PDA

View Full Version : Alimentatore nuovo

Codename87
03-01-2007, 16:15
Pian piano stò mettendo da parte i vari componenti per il prossimo computer :D

Ora, sapreste consigliarmi un alimentatore?

Tenendo conto che non punto all'overclock, vorrei un qualcosa di stabile senza problemi di poca potenza e che magari nel futuro mi permetta di sfruttare lo SLi.

Codename87
03-01-2007, 18:33
Ops scusate, mi è sfuggito alla vista il topic in rilievo :D

Però comunque se qualcuno ha qualche modello in particolare da consigliarmi ;)
Anche guardando la guida ce ne sono pochi in lista.

Nos89
03-01-2007, 18:38
Lc-Power 550w supersilent stabile,economico,potente

Codename87
03-01-2007, 18:45
Cosa bisogna guardare, oltre alla marca, per capire se è buono un alimentatore?

Zamiel
03-01-2007, 18:45
La guida in prima pagina del thread in rilievo non è affidabile (è vecchia).
Dovresti fornire anche il budget disponibile e il resto della configurazione per farti aiutare al meglio nella scelta.

Ciao

ps: Per capire se un alimentatore è buono o no bisogna vedere principalmente wattaggio, amperaggi (attualmente specialmente quelli sui +12V), stabilità e oscillazioni del voltaggio sulle varie linee.

Codename87
03-01-2007, 19:00
Il problema è che il PC lo stò facendo pian piano :D

Ma credo che i componenti finali saranno:

ASUS P5N32-E SLi
Intel Conroe 2 Duo E6600
1GB di RAM DDR2 (esattamente non sò che frequenza, dipende dal prezzo)
GeForce 7xxx (con l'idea più avanti di usare lo SLi)
un HD in sata e un paio di lettori, più vabè eventuali ventole o neon

Inizialmente però non credo di overcloccare, forse in futuro, forse.
Come prezzo diciamo un massimo di 120~130€, dato che poi ci sono anche le s.s..
Comunque credo di prenderlo dove ho preso il case, su Dr@k0, fra quelli che ci sono i più interessanti secondo me:

Enermax Liberty PSU ELT500AWT - 500 Watt
OCZ GameXStream 600W SLI-Ready
OCZ Modstream 520W
Tagan TG480-U15 - EasyCon Series - 480 Watt
Tagan TG480-U22 - 2Force Series - 480 Watt
Tagan TG530-U22 - 2Force Series - 530 Watt

Che ne pensate?
Sono buoni?
Se si, fra questi quale mi consigliereste?

Nos89
03-01-2007, 19:02
Il problema è che il PC lo stò facendo pian piano :D

Ma credo che i componenti finali saranno:

ASUS P5N32-E SLi
Intel Conroe 2 Duo E6600
1GB di RAM DDR2 (esattamente non sò che frequenza, dipende dal prezzo)
GeForce 7xxx (con l'idea più avanti di usare lo SLi)
un HD in sata e un paio di lettori, più vabè eventuali ventole o neon

Inizialmente però non credo di overcloccare, forse in futuro, forse.
Come prezzo diciamo un massimo di 120~130€, dato che poi ci sono anche le s.s..
Comunque credo di prenderlo dove ho preso il case, su Dr@k0, fra quelli che ci sono i più interessanti secondo me:

Enermax Liberty PSU ELT500AWT - 500 Watt
OCZ GameXStream 600W SLI-Ready
OCZ Modstream 520W
Tagan TG480-U15 - EasyCon Series - 480 Watt
Tagan TG480-U22 - 2Force Series - 480 Watt
Tagan TG530-U22 - 2Force Series - 530 Watt

Che ne pensate?
Sono buoni?
Se si, fra questi quale mi consigliereste?
IL tagan TG530-u22

Zamiel
03-01-2007, 19:21
La tua configurazione non è male, se il pc è destinato al gioco, consiglierei 2GB di ram al posto di 1 in quanto ultimamente la ram viene sempre più sfruttata.
In secondo luogo, visto che il pc lo stai assemblando piano piano, non ti conviene aspettare le prossime generazioni di vga col supporto alle directx 10 piuttosto che uno sli di 7xxx?? (fra poco dovrebbero uscire le vga di fascia media di nvidia dx10).

