View Full Version : HWU Official SKI Team
edivad82
08-01-2008, 20:37
Atomic G S 12 PB 630€ mecojonz
la qualità si paga :D cmq scherzi a parte, se gli spieghi tutto, saprà indirizzarti moooolto meglio di me ;) conosce ogni tipo di sci :D
per risparmiare molto puoi anche provare su ebay da negozi tedeschi... fidati sono molto affidabili... io lascerei stare le grandi catene poiche ti propinano smu al massimo prova in qualche negozio
Dante_Cruciani
09-01-2008, 10:21
per risparmiare molto puoi anche provare su ebay da negozi tedeschi... fidati sono molto affidabili... io lascerei stare le grandi catene poiche ti propinano smu al massimo prova in qualche negozio
mmmmm.....di ebay poco mi fido, mi faccio per ora un giro a roma ;)
dovendo sostituire una più decennale tuta da sci colmar chiedo consigli su cosa cercare ... e soprattutto quanto è giusto spendere.
PS chiedo venia della genericità della domanda
chicco981
10-01-2008, 17:27
dovendo sostituire una più decennale tuta da sci colmar chiedo consigli su cosa cercare ... e soprattutto quanto è giusto spendere.
io ripunterei su colmar..soddisfattissimo della mia:D anche se spendi 300 solo nella giacca son ben spesi, ovvio non è per tutte le tasche:D neanche x la mia:D
tuta tradizionale da pista? direi vuarnet o DKB
ora con i saldi te la cavi con 3-400 euro
:stordita: si si, infatti vi chiedevo info tecniche più dettagliate, cisalfa, deca et simila non li calcolo propio ;)
bada che cisalfa ha buona roba, una visitina direi che è obbligatoria!
ti consiglierei anche io un race carve, ora mi vengono in mente (oltre al già citato atomic Gs) il voelkl racetiger e l'Head Supershape Speed.
in ogni caso misure tra 180 e 185 cm
tuta tradizionale da pista? direi vuarnet o DKB
ora con i saldi te la cavi con 3-400 euro
avevo una tuta da sci, ma pensavo di prendere completo giacca e pantaloni
avevo una tuta da sci, ma pensavo di prendere completo giacca e pantaloni
già, decisamente più comodo. considera anche che ormai moltissime giacche hanno laccetti, bottoni, passanti ghette ecc... per attaccare i pantaloni coordinati, onde evitare il fastidioso inserimento di neve nelle braghe
edivad82
10-01-2008, 19:05
bada che cisalfa ha buona roba, una visitina direi che è obbligatoria!
ti consiglierei anche io un race carve, ora mi vengono in mente (oltre al già citato atomic Gs) il voelkl racetiger e l'Head Supershape Speed.
in ogni caso misure tra 180 e 185 cm
il voelkl non mi piace, mentre l'head, che mi piace molto, è fin troppo "pastoso" e morbido per lui...
edit..stando in head i due chip potrebbero andare... l'xrc chip e il supershape chip
il voelkl non mi piace, mentre l'head, che mi piace molto, è fin troppo "pastoso" e morbido per lui...
dici? io non me ne rendo conto, sto sui 68 kg e scio "tranquillo" :D
vabè, tagliamo la testa al toro... consiglio una bella giornata di SKI test!
tra roccaraso, ovindoli e campo felice ne propongono ogni week-end.
le date le trovi qui (http://www.poolsciitalia.com/test.asp)
edivad82
10-01-2008, 19:36
dici? io non me ne rendo conto, sto sui 68 kg e scio "tranquillo" :D
vabè, tagliamo la testa al toro... consiglio una bella giornata di SKI test!
tra roccaraso, ovindoli e campo felice ne propongono ogni week-end.
le date le trovi qui (http://www.poolsciitalia.com/test.asp)
beh, lui è 120 chili per quasi 2 metri :D un po' diverso da te :p
a me son proprio gli skitest che mi hanno rovinato ed ho dovuto affiancare ai miei xrc 1100 gli atomic sl 12 :D
edit..stando in head i due chip potrebbero andare... l'xrc chip e il supershape chip
provato il racetiger 06... non mi piaciuto per niente... non ti permette velocità elevate.. (vabbeh io avevo chiesto uno sci da gigante wtf e quella vecchiaccia mi da sto qua da slalom)
mmmmm.....di ebay poco mi fido, mi faccio per ora un giro a roma ;)
come vuoi cmq negozi come skibilek secondo me son molto piu affidabili e onesti dei venditori da negozio
Moronveller
13-01-2008, 13:59
Mamma mia! Cosa ha fatto BODE oggi in discesa a Wengen :eek:
Ha dato 1.33 al terzo e 0.65 al secondo ma soprattutto ha fatto dei numeri che solo lui (quando è in forma) sa fare! Il curvone prima dell'Uhnchop l'ha fatto praticamente seduto sulle code, pazzesco, non sarà bello stilisticamente ma fa andare gli sci come nessun'altro!
GO BODE GO
edivad82
13-01-2008, 14:28
Ha dato 1.33 al terzo e 0.65 al secondo ma soprattutto ha fatto dei numeri che solo lui (quando è in forma) sa fare! Il curvone prima dell'Uhnchop l'ha fatto praticamente seduto sulle code, pazzesco, non sarà bello stilisticamente ma fa andare gli sci come nessun'altro!
