianti.faccio una ricerca vedem..
Ok ho trovato una curva ci potenza e coppia fatta da un tizio con la RX-8
http://www.rx8tribe.com/attachment.php?attachmentid=2748&d=1164023861
Perde circa 40CV a livello di trasmissione che sono tantissimi per essere una TP. Dovrebbe attestarsi max sui 30. La TT pur essendo integrale permanente dovrebbe essere sui 35CV circa di delta tra CV all'albero e alla ruota.
Ho trovato il Cx che è di 0.30 quindi direi un buon valore, la TT ha 0.29, ma cambia relativamente poco. Tipo che per fare i 240km/h servirebbero 5CV in più a parità di sezione frontale. Può darsi che quest'ultima sia la causa oppure che l'ultima marcia sia volutamente corta o "da riposo"
85kimeruccio
18-10-2007, 16:39
Ho sintetizzato troppo nel post precedente, chiedo scusa.
Generalmente la rapportatura in un'automobile viene effettuata rispettando alcuni parametri quali regime di rotazione, curve di coppia e potenza ed altre variabili secondarie rispetto all'ottenimento di specifiche caratteristiche quali consumi autostradali contenuti, o punte velocistiche il più spinte possibili. In quel caso si lavora in modo diverso ovviamente sull'ultimo rapporto. Esiste anche una terza categoria in cui è più importante lo spunto, ovvero in molte vetture specifiche per pista quali ad esempio la gt pack di cui parli. In quel caso le marce sono un po' più corte al punto giusto da migliorare accelerazione e ripresa, ma anche in quel caso non vale la regola che marce più corte = maggiore accelerazione. Si arriva ad un punto in cui le prestazioni peggiorano, penso che un'idea te la possa fare tu stesso.
La velocità max nel gt pack non a caso non è eccezionale per i CV a disposizione, come vedi anche l'ultima marcia ha beneficiato in senso peggiorativo dell'accorciamento dei rapporti. Con un ultimo rapporto ottimizzato per le max prestazioni avrebbe potuto bucare i 260km/h.
si concordo con te alla fine..
cmq chiudo il discorso lotus che siamo abbastanza OT.. l'ultima marcia è data a 8000giri per 161mph ;)
partenope_73
18-10-2007, 16:58
si concordo con te alla fine..
cmq chiudo il discorso lotus che siamo abbastanza OT.. l'ultima marcia è data a 8000giri per 161mph ;)
Il regime di potenza max qual è? Poi chiudiamo eh :D:D:D
85kimeruccio
18-10-2007, 17:00
8.000 giri 240 CV e 236 Nm a 7.000 giri
partenope_73
18-10-2007, 17:11
8.000 giri 240 CV e 236 Nm a 7.000 giri
Probabile allora che si vada fino a limitatore in ultima marcia (corta) oppure che le appendici aerodinamiche generino una deportanza tale da non permettere di sviluppare una velocità superiore ammesso che abbia lo stesso Cx/sezione delle altre lotus di cui abbiamo parlato.
ninja750
18-10-2007, 19:50
che io sappia una honda integra type r che di cavalli ne vanta 192 se non erro si avvicina molto ai 250 km/h , se non ricordo male intorno ai 246 ,anche se la casa ne dichiara 233..
su auto con il correvitt ha fatto 233 giusti (reali)
dopo una prova su strada di 1km forse,in mezzo al traffico, con auto di soli 100km,
ieri finalmente ho provato l'abarth come si deve, con un giro di pista fatto dal collaudatore per saggiarne il reale potenziale e vedere la pista + due da passeggero di un amico e due in mano mia!
alla faccia di chi dice che 155cv non sono abbastanza, io mi son trovato tra le mani un'auto efficace e facile da portare. Un'auto da tutti i giorni, con la quale ci si possa divertire veramente tanto laddove sia consentito.
Lavoro con i fiocchi fatto dai tecnici dello scorpione
e giro singolo singolo come passeggero al fianco di un collaudatore, sulla essesse!
dico solo CHE SPETTACOLO!!! ma qui per la strada oserei dire che siamo addirittura oltre il fruibile. Un bellissimo giocattolone per chi può permetterselo e permettersi di andare in pista a sfogarsi (il corredo tecnico lo permette tranquillamente)
dopo una prova su strada di 1km forse,in mezzo al traffico, con auto di soli 100km,
ieri finalmente ho provato l'abarth come si deve, con un giro di pista fatto dal collaudatore per saggiarne il reale potenziale e vedere la pista + due da passeggero di un amico e due in mano mia!
alla faccia di chi dice che 155cv non sono abbastanza, io mi son trovato tra le mani un'auto efficace e facile da portare. Un'auto da tutti i giorni, con la quale ci si possa divertire veramente tanto laddove sia consentito.
Lavoro con i fiocchi fatto dai tecnici dello scorpione
e giro singolo singolo come passeggero al fianco di un collaudatore, sulla essesse!
dico solo CHE SPETTACOLO!!! ma qui per la strada oserei dire che siamo addirittura oltre il fruibile. Un bellissimo giocattolone per chi può permetterselo e permettersi di andare in pista a sfogarsi (il corredo tecnico lo permette tranquillamente)
ma era un evento aperto al pubblico? su quale pista?
The Mighty Gex
12-11-2007, 18:41
ma era un evento aperto al pubblico? su quale pista?
Secondo punto day al comprensorio del Balocco.
Io ho provato per benino la mattina la abarth... il limitatore arriva troppo presto.
La esseesse invece è rabbiosa, il sound, l'assetto.. wow.
Ho anche provato le altre due abarth...
la diesel e la S2000.
la diesel è cattiva il motore stava sempre ai 4000-4500 giri, Gatti è un gran pilota, così come il collega, Basso, che a bordo della S2000 mi ha fatto provare l'ebrezza della guida con la G maiuscola.
4 grandi macchine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.