View Full Version : Trenitalia: aumenti tariffari anche per il trasporto locale...
Oggi ho avuto l'amara sorpresa: l'abbonamento mensile per una tratta da 49km (Pordenone-Udine) è passato da 50.45 a 53.05, un aumento del 5.2%... (nella stessa misura i biglietti singoli) :muro:
Gli schifosi non avevano detto che aumentavano solo gli intercity ed eurostar? :read: :banned:
E' successo anche a voi?
P.S. Quello che mi da fastidio è la presa per i fondelli da parte di trenitaglia...
Oggi ho avuto l'amara sorpresa: l'abbonamento mensile per una tratta da 42km (Pordenone-Udine) è passato da 50.45 a 53.55, un aumento del 6.1%... :muro:
Gli schifosi non avevano detto che aumentavano solo gli intercity ed eurostar? :read: :banned:
E' successo anche a voi?
Abbattete i tralicci e piegate i pantografi a forza di insulti e bestemmie, se non lo fate voi nessuno può!
beh per 3€ non finisce il mondo :rolleyes:
Si, ma sempre aumento è.
manu@2986
03-01-2007, 20:18
si si certo...vero...
se facessimo sto discorso su tutto a quest'ora saremmo tutti sotto un ponte.... :rolleyes:
sempreio
03-01-2007, 20:27
il 5% non è molto? se ti togliessero il 5% di paga come la prederesti? se prendi 1500euro sono ben 75 euro! e l' aumento è del tutto ingiustificato, visto che sono sempre in ritardo e oltre il 50% dei costi è a carico dello stato
Dovrebbero privatizzare tutto così chi è meritevole crescerà, chi non fa un cazzo deve iniziare a lavorare per nn perdere il lavoro e chi non fa un cazzo lo stesso viene lasciato a casa. Oltre ad un certo numero di esuberi.
Così tempo 7-8 anni avremmo un servizio eccezionale ad un prezzo in linea con il servizio offerto.
Ma provate a dirlo a Bertinotti o a Diliberto che bisogna lasciare a casa un po' di persone e che serve un sistema meritocratico...
Alitalia piuttosto che ridurre il personale l'avrebbero fatta fallire... almeno ora siamo riusciti (forse) a venderla... così ad abbattare (giustamente) il numero dei dipendenti ci penseranno i nuovi proprietari e non sarà stata colpa di Prodi.
Oggi ho avuto l'amara sorpresa: l'abbonamento mensile per una tratta da 49km (Pordenone-Udine) è passato da 50.45 a 53.05, un aumento del 5.2%... (nella stessa misura i biglietti singoli) :muro:
E' successo anche a voi?
P.S. Quello che mi da fastidio è la presa per i fondelli da parte di trenitaglia...
ma scusa tu con labbonamento puoi fare usare solo i locali?
IpseDixit
03-01-2007, 20:57
Visto il livello del servizio trovo lecito lamentarsi
Dovrebbero privatizzare tutto così chi è meritevole crescerà, chi non fa un cazzo deve iniziare a lavorare per nn perdere il lavoro e chi non fa un cazzo lo stesso viene lasciato a casa. Oltre ad un certo numero di esuberi.
Così tempo 7-8 anni avremmo un servizio eccezionale ad un prezzo in linea con il servizio offerto.
Ma provate a dirlo a Bertinotti o a Diliberto che bisogna lasciare a casa un po' di persone e che serve un sistema meritocratico...
Alitalia piuttosto che ridurre il personale l'avrebbero fatta fallire... almeno ora siamo riusciti (forse) a venderla... così ad abbattare (giustamente) il numero dei dipendenti ci penseranno i nuovi proprietari e non sarà stata colpa di Prodi.
Guarda che la privatizzazione non è il rimedio che può risolvere ogni male dell'Italia sai: in teoria dovrebbe eliminare le inefficienze perché si punta ad ottenere il massimo guadagno possibile. Il problema è che spesso nella categoria delle inefficienze ci rientrano voci che semplicemente danno un basso guadagno rispetto ad altre: vedi le stazioni ferroviarie dei paesini rispetto a quelle delle città medio-grandi.
Se Trenitalia fosse privatizzata sono sicuro che chiuderebbero un sacco di stazioni secondarie con penalizzazioni pesantissime per i pendolari e, più in generale, per chi abita lontano dai centri abitati.
