PDA

View Full Version : Forse ho beccato l'autovelox...

Killian
03-01-2007, 19:46
Non credevo che avrei mai potuto scriverlo, visto che tendo a rispettare i limiti, tendo perchè a volte supero la velocità consentita di 5/10 km, se le condizioni della strada e del traffico lo permettono (non in città, parlo di tratti in cui il limite sia di almeno 70 km/h).

Stasera forse ho superato il limite di 15/20 km...

Su una strada che faccio abitualmente invece di guardare il tachimetro ho guardato la strada :rolleyes: , ad un certo punto ho notato che la lancetta della velocità era praticamente sui 90, con un limite di 70, tenendo conto della tolleranza (che se non erro è del 5% con un minimo di 5 km orari) e scarto tachimetrico (Peugeot 307 2.0 Hdi 90 CV) quante possibilità ho di aver superato il limite di oltre 10 km?

Argh, ora per i prossimi 6 mesi mi tocca stare con l'ansia perchè potrebbe arrivarmi la multa... e non posso nemmeno prendermela con il comune visto che i cartelli con l'indicazione del limite ci sono e sono ben visibili... ho torto marcio :cry:

Milosevik
03-01-2007, 19:51
tutte ste pippe per 10km/h in più?! stai tranquillo non ti crocifiggono.

edit: non avevo letto che il dubbio era se superavi di 10 , sry , cmq in che strada? forse la conosco.

redegaet
03-01-2007, 20:30
Dai stai tranquillo, penso non ci sia una volta che sono sceso in strada e non ho infranto un limite di velocità.
Se hai preso la multa mi dispiace perchè di gente così scrupolosa ce n'è ben poca e dimostra che ci sono dei limiti messi senza senso.
Comunque per me se eri a 90 anche con tutte le tolleranze hai superato sicuramente di più di 10 Km/h. Comq fino a 20 Km/h non ti crocifiggono.
Ciao, Alex

Marko#88
03-01-2007, 20:46
mi sa che sei già oltre i 10km/h...mettici lo scarto o l'errore del tachimetro...ma per me sei oltre...mi dispiace...domanda a tutti: dopo quanto puo arrivare al massimo la multa??perchè io un mesetto fa mi son fatto 35km di autostrada ad una media pazzesca...e non mi è ancora arrivato nulla...per quanto ancora osso sperare??

Killian
03-01-2007, 21:18
la mia preoccupazione è l'aver superato il limite di 10 km perchè fino a quella cifra la sanzione è bassa (35 euro, non divento più povero) e non si perdono punti sulla patente, nel peggiore dei casi (superando il limite di almeno 11 km e meno di 40) rischio di perdere 2 punti ed una multa 143 euro!!!

Al limite non dichiaro chi era alla guida, se non erro hanno abolito la supermulta in quei casi, o no?

Mi sa che la prossima volta che farò quella strada farò attenzione al tachimetro piuttosto che al traffico, oppure me la faccio tutta in terza marcia...

NB: doppia corsia per senso di marcia con spartitraffico centrale e svincoli sul solo lato destro, ma non è una extraurbana.

bananarama
03-01-2007, 21:19
beato te che "forse" hai preso il velox... io l'ho preso sicuro e mica uno! :cry:

lnessuno
03-01-2007, 21:24
pensa che io che generalmente sto sotto il limite di almeno 20 kmh sono stato beccato a 135 (meno il 5% di tolleranza) con limite dei novanta... :sofico:

:sofico:

però sono stato beccato sul serio :cry:

Norbrek™
03-01-2007, 22:05
E ti preoccupi per aver superato una volta il limite? Io non scendo mai sotto al limite invece :D

ilprincipe78
03-01-2007, 22:29
E ti preoccupi per aver superato una volta il limite? Io non scendo mai sotto al limite invece :D

Complimentoni :rolleyes:

Per l'autore del thread: ok guardare la strada, ma se la fai abitualmente evidentemente eri sovrapensiero per non accorgerti che stavi passando dove c'è una postazione fissa (se ho ben capito). Se effettivamente hai superato di oltre 10km/h 148 euro con i nuovi aumenti e due punti in meno sulla patente... non è comunque il caso di farne un dramma, presa una multa la prossima volta stai più attento ;)

17mika
03-01-2007, 22:31
la mia preoccupazione è l'aver superato il limite di 10 km perchè fino a quella cifra la sanzione è bassa (35 euro, non divento più povero) e non si perdono punti sulla patente, nel peggiore dei casi (superando il limite di almeno 11 km e meno di 40) rischio di perdere 2 punti ed una multa 143 euro!!!

