View Full Version : euro 5
Gabriyzf
03-01-2007, 22:46
si sa qualcosa?
uscirà qualcosa già quest'anno omologato euro 5?
++CERO++
03-01-2007, 23:32
Mi sembra che l'Euro 5 obbliga ad avere il FAP e doppia sonda lambda anche per il Diesel. In sostanza, meno particolato e meno ossidi di azoto.
Con le Euro 6 addirittura i diesel potrebbero avere bisogno della valvola a farfalla.
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=66785
*sasha ITALIA*
03-01-2007, 23:38
i primi E5 dovrebbero essere FIAT a partire dal 2008
++CERO++
03-01-2007, 23:42
Insomma sarà una piccola stangata x le auto diesel :rolleyes:
Dovranno utilizzare : Catalizzatore + FAP + Antiazoto cioè un tubo
di scarico che pesa non meno di 20 Kg ... :asd:
++CERO++
03-01-2007, 23:44
a proposito, ecco la sonda lambda x i diesel.
http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?page=51&idCom=282
(oltre ai vari captatori di pressione pre e post FAP (acci loro ! :mad: ))
i primi E5 dovrebbero essere FIAT a partire dal 2008
uniair e multiair,giusto?
http://www.autoblog.it/post/5828/ghiotte-novita-da-fiat-powertrain/
compreso il fantomatico bicilindrico diesel Small Gasoline Engine (SGE).
++CERO++
03-01-2007, 23:57
uniair e multiair,giusto?
http://www.autoblog.it/post/5828/ghiotte-novita-da-fiat-powertrain/
compreso il fantomatico bicilindrico diesel Small Gasoline Engine (SGE).
Bellini, ma ho più di qualche dubbio sulle cilindrate striminzite, tipo
1.4 da 170cv o diesel 1.8 da 220cv :mbe:
Il 2 cilindri può andar bene x un tosaerba ... :asd:
Gianni1482
04-01-2007, 00:41
Bellini, ma ho più di qualche dubbio sulle cilindrate striminzite, tipo
1.4 da 170cv o diesel 1.8 da 220cv :mbe:
Il 2 cilindri può andar bene x un tosaerba ... :asd:
Molto interessante lo Small Gasoline Engine (SGE), il motore bi-cilindrico Multiair turbo-compresso da 900 cc di cilindrata, in grado di erogare 90-110 cavalli, che permetterà consumi del 20% inferiori rispetto a motori da 1,2 litri aspirati su auto di segmento A.
Beh se tu con 90-110 cavalli ci fai funzionare il tosaerba sei un fenomeno + che altro perchè non capisco come fai a tenerlo fra le mani :asd: :asd:
Penso che tra i Benza già quest'anno ci sarà qualcosa di teoricamente euro5. Poi bisognerà vedere quando partirà l'effettiva omologazione.
*sasha ITALIA*
04-01-2007, 00:48
Bellini, ma ho più di qualche dubbio sulle cilindrate striminzite, tipo
1.4 da 170cv o diesel 1.8 da 220cv :mbe:
Il 2 cilindri può andar bene x un tosaerba ... :asd:
perchè? grandi prestazioni con motori più piccoli e meno pesanti... l'unico dubbio viene per il 2 cilindri, in teoria dovrebbe essere rumorosetto..
++CERO++
04-01-2007, 00:55
perchè? grandi prestazioni con motori più piccoli e meno pesanti... l'unico dubbio viene per il 2 cilindri, in teoria dovrebbe essere rumorosetto.. x il 2 cylindri aggiungi anche, vibrosetto e irregolare ai bassi regimi,
e con un volano un tantino ( :asd: ) più grosso... :D
++CERO++
04-01-2007, 01:09
Come si aumenta la potenza ? :D
più pressione nei cilindri
Se si aumenta troppo la pressione, i pistoni, le valvole, ecc. ecc. lavorano
più stressati cioè il motore dura di meno o si spacca prima. :D
Esempio : i motori di F1 turbo del 1978, 1500cc 800cv
aumento del numero di giri
Se si aumetano i giri c'è il rischio di un' usura molto precoce, e una curva
di coppia sfavorevole in basso (se non si usano le valvole variabili in alzata
e fase) esempio : motore R1 1000cc 178cv a 12.000 gg
Tutto a svantaggio della durata e della tenuta del motore che si
usura molto prima. Insomma sono motori già "Tunizzati" e quindi stirati
al limite ;)
Ohhhh l'una !!!! :eek:
che domani .... :rolleyes:
notte !!! :ops: :ronf:
Gabriyzf
04-01-2007, 10:01
le specifiche euro 5 per i motori a benzina sono così più stringenti rispetto agli euro 4?
non è che già quest'anno assisteremo al proliferare di motori euro 4 che magicamente diventeranno euro 5 (ovviamente solo i benzina, per adesso, o forse anche i diesel toyota da 177 cavalli con dpf e filtro aniti nox)?
io la macchina la cambio solo quando mi metteranno i benzina 1.2 o 1.4 sulle segmento B già euro 5.
più si va avanti e più diventa anche un discorso di carburanti;lavorare solo sui sistemi di iniezione,alimentazione e catalizzazione dei motori non ha più molto senso.
Queste specifiche si ottengono anche con i gasoli premium finora alternativi,ma credo che dovranno spingersi nel modificarli ancora di più come contenuto di elementi tossici.Prima o poi andremo su carburanti totalmente sintetici.
i primi E5 dovrebbero essere FIAT a partire dal 2008
Scusa è ma io avevo sentito, che alcune audi sono gia euro 5!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.