PDA

View Full Version : FUJI F31 Vs CANON 850IS

78Enry
03-01-2007, 14:42
Mi ero quasi convinto a comprare la fuji F30 ma in genere mi sembra venga consigliata la canon 850is...ora pero' e' arrivata la fuji f31 (che costa anche qualcosina meno rispetto 850is) :-) nessuno che le abbia provate entrambe? quali sono le motivazioni per cui una di queste sia migliore rispetto all'altra? COSA COMPRO?!? :muro:
Parlano molto bene anche della CANON A630/a640 (un po' piu' grandina ma meno costosa rispetto 850is) a che livello si pone come qualita' rispetto alle due precedenti? se voglio comprare una macchinetta compatta o un po' meno compatta (risparmiando forse cosi' sul prezzo d'acquisto) quale' la migliore di tutte in QUALITA'? :-)
Mi sembra di aver capito che l'importante in una macchinetta sia l'ottica e il sensore...come sensore credo sia meglio la FUJI CON IL SUO SUPERCCD come OTTICA non mi e' chiaro visto che e' citata molto CANON ma molto meno PANASONIC (ma non montano la stessa ottica? leica?), E SONY? la W70?
Qualcuno che mi chiarisca le idee?
Se vado avanti cosi' la macchinetta la compro il prossimo anno :cry:
grazie

teod
03-01-2007, 14:47
Semplice: se ami fare foto con scarsa luce la Fuji va un po' meglio; se invece ami fare foto in spazi ristretti ed avere in tasca un grandangolo da 28 mm allora sicuramente la 850is.
Io prenderei la 850is... amo troppo i grandangoli ed è più compatta.
Ciao

Minipaolo
03-01-2007, 14:52
Semplice: se ami fare foto con scarsa luce la Fuji va un po' meglio; se invece ami fare foto in spazi ristretti ed avere in tasca un grandangolo da 28 mm allora sicuramente la 850is.
Io prenderei la 850is... amo troppo i grandangoli ed è più compatta.
Ciao

Inoltre la 850IS ha stabilizzatore che la F31 non ha.

Bassmo
03-01-2007, 14:53
..e se vuoi la migliore qualità di immagine in assoluto fra tutte quelle citate la a630. (e le migliori macro, messa a fuoco a 1 centimetro ;) )
Per le foto con scarsa luce F30 o F31....sempre sensore generoso e resa agli alti iso molto buona.
La 850 è vero che ha lo stabilizzatore ma tutti quei soldi per un sensore da 1/2,5 non li spenderei

Bassmo
03-01-2007, 14:56
Inoltre la 850IS ha stabilizzatore che la F31 non ha.

Ma la F31 ha il sensore da 1/1.8 che la 850 non ha. E la qualità di immagine lo dimostra ;)

Minipaolo
03-01-2007, 15:10
Ma la F31 ha il sensore da 1/1.8 che la 850 non ha. E la qualità di immagine lo dimostra ;)

La F30/31 redo abbia il sensore da 1/1.7 :)

Bassmo
03-01-2007, 15:15
La F30/31 redo abbia il sensore da 1/1.7 :)
Meglio ancora :)

78Enry
03-01-2007, 16:18
Grazie a tutti...non mi aspettavo di aver già subito delle risposte... :D
Visto che il sensore e' più grande rispetto alla 850 is mi consigliate come qualità la fuji f30? la fuji f31 a differenza della f30 ha la funzionalità di rilevazione della faccia come sulla canon 850 is, e' un sistema efficace?
il quadrangolo della 850 is in situazioni di normale utilizzo viene sfruttato? non so di preciso a cosa serva...viene utlizzato spece quando si debbano fotografare una marea di persone?!? per il quadrangolo bisogna dotare la 850 is di qualche altro dispositivo?!?
Lo stabilizzatore ottico e' cosi' importante?
Mi sembra che la 850 is non abbia impostazioni manuali mentre la f31 molte...
Perchè dite che la canon A630 a qualità migliore rispetto alla fuji F31? :cry:
Allora quale compro?!!?!?!? :mc: :D

teod
03-01-2007, 16:29
il quadrangolo della 850 is

Usti... il quadrangolo mi è nuovo... :doh:
La differenza principale e fondamentale tra le due è l'obiettivo: uno parte da 28mm (Canon), l'altro parte da 36mm. Per avere un'idea vai qui http://www.tamroneurope.com/flc.htm, clicca su 35mm film e porta il cursore a 28 e poi a 36... un 28mm (equivalente) serve per paesaggi e foto di interni e in tutte quelle situazioni dove non puoi allontanarti dai soggetti.
Ciao