Per l' alimentatore, lo vuoi modulare oppure no?
(I tagan u22 ad esempio non lo sono, mentre l'u15 lo è (anche se non è una delle serie migliori tagan, anzi...).)

Codename87
03-01-2007, 23:05
La tua configurazione non è male, se il pc è destinato al gioco, consiglierei 2GB di ram al posto di 1 in quanto ultimamente la ram viene sempre più sfruttata.

Eh, lo ben sò, punterò ad averli, ma purtroppo sò di certo che al massimo posso prendere un giga :D

In secondo luogo, visto che il pc lo stai assemblando piano piano, non ti conviene aspettare le prossime generazioni di vga col supporto alle directx 10 piuttosto che uno sli di 7xxx?? (fra poco dovrebbero uscire le vga di fascia media di nvidia dx10).

E' probabile che ora che prendo la VGA siano già uscite quelle e magari punto ad una ipotetica 8600, però pensando ad adesso guardo una eventuale 7xxx ;)

Per l' alimentatore, lo vuoi modulare oppure no?
(I tagan u22 ad esempio non lo sono, mentre l'u15 lo è (anche se non è una delle serie migliori tagan, anzi...).)

Modulare in che senso?
Che posso attaccare solo i cavi che mi interessano?

Ma, potrebbe essermi comodo così, ma non è una caratteristica che cerco particolarmente ;)

Zamiel
04-01-2007, 10:08
Modulare in che senso?
Che posso attaccare solo i cavi che mi interessano?

Ma, potrebbe essermi comodo così, ma non è una caratteristica che cerco particolarmente ;)

Beh per esser comodo, è comodo, però se non ti interessa particolarmente meglio, così hai più scelta :D .
Se quindi per te non è essenziale, penso che il gameXstream potrebbe esser buono o altrimenti un seasonic s12 (non modulare e purtroppo con i cavi senza guaina) da 500W che è a livello di performance e di rumore molto buono.
Un' altra possibilità che ho visto sul sito da te citato è il silverstone element da 500W che per quel prezzo è ottimo.
Aspettando il parere di qualcun' altro ti saluto ;)

Codename87
04-01-2007, 16:33
Beh per esser comodo, è comodo, però se non ti interessa particolarmente meglio, così hai più scelta :D .
Se quindi per te non è essenziale, penso che il gameXstream potrebbe esser buono o altrimenti un seasonic s12 (non modulare e purtroppo con i cavi senza guaina) da 500W che è a livello di performance e di rumore molto buono.
Un' altra possibilità che ho visto sul sito da te citato è il silverstone element da 500W che per quel prezzo è ottimo.

Ok, li terrò in considerazione, grazie ;)
Però comunque mi farebbe comodo con i cavi già raccolti in guaine, almeno quello per un pò di ordine :D

Widowmaker
04-01-2007, 17:05
Ok, li terrò in considerazione, grazie ;)
Però comunque mi farebbe comodo con i cavi già raccolti in guaine, almeno quello per un pò di ordine :D
Non so se possa essere d' aiuto o attirarmi solo dei nomi ( :p ) ma starei su un ali senza ocp...
infatti sono in procinto di farmi un seasonic M12 (quando ho un po' di soldini :D )

Byez!^^

Codename87
04-01-2007, 17:27
Non so se possa essere d' aiuto o attirarmi solo dei nomi ( :p ) ma starei su un ali senza ocp...
infatti sono in procinto di farmi un seasonic M12 (quando ho un po' di soldini :D )

Byez!^^

Cosa sarebbe l'Opc?

