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View Full Version : Quale olio migliore per il mio motore?!?!?Help


cilikekko
03-01-2007, 16:33
Ragazzi posseggo una Opel Corsa serie C prima della nuova corsa,non so che olio mettere.....
Per il momento ho comprato dell olio a base minerale Agip F1 multigrado 15W40
che ho pagato 14€ 4litri+1 omaggio.
Non sono sicuro al 100% di metterlo,anke perke l auto è usata e non so prima ke olio è stato usato...
Se voi conoscete quest olio e me lo consigliate starò piu tranquilllo,ma se me lo sconsigliate lo regalo al nonno che lo mette nella sua fiat uno :sofico: ..
http://www.combustibile.it/schlubri/10016.pdf >>>qui le caratteristiche dell olio.


Grazie ;)

cilikekko
03-01-2007, 22:30
up

mikeshare78
03-01-2007, 22:40
Prendi dell'olio a base sintentica.

sacd
03-01-2007, 22:46
Apri il libretto di uso e manutenzione e trovi le caratteristiche che deve avere l'olio

dottormaury
03-01-2007, 22:59
io metto sempre il 10w40 sintetico però c'è chi preferisce altre viscosità. dicono che nelle macchine che tendono a mangiare olio(come la mia :muro: ) un olio ad alta viscosità sia meglio
so che di norma il sintetico è migliore perchè lascia meno residui ma se vendono anche il minerale penso vada bene non è che fa esplodere le auto.
l'importate è che non mischi mai olio sintetico ad olio minerale e che non mischi mai le viscosità un 15 40 rabboccalo sempre con un 15 40.

cilikekko
03-01-2007, 22:59
Apri il libretto di uso e manutenzione e trovi le caratteristiche che deve avere l'olio
stanno scritte delle sigle strane tipo SAE 3453....etc etc...sono quelle le caratteristike?

++CERO++
03-01-2007, 23:01
Ragazzi posseggo una Opel Corsa serie C prima della nuova corsa,non so che olio mettere.....
Per il momento ho comprato dell olio a base minerale Agip F1 multigrado 15W40
che ho pagato 14€ 4litri+1 omaggio.
Non sono sicuro al 100% di metterlo,anke perke l auto è usata e non so prima ke olio è stato usato...
Se voi conoscete quest olio e me lo consigliate starò piu tranquilllo,ma se me lo sconsigliate lo regalo al nonno che lo mette nella sua fiat uno :sofico: ..
http://www.combustibile.it/schlubri/10016.pdf >>>qui le caratteristiche dell olio.


Grazie ;)
per il motore a benzina, meglio il sint2000 15W40 a base sintetica
o in altrernativa tutti gli oli 15w40 che rispettano le specifiche API SL
(stà scritto in piccolo dietro l'etichetta) :)

Al supermarket trovi il TAMOIL SINT 15W40 in tanica da 5L
specifiche API SL e costo conveniente ;)

sacd
03-01-2007, 23:04
stanno scritte delle sigle strane tipo SAE 3453....etc etc...sono quelle le caratteristike?

NN credo che ci sia scritto solo quello, cè anche la viscosità e la certificazione minima che deve avere

++CERO++
03-01-2007, 23:07
stanno scritte delle sigle strane tipo SAE 3453....etc etc...sono quelle le caratteristike?
Quelli sono gli indici di viscosità SAE
Per un motore normale si usa il "solito" multigrado SAE 15W40 o 10W40

Jaguar64bit
03-01-2007, 23:30
Io al tagliando dei 70 mila km ho fatto mettere lo Shell Helix Plus , è semisintetico 10w40 non mi sembra male te lo consiglio , ha ottime capacità disincrostanti del motore , costo circa 8€ al litro.

Zortan69
04-01-2007, 01:26
IO vi sconsiglio caldamente il sint 2000, è una monnezza di olio.
Rispettando e anzi allargando la gradazione consigliata sul libretto consiglio caldamente MOBIL 1 (che si trova 5W50 per l'estate e 0W40 per l'inverno o a seconda se il motore gradisce qualcosa di più denso o più fluido)
Vi sono altri olii ottimi tipo il castrol eccetera ma costano un boato, anche 18 euro al litro... un pelo troppi. il mobil 1 5W50 si trova senza problemi nei centri commerciali, lo 0W40 invece è più difficile ma è un olio eccezionale. Il primo vien via a 8-10 euro al litro, il secondo a 12-14 al litro.
Un olio che costa 4 euro al litro va benissimo per la motosega del giardino.

cilikekko
04-01-2007, 11:19
http://img82.imageshack.us/img82/1876/imgoz0.th.jpg (http://img82.imageshack.us/my.php?image=imgoz0.jpg)
ecco cosa sta scritto sul libretto di manutenzione,magari voi ne capite di piu e potete consigliarmi megli...
;)
grazie a tutti