78Enry
03-01-2007, 16:45
Grazie teod! scusa l'ignoranza :D
Ora ho capito bene la differenza...però non mi sembra cambi moltissimo almeno dai 28mm ai 36mm...sbaglio?
mi avevano consigliato infatti per il quadrangolo anche la panasonic fx07...che ne pensi? :-)
secondo te considerando solo la qualità di immagine in classifica come metteresti la fuji f31 - canon a 630 - canon ixus 850is? :-)

78Enry
03-01-2007, 16:52
Qualcun'altro che mi consigli? :D
:help:

teod
03-01-2007, 16:55
Aridaie con quadrangolo.... :D ; si chiama GRANDangolo.
Il grandangolo ti cambia la vita quando hai le spalle al muro :D ; di certo la foto portata ad esempio dalla Tamron non rende l'idea... prova ad immaginarti davanti ad un bel edificio o un bel orizzonte, vorresti avere un'inquadratura più ampia o più stretta?
Per quanto mi riguarda tutte le compatte ormai si somigliano quanto a qualità di immagine... non saprei distinguerle... a quel punto meglio optare per comodità (leggi compattezza) e grandangolo.
Eviterei la Panasonic per la qualità di immagine scarsa in interni e con poca luce (ossia ad iso superiori a 100).
Ciao

78Enry
03-01-2007, 17:02
Grazie!
emmmmm.......hai ragione....GRANDANGOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao :D

Bassmo
03-01-2007, 17:13
Per quanto mi riguarda tutte le compatte ormai si somigliano quanto a qualità di immagine... non saprei distinguerle... a quel punto meglio optare per comodità (leggi compattezza) e grandangolo.
Eviterei la Panasonic per la qualità di immagine scarsa in interni e con poca luce (ossia ad iso superiori a 100).
Ciao

Si assomigliano tutte quelle con sensore da 1/1.8 fra loro e quelle con sensore da 1/2.5 fra loro...
ma quelle con sensore da 1/1,8 sono migliori delle altre! :D

teod
03-01-2007, 19:05
Si assomigliano tutte quelle con sensore da 1/1.8 fra loro e quelle con sensore da 1/2.5 fra l'oro...
ma quelle con sensore da 1/1,8 sono migliori delle altre! :D

Bah... da quello che ho visto quelle con sensore da 1/2.5 fanno pena oltre i 200iso, quelle da 1/1.8 oltre i 400iso... per il resto una foto scattata a 100iso con l'una o l'altra non la distinguerei.
Ciao

POLO_crt
03-01-2007, 20:21
Ero indeciso anch'io tra fuji sony e canon e alla fine ho preso la Fuji.
Il motivo è seplice.. nelle compatte credo che la vera differenza la faccia il sensore e quello della fuji è anni luce avante alle altre!!Ti permette di avere meno rumore percui più dettagli..Tutto il resto lo puoi tranquillamente aggiustare in 2 secondi con un qualsiasi programma.
Anche Canon è ottima ..ottica migliore(ma stiamo parlando di compatte da mettere in tasca..anche la Panasonic ha un ottica ottima ma un sensore penoso!!).
Il problema che affliggeva la fuji era l'esposizione ma sembra sia stata risolta con la nuova F31.

PS
Ci sarà un motivo se la fuji da circa un anno e mezzo è venuta alla ribalta con la serie F?Semplice perchè sono delle gran compatte!