Al limite non dichiaro chi era alla guida, se non erro hanno abolito la supermulta in quei casi, o no?

Mi sembra che c'è ancora la supermulta.. cmq ache se fosse, 2 punti non sono certo una tragedia.

Tra l'altro a inizio ottobre anch'io ero convinto di aver sverginato la patente con 1 velox sulla cisa (limite 100, andavo a circa 130 di tachimetro), invece mi sa proprio che rimango con i miei fidi 22 punti.. ora obiettivo 24 :D

Killian
03-01-2007, 22:31
non so se si è capito, ma se mi preoccupo di aver superato il limite non è perchè ho rimorsi di coscienza che non mi fanno dormire la notte eh :D

E' che non ho voglia di perdere 2 punti e pagare 143 euro... :fagiano:

Sir J
03-01-2007, 22:32
Guarda, la tolleranza e' il 5% del limte, quindi con limite 70 sei in regola a 73.5 km/h
Se il tuo tachimetro indicava 90, considera che dovrebbe mangiarsi 5/6 km/h, (almeno questo e' quello che ho notato quando in autostrada gioco con il gps), quindi probabilmente eri sugli 84/85. Non credo che passerai il resto dei tuoi giorni in galera :)

Killian
03-01-2007, 22:34
Guarda, la tolleranza e' il 5% del limte, quindi con limite 70 sei in regola a 73.5 km/h
Se il tuo tachimetro indicava 90, considera che dovrebbe mangiarsi 5/6 km/h, almeno questo e' quello che ho notato quando in autostrada gioco con il gps.
Quindi probabilmente eri sugli 84/85. Non credo che passerai il resto dei tuoi giorni in galera :)

la tolleranza è del 5%, ma non inferiore ai 5 km/h (ovvero con un limite inferiore ai 100km/h la tolleranza è sempre di 5 km/h)
http://www.asaps.it/scheda_limiti.html

Quindi nel mio caso il limite era di fatto 75 km/h

Marko#88
03-01-2007, 22:38
la tolleranza è del 5%, ma non inferiore ai 5 km/h (ovvero con un limite inferiore ai 100km/h la tolleranza è sempre di 5 km/h)

allora potrebbe essere che sei sotto i 10...se il tuo tachimetro scazza molto...qualcuno sa rispondere alla mia domanda??entro quanto arrivano le multe??perchè ho il terrore del ritiro della patente da un giorno all'altro...

++CERO++
03-01-2007, 22:42
Non credevo che avrei mai potuto scriverlo, visto che tendo a rispettare i limiti, tendo perchè a volte supero la velocità consentita di 5/10 km, se le condizioni della strada e del traffico lo permettono (non in città, parlo di tratti in cui il limite sia di almeno 70 km/h).

Stasera forse ho superato il limite di 15/20 km...

Su una strada che faccio abitualmente invece di guardare il tachimetro ho guardato la strada :rolleyes: , ad un certo punto ho notato che la lancetta della velocità era praticamente sui 90, con un limite di 70, tenendo conto della tolleranza (che se non erro è del 5% con un minimo di 5 km orari) e scarto tachimetrico (Peugeot 307 2.0 Hdi 90 CV) quante possibilità ho di aver superato il limite di oltre 10 km?

Argh, ora per i prossimi 6 mesi mi tocca stare con l'ansia perchè potrebbe arrivarmi la multa... e non posso nemmeno prendermela con il comune visto che i cartelli con l'indicazione del limite ci sono e sono ben visibili... ho torto marcio :cry:
Perchè tutta questa preoccupazione ? :wtf:
Ma hai visto la macchinetta dell' autovelox ?
ci sei passato davanti e non sei riuscito a frenare in tempo ? :rolleyes:

Sir J
03-01-2007, 22:42

Meglio ancora per te allora ;)

sacd
03-01-2007, 22:43
allora potrebbe essere che sei sotto i 10...se il tuo tachimetro scazza molto...qualcuno sa rispondere alla mia domanda??entro quanto arrivano le multe??perchè ho il terrore del ritiro della patente da un giorno all'altro...