Tu paragoni Trenitalia ad Alitalia: beh secondo me è un paragone inappropriato perché Alitalia non ha certo l'articolazione sul territorio che ha Trenitalia con le ferrovie e comunque il mercato aereo è altamente competitivo mentre quello ferroviario è monopolistico.
Secondo me un paragone molto più opportuno è quello di Trenitalia con la rete fissa Telecom: cosa è successo alla copertura ADSL del Paese lasciata in mano ad una società privatizzata (male)? Sono sicuro che si ripeterebbe una situazione simile con le ferrovie e questo sarebbe ben più grave dato che penalizzare le persone è molto più grave che penalizzare i bit.
Cosa fare dunque? Beh i punti dolenti di Trenitalia sono noti, a partire dal gran numero di impiegati in eccesso: prepensionare quelli più vecchi e trovare impieghi alternativi per quelli più giovani... non ci vuole tanto a trovare soluzioni, basta volerlo.
si si certo...vero...
se facessimo sto discorso su tutto a quest'ora saremmo tutti sotto un ponte.... :rolleyes:
Inserisci l'aumento nel contesto pendolari/trasporto locale e vedrai che la percezione della cosa cambia.
Tipo Telecom?
tdi150cv
03-01-2007, 22:09
che bellooooooooo ...
scusa ma perchè lamentarsi ?
non e' bello pagare ?
del resto ci danno i servizi no !?
con il bollo in aumento sistemano tutte le strade con il ticket e i 10 euri a ricetta saremo curati immediatamente appena bussiamo al ps , e ora con il biglietto dei treni avremo di che leccare per terra ... ve li siete voluti ... avete creduto che l'Italia fosse allo sfascio ergo pagare e stare anche muti !!!
che bellooooooooo ...
non e' bello pagare ?
con il bollo in aumento sistemano tutte le strade con il ticket e i 10 euri a ricetta saremo curati immediatamente appena bussiamo al ps , e ora con il biglietto dei treni avremo di che leccare per terra ... ve li siete voluti ... avete creduto che l'Italia fosse allo sfascio ergo pagare e stare anche muti !!!
lol
ShadowThrone
03-01-2007, 23:40
wuao.. ma adesso, quando viaggio al buio e al freddo, e in ritardo... posso portami un 5% di treno a casa?
ormai è una società a delinquere...
Enel, manda una mail a loro. http://blog.libero.it/trenitalia/
Venerdì farò l'abbonamento anche io... non ci voglio pensare. :muro: :muro: :muro:
subvertigo
04-01-2007, 00:02
E' successo anche a voi?
Credo che quei prezzi li decidano le regioni...
In lombardia sono rimasti uguali e SONO PIU' ALTI!
Io per il mensile 40 Km (facia da 35 a 40 Km) spendo 51,50 euro...
E li aumentano tipo ogni anno verso settembre di circa 1 euro...
che bellooooooooo ...
non e' bello pagare ?
Certo perché con la destra invece l'Italia navigava nell'oro e l'Italia era un paradiso in Terra: sei di una faziosità nauseante!
tdi150cv
04-01-2007, 00:30
Certo perché con la destra invece l'Italia navigava nell'oro e l'Italia era un paradiso in Terra: sei di una faziosità nauseante!
il fatto di gridare al mondo che l'italia e fallita e le famiglie italiane povere per poi aumentare a questi ultimi tutte le tasse possibili direi che non ha nulla a che vedere con la faziosita' ...
Feric Jaggar
04-01-2007, 08:40
"E' solo il costo di un caffè al giorno"... si, a me con tutti 'sti caffè mi sta venendo l'ipertensione...
DvL^Nemo
04-01-2007, 08:59
Secondo me il problema non e' tanto del 5%, quanto x il fatto che la situazione non migliora.. L'altro giorno ( anno nuovo ) ho preso un treno locale x andare da casa mia in un altro posto e alla stazione c'era un bel treno intercity con 1 ora e 20 di ritardo.. Adesso, io sarei pure disposto a pagare di piu' , ma perche' pagare di piu' se la situazione non migliora ? A cosa servono questi soldi in piu' ? A coprire i buchi delle inefficienze ? Poi ho fatto il pendolare x 7 anni circa x andare a lavoro, quindi so di cosa parlo, treni sporchi, in ritardo, sempre pieni, personale ( qui x fortuna pochi ) scortese, nullafacenti, tante altre cose.. Aumentare il biglietto del treno IMHO e' una cosa inutile se si vuole migliorare la situazione di una societa'.. Se ci son inefficienze, queste continueranno a restare..