Ciao

Bassmo
03-01-2007, 20:27
Bah... da quello che ho visto quelle con sensore da 1/2.5 fanno pena oltre i 200iso, quelle da 1/1.8 oltre i 400iso... per il resto una foto scattata a 100iso con l'una o l'altra non la distinguerei.
Ciao

http://web.tiscali.it/luzzo/paragone.jpg

si vede, si vede (queste sono entrambe scattate a 100 iso) :sofico: :sofico:

teod
03-01-2007, 23:50
http://web.tiscali.it/luzzo/paragone.jpg

si vede, si vede (queste sono entrambe scattate a 100 iso) :sofico: :sofico:

Stampale... e poi ne riparliamo!
Ripeto: è più significativo avere un 28 mm che tutto il resto, almeno dal mio punto di vista... voi cercate pure il pelo nell'uovo, io intanto rimango in adorazione dei 16 mm del Canon 10-22 sulla mia reflex :D.
Ciao

Bassmo
04-01-2007, 11:33
Stampale... e poi ne riparliamo!
Ripeto: è più significativo avere un 28 mm che tutto il resto, almeno dal mio punto di vista... voi cercate pure il pelo nell'uovo, io intanto rimango in adorazione dei 16 mm del Canon 10-22 sulla mia reflex :D.
Ciao

Fatto di già, stampato sul 13x18 qualche settimana fa e la differenza la vedo ;) Sull A4 poi è evidente la differenza, ma già è visibile sul 13x18.
Avevo fatto tutte le stampe per valutare le fotocamere, con prova cieca...le ha stampate mio padre, ci ha scritto dietro il relativo modello di fotocamera e poi io ho guardato le foto senza sapere quale stessi guardando...quelle provenienti da canon a630 e fuji F30 erano superiori....io ero indeciso se prendere la a 630 o andare su una superzoom, potevo anche spendere, ho confrontato con S3is, sony H5 ecc...ma niente da fare, anche solo stampato sul 13x18 la differenza di qualità per me si vede, quindi ho scelto una macchina non superzoom ma con sensore grande. De gustibus :fagiano:

78Enry
06-01-2007, 06:17
Mi e' arrivata questo consiglio da "esperti":
la migliore è la Canon Digital IXUS 850 IS, non solo per la qualità dell'obiettivo (Canon con stabilizzatore ottico di immagine) ma sopratutto per il tipo di messa a fuoco (Canon Ai AF) migliore rispetto a quella utilizzata da altre compatte, il processore DIGIC e la tecnologia iSAPS che elaborano le informazioni recepite dalla fotocamera. Questi parametri sono molto importanti in quanto le fotocamere sono delle compatte completamente prive di impostazioni manuali, le Canon della serie IXUS hanno gli automatismi migliori.
Voi però mi avete quasi convinto a prendere la fuji spece per il sensore che e' decisamente piu' grande...anche piu' della a630 in una macchinetta decisamente piu' piccola...sarebbe bello riuscire ad avere un confronto tra la canon ixus 850is e la fuji f31...
Secondo voi il sistema di "rivelazione della faccia" dotato nella fuji f31 (ma non nella f30) e nella canon ixus 850is e' efficace? altrimenti ci sarebbe una bella differenza di prezzo tra la f30 e la 850is......... :D

Bassmo
06-01-2007, 11:03
Mi e' arrivata questo consiglio da "esperti":
la migliore è la Canon Digital IXUS 850 IS, non solo per la qualità dell'obiettivo (Canon con stabilizzatore ottico di immagine) ma sopratutto per il tipo di messa a fuoco (Canon Ai AF) migliore rispetto a quella utilizzata da altre compatte, il processore DIGIC e la tecnologia iSAPS che elaborano le informazioni recepite dalla fotocamera. Questi parametri sono molto importanti in quanto le fotocamere sono delle compatte completamente prive di impostazioni manuali, le Canon della serie IXUS hanno gli automatismi migliori.
Voi però mi avete quasi convinto a prendere la fuji spece per il sensore che e' decisamente piu' grande...anche piu' della a630 in una macchinetta decisamente piu' piccola...sarebbe bello riuscire ad avere un confronto tra la canon ixus 850is e la fuji f31...
Secondo voi il sistema di "rivelazione della faccia" dotato nella fuji f31 (ma non nella f30) e nella canon ixus 850is e' efficace? altrimenti ci sarebbe una bella differenza di prezzo tra la f30 e la 850is......... :D

Non capisco come i fotografi fino al giorno d'oggi siano potuti riuscire a fare ritratti senza un sistema ad intelligenza artificiale che dicesse loro qual era la faccia :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Metti che mettevano a fuoco le tette, distratti dall'istinto riproduttivo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

andreasperelli
06-01-2007, 11:16
Non capisco come i fotografi fino al giorno d'oggi siano potuti riuscire a fare ritratti senza un sistema ad intelligenza artificiale che dicesse loro qual era la faccia :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Metti che mettevano a fuoco le tette, distratti dall'istinto riproduttivo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Fai una foto ad una festa e guarda se metti sempre a fuoco il punto giusto... fatti fare una foto di te davanti ad un panorama da un amico e vedi se lui sarà sempre in grado di prendere il fuoco giusto e la luce giusta sul tuo viso.