GO BODE GO
messaggio subliminale :D head head head :D
GO BODE GO
vero.. quella curva pennellata praticamente da sdraiato è stata allucinante :eek:
ha una sensibilità pazzesca quell'uomo. cmq la gara secondo me l'ha fatta nella 2 curve della stradina (non mi ricordo il nome).. una fluidità di azione impressionante.
Cmq non c'è niente da fare.. wengen è troppo la pista più bella al mondo. un giorno vorrei avere il piacre di sciarci.
Moronveller
13-01-2008, 16:33
E' un personaggio :cool: quando De Chiesa ha detto che gli austriaci sono stati male perchè hanno mangiato il pesce, ha anche aggiunto che ha visto Bode mangiarsi un piatto di cozze.. "ma come si mangia le cozze in montagna?" :eek:
Questa la sapevate? :asd:
"Grandissimo Bode!! E' diventato il mio idolo da quando ho saputo che utilizzava la coppa del mondo appena vinta per tenere aperta l'asse di un water difettoso.."
matteo171717
15-01-2008, 18:12
qualcuno ha sciato all'abetone recentemente?..
Domenica mi sa che vado su!!...:D
qualcuno ha sciato all'abetone recentemente?..
Domenica mi sa che vado su!!...:D
io domenica! in questi giorni ha buttato giu altra neve!
comunque domenica finalmente prima sciata dell anno dopo l infortunio al ginocchio patito a calcio. :cry: il giorno prima sono caduti 15-20 cm quindi è una goduria fare tutti i fuoripista (apparte quelli dove bisogna scarpinare visto che ero con 2 amici che odiano andare in fresca) quindi i miei bandit b3 hanno lavorato alla grande veramente uno sci ottimo! per quanto riguarda le piste per quel poco che ho fatto in basso erano tutte una lastra di ghiaccio mentre in alto si sciava bene cmq dopo le ultime nevicate anche in basso ci deve essere neve bella dura...
matteo171717
16-01-2008, 12:38
...bene bene...
per quanto riguarda lo sci nella neve fresca non mi è mai piaciuto granchè, anche se ci son andare abb. bene cmq, inoltre con i miei sci è meglio che ci sto lontano..
sono gli atomic betarace di 3 o 4 anni fa ormai, tutto fuorchè nevefresca per loro...:D :D
probabilmente torno il weekend 19-20...
domani sei sulle piste di Marilleva-Folgarida? :)
edivad82
18-01-2008, 20:41
domani sei sulle piste di Marilleva-Folgarida? :)
no...rimandato al prox ;) domani sono in quel di champoluc :D
peccato, dovrò andarci da solo :cry: :cry: :cry: :cry:
http://www.hotelrenato.it/UPdata/smile/ski.gif
spettacolo! nei posti dove ho imparato a sciare...
quabndo andavo lassu da piccolo dal lato di gressoney si saliva sul bettaforca con 2 seggiole da 2 posti e dal lato della val d ayas si saliva con lo skilift piu gelido del mondo... in cima alla bettaforca e in cima ai salati ho capito cosa vuol dire vento forte :D :D :D mica ste scureggine che tirano sull appennino...
da questa mattina è arrivato il föhn :mad: :mad: :mad:
al paesino, 1600 slm, ci sono 10 gradi; a Mezzana-Marilleva ben 18 :eek:
la neve, sino ad ora compatta e farinosa, è diventata palta e si stà squagliando velocemente
gli impianti di risalita si fermano spesso a causa delle forti raffiche di vento
per completare, anche la corrente salta in continuazione ad intervalli di 30-40 minuti
peccato, quando cesserà il vento e tornerà a far freddo, le piste diventeranno una lastra di ghiaccio :cry: :cry: :cry:
edivad82
27-01-2008, 21:35
da questa mattina è arrivato il föhn :mad: :mad: :mad:
al paesino, 1600 slm, ci sono 10 gradi; a Mezzana-Marilleva ben 18 :eek:
la neve, sino ad ora compatta e farinosa, è diventata palta e si stà squagliando velocemente
gli impianti di risalita si fermano spesso a causa delle forti raffiche di vento
per completare, anche la corrente salta in continuazione ad intervalli di 30-40 minuti
peccato, quando cesserà il vento e tornerà a far freddo, le piste diventeranno una lastra di ghiaccio :cry: :cry: :cry:
oggi mi son squagliato...e per di più con il vento c'era chiuso il collegamento con madonna e con marilleva...