Ciao !
Mia moglie per il biglietto intercity La Spezia - Milano ha speso circa l'11% in più rispetto all'anno scorso.
Dicono che era da 5 anni che non aumentavano i prezzi e quindi era lecito attendere qualche ritocco.
Forse sarebbe stato meglio un aumento più lieve ogni 1 o 2 anni, a patto che fosse fornito un servizio accettabile alla clientela.
Non è possibile pagare il biglietto di prima classe per avere la possibilità di collegare il portatile alla rete elettrica (mia moglie viaggia per lavoro) e poi trovarsi in una carrozza in cuil'impianto di alimentazione è rotto o scollegato!
Data: 03/01/2007 Ora: 12:31
Trieste, 03 gen - 'Trenitalia è diffidata. L'aumento tariffario dei treni è esclusivamente il frutto di un'autonoma decisione della società ferroviaria che commette anche una grave scorrettezza istituzionale quando tenta maldestramente di attribuire al protocollo sottoscritto nel 1997 con la Regione la causa dell'aumento del prezzo di biglietti e abbonamenti'.
Lo dichiara l'assessore regionale ai Trasporti Lodovico Sonego commentando le notizie, apprese a mezzo stampa, del significativo aumento del costo dei treni.
'Il protocollo del '97 non può essere addotto a motivazione degli aumenti tariffari del 2007. Bisogna infatti sottolineare - afferma l'assessore regionale - che il protocollo esplica la sua efficacia nell'ambito di quanto stabilito con chiarezza dalla legge regionale 20 del 1997 che stabilisce bensì una correlazione automatica tra l'andamento delle tariffe della gomma e quelle del ferro ma esclusivamente per la fase precedente il varo del Piano regionale del trasporto pubblico locale che fu approvato il 20 novembre 1998'.
'Da quel momento in poi tutti gli adeguamenti tariffari sono il frutto di un'autonoma decisione di Trenitalia. Appare dunque evidente che proprio a far data dall'approvazione del Piano nessun automatismo è più consentito a Trenitalia'.
'Gli utenti e le associazioni dei consumatori sappiano che i fatti sono questi', conclude Sonego.
ARC/Com/RM
manu@2986
04-01-2007, 15:36
Inserisci l'aumento nel contesto pendolari/trasporto locale e vedrai che la percezione della cosa cambia.
aspetta...non ho capito cosa vuoi dire.....forse hai capito male il mio pensiero, dato che io sono un pendolare questi rincari non mi andrebbero giù molto bene...
FastFreddy
04-01-2007, 15:46
Tipo Telecom?
Liberalizzare le ferrovie mantenendo una situazione di monopolio ovviamente sarebbe una stupidaggine.
Per come la vedo io le FS dovrebbero occuparsi esclusivamente dell'infrastruttura, mettendo a disposizione le linee ai vari gestori (anche stranieri), trenitalia dovrebbe diventare una compagnia come le altre.
Liberalizzare le ferrovie mantenendo una situazione di monopolio ovviamente sarebbe una stupidaggine.
Per come la vedo io le FS dovrebbero occuparsi esclusivamente dell'infrastruttura, mettendo a disposizione le linee ai vari gestori (anche stranieri), trenitalia dovrebbe diventare una compagnia come le altre.
le stesse parole di Di Pietro
cmq la linea è di RFI
FastFreddy
04-01-2007, 16:04
le stesse parole di Di Pietro
cmq la linea è di RFI
Sebbene suddivise in RFI, Trenitalia, Italferr, etc. lo schema delle vecchie FS è ancora preponderante, purtroppo è ancora diffcile definirle aziende distinte...
BountyKiller
04-01-2007, 16:33
Visto il livello del servizio trovo lecito lamentarsi
tanto lecito quanto inutile temo.
La cosa che mi sorprende è che a essere penalizzati sono i cosiddetti "proletari" che questo governo dovrebbe invece favorire....e meno male che è un governo di sinistra..
ba
svarionman
04-01-2007, 16:53
Gli aumenti sono stati decisi dal governo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.