PDA

View Full Version : Addio a Chris e Tim Stamper (RARE)

Do85
03-01-2007, 14:07
Chris e Tim Stamper, i due fratelli inglesi che nel lontano 1982 fondarono la casa di sviluppo Rare, hanno annunciato oggi di aver lasciato la società per "seguire altre opportunità".
La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno per tutti i fan della famosa software house inglese, prima sviluppatore indipendente, poi acquisita da Nintendo e successivamente venduta a Microsoft, e responsabile negli anni di titoli come GoldenEye, Perfect Dark, Banjo-Kazooie, Donkey Kong 64, Conker, Kameo e più recentemente Viva Pinata: i due padri della società lasciano la guida dell'azienda senza addurre particolari motivazioni.

Nonostante Microsoft affermi che questo è dovuto semplicemente alla loro voglia di ricercare nuove esperienze, è ovvio che quando questo avviene è perchè si è insoddisfatti della propria attività attuale oppure ci sono problemi interni che non si riesce a risolvere.

Il posto dei fratelli Stamper sarà preso da Mark Betteridge, che assumerà il ruolo di Studio Director, e Gregg Mayles, che diventa Creative Director. Si tratta in entrambi i casi di due persone estremamente esperte e responsabili dei titoli di maggior successo della società, quindi sembrerebbe che il timone sia per ora in buone mani. Non ci resta che attendere per vedere se questo porterà particolari sconvolgimenti all'interno della software-house.

http://www.mondoxbox.com/news/7902/i-fondatori-di-rare-abbandonano-la-societa.html

Radicale cambiamento ai vertici, per uno tra i maggiori studi nello sviluppo di videogame.
Microsoft ha confermato al sito americano 1UP che Chris e Tim Stamper non fanno più parte dello stabile Rare, in quanto hanno lasciato la compagnia (spiegazione ufficiale in arrivo) per "seguire altre opportunità".

Come sempre, i veri motivi dell'addio non sono e non saranno noti, ma basta guardare al recente passato di Rare dopo la fusione con Microsoft per ottenere svariati indizi. Malgrado quest'ultima defezione, gli studi Rare continueranno a operare normalmente all'interno del sottogruppo Microsoft Game Studios e sulla linea Xbox: il loro prossimo lavoro rimane Banjo Kazooie, più altri titoli non ancora presentati ufficialmente.

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=42692

Un fulmine a cel sereno per Rare, la casa sviluppatrice britannica si trova improvvisamente spoglia del suo passato. Seppur Viva Pinata sia un ovvio successo, i due fondatori, Tim e Chris Stamper, hanno lasciato la compagnia dopo più di un decennio di amministrazione.

"Se ne sono andati per inseguire altre opportunità," conferma Microsoft, che ha acquisito la società per 375 milioni di dollari nel lontano 2002, "non possiamo far altro che augurare loro buona fortuna".

I loro successori sono altri due veterani della compagnia, Mark Betteridge e Greg Mayles, che hanno "ereditato" rispettivamente la carica di Studio e Creative Director.

Sperando che la qualità dei titoli di una grande casa europea ci continui a regalare altri capolavori in esclusiva, auguriamo buon fortuna ed un immenso "in bocca al lupo" a Chris e Tim, per continuare una vita piena di successi ed a Mark e Greg per una prospera direzione di una grande società.

http://www.xboxway.com/news/archive/2007/01/03/xbox_360_rare_orfana_dei_suoi_fondatori_microsoft_conferma.aspx

Probabilmente non si trovano d'accordo con MS. Peccato perchè quest'ultimo Viva Pinata è veramente un titolo valido.
Chissà magari rifondano un'altra SH.

Mister Tarpone
03-01-2007, 14:12
Con nintendo hanno sfornato SOLO capolavori..con microsoft invece.. :stordita:
Sarebbe bello poter vedere gli eventuali GoldenEye 2, Donkey Kong 2 e Banjo 3 su Wii :)

torgianf
03-01-2007, 14:19
Sarebbe bello poter vedere gli eventuali GoldenEye 2, Donkey Kong 2 e Banjo 3 su Wii :)

donkey kong si,gli altri no,sono marchi rare.
ah,viva pinata e' un gioiello a pari di banjo ad esempio

vaio-man
03-01-2007, 14:19
probabilmente in M$ non avevano la libertà che avevano prima in nintendo e piuttosto che sottostare agli ordini di M$ hanno preferito mollare

Mister Tarpone
03-01-2007, 14:22
donkey kong si,gli altri no,sono marchi rare.
ah,viva pinata e' un gioiello a pari di banjo ad esempio
Hai ragione,la RARE resta cmq a Microsoft se ho capito bene.. ;)
Oltre a sto Viva Pinada quale altro capolavoro han creato sulle xbox?? :fagiano:

torgianf
03-01-2007, 14:24
Oltre a sto Viva Pinada quale altro capolavoro han creato sulle xbox?? :fagiano:

si,vanno via solo loro,il marchio rare resta di proprieta' microsoft insieme a tutti i nomi registrati dal brand

Do85
03-01-2007, 14:27

Si esatto...
E comunque per le libertà... credo sia proprio per quello che se ne sono andati da Nintendo (Conker docet).