La mastellina ha retto fino a mezzogiorno... poi pappa pure li...si è difesa bene la nera di folgarida...ma sticaxxi...in fondo era primavera...
non mi parlare di corrente :D per culo ero in stazione a monte con metà porte aperte :D o ci passavo il pomeriggio li dentro...
poi, in casa, salta la corrente mentre ero sotto la doccia...e la pompa dell'acqua calda ha deciso (ovviamente :D ) di non mandarmi più acqua calda...ho visto gli orsetti polari volare :muro:
Snickers
29-01-2008, 16:32
Mmm domani gara sciisitica col liceo a Cortina, vediamo l'anno scorso nella mia cat (triennio maschi) son finito quart'ultimo dopo che eran 4 anni che non sciavo e con degli sci a dir poco ridicoli (ero l'unico della mia cat. ad aver preso i base al noleggio l'assù). Sto anno invece con un bell'equipaggiamento (come sci ho noleggiato Elan in un negozio di un mio conoscente, davvero belli poi quando li vado a prendere fra poco al limite argomento di più). Che dire, speriamo l'anno scorso davvero il materiale era infimo (non mi ricordo la marca, ma avevano la lamina tutta grattata, tanto che quando si scendeva a scazzo sui falsipiani senza curvare dovevo racchettare per stare dietro a chi sciava con me), sia sci, sia scarponi (quelli soliti del noleggio con due ganci in croce), e addirittura racchette (eran storte :muro: ) e data la mia tendenza a caricare parecchio la gamba interna e la qualità infima degli sci, mi son fatto durante la giornata diverse curve con uno sci solo e l'altro per aria. Dato che cmq gli Elan che ho noleggiato oltre a non essere rovinati hanno anche prima di tutto una base d'appoggio superiore, conto di poter fare meglio :cool: :O
Dante_Cruciani
03-02-2008, 08:15
tornato ieri sera da val thorens :) madonna quanta neve, erano anni che non ne vedevo così tanta, ed ovviamente il giorno della partenza ne è scesa in quantità industriale.
Comunque sia mai vista tanta concentrazione di gente sulle piste era una cosa indecente, troppa troppa!
edivad82
08-02-2008, 22:48
Buono spinale a tutti :D
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/edivad82/spinale.jpg
chicco981
08-10-2008, 17:32
e dallo spinale colgo l'occasione di riaprire la stagione 2008 dell'official hw ski team! Siete d'accordo con me??:D
perchè no...:O ormai l'inverno si avvicina e con esso anche l'inizio della stagione impiantistica...:D
approposito, avete per caso novità sull'apertura del Tonale/Presena? :confused: So che c'è stato un brutto incidente alla cabinovia, ma poi non ho seguito gli sviluppi.... :stordita:
edivad82
08-10-2008, 19:15
perchè no...:O ormai l'inverno si avvicina e con esso anche l'inizio della stagione impiantistica...:D
approposito, avete per caso novità sull'apertura del Tonale/Presena? :confused: So che c'è stato un brutto incidente alla cabinovia, ma poi non ho seguito gli sviluppi.... :stordita:
http://www.montagna.tv/?q=node/8707
per chi non lo sapesse, il 10 settembre è successo questo
http://www.montagna.tv/?q=node/8662
ciau
niente hanno fatto cadere la funivia del passo paradiso che sale sul presena, ma ora è tutto ok ;)
se vuoi chiedo info sulle previsioni a degli amici che devo vedere domani, io sono di vermiglio (appena sotto al tonale) e ho una casa là
edivad82
09-10-2008, 07:54
niente hanno fatto cadere la funivia del passo paradiso che sale sul presena, ma ora è tutto ok ;)
se vuoi chiedo info sulle previsioni a degli amici che devo vedere domani, io sono di vermiglio (appena sotto al tonale) e ho una casa là
più che altro gli è andata bene che non hanno dovuto sostituire le funi o tirarle giù dai piloni :D
ps. ma me lo dici ora che sei di vermiglio? :mbe: io ti ho sempre collocato a trento :D sono un po' di anni che sverno a folgarida
Chiedo a voi che vi tenete aggiornati...
volevo cambiare gli sci attuali Volkl 1.75 SG con qualcosa di più corto e sciancrato (ho provato i dynastar di mio cognato e sono spettacolari) avete qualcosa da consigliare, modello dell'anno scorso, da trovare usati o in offertaccia (quindi niente Atomic) a prezzi umani, ma che siano rigidi, non volgio mozzarellone che poi sembra di essere su una jeep.
Dante_Cruciani
09-10-2008, 08:26
quest'anno saranno cazzi con l'inverno mite :cry:
chicco981
09-10-2008, 09:31
anche io quest'anno affronterò l'inverno mite a folgarida:D w il cammello invernale:D :muro:
edivad82
09-10-2008, 09:57
Chiedo a voi che vi tenete aggiornati...
volevo cambiare gli sci attuali Volkl 1.75 SG con qualcosa di più corto e sciancrato (ho provato i dynastar di mio cognato e sono spettacolari) avete qualcosa da consigliare, modello dell'anno scorso, da trovare usati o in offertaccia (quindi niente Atomic) a prezzi umani, ma che siano rigidi, non volgio mozzarellone che poi sembra di essere su una jeep.
head supershape speed? atomic gs 10 (ed io ti dico atomic lo stesso :D)?
Sono in attesa dell'apertura degli impianti in Valle D'Aosta
Speriamo butti giù tanta neve.....