Zortan69
04-01-2007, 11:29
Mobil 1 0W40, è ideale per ciò che sta scritto sul tuo libretto.
Però occhio che un olio full sinth ha proprietà detergenti molto spinte, quindi se hai molti Km sulle spalle e la vettura ha sempre avuto olii minerali può essere che il sintetico stacchi dei pezzi interi di morchia depositati all'interno del basamento (gli olii economici lasciano una schifezza dentro al motore proverbiale), nel peggiore dei casi si tappa un condotto e grippi qualcosa, nel migliore l'olio nuovo diventerà nero dopo pochissimi Km (anche 100 soltanto !!!).
Ti consiglio pertanto se l'auto ha più di 40-50 mila Km di mettere un additivo olio per la pulizia del motore (sono additivi di lavaggio) poi scaldare MOLTO il motore (dopo 15-20 min che è acceso prendi l'auto e tira per un 4-5 Km) poi scarica bene l'olio da bollente e metti un semisintetico economico. Fai una decina di Km e riscarica tutto e fai il tagliando vero e proprio con anche il filtro e l'olio buono (scarica sempre l'olio da bollente).
Con qusti accorgimenti c'è chi ha percorso 100000 Km IN PISTA !!!!! :D

cilikekko
04-01-2007, 11:49
Mobil 1 0W40, è ideale per ciò che sta scritto sul tuo libretto.
Però occhio che un olio full sinth ha proprietà detergenti molto spinte, quindi se hai molti Km sulle spalle e la vettura ha sempre avuto olii minerali può essere che il sintetico stacchi dei pezzi interi di morchia depositati all'interno del basamento (gli olii economici lasciano una schifezza dentro al motore proverbiale), nel peggiore dei casi si tappa un condotto e grippi qualcosa, nel migliore l'olio nuovo diventerà nero dopo pochissimi Km (anche 100 soltanto !!!).
Ti consiglio pertanto se l'auto ha più di 40-50 mila Km di mettere un additivo olio per la pulizia del motore (sono additivi di lavaggio) poi scaldare MOLTO il motore (dopo 15-20 min che è acceso prendi l'auto e tira per un 4-5 Km) poi scarica bene l'olio da bollente e metti un semisintetico economico. Fai una decina di Km e riscarica tutto e fai il tagliando vero e proprio con anche il filtro e l'olio buono (scarica sempre l'olio da bollente).
Con qusti accorgimenti c'è chi ha percorso 100000 Km IN PISTA !!!!! :D
un tantino complicato;)

-kurgan-
04-01-2007, 12:12
Ti consiglio pertanto se l'auto ha più di 40-50 mila Km di mettere un additivo olio per la pulizia del motore (sono additivi di lavaggio) poi scaldare MOLTO il motore (dopo 15-20 min che è acceso prendi l'auto e tira per un 4-5 Km) poi scarica bene l'olio da bollente e metti un semisintetico economico. Fai una decina di Km e riscarica tutto e fai il tagliando vero e proprio con anche il filtro e l'olio buono (scarica sempre l'olio da bollente).
Con qusti accorgimenti c'è chi ha percorso 100000 Km IN PISTA !!!!! :D

lo vedrei fattibile se uno avesse un'officina sua. Io a casa al massimo l'olio lo aggiungo, mica posso fare un cambio dell'olio completo nel mio box (che faccio, sollevo l'auto con dei mattoni?).. chi me lo fa fare, è scomodissimo. Porto l'auto per fare il tagliando dal meccanico e me lo cambia lui l'olio (e nel caso non ce lo vedo molto il discorso scalda il motore-scarica l'olio- metti l'olio a-fai 10 km-scarica l'olio di nuovo-metti l'olio b ) :D
non vedo nessuna utilità nel fare qualcosa del genere, basta fare i tagliandi regolarmente dal meccanico e stop.. il motore ti dura tranquillamente una ventina d'anni.

Zortan69
04-01-2007, 12:34
Non serve alzare l'auto per sacricare l'olio a emno che non hai un'auto come la mia che è talmente rasoterra che sei obbligato. Sulla yaris della mia ragazza a cambiare l'olio impiego 20 minuti, c'è da svitare UN solo bullone.
Cmq se volete farvi spennare 50 euro di mano d'opera per UN bullone fate vobis :D
Ah, ed è anche vero che la procedura da me descritta è seguita da chi usa la propria auto in condizioni "assurde" rispetto alla guida stradale.
Quindi forse è un tantinello eccessiva.
Resta il fatto che il mobil 1 è un gran olio, e che se uno non ci tira alla morte con un olio simile ci si può tranquillamente fare il doppio dei Km.

Senza Fili
04-01-2007, 12:36
Sempre usato Agip sint2000, percorrenze elevate fatte, mai problemi...


p.s. cambio olio ogni 10 000 km...

RiccardoS
04-01-2007, 12:42
lo vedrei fattibile se uno avesse un'officina sua. Io a casa al massimo l'olio lo aggiungo, mica posso fare un cambio dell'olio completo nel mio box (che faccio, sollevo l'auto con dei mattoni?).. chi me lo fa fare, è scomodissimo. Porto l'auto per fare il tagliando dal meccanico e me lo cambia lui l'olio (e nel caso non ce lo vedo molto il discorso scalda il motore-scarica l'olio- metti l'olio a-fai 10 km-scarica l'olio di nuovo-metti l'olio b ) :D
non vedo nessuna utilità nel fare qualcosa del genere, basta fare i tagliandi regolarmente dal meccanico e stop.. il motore ti dura tranquillamente una ventina d'anni.


basta il cric per arrivare alla coppa dell'olio con l'apposita chiave: un catino sotto, si scola a motore caldo, si cambia il filtro si rimette il tappo con la guarnizione nuova e si mette l'olio nuovo a motore freddo. costo: meno della metà che dal meccanico e sei sicuro di ciò che metti nel motore (e soprattutto, che lo metti :asd: )


cmq per una corsa o cmq la maggioranza delle auto normali, un semisintetico 10W40 va benissimo: inutile spendere un bordello di soldi per un full synth.

Zortan69
04-01-2007, 13:04
Sempre usato Agip sint2000, percorrenze elevate fatte, mai problemi...


p.s. cambio olio ogni 10 000 km...
ho aperto un motore che era andato per 160000 Km col sint 2K e ho deciso che mai e poi mai avrei usato una simile nefandezza, ti parlo però di 5-6 anni fa. magari adesso è meglio. bhò.

Zortan69
04-01-2007, 13:06
basta il cric per arrivare alla coppa dell'olio con l'apposita chiave: un catino sotto, si scola a motore caldo, si cambia il filtro si rimette il tappo con la guarnizione nuova e si mette l'olio nuovo a motore freddo. costo: meno della metà che dal meccanico e sei sicuro di ciò che metti nel motore (e soprattutto, che lo metti :asd: )


cmq per una corsa o cmq la maggioranza delle auto normali, un semisintetico 10W40 va benissimo: inutile spendere un bordello di soldi per un full synth.
io sono troppo specialistico a volte.
Cmq seguendo quello che ho scritto ci tirate avanti per 300-500 mila Km a seconda del motore. E a ogni modo il mobil 1 con 45-60 euro ci fai un cambio, non è poi così caro, anzi. Sempre tenedo presente che si può allungare del 50% la distanza tra i cambi.

Senza Fili
04-01-2007, 14:09
ho aperto un motore che era andato per 160000 Km col sint 2K e ho deciso che mai e poi mai avrei usato una simile nefandezza, ti parlo però di 5-6 anni fa. magari adesso è meglio. bhò.




Con una Golf sulla quale abbiamo usato per anni solo sint2000 ci abbiamo fatto 270.000 km senza mai nessun guasto al motore, poi è stata buttata via perchè di carrozzeria era da rifare tutta, ma ancora andava...il punto cruciale è non tanto l'olio che si usa, ma gli intervalli di cambio olio...anche se alcuni consigliano cambi più lunghi io cambiandolo ongi 10.000 km non ho mai avuto sorprese :)

Viking
04-01-2007, 14:47
Dunque, per la tua auto ti sconsiglio un 100% sintetico: è una spesa inutile.

Io ho due auto, di cui una che "sollecito" abbastanza :stordita: ed in cui uso Motul 300V Chrono 10W40, che è un 100% sintetico (siamo sui 18-20 euro al litro), ma che non mi sognerei mai di usare su un auto "tranquilla" (al pari dei vari Castrol GTX, Mobil1 & C.)

Invece sull'altra (Punto 75, quindi equiparabile come motore alla tua Corsa) uso un ottimo ELF Competition 10W40 a base sintetica, che costa poco ed è un buon olio. In alternativa puoi prendere la versione più economica sempre ELF (non ricordo il nome, forse Start o simili), sempre a base sintetica, e risparmi anche qualche euro.

Non che faresti male a mettere un 100% sintetico sulla tua, solo che non ne sfrutteresti mai appieno le caratteristiche (ad. es elevatissima resistenza alle temperature e conseguente conservazione delle proprietà lubrificanti) che invece vai a sfruttare quando sotto hai un motore spinto e/o turbocompresso.

Aggiungo: l'importante è cambiarlo spesso, 10-15mila km. al massimo.