Zamiel
04-01-2007, 17:38
Beh in pratica un alimentatore senza ocp è in grado di fornire tutti gli ampère delle linee +12V anche su una sola linea.
Prendiamo ad esempio un sistema che richiede 28 ampère sui +12V e tu hai un alimentatore con l'ocp con (per assurdo :D ) 5 linee da 20A l'una. Ebbene, probabilmente non potrai alimentare quel sistema, malgrado tu abbia 100A sui +12V e il sistema ne richieda 28.
A esempio il corsair che ho in firma ha 3 linee da 18A l' una ma non avendo l' ocp è in grado di fornirmi tutti gli Ampère su una sola linea.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Zamiel
04-01-2007, 17:41
Se la cosa ti interessa su dra*o.it (volevi comprare da li, vero?) gli unici ali senza ocp sono i seasonic M12 (che sono pure modulari)

Widowmaker
04-01-2007, 18:38
Se la cosa ti interessa su dra*o.it (volevi comprare da li, vero?) gli unici ali senza ocp sono i seasonic M12 (che sono pure modulari)
Io lo ordino lì, tra l' altro il 500W è a prezzi decenti rispetto a tanti altri negozi, ma per una configurazione in Sli forse si renderebbero necessari 600 o addirittura 700W, e il costo diventa veramente esorbitante...

Zamiel
04-01-2007, 18:44
Son comunque 140 euro, per meno potresti trovare da altre parti il corsair hx520...

Widowmaker
04-01-2007, 19:01
Son comunque 140 euro, per meno potresti trovare da altre parti il corsair hx520...
hai ragione, ma ha 3 canali sui 12V invece che 4 e per prenderlo a mano (se posso non compro mai niente che sia spedito..brutte esperienze) dovrei andare a quello di desio, e lì costa 124€..15€ e ho pure un canale in più, quasi sicuramente inutile anche se cambiassi vga, ma gli alimentatori tendo a tenerli un paio di vite prima di sostituirli, quindi melius abundare quam deficere :D

Zamiel
04-01-2007, 19:06
Beh ma i 3 canali del corsair basterebbero per due 8800gtx in sli....e poi il corsair ha 5 anni di garanzia e lo terresti un bel paio di vite di sicuro.
In ogni caso con nessuno dei 2 fai un acquisto sbagliato, anzi...

Codename87
04-01-2007, 19:59
Si bè, ma quando parlo di SLi non intendo schedone di alto livello, ma qualcosa di meno, quindi credo con un consumo energetico anche minore.

Però sinceramente sono un pò in confusione :D
Non saprei quale prendere :D

Widowmaker
04-01-2007, 20:01
Beh ma i 3 canali del corsair basterebbero per due 8800gtx in sli....e poi il corsair ha 5 anni di garanzia e lo terresti un bel paio di vite di sicuro.
In ogni caso con nessuno dei 2 fai un acquisto sbagliato, anzi...
sì beh 2 vite non per la garanzia, quanto per il fatto che probabilmente mi seguirà (a meno di esplosioni impreviste) per almeno un paio di altri pc (e io li cambio almeno almeno dopo 4-5 anni... :D )
altro piccolissimo punticino a favore del seasonic è la seconda ventolina da 60mm..aiuterebbe ulteriormente il ricircolo del mio case, visto che non ho piazzato ventole verso l' alto in estrazione..
poi boh il fatto è che lì già ci prendo il dissi per il procio più altre cosucce moddose, quindi facevo un viaggio solo :p

byez e grazie delle dritte sul corsair, sarò indeciso fino all' ultimo ;)

animeserie
07-01-2007, 21:53

Il seasonic S12 non è modulare, ma se prendi la rev 2 (quella che ho io, trovi solo quella attualmente) i cavi sono con la guaina.

animeserie
07-01-2007, 21:56
sì beh 2 vite non per la garanzia, quanto per il fatto che probabilmente mi seguirà (a meno di esplosioni impreviste) per almeno un paio di altri pc (e io li cambio almeno almeno dopo 4-5 anni... :D )
altro piccolissimo punticino a favore del seasonic è la seconda ventolina da 60mm..aiuterebbe ulteriormente il ricircolo del mio case, visto che non ho piazzato ventole verso l' alto in estrazione..
poi boh il fatto è che lì già ci prendo il dissi per il procio più altre cosucce moddose, quindi facevo un viaggio solo :p

byez e grazie delle dritte sul corsair, sarò indeciso fino all' ultimo ;)

Compra Seasonic/Corsair e vivi felice.