Belli entrambi...ma sono belli anche 400 e passa euro nelle mie tasche......vorrei lasciarcene alcuni..........:D
Non ho pregiudizi su Atomic ma ho notato che sono mediamente più cari di altre marche a parità di livello.....;)
quoto gli head, li uso da alcuni anni con soddisfazione :)
e aspetto abbondanti nevicate (:sperem: ) e l'apertura degli impianti :)
anche per quest'anno, san martino di castrozza, e poi magari qualche w-e in zone più vicine, in compagnia di mio figlio :)
http://farm4.static.flickr.com/3098/2925855713_d5317f73a0_o.jpg
speriamo che anche qua sull appennino si riesca ad aprire magari prima dell 8 dicembre che i miei rossi B3 hanno fame di neve e si intristiscono a stare li fermi :) poi quest anno vorrei riuscire a fare qualche giorno da qualche parte su al nord :)
chicco981
09-10-2008, 12:36
ciao joker, si speriamo che la faccia anche in appennino:D
Dynastar Contact 8 e Nordica Grandsport 14 o 10
Li conoscete?Io quei Dynastar li ho provati e mi sono piaciuti.......ma volevo sentire anche il parere di voi preparati.........
ps: rispetto agli Atomic GS10 risparmierei circa 50 cocozze (tutti modelli 2007\08)
Satviolence
14-12-2008, 11:12
Esiste la possibilità che venga creata una pista per prolungare la pista nera Alpe Limerza, che parte dalla cima del Lussari, fino alla base della vecchia funivia che partiva da Valbruna, quella che è stata dismessa diversi anni fa all'apertura della telecabina sull'altro versante?
Esiste magari già un percorso non battuto?
So che c'è qualcuno di voi che è in grado di rispondermi...
Esiste la possibilità che venga creata una pista per prolungare la pista nera Alpe Limerza, che parte dalla cima del Lussari, fino alla base della vecchia funivia che partiva da Valbruna, quella che è stata dismessa diversi anni fa all'apertura della telecabina sull'altro versante?
Esiste magari già un percorso non battuto?
So che c'è qualcuno di voi che è in grado di rispondermi...
Volendo puoi scendere a tuo rischio e pericolo lungo la linea della vecchia cabinovia, oltrepassando le reti di protezione alla partenza della cabinovia Misconca. Fatti venire a prendere da qualcuno sotto però...;) e fai attenzione, non è un tracciato battuto e non è facile.
Riguardo alla pista: c'erano voci. Niente di più niente di meno. Dubito vedremo qualcosa a breve per una somma di motivi, figurati che son riusciti anche a fermare i lavori (già appaltati) per la pista del Pellegrino........:rolleyes: :muro:
Satviolence
14-12-2008, 11:31
Volendo puoi scendere a tuo rischio e pericolo lungo la linea della vecchia cabinovia, oltrepassando le reti di protezione alla partenza della cabinovia Misconca. Fatti venire a prendere da qualcuno sotto però...;) e fai attenzione, non è un tracciato battuto e non è facile.
Riguardo alla pista: c'erano voci. Niente di più niente di meno. Dubito vedremo qualcosa a breve per una somma di motivi, figurati che son riusciti anche a fermare i lavori (già appaltati) per la pista del Pellegrino........:rolleyes: :muro:
Direttamente da funivie.org ... dibe ! ! !
Sapevo che mi avresti risposto.
Non sono molto informato sui lavori che devono fare. Che giro dovrebbe fare la pista del Pellegrino?
E per quanto riguarda il completamento del collegamento in quota tra il Monte Florianca e il Lussari?
Direttamente da funivie.org ... dibe ! ! !
Sapevo che mi avresti risposto.
:eek: :cool: :D
Non sono molto informato sui lavori che devono fare. Che giro dovrebbe fare la pista del Pellegrino?
E per quanto riguarda il completamento del collegamento in quota tra il Monte Florianca e il Lussari?
La pista del Pellegrino dovrebbe scendere poco più a monte del sentiero, intersecandosi con esso in alcuni punti. In altri dovrebbero correre sovrapposti. Il progetto, per quanto ne so, oltre alla pista prevedeva la sistemazione delle cappelle votive della Via Crucis situate lungo il sentiero e la realizzazione di un percorso per sci alpinisti.
Al momento è tutto fermo a causa di uno stop imposto dalla Soprintendenza.
Riguardo il collegamento a monte:
è stata fatta l'anno scorso la prima parte (pista Foresta con relativa seggiovia biposto), quest'anno doveva essere completato il tutto con un impianto (quadriposto fissa già acquistata dalla Leitner), la parte alta della pista del Pellegrino (dal Lussari giù fino a circa metà sentiero, dove sarebbe partito l'impianto verso monte) ed i raccordi tra queste 2 piste.
Al momento tutto è fermo a causa dello stop imposto al progetto "Pellegrino". Dovrebbero arrivare delle novità questa primavera, mi auguro che riescano a completarlo...... poi pazienza se la discesa fino a valle non verrà fatta..;)
Satviolence
14-12-2008, 14:07
Al momento è tutto fermo a causa di uno stop imposto dalla Soprintendenza.
...
Al momento tutto è fermo a causa dello stop imposto al progetto "Pellegrino". Dovrebbero arrivare delle novità questa primavera, mi auguro che riescano a completarlo...... poi pazienza se la discesa fino a valle non verrà fatta..;)
La fine questa pista del Pellegrino dovrebbe terminare nella zona della seggiovia dell'Angelo (quella che permette il collegamento tra Tarvisio e il Lussari)?
Mah... comunque la cosa mi lascia perplesso. Alla fine da altre parti la Promotur ha fatto e sta facendo interventi ben più invasivi (la pista sul Tamai, la Lavet sullo Zoncolan, oppure il collegamento tra Sella e Bovec) senza che ci fossero tutti questi problemi.
Speriamo che a Tarvisio portino a completamento quello che hanno iniziato, anche perché ci sono tanti chilometri di piste di collegamento che attualmente servono a poco (la pista Foresta sopra, più il collegamento tra Tarvisio e la base della telecabina del Lussari a fondo valle).
La fine questa pista del Pellegrino dovrebbe terminare nella zona della seggiovia dell'Angelo (quella che permette il collegamento tra Tarvisio e il Lussari)?
la pista segue il sentiero, quindi arriverebbe vicino al ramo che dalla Di Prampero si stacca per andare verso tarvisio... li dove c'è quel piccolo pezzo di strada da attraversare a piedi per collegarsi con Tarvisio.
Mah... comunque la cosa mi lascia perplesso. Alla fine da altre parti la Promotur ha fatto e sta facendo interventi ben più invasivi (la pista sul Tamai, la Lavet sullo Zoncolan, oppure il collegamento tra Sella e Bovec) senza che ci fossero tutti questi problemi.
si infatti, il problema del Pellegrino sono le cappelle della Via Crucis....;) comunque pare che la situazione possa sbloccarsi, ma bisogna aspettare la primavera per avere info nuove.
Il collegamento tra Sella e Bovec è ad impatto ambientale abbastanza basso se confrontato con altri lavori che hai citato (tamai e lavet), l'unica cosa di visibile (ma fastidiosa solo all'occhio umano) è il fascio di cavi della funivia...;). Non vi saranno neanche opere paravalanghe fisse...;)
Speriamo che a Tarvisio portino a completamento quello che hanno iniziato, anche perché ci sono tanti chilometri di piste di collegamento che attualmente servono a poco (la pista Foresta sopra, più il collegamento tra Tarvisio e la base della telecabina del Lussari a fondo valle).
la pista Foresta pare verrà aperta (se verrà aperta) con molta calma. tanto così com'è non serve a nulla. Il collegamento a valle invece è necessario, ma è poco fruibile e infatti in tal senso sarebbe meglio il collegamento a monte progettato.
matteo171717
15-12-2008, 15:38
Ci faccio caso ora che esiste questo gruppo.....
Scio da quando ho 5 anni, livello medio alto, (purtroppo ho perso un poco di tecnica poichè gli ultimi anni non sono andato spesso.....anzi..)
cmq sono reduce da una domenica all'abetone,tempo da lupi, ma ragazzi, quanta neve!!!:D
matteo171717
15-12-2008, 15:50
Un paio di filmati simpatici....:D
chi di noi sciatori non farebbe carte false per trovarsi in una situazione del genere....?:D
http://www.youtube.com/watch?v=-gPBstF1DX4&eurl=http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=5455&page=2&feature=player_embedded
http://it.youtube.com/watch?v=ksEwUseLPHQ
:eek:
http://it.youtube.com/watch?v=oBc9zEK7Edo&feature=related
Salve vorrei chiedere qualche consiglio ai più esperti riguardo all'attrezzatura da sci: ho 22 anni, ho sciato fino ai 15-16 anni, poi nulla fino a questo capodanno in cui ho affittato l'attrezzatura per farmi un paio di piste e m'è tornata la voglia.
Dovrei avere tuta e scarponi di mio padre, ma il dubbio mi viene sugli sci; ho in cantina due paia di sci di circa 1.65 fermi da 5-6 anni ma praticamente come nuovi, Fisher Revolution da carving, io sono 1.75 e quando ho affittato gli sci ieri mi hanno dato sci di 10 cm in meno la mia altezza, chiedendo addirittura se ne volevo di più corti.
Non voglio spendere soldi perchè comunque non andrei spesso a sciare, quindi potrei utilizzare gli sci che ho incantina di 10cm più bassi di me, facendo ovviamente adattare gli attacchi?
Non voglio spendere soldi perchè comunque non andrei spesso a sciare, quindi potrei utilizzare gli sci che ho incantina di 10cm più bassi di me, facendo ovviamente adattare gli attacchi?
non vedo nessuna controindicazione. mi sembra 10 cm più bassi di te siano proprio ok, a meno che tu non sia un fan delle velocità elevate :)
non vedo nessuna controindicazione. mi sembra 10 cm più bassi di te siano proprio ok, a meno che tu non sia un fan delle velocità elevate :)
No assolutamente, anzi essendo molti anni che non scio sono molto prudente, preferisco prendermela con calma e godermi il paesaggio piuttosto che scendere sparato rischiando di far male a me e agli altri.
Gli sci in questione sono questi, sapresti darmi un parere?
http://i15.ebayimg.com/03/i/001/24/82/cfb8_1.JPG
No assolutamente, anzi essendo molti anni che non scio sono molto prudente, preferisco prendermela con calma e godermi il paesaggio piuttosto che scendere sparato rischiando di far male a me e agli altri.