Il face detection è una benedizione.

Bassmo
06-01-2007, 11:23
Per curiosità la eos 5D che costa 2.700 euro il solo corpo ce l'ha questa fondamentale funzione? :D
Che poi già mi immagino negli scatti "reali" un po al buio col viso magari inclinato e un po' di profilo quante volte ci azzecca....ma lol
Son cose che si fa fatica a farle fare a un pc, il riconoscimento degli oggetti in un immagine, figuriamoci al digic :D

Pure il software dato in dotazione con le canon, che dovrebbe riconoscere ed eliminare da solo gli occhi rossi....di 5 occhi rossi presenti in una foto me ne ha preso ben 1...un risultato eccezziunale veramente :rotfl:

teod
06-01-2007, 11:30
La qualità degli obiettivi delle compatte è molto relativa e non comparabile; lo stabilizzatore fa comodo (soprattutto in tele), ma non è fondamentale; il sistema di riconoscimento delle facce non capisco a cosa serva (la teoria di Bassmo può essere una spiegazione). Comunque l'ho vista in funzione ed effettivamente le facce le riconosce.
Decidere una compatta dall'obiettivo o dal sistema di AF è inutile; meglio deciderla in base alle focali coperte.
La Fuji soffre molto (troppo) di aberrazioni cromatiche e di purple finging (aloni viola attorno agli oggetti molto contrastati), cosa che non mi piace per nulla.
Ciao

andreasperelli
06-01-2007, 11:50
Per curiosità la eos 5D che costa 2.700 euro il solo corpo ce l'ha questa fondamentale funzione? :D
Che poi già mi immagino negli scatti "reali" un po al buio col viso magari inclinato e un po' di profilo quante volte ci azzecca....ma lol
Son cose che si fa fatica a farle fare a un pc, il riconoscimento degli oggetti in un immagine, figuriamoci al digic :D

Pure il software dato in dotazione con le canon, che dovrebbe riconoscere ed eliminare da solo gli occhi rossi....di 5 occhi rossi presenti in una foto me ne ha preso ben 1...un risultato eccezziunale veramente :rotfl:

che c'entra la EOS? quella va in mano a gente che sa come prendere fuoco e luce, bene e velocemente.

Se il volto del soggetto guarda verso la fotocamera il riconoscimento funziona benissimo e questo è un reale aiuto a non sbagliare una foto. La Ixus e la Fuji vanno in mano a gente che neanche sa cosa vuol dire prendere il fuoco s'un soggetto non centrale.

Minipaolo
06-01-2007, 12:18
di 5 occhi rossi presenti in una foto

chi è che aveva un occhio solo? :mbe:

:sofico: :sofico: :D

Cmq per quanto mi riguarda ero indeciso tra Sony T50, F30 e Ixus 850IS.. alla fine ho deciso che mi terrò la mia Ixus 60... :D :)

Bassmo
06-01-2007, 12:26
chi è che aveva un occhio solo? :mbe:

:sofico: :sofico: :D

Cmq per quanto mi riguarda ero indeciso tra Sony T50, F30 e Ixus 850IS.. alla fine ho deciso che mi terrò la mia Ixus 60... :D :)

Uno era girato di tre quarti percui un occhio si vedeva (o per lo meno era diventato rosso) e l'altro no :sofico:

78Enry
08-01-2007, 19:17
La f30 rispetto alla 850is come si comporta in abberazioni cromatiche?
e' vero che la f30 "spara" iso troppo alti....?
:)

dave4mame
22-01-2007, 16:04
in automatico sembra proprio di si...

cicquetto
22-01-2007, 16:16
e' vero che la f30 "spara" iso troppo alti....?
:)
se settata in automatico mette qualcosa piu del dovuto, in manuale la imposti come vuoi.

adesso posto una comparazione. nel topic della f30