Riguardo a questo abbandono non so proprio. Anche Kameo se non è stato capolavoro poco c'è mancato. E Conker è stato un bel gioco.
Magari la MS li sta rimettendo a sviluppare titolo un pò meno adulti (vedi anche il prossimo BK) mentre loro volevano cambiare...
Si vedranno sui prossimi titoli i cambiamenti... :O

yamaz
03-01-2007, 14:29

Mister Tarpone, non pensare che non mi sia accorto del tuo comportamento nel forum. Se hai intenzione di flammare e fare console war fermati subito o ti prendi una sospensione record..

Primo e ultimo avviso.

Mister Tarpone
03-01-2007, 14:50
Mister Tarpone, non pensare che non mi sia accorto del tuo comportamento nel forum. Se hai intenzione di flammare e fare console war fermati subito o ti prendi una sospensione record..

Primo e ultimo avviso.
Ma dai!!...ho solo scritto un mio parere,quale flame?? ;) ..su Nintendo che io ricordi,non hanno mai sbagliato un colpo,sempre giochi stupendi!!con le xbox invece,nonostante un hw nettamente superiore,la qualità è stata decisamente altalenante,tutto qui...mi è parso strano,ma forse mi aspettavo un pò troppo da questa software house :stordita:
Vediamo in futuro cosa faranno cmq.. ;)

blindzoom
03-01-2007, 15:22
Ma dai!!...ho solo scritto un mio parere,quale flame?? ;) ..su Nintendo che io ricordi,non hanno mai sbagliato un colpo,sempre giochi stupendi!!con le xbox invece,nonostante un hw nettamente superiore,la qualità è stata decisamente altalenante,tutto qui...mi è parso strano,ma forse mi aspettavo un pò troppo da questa software house :stordita:
Vediamo in futuro cosa faranno cmq.. ;)
Già, do ragione a tarpone.
la rare ha sbagliato "raramente" (chi se lo ricorda blast corps per n64??mioddio.... :doh:) di certo dopo il n64 non ha più fatto nulla che sarà ricordato a lungo.
Viva pinata non ho avuto modo di provarlo, senza dubbio non manca d'originalità però, e questo è uno dei punti di forza della rare.
Staremo a vedere se le cose cambieranno, e sopratutto che fine faranno gli stamper bros:)

Mister Tarpone
03-01-2007, 15:29
Già, do ragione a tarpone.
la rare ha sbagliato "raramente" (chi se lo ricorda blast corps per n64??mioddio.... :doh: )
Questo non me lo ricordavo.. :stordita: :asd:

Lakitu
03-01-2007, 15:32
In effetti, tolto Viva Pinata è dal 2001 che i Rare non ne azzeccano una... :muro:

blindzoom
03-01-2007, 15:37
Questo non me lo ricordavo.. :stordita: :asd:
guarda, io l'ho pure comprato pratricamente alla cieca,ho visto uno spot via sat, ho visto il logo rare e la prima volta che l'ho trovato a padova l'ho preso.
mi bruciano ancora quelle 150 carte.
puzzle abbastanza insulso, graficamente accettabile ma con il comparto audio più fastidioso che abbia mai trovato (forse anche nei giochi non rare...)

Do85
03-01-2007, 15:45
Ma Kameo non è piaciuto proprio a nessuno...?

Do85
03-01-2007, 15:55
Anche da HW UPGRADE

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/rare-perde-i-suoi-fondatori_19664.html

Chris e Tim Stamper hanno fondato Rare nell'ormai lontano 1982. La software house britannica si è specializzata soprattutto sulle piattaforme Nintendo, almeno fino all'acquisizione da parte di Microsoft, avvenuta nel 2002 per 282 milioni di euro. Tra i titoli di maggior successo di Rare ricordiamo Battletoads, Donkey Kong Country, GoldenEye 007, Star Fox Adventures e, in ambito XBox 360, Perfect Dark Zero, Kameo: Elements of Power e il recente Viva Piñata.
Dunque, rappresenta un forte scossone per tutto il mondo dei videogiochi l'addio dei due fratelli Stamper alla software house che avevano fondato, insieme a Joel Hochberg, negli anni '80. Secondo il comunicato ufficiale intendono perseguire delle opportunità professionali alternative. Attualmente Rare è nelle mani di Mark Betteridge and Gregg Mayles, quest'ultimo lead designer dello stesso Viva Piñata.

Ecco il comunicato ufficiale diramato da Microsoft:

Chris e Tim hanno contribuito largamente per dare alla rinnovata Rare la collocazione che ha oggi. Il loro impatto sull'industria dei videogiochi è ben conosciuto. Hanno abbandonato semplicemente per perseguire altre opportunità, facciamo loro tanti auguri per i futuri impegni.

Rare è al momento impegnata sullo sviluppo di Banjo-Kazooie 3, titolo ancora momentaneo. Si parla anche di un terzo episodio di Killer Instinct per XBox 360, ma il progetto non è ancora confermato. Sul fronte Nintendo DS è impegnata nella realizzazione di Diddy Kong Racing DS.

Ventresca
03-01-2007, 17:42
spero davvero vivamente che i diritti per i passati titoli rare siano ancora nelle mani di Nintendo, così anche se non sarà possibile avere un nuovo Banjo - kazooie su Wii si avrà almeno la possibilità di giocarci su virtual console... Sapevo che c'erano problemi per quel capolavoro di goldeneye ma che dato che i diritti erano di acclaim presto si sarebbe risolta la questione, ma per banjo kazooie tutto tace (non cito diddy kong racing perchè tanto se verrà fatto per ds presto sarà mio :Prrr: )...

Lakitu
03-01-2007, 18:13
spero davvero vivamente che i diritti per i passati titoli rare siano ancora nelle mani di Nintendo...
Mi pare proprio che i diritti delle saghe di Banjo, Conker e Perfect Dark siano tutti in mano a Rare.

Crashman
03-01-2007, 19:04
E comunque per le libertà... credo sia proprio per quello che se ne sono andati da Nintendo (Conker docet).
*

MaBru
03-01-2007, 23:44
Sembra che la loro dipartita sia dovuta soprattutto alle bassissime vendite di Viva Pinata.

Do85
03-01-2007, 23:56
Sembra che la loro dipartita sia dovuta soprattutto alle bassissime vendite di Viva Pinata.

Beh un vero peccato (per il gioco). Dove l'hai letto?

FAM
04-01-2007, 04:10
spero davvero vivamente che i diritti per i passati titoli rare siano ancora nelle mani di Nintendo, così anche se non sarà possibile avere un nuovo Banjo - kazooie su Wii si avrà almeno la possibilità di giocarci su virtual console... Sapevo che c'erano problemi per quel capolavoro di goldeneye ma che dato che i diritti erano di acclaim presto si sarebbe risolta la questione, ma per banjo kazooie tutto tace (non cito diddy kong racing perchè tanto se verrà fatto per ds presto sarà mio :Prrr: )...
Acclaim centra solo perché attualmente è lei a detenere i diritti esclusivi per la pubblicazione di giochi con marchio 007, tutto il resto è divenuto proprietà MS (e contemporaneamente Nintendo ha tolto licenza a Rare per usare i loro personaggi).
Inoltre, DKR per DS è purtroppo solo un porting di quello per N64, ottimo per chi vuole rigiocarci ma non sarà un gioco nuovo.
Rare è obbligata all'esclusiva su piattaforme MS per le console domestiche ma è libera per le console portatili, mentre sull'aspetto emulazione/ripubblicazione finora domina solo il silenzio.

Ventresca
04-01-2007, 10:22
però sulla virtual console ad esempio c'è donkey kong country che ai tempi dello snes era un prodotto rare... poi domani dovrebbe arrivare mario kart 64..

torgianf
04-01-2007, 10:23
però sulla virtual console ad esempio c'è donkey kong country che ai tempi dello snes era un prodotto rare... poi domani dovrebbe arrivare mario kart 64..

quelli sono esclusiva nintendo,rare era solo lo sviluppatore

Lakitu
04-01-2007, 11:28
...tutto il resto è divenuto proprietà MS...
Non ho capito questo punto... :( ...i franchise sviluppati da Rare sono automaticamente di proprietà MS perchè quest'ultima ha comprato Rare? Quindi se in futuro MS dovesse vendere Rare potrebbe farlo tenendosi i vari Banjo, Conker e compagnia? :confused:

torgianf
04-01-2007, 12:15
Non ho capito questo punto... :( ...i franchise sviluppati da Rare sono automaticamente di proprietà MS perchè quest'ultima ha comprato Rare? Quindi se in futuro MS dovesse vendere Rare potrebbe farlo tenendosi i vari Banjo, Conker e compagnia? :confused:

sembrerebbe di si.bisognerebbe sapere i termini del contratto,intanto i fondatori di rare se ne vanno con un pugno di mosche (a livello di franchise)

vaio-man
04-01-2007, 13:08
penso di si, probabilmente M$ dopo l'aquisto di rare è diventata anche proprietaria dei marchi e in caso di vendita