Zortan69
04-01-2007, 14:56
Il mobil 1 è uno dei full sinth più economici, direi che cmq non è una scelta errata a priori. io su ebay ho comprato lo 0W40 a 9 euro al Kg, qui in italia sta sio 12 al massimo. Certo spendere 20 su un utilitaria tranquilla è piuttosto inutile.
Cmq quoto abbastanza viking, son io che son malato per certe cose :p
Ad esempio può andare beone anche il 5W50 che costa pure meno ed è reperibilissimo in tanti centri commerciali.
però cmq eviterei gli olii da 4 euro al Kg.

Zortan69
04-01-2007, 14:59
Con una Golf sulla quale abbiamo usato per anni solo sint2000 ci abbiamo fatto 270.000 km senza mai nessun guasto al motore, poi è stata buttata via perchè di carrozzeria era da rifare tutta, ma ancora andava...il punto cruciale è non tanto l'olio che si usa, ma gli intervalli di cambio olio...anche se alcuni consigliano cambi più lunghi io cambiandolo ongi 10.000 km non ho mai avuto sorprese :)

eh, qui dipende tanto dai viaggi che fai. Se non scaldi mai tanto il motore e fai viaggi corti un olio economico non riesce a dissolvere le morchie e fa un troiaio. Se invece di tanto in tanto gli dai una bella stiratina e cmq fai viaggi che permettono al motore di stare in moto almeno mezz'ora alla volta i problemi calano.

cilikekko
04-01-2007, 15:47
Il mobil 1 è uno dei full sinth più economici, direi che cmq non è una scelta errata a priori. io su ebay ho comprato lo 0W40 a 9 euro al Kg, qui in italia sta sio 12 al massimo. Certo spendere 20 su un utilitaria tranquilla è piuttosto inutile.
Cmq quoto abbastanza viking, son io che son malato per certe cose :p
Ad esempio può andare beone anche il 5W50 che costa pure meno ed è reperibilissimo in tanti centri commerciali.
però cmq eviterei gli olii da 4 euro al Kg.
costa 4 euro al litro perkè era in offerta sul volantino...l ho comprato all AUCHAN....capito?
puo essere che costava anke di piu,ma era in offerta

Zortan69
04-01-2007, 17:29
costa 4 euro al litro perkè era in offerta sul volantino...l ho comprato all AUCHAN....capito?
puo essere che costava anke di piu,ma era in offerta

capit, non ti arrabbiare. :)
Quello che ho indicato è forse il metodo più "high end" ma (quasi) senza dubbio inutile su un auto da tutti i gg.
Vabè :( sono tarato.

Senza Fili
04-01-2007, 17:39
eh, qui dipende tanto dai viaggi che fai. Se non scaldi mai tanto il motore e fai viaggi corti un olio economico non riesce a dissolvere le morchie e fa un troiaio. Se invece di tanto in tanto gli dai una bella stiratina e cmq fai viaggi che permettono al motore di stare in moto almeno mezz'ora alla volta i problemi calano.



Ah bene...faccio sempre sacldare il motore e, quando è ben caldo, gli dò tante belle stiratine...oltre a cambiarlo spesso forse anche questo ha contribuito a farmi durare a lungo i motori :)

Zortan69
04-01-2007, 17:52
Ah bene...faccio sempre sacldare il motore e, quando è ben caldo, gli dò tante belle stiratine...oltre a cambiarlo spesso forse anche questo ha contribuito a farmi durare a lungo i motori :)

il che è bene. andare sempre piano fa incrostare tutto.

cilikekko
04-01-2007, 17:53
Ragazzi oggi domandando al meccanico ho scoperto che il 15w40 acquistato non va bene nella mia makkina.
ma ci vuole un semisintetico 10W40....

Senza Fili
04-01-2007, 18:27
il che è bene. andare sempre piano fa incrostare tutto.


Allora non corro rischi...certe tirate di collo al motore :D

cilikekko
05-01-2007, 16:15
Allora non corro rischi...certe tirate di collo al motore :D
ora mi ritrovo qua e non so che olio comprare...

mi serve un semisintetico 10w40....
consigli?

Jaguar64bit
05-01-2007, 17:20
ora mi ritrovo qua e non so che olio comprare...

mi serve un semisintetico 10w40....
consigli?


Quello che ti ho consigliato alla pagina prima va bene.


questo :


http://www-static.shell.com/static/global/images/general/oil_products/product_shots/helix_petrol_plus_euro_200.jpg

Vins_cb
06-01-2007, 11:34
so che di norma il sintetico è migliore perchè lascia meno residui ma se vendono anche il minerale penso vada bene non è che fa esplodere le auto.


La Jaguar ad esempio dice di mettere assolutamente solo olio minerale nei propri motori, non quello sintetico e ne consiglia un tipo della Castrol