Tempo massimo 150 giorni dalla notifica

Killian
03-01-2007, 22:49
Perchè tutta questa preoccupazione ? :wtf:
Ma hai visto la macchinetta dell' autovelox ?
ci sei passato davanti e non sei riuscito a frenare in tempo ? :rolleyes:

il fatto è che di recente sembra siano stati installati degli autovelox fissi in tale strada, perchè in molti correvano (doppia corsia per senso di marcia con spartitraffico centrale, direi che è invitante per chi vuole correre), ma non sono sicuro del fatto che siano stati messi in entrambi i sensi di marcia o solo in "discesa" (la strada è in pendenza), per la cronaca stavo facendo il tratto in (leggera) salita, dove non sono certo l'abbiano installato.

Comunque ripeto, non è che non ci dormo la notte, ma mi seccherebbe, visto che cerco sempre di rispettare i limiti o superarli di poco (5/10 km/h).

Diciamo che è più che altro un thread si sfogo ecco :sofico:

(oltre che di capire quanto possa essere lo scarto tachimetrico per farmi 2 conti)

ilprincipe78
03-01-2007, 22:52

Non funziona proprio così, il 5% lo scalano dalla velocità rilevata, non viene aggiunto al limite.
E comunque tutti che rispettano i limiti, poi prendono le multe guardacaso in un rarissimo episodio in cui correvano :)

Marko#88
03-01-2007, 23:25
Tempo massimo 150 giorni dalla notifica
porcaccia, allora ho ancora la bellezza di 4 mesi di terrore... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

marcowheelie
03-01-2007, 23:59
ma i cosi che segnalano i velox sui navigatori tipo tomtom funzionano?
perchè su una strada che conosco bene il tomtom910 mi portava un velox (con limite 30 :eek: ) ma non l'ho mai visto... boh..

overfusion
04-01-2007, 00:26
scusate l'OT ma un avvocato mio conoscente mi ha detto ke tutte le Multe fatte dall'autovelox NON DEVONO ESSERE PAGATE. Mi ha detto che il 90% degli autovelox non sono omologati, si aspetta un decreto emesso dalla Cassazione ke regoli sti maledetti aggeggi ke fino ad adesso non è arrivato: diciamo ke i vigili sono agiscono "contro la legge". E peraltro non possono neanke sottrarre i punti amenokè non ti bekka l'autovelox e immediatamente ti fermano per contestarti il verbale.

Spero ke un altro avvocato passi di qua per confermare sta cosa......facciamo un bel servizio da mandare a striscia

redegaet
04-01-2007, 00:37
Non credo che siano così tanti quelli non omologati, anzi.....
Comunque per me anche con le tolleranze non ci stiamo dentro. La tolleranza è fatta perchè quei trabiccoli possono sbagliare. Esempio: tu vai a 97 orari e lui dice che sei a 100. Per questo c'è un 5 km/h di tolleranza.
Ciao, Alex

Minipaolo
04-01-2007, 02:45
scusate l'OT ma un avvocato mio conoscente mi ha detto ke tutte le Multe fatte dall'autovelox NON DEVONO ESSERE PAGATE. Mi ha detto che il 90% degli autovelox non sono omologati, si aspetta un decreto emesso dalla Cassazione ke regoli sti maledetti aggeggi ke fino ad adesso non è arrivato: diciamo ke i vigili sono agiscono "contro la legge". E peraltro non possono neanke sottrarre i punti amenokè non ti bekka l'autovelox e immediatamente ti fermano per contestarti il verbale.

Spero ke un altro avvocato passi di qua per confermare sta cosa......facciamo un bel servizio da mandare a striscia

balle.

1) Tutti i nuovi autovelox, prima di essere attivati (parlo dei fissi) devono attendere l'omologazione (e sono tutti omologati)

2) La questione dei punti se nn ti fermano è vecchia di anni. Ora non è + così.

mpattera
04-01-2007, 10:18
secondo me se facevi i 90kmh sei a pelo... metti che effettivi fossero 85 e togli 5kmh orari di tolleranza del velox, sei a 80...

bjt2
04-01-2007, 10:31
Complimentoni :rolleyes:

Per l'autore del thread: ok guardare la strada, ma se la fai abitualmente evidentemente eri sovrapensiero per non accorgerti che stavi passando dove c'è una postazione fissa (se ho ben capito). Se effettivamente hai superato di oltre 10km/h 148 euro con i nuovi aumenti e due punti in meno sulla patente... non è comunque il caso di farne un dramma, presa una multa la prossima volta stai più attento ;)

Si ma è assurdo che uno a momenti deve guardare il tachimetro e non la strada, dai! :mad: