View Full Version : problema HP Pavilion ze4318ea CAMBIO H.D. da 20 GB
paolo-mi
03-01-2007, 17:11
Buon Anno a tutti !!!
un parente mi dà sto notebook (non gli ci stanno + i dati, e non ne vuole sapere di installarsi i SW su E:\xx)
con H.D. 2",5 Hitachi Travelstar-20 GB-4200 RPM
Sto cercando di fargli vedere dal Bios il nuovo HD 2",5 Samsung HM060HC (60 GB - 5400 RPM - 8 M - PATA)....niente da fare : AutoDetect/Auto/manco coi parametri a mano.
Il disco nuovo è ok ( sto PC lo vede se messo su cassetto esterno USB da 2",5).
Ho girato il sito HP alla ricerca di H.D. consigliati...niente che riguardi il modello specifico, trovato con lo SKU.
Qualcuno sa indicarmi come risolvere ? marca diversa, taglio + piccolo........
grazie in anticipo.
Gianluca86
03-01-2007, 17:35
Ciao, aggiorna il bios all'ultima relase, scaricabile dal sito di supporto:
HP Support Site (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=en&cc=us&dlc=en&product=315787&lang=en#)
Ciao, Gianluca.
paolo-mi
03-01-2007, 19:12
Ciao, aggiorna il bios all'ultima relase, scaricabile dal sito di supporto:
HP Support Site (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=en&cc=us&dlc=en&product=315787&lang=en#)
Ciao, Gianluca.
Ottimo link ! mica m'ero accorto che il Bios era vecchiotto ; aggiornato il Bios da vers. 1.39-->1.60....almeno non si è bloccato. XPH s'è aggiornato di suo.
Ancora non vede il Samsung nuovo (faccio un giro sul sito del produttore), mica ci siano dei driver suoi.
Grazie x la cortesia !! paolo.
Gianluca86
03-01-2007, 19:39
Ottimo link ! mica m'ero accorto che il Bios era vecchiotto ; aggiornato il Bios da vers. 1.39-->1.60....almeno non si è bloccato. XPH s'è aggiornato di suo.
Ancora non vede il Samsung nuovo (faccio un giro sul sito del produttore), mica ci siano dei driver suoi.
Grazie x la cortesia !! paolo.
I drivers non c'entrano, perchè sono per il sistema operativo, non per il bios. Quest'ultimo deve riconoscere i dischi da solo. Serial ATA a parte.
Non è che il disco ha dei jumpers?
paolo-mi
03-01-2007, 20:51
Scusa, scrivevo driver ( intendevo l'utility ONTRACK ) http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/utilities/index.htm
Dovrei rilevarlo all'interno di O.Track....zero, non vede il Samsung. :muro:
F2 (-->Bios), in AUTO non lo rileva, cerco di fissargli dei parametri, F10 & Exit,
reboot
..."inizializing MBA"...
appare
..."Argon PXE BOOT Agent (BIOS integrated) "...( qualcosa a che fare con 3com )
PXE-E61 : media test failure, check cable
I jumper ci sono, ora provo a metterlo in CS :mc: Niente, come sopra.
(il Samsung è P-ATA, non S.ATA). ...limiti dell'Award BIOS <32 GB ???? mica vedo sto Bios-Award ???
thanks !!
paolo-mi
03-01-2007, 22:01
...si trattava di riuscire a farlo vedere da Bios...accendi e riaccendi, ora l'ha trovato, F2 + salva mantiene l'informazione, niente jumper.
E la installazione di XP sta già andando avanti :D
se ha retto x 4 anni con un 20GB...adesso col 60 = tra 12 anni lo rivedo, che belloooo!
Gianluca86
03-01-2007, 22:42
...si trattava di riuscire a farlo vedere da Bios...accendi e riaccendi, ora l'ha trovato, F2 + salva mantiene l'informazione, niente jumper.
E la installazione di XP sta già andando avanti :D
se ha retto x 4 anni con un 20GB...adesso col 60 = tra 12 anni lo rivedo, che belloooo!
Sono contento ... :D
Però mi sembra stano che prima non lo rilevasse e che ora l'abbia visto di colpo :-\
paolo-mi
05-01-2007, 11:43
l'ha visto di colpo, all'ottavo tentativo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.