Gli sci in questione sono questi, sapresti darmi un parere?
http://i15.ebayimg.com/03/i/001/24/82/cfb8_1.JPG
purtroppo non ho l'esperienza per darti un parere. per il tuo livello (immagino medio) penso che qualunque sci di buona marca con una media sciancratura (sotto i 15m di raggio) vada tutto sommato bene. fagli ovviamente fare lamine, e magari il fondo, se non è a posto.
poi la mia idea è che troppe pippe mentali vada la pena farsele solo quando si cerca qualcosa di specifico (non so, uno sci per fare fuoripista, o per fare curvoni in velocità, o per fare gare). alla fine la sensibilità per cogliere differenze veramente rilevanti tra sci similari di buona marca (escludendo gente molto esperta) non credo ce l'abbiano in tanti.
Io, per dirti, scio con soddisfazione con dei Volkl Race Carver da 6-7 anni. se ora penso di cambiarli è per togliermi lo sfizio di degli sci più rigidi in velocità, e perché la soletta piano piano mi sta abbandonando. ma il loro sposco lavoro lo fanno ancora :). e quando scio male mi sa che quello da accusare è prevalentemente colui che sta sopra gli scarponi, più che coloro che stanno sotto :p
purtroppo non ho l'esperienza per darti un parere. per il tuo livello (immagino medio) penso che qualunque sci di buona marca con una media sciancratura (sotto i 15m di raggio) vada tutto sommato bene. fagli ovviamente fare lamine, e magari il fondo, se non è a posto.
poi la mia idea è che troppe pippe mentali vada la pena farsele solo quando si cerca qualcosa di specifico (non so, uno sci per fare fuoripista, o per fare curvoni in velocità, o per fare gare). alla fine la sensibilità per cogliere differenze veramente rilevanti tra sci similari di buona marca (escludendo gente molto esperta) non credo ce l'abbiano in tanti.
Io, per dirti, scio con soddisfazione con dei Volkl Race Carver da 6-7 anni. se ora penso di cambiarli è per togliermi lo sfizio di degli sci più rigidi in velocità, e perché la soletta piano piano mi sta abbandonando. ma il loro sposco lavoro lo fanno ancora :). e quando scio male mi sa che quello da accusare è prevalentemente colui che sta sopra gli scarponi, più che coloro che stanno sotto :p
Sìcuramente hai ragione è che sono totalmente ignorante in materia di attrezzatura da sci, perchè finchè ho sciato ero un ragazzino e non me ne sono mai interessato molto, anche perchè pagavano e sceglievano i miei.
Ti ringrazio moltissimo per i consigli, penso che a breve li porterò a fare regolare gli attacchi e dare un'occhiata a lamine e fondo, poi penserò alla tuta che mi sa dovrò comprarla nuova.
Ciao e grazie ancora!
Dante_Cruciani
04-01-2010, 16:11
ma tutti spariti o cè un nuovo 3d?
Satviolence
04-01-2010, 22:29
Beh dai... inizio a parlare di qualcosa allora.
Ieri sono andato a sciare a Sella Nevea (Friuli Venezia Giulia), sul monte Canin.
Era l'unico polo sciistico della mia zona sul quale non ero mai stato. Mi dicevano che il posto era molto bello e aspro, e in più quest'anno hanno aperto una seggiovia e un funifor, con relative piste, che permettono il collegamento a 2300 metri con l'altro versante del monte Canin che è in Slovenia, sul quale ci sono le piste slovene di Bovec. In questo modo il comprensorio è quasi raddoppiato rispetto all'anno scorso, arrivando a 30 km, ed è possibile sciare su due versanti che sono molto diversi tra loro e si completano: il versante italiano è rivolto a nord, praticamente sempre in ombra (solo a partire da febbraio il sole inizia ad illuminare un po' la valle) e quindi la neve si mantiene a lungo, mentre quello sloveno è completamente esposto a sud, infatti gli impianti partono da 1650 metri (si sale dalla città di Bovec a 400 metri con una cabinovia), e si ha una fantastica vista che si estende fino al mare Adriatico (ieri si vedeva benissimo, c'era una visibilità ottimale).
Ieri erano aperti 20 km di piste su 30, perché, da quanto mi han detto, a seguito delle sciroccate seguite alle nevicate di dicembre, una buona parte della neve alle quote più basse si era sciolta e non sono riusciti a ripristinarla. Le piste rimanenti però sono state sufficienti ad impegnarmi per tutta la giornata, anche perché non c'è una sola pista che sia facile e che permetta di riposare le gambe, oltre al fatto che le piste non erano in condizioni ottimali (ghiacciate in Italia, neve a mucchi in Slovenia).
Comunque sono stato contento della giornata, anche perché è raro trovare posti che ti portano così a contatto con la montagna. Del collegamento con la Slovenia posso dire che rende il comprensorio molto più vario e interessante e ne ha guadagnato sia la stazione italiana che quella slovena. Ci sarebbero ancora un po' di cose da sistemare, da una parte e dall'altra, ma si può soprassedere...
Beh diamo tempo al tempo, erano 30 anni che aspettavano Slovita, in futuro (denari permettendo) faranno sicuramente qualche altra miglioria... dall'una e dall'altra parte mi auguro.
