View Full Version : CINA: Guangzhou, al bando le moto da subito
*sasha ITALIA*
04-01-2007, 00:37
minchia loro si che sanno sbrigare la faccende al volo :D
E stiamo parlando di na città di 13 milioni di abitanti! :eek:
Dal primo gennaio drastica decisione nella gigantesca città cinese:
"Non riuscivamo più a contenere - spiegano le autorità locali - scippi e smog
La più grande rottamazione del globo
A Guangzhou vietate, per legge, le 2 ruote
di VINCENZO BORGOMEO
Se succedesse una cosa del genere in Europa ci sarebbero le barricate: in Cina, nella gigantesca città di Guangzhou hanno vietato (di colpo e per legge), l'uso di moto e scooter. Motivo? "Non riuscivamo più a contenere in nessun modo - spiegano le autorità locali - scippi e piccoli furti, né lo smog che ormai attanaglia la nostra città".
Così dal primo gennaio è vietato nel modo più categorico usare ogni tipo di due ruote e i demolitori si sono riempiti di modelli da distruggere. Ma "distruggere" in Cina è una parola che praticamente non esiste. Così tutti questi veicoli sono stati trasformati in pezzi di ricambio, pronti per essere rivenduti ai più fortunati motociclisti di altre città e province.
Lo scenario è ovviamente impressionante, con montagne di veicoli da fare a pezzi e poveri meccanici che armati solo di pinze e cacciavite attaccano l'enorme mole di lavoro come formiche, pronti a riciclare anche il pezzette più piccolo. Questa sì che è una rottamazione...
(3 gennaio 2007)
mauriz83
04-01-2007, 00:44
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
e il povero Chin Wang Lee che giusto ieri aveva comprato un harley davidson adesso cosa se ne fara? :D
Wolfgang Grimmer
04-01-2007, 02:22
Hanno fatto bene, speriamo prendano provvedimenti anche per i veicoli a quattro ruote.
...sarà ma a me questa risolutezza piace, quando un bene diventa un male(per la convivenza civile), è giusto segarlo e trovare metodi alternativi...al costo di fare un passo indietro e andare contro la "libertà" del singolo individuo.
viva la libertà della cina!!! :rolleyes: :rolleyes:
Wolfgang Grimmer
04-01-2007, 09:29
Perché non rendere legali anche le droghe pesanti, le armi pesanti, guidare in stato di ebrezza e via dicendo? In fondo anche queste cose ledono alla libertà degli individui no?
Dannate leggi italiane, neanche più 10 chili di cocaina mi posso comprare :mad:
Perché non rendere legali anche le droghe pesanti, le armi pesanti, guidare in stato di ebrezza e via dicendo? In fondo anche queste cose ledono alla libertà degli individui no?
Dannate leggi italiane, neanche più 10 chili di cocaina mi posso comprare :mad:
nono certo giustifichiamo anche questo....ebbravo!!!!
come puoi anche solo minimamente paragonare il fatto di avere il motorino a tutte le cose da te citate?
è proprio un bieco tentativo di :mc:
speeed999
04-01-2007, 09:47
Ah lo facessero pure a napoli per evitare gli scippi :D
Giovannino
04-01-2007, 09:53
Parlassero una lingua umana, ma mettermi sulla via dei 40 a studiare il cinese proprio non ne ho voglia... ci son troppi ideogrammi da studiare e capire... Peccato, se sta roba la facevano in germania mi sarei messo volentieri persino a studiare il tedesco, ma il cinese è troppo difficile... Sarà per un'altra volta, per ora me ne sto in mezzo allo smog :mad:
Forse per gli scippi è una parziale soluzione... Ma non certo per lo smog... Se tutti i motociclisti si comprassero le auto, il traffico aumenterebbe in modo esponenziale e così lo smog, assieme ai problemi di parcheggio... A meno che le biciclette non siano ancora consentite... Oppure per legge vieteranno anche quelle e le auto, e quindi tutti a piedi o con i mezzi pubblici?
che senso ha un provvedimento del genere messo in pratica così di botto?
non è meglio procedere gradualmente? ad esempio mettere una tassa (magari alta) sui veicoli tipo quella che vogliono mettere a Milano, poi se il problema non si risolve puoi pensare di ridurli ma almeno la gente si è abituata all'idea... toglierli da un giorno con l'altro mi pare troppo drastico!
*sasha ITALIA*
04-01-2007, 11:47
su Repubblica ci sono le foto
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/speciali/rottamazione-cina/esterne031358570301140448_big.jpg
D4rkAng3l
04-01-2007, 12:12
ahhh quanto mi divertono i commentini pro a questa risoluzione del problema...scusate se sono malfidato ma credo che se una qualsiasi decisione del genere la prendessero nella vostra città su qualcosa che vi tocca vi incazzereste parecchio...mi ricordate un po' un mio amico: "Ahh chi fuma le canne deve essere condannato,blablabla" poi lui magari gira a 150 orari con la sua brumbrum sportiva facendo una cifra di cappellate al volante e quando gli fai notare che anche i limiti di velocità sono legge lui candidamente dice: "Ah si vabbè ma sono più un consiglio che altro..se è notte e la strada è libera che me ne frega...posso anche andare a 150".....TRISTEZZAAAA :eek:
tecnologico
04-01-2007, 13:04
ma scusa invece che gettarle non potevani rivenderle in altre città?
le vendono anche su ebay? :asd:
Secondo me un giorno dovremo fare così tutti, so che non è una cosa piacevole a sentirsi dire ma sacrificare un oggetto inutile per la salute delle persone è un bel gesto. So che limita la libertà della persona però lo fa per uno scopo che lo giustifica, grazie al consumismo siamo arrivati ad inquinare il pianeta e grazie alle limitazioni che ci daremo su esso forse riusciremo a tornare ad una qualità di vita migliore.
Ovviamente uno stato non può solo chiedere ai cittadini ma deve anche dare e dare molto, garantire un servizio pubblico eccellente per esempio potrebbe giustificare questa decisione e renderla quantomeno considerabile.
Adesso non sto parlando della Cina con i pregiudizi del caso che potrei avere, sto solo parlando di una scelta che è stata fatta da delle persone e che in qualche modo condivido.
vallo a dire all' utente stefano greggio... :asd:
Secondo me un giorno dovremo fare così tutti, so che non è una cosa piacevole a sentirsi dire ma sacrificare un oggetto inutile per la salute delle persone è un bel gesto.
evidentemente non conosci molto le condizioni di vita in cina..
per loro la moto/il motorino è il mezzo + comodo ed economico per andare a lavorare...non sono mica come qui che si comprano la harley per sport!
allora per loro è utile solo la bicicletta??
FastFreddy
05-01-2007, 13:30
Secondo me un giorno dovremo fare così tutti, so che non è una cosa piacevole a sentirsi dire ma sacrificare un oggetto inutile per la salute delle persone è un bel gesto. So che limita la libertà della persona però lo fa per uno scopo che lo giustifica, grazie al consumismo siamo arrivati ad inquinare il pianeta e grazie alle limitazioni che ci daremo su esso forse riusciremo a tornare ad una qualità di vita migliore.
Ovviamente uno stato non può solo chiedere ai cittadini ma deve anche dare e dare molto, garantire un servizio pubblico eccellente per esempio potrebbe giustificare questa decisione e renderla quantomeno considerabile.
Adesso non sto parlando della Cina con i pregiudizi del caso che potrei avere, sto solo parlando di una scelta che è stata fatta da delle persone e che in qualche modo condivido.
Se ci fossero trasporti pubblici efficenti, tutti lascerebbero a casa senza imposizione alcuna il proprio mezzo privato.
v10_star
05-01-2007, 14:06
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/speciali/rottamazione-cina/esterne031358570301140448_big.jpg
'mazza quanti kymko! :sofico:
...sarà ma a me questa risolutezza piace, quando un bene diventa un male(per la convivenza civile), è giusto segarlo e trovare metodi alternativi...al costo di fare un passo indietro e andare contro la "libertà" del singolo individuo.
quindi se domani per legge tu devi buttare la tua Honda nuova nuova tu sei anche un po' contento perchè a te questa risolutezza piace? :asd:
:eek: ma è un cimitero! :eek: :cry:
D4rkAng3l
05-01-2007, 18:27
ma te credi veramente che l'inquinamento, quello vero che mette a repentaglio il pianeta) sia vausato dai veicoli? Cioè i veicoli al massimo possono rendere poco salubre le zone urbane ma sono ben altri gli agenti inquinanti che causano effetto serra etcetc...e poi si sarebbe tanto bello che tutti girassimo in bicicletta o a piedi...peccato che è impossibile...allora togliamo anche le macchine, torniamo al cavallo....ahh tra l'altro mi sembra ci sia una stima scientifica seria dell'effetto serra causato dai gas prodotti dalla merda prodotta globalmente dagli allevamenti di vacche...ecco già quello mi pare fosse più consistente dei veicoli...ecco smettiamo di mangiare vacche...oppure alleiamole meno...tipo ognuno ha diritto a max due volte carne a settimana...c'è anche il pesce, i legumi, i carboidrati...altra cosa impossibile da realizzare...la gente parla parla parla e si augura rivoluzioni irrealizzabili ma magari è la prima a sbattersene e butta una batteria in un comune cesto dell'immondizia o cmq non si informa minimamente di quali sono i reali problemi che causano l'inquinamento sul pianeta terra...facile prendersela con macchine e moto...le abbiamo sempre davanti e la puzza la sentiamo tutti...però mi sembra prendere il problema inquinamento in maniera decisamente superficiale e le cose che sono veramente da cambiare...bhe quelle magari la gente non si informa neanche...per esempio i vari trattati sulla diminuzione delle emissioni che non vengono firmati da tutti i paesi, non si investe in innovazione tecnologica nel campo dei carburanti per interessi economici e sociali...dire: "abboliamo le moto !!! abboliamo le macchine!!" è quantomeno ridicolo essendo tra tutti i problemi quello meno grave e irrealizzabile...poi vabbè se volete applaudite questa mozione cinese...oddio apparte in questa città la cina non è che sia mai stata lo stato ecologista per eccellenza su tutto il resto....fate voi
Wolfgang Grimmer
05-01-2007, 22:39
ma te credi veramente che l'inquinamento, quello vero che mette a repentaglio il pianeta) sia vausato dai veicoli? Cioè i veicoli al massimo possono rendere poco salubre le zone urbane ma sono ben altri gli agenti inquinanti che causano effetto serra etcetc...
Su questo sono d'accordo ma come tu stesso dici troppi auto e motoveicoli rendono invivibili le città. Non parlo solo di gas e polveri nocive ma anche di altri fattori, quali per esempio l'eccessivo rumore, che rendono la vita meno facile di quello che già è. Io per esempio non vivo in una metropoli ma in una zona abbastanza trafficata e il mattino mi viene sempre un gran mal di testa a causa del rumore, infatti sono costretto a vivere di notte.
e poi si sarebbe tanto bello che tutti girassimo in bicicletta o a piedi...peccato che è impossibile...allora togliamo anche le macchine, torniamo al cavallo....
Non occorre essere così drastici basta vietare auto e moto INUTILI. Il fighetto
figlio di papà che prende la macchia per andare a rimorchiare perché fa cool abusa del proprio veicolo, al contrario, un panettiere che fa consegne col suo furgoncino ha tutto il diritto di facilitarsi il lavoro. Questi sono due esempi molto spartani ma dovrebbero far capire come la penso. Cmq in giappone, così come nei paesi bassi, andare in bici è normale e pochi si fanno problemi perché non va di moda.
ahh tra l'altro mi sembra ci sia una stima scientifica seria dell'effetto serra causato dai gas prodotti dalla merda prodotta globalmente dagli allevamenti di vacche...ecco già quello mi pare fosse più consistente dei veicoli...ecco smettiamo di mangiare vacche...oppure alleiamole meno...tipo ognuno ha diritto a max due volte carne a settimana...c'è anche il pesce, i legumi, i carboidrati...altra cosa impossibile da realizzare...
Cosa impossibile ma che aiuterebbe non poco.
1) Gli animali da macello potrebbero venir trattati meglio e allevati in spazi aperti non in campi di concentramento tutti ammassati come gli ebrei.
2) Si risparmierebbero risorse alimentari, e questo non fa mai male
2a) Con parte delle risorse risparmiare si potrebbero aiutare i popoli più poveri.
Stesso discorso vale anche per l'acqua e tante altre cose.
la gente parla parla parla e si augura rivoluzioni irrealizzabili ma magari è la prima a sbattersene e butta una batteria in un comune cesto dell'immondizia
Qui non è solo colpa di chi parla a vuoto ma anche degli organi di informazione e dei vari stati che informano e fanno poco per spingere i cittadini verso un consumo parsimonioso delle risorse.
o cmq non si informa minimamente di quali sono i reali problemi che causano l'inquinamento sul pianeta terra...facile prendersela con macchine e moto...le abbiamo sempre davanti e la puzza la sentiamo tutti...però mi sembra prendere il problema inquinamento in maniera decisamente superficiale e le cose che sono veramente da cambiare...bhe quelle magari la gente non si informa neanche...per esempio i vari trattati sulla diminuzione delle emissioni che non vengono firmati da tutti i paesi, non si investe in innovazione tecnologica nel campo dei carburanti per interessi economici e sociali...dire: "abboliamo le moto !!! abboliamo le macchine!!" è quantomeno ridicolo essendo tra tutti i problemi quello meno grave e irrealizzabile...poi vabbè se volete applaudite questa mozione cinese...oddio apparte in questa città la cina non è che sia mai stata lo stato ecologista per eccellenza su tutto il resto....fate voi
Anche io sono ben conscio che la auto non sono la fonte di inquinamento primaria ma si parte prima dalle piccole cose? Se fosse per me metterei su varie campagne di informazione e sensibilizzazione per poi passare ai vari divieti anche se applicati in modo meno restrittivo di quello cinese.
ma te credi veramente che l'inquinamento, quello vero che mette a repentaglio il pianeta) sia vausato dai veicoli? Cioè i veicoli al massimo possono rendere poco salubre le zone urbane ma sono ben altri gli agenti inquinanti che causano effetto serra etcetc...e poi si sarebbe tanto bello che tutti girassimo in bicicletta o a piedi...peccato che è impossibile...allora togliamo anche le macchine, torniamo al cavallo....ahh tra l'altro mi sembra ci sia una stima scientifica seria dell'effetto serra causato dai gas prodotti dalla merda prodotta globalmente dagli allevamenti di vacche...ecco già quello mi pare fosse più consistente dei veicoli...ecco smettiamo di mangiare vacche...oppure alleiamole meno...tipo ognuno ha diritto a max due volte carne a settimana...c'è anche il pesce, i legumi, i carboidrati...altra cosa impossibile da realizzare...la gente parla parla parla e si augura rivoluzioni irrealizzabili ma magari è la prima a sbattersene e butta una batteria in un comune cesto dell'immondizia o cmq non si informa minimamente di quali sono i reali problemi che causano l'inquinamento sul pianeta terra...facile prendersela con macchine e moto...le abbiamo sempre davanti e la puzza la sentiamo tutti...però mi sembra prendere il problema inquinamento in maniera decisamente superficiale e le cose che sono veramente da cambiare...bhe quelle magari la gente non si informa neanche...per esempio i vari trattati sulla diminuzione delle emissioni che non vengono firmati da tutti i paesi, non si investe in innovazione tecnologica nel campo dei carburanti per interessi economici e sociali...dire: "abboliamo le moto !!! abboliamo le macchine!!" è quantomeno ridicolo essendo tra tutti i problemi quello meno grave e irrealizzabile...poi vabbè se volete applaudite questa mozione cinese...oddio apparte in questa città la cina non è che sia mai stata lo stato ecologista per eccellenza su tutto il resto....fate voi
E' comunque un buon inizio rendere le città più vivibili per i cittadini, rendere l'aria pulita e la città meno caoitica.
Non ho detto di andare a piedi ho detto che lo stato che offre ottimi servizi di pubblico trasporto può a mio avviso chiedere ai cittadini di rinunciare alle auto ed alle moto perchè sono effettivamente beni legati al consumismo e di poca effettiva utilità, che poi questo servizio non sia garantito in maniera efficiente quasi in nessuno stato è un altro discorso ed infatti abbiamo tutti una macchina e un motorino per poterci muovere.
Sinceramente non mi sono mai interessato molto attivamente al problema inquinamento ma il compito di informare sarebbe obbligo delle istituzioni prima di tutto, evidentemente l'interesse economico spinge nel senso opposto a quello dell'interesse per la vita.
Non stavo lodando la Cina come già detto ma stavo ragionando senza pregiudizi su una idea.
Ah lo facessero pure a napoli per evitare gli scippi :D
quotissimo :) metterei al bando tutte le 2 rote anche qui.
quindi se domani per legge tu devi buttare la tua Honda nuova nuova tu sei anche un po' contento perchè a te questa risolutezza piace? :asd:
...veramente ho abolito i mezzi a motore dalla mia vita ormai da qualche anno ergo non ho bisogno che qualcuno mi imponga certe cose, ci sono arrivato da solo a capire che non era il caso...bicicletta rulez :ciapet:
Se ci fossero trasporti pubblici efficenti, tutti lascerebbero a casa senza imposizione alcuna il proprio mezzo privato.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
...fast dimmi la verità, non hai la lieve sensazione di èssere stato leggermente ottimista?? :sofico:
dantes76
05-01-2007, 23:58
che senso ha un provvedimento del genere messo in pratica così di botto?
non è meglio procedere gradualmente? ad esempio mettere una tassa (magari alta) sui veicoli tipo quella che vogliono mettere a Milano, poi se il problema non si risolve puoi pensare di ridurli ma almeno la gente si è abituata all'idea... toglierli da un giorno con l'altro mi pare troppo drastico!
modello italia...unico, solo, e inimitabile
dantes76
06-01-2007, 00:00
be, meglio tutto il resto..si...certo..si...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.