Le "poche" piste aperte son dovute alla poca acqua per l'innevamento per quanto riguarda Sella e alla "poca" naturale + relative sciroccate per quanto riguarda bovec (non hanno artificiale). Comunque in inverni "normali" la sciabilità tra 1800 e 2300 slm dovrebbe essere garantita da metà-fine novembre fino a maggio inoltrato...:cool:
io ieri ho fatto 4 ore in Zoncolan, neve bella (10-20 di fresca) ma troppa gente.
Satviolence
04-01-2010, 23:55
Heila!
Beh diamo tempo al tempo, erano 30 anni che aspettavano Slovita, in futuro (denari permettendo) faranno sicuramente qualche altra miglioria... dall'una e dall'altra parte mi auguro.
Si, però sono già soddisfatto perché ho visto che è un posto che ha potenzialità.
Le "poche" piste aperte son dovute alla poca acqua per l'innevamento per quanto riguarda Sella e alla "poca" naturale + relative sciroccate per quanto riguarda bovec (non hanno artificiale). Comunque in inverni "normali" la sciabilità tra 1800 e 2300 slm dovrebbe essere garantita da metà-fine novembre fino a maggio inoltrato...:cool:
Si, di neve ce n'è sempre in abbondanza, a parte casi eccezionali (sciroccate come quest'anno).
Tornando a casa mi sono fermato a Chiusaforte in un bar a bere l'ultima e il gestore mi ha fatto vedere delle foto, relative a quest'estate, scattate da un suo parente che stava lavorando sugli ultimi impianti realizzati. C'era uno scavatore che stava aprendo un passaggio tra la neve per permettere ai camion di arrivare alla stazione di monte del funifor. Ci saranno stati almeno 6 metri di neve...
io ieri ho fatto 4 ore in Zoncolan, neve bella (10-20 di fresca) ma troppa gente.
Ho evitato accuratamente lo Zoncolan, dopo l'esperienza dell'anno scorso proprio in questo periodo. Parcheggio sullo Zoncolan pieno, fermo in coda ancora prima di arrivarci, con la protezione civile che scende a bloccare la salita da Sutrio. Ho fatto inversione, sono sceso e son dovuto andare fino a Ravascletto. Anche li problemi per trovare un parcheggio... ma almeno ho parcheggiato!
Inutile poi parlare delle code per prendere le seggiovie...
Heila!
Si, però sono già soddisfatto perché ho visto che è un posto che ha potenzialità.
si, anche se tra parchi e aree SIC non si potrà fare molto... però dai, basterebbe rimodernare il versante sloveno con qualche impianto nuovo e fare un paio di piste in zona arrivo Funifor... una fino a valle (già tracciata) e magari qualcosa in quota.
Heila!
Si, di neve ce n'è sempre in abbondanza, a parte casi eccezionali (sciroccate come quest'anno).
Tornando a casa mi sono fermato a Chiusaforte in un bar a bere l'ultima e il gestore mi ha fatto vedere delle foto, relative a quest'estate, scattate da un suo parente che stava lavorando sugli ultimi impianti realizzati. C'era uno scavatore che stava aprendo un passaggio tra la neve per permettere ai camion di arrivare alla stazione di monte del funifor. Ci saranno stati almeno 6 metri di neve...
misurati 880 cm sul versante sloveno, con precipitazioni complessive superiori ai 10 metri. sul versante italiano circa 6 a conca prevala. le foto che girano credo siano quelle del passaggio delle ruspe sotto al bila pec, mi han parlato di 13 metri di neve (scarichi da valanghe + neve naturale). comunque la chiesetta in Conca ad aprile era sotto completamente, era fuori la croce e poco più.
Ho evitato accuratamente lo Zoncolan, dopo l'esperienza dell'anno scorso proprio in questo periodo. Parcheggio sullo Zoncolan pieno, fermo in coda ancora prima di arrivarci, con la protezione civile che scende a bloccare la salita da Sutrio. Ho fatto inversione, sono sceso e son dovuto andare fino a Ravascletto. Anche li problemi per trovare un parcheggio... ma almeno ho parcheggiato!
Inutile poi parlare delle code per prendere le seggiovie...
Fortunatamente mi son evitato casini vari arrivando su prima delle 8.30..;) ma per chi è arrivato dopo dev'esser stato terribile, han parcheggiato anche sulla strada che sale da sutrio, 1 o 2 km più sotto della partenza impianti. mai visto un casino del genere. in pista neve rovinata già dalle 10, purtroppo ero con un amico che non sciava da tempo, quindi ho preferito portarlo sul facile Zoncolan che sui tecnici tarvisio o sella...;) prossima uscita spero di farla in Canin, son troppo curioso..:cool:
Moronveller
05-01-2010, 09:14
Ho sciato lunedì scorso a Champoluc, era la prima volta che ci andavo, belle piste devo dire (anche se non sono sceso fino a Gressoney perchè il tempo si è guastato e ci ha fatto scappare prima), credo proprio che ci tornerò anche perchè è a 2 ore di strada da casa mia :O :D
Ho sciato lunedì scorso a Champoluc, era la prima volta che ci andavo, belle piste devo dire (anche se non sono sceso fino a Gressoney perchè il tempo si è guastato e ci ha fatto scappare prima), credo proprio che ci tornerò anche perchè è a 2 ore di strada da casa mia :O :D
adesso il comprensorio non è male neanche partendo da alagna (che forse è un pelo più vicina da milano rispetto a champoluc), si arriva a punta hindren con impianti tutti recenti, con ultimo tratto in funifor
funifor che, a quanto ho capito leggendo in giro, si paga a parte...:asd:
funifor che, a quanto ho capito leggendo in giro, si paga a parte...:asd:
quello dal lato di gressoney la trinité mi pare, che hanno aperto quest'anno e da quanto ne so tu vai a 3200 e poi hai il rientro solo in neve fresca senza piste tracciate... mentre dal lato di alagna il funifor è qualche anno che c'è e mi ricordo che era incluso nel giornaliero del monterosa ski, almeno fino all'anno scorso...
quello dal lato di gressoney la trinité mi pare, che hanno aperto quest'anno e da quanto ne so tu vai a 3200 e poi hai il rientro solo in neve fresca senza piste tracciate... mentre dal lato di alagna il funifor è qualche anno che c'è e mi ricordo che era incluso nel giornaliero del monterosa ski, almeno fino all'anno scorso...
si paga a parte il nuovo fuf Salati-Roccette, hai ragione.
e hai ragione anche sulle piste, non ci sono piste tracciate, solo fuoripista.
si paga a parte il nuovo fuf Salati-Roccette, hai ragione.
e hai ragione anche sulle piste, non ci sono piste tracciate, solo fuoripista.
;)
tra l'altro mi piacerebbe andarci prossimamente, e provarle coi nuovi sci appena presi, dei blizzard rcc da 1.67: questi (http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/blizzard-rcc-iq-lt-10_9815981) :D
sci che per ora ho sfruttato poco anche perchè sono sempre andato a sciare con mio figlio di 6 anni, e tranne un paio di volte che è andato col maestro, poi l'ho sempre avuto "al traino"... però le prime impressioni sono ottime, leggeri e agilissimi e piuttosto stabili anche in velocità :)
edivad82
05-01-2010, 11:52
ragazzi sapete quali sono le piste più belle ma non difficilissime a Marilleva? :fagiano:
tutte :D dalla Panciana in su non sono difficilissime, a parte le due nere sopra a destra (Orti e Nera Marilleva). Cmq ti consiglio di andare anche verso Madonna di Campiglio e goderti anche Spinale, 5 laghi, Grosté oltre al comprensorio Folgarida-Marilleva ;)
Satviolence
05-01-2010, 15:06
Indicativamente ogni quante uscite andrebbe fatta la manutenzione agli sci?
Avete esperienza del servizio di manutenzione della Decathlon?
Può andare bene per far lavori semplici come affilatura lamine e sciolinatura?
Indicativamente ogni quante uscite andrebbe fatta la manutenzione agli sci?
dipende molto dalla neve e anche dal tipo di sciata... personalmente non ho un numero fisso...
Avete esperienza del servizio di manutenzione della Decathlon?
Può andare bene per far lavori semplici come affilatura lamine e sciolinatura?
non ho esperienza diretta... amici ci hanno fatto fare sciolina e lamine, è una roba un po' industriale e fatta a macchina, diciamo che è un lavoro sufficiente ma nulla più... personalmente, non li porto (e dubito li porterei)...
Satviolence
05-01-2010, 15:44
dipende molto dalla neve e anche dal tipo di sciata... personalmente non ho un numero fisso...
E' che devo farmi ancora una idea a riguardo. Gli sci che ho adesso li ho comprati un po' più di un anno fa, prima noleggiavo e quindi non mi sono mai posto il problema.
Diciamo che adesso gli sci hanno alle spalle 10-12 uscite, la maggior parte fatte su neve un po' ghiacciata.
Visivamente come appare il fondo di uno sci che necessita di manutenzione?
uno sci che ha bisogno di manutenzione lo senti... :)
se non aggrappa bene son da fare le lamine, se la soletta ha tanti graffi andrebbe sistemata..
Diciamo che 1 volta l'anno potresti farla passare in macchina (così da sistemare soletta e lamine) e poi affilare le lamine quando senti che non tengono bene.
non andrei da decathlon ma in un laboratorio di un negozio o di un noleggio.
edivad82
06-01-2010, 19:43
Grazie
io di solito vado a plan de corones ( brunico ) però andrò qui con la scuola e avrò 2 ore al giorno circa libere... senza lezioni di sci con gli amici... vediamo :)
in 2 ore non ci vai e torni da Campiglio, quindi goditi per bene Folgarida-Marilleva ;)
Satviolence
31-01-2010, 21:23
Lo sci va a giornate...
... e oggi è stata una giornata "no".
Figuratevi che dopo 5 minuti che avevo messo gli sci ai piedi, ero già volato dentro un fosso pieno di neve (mi si è pure staccato uno sci) e stavo arrancando per uscirne. Per la cronaca, il fosso era a lato di una pistina di collegamento, praticamente in piano...
Per il resto mi sono dovuto impegnare parecchio e fare tutto con calma per arrivare a fine giornata integro.
Vabbè, spero che vada meglio la prossima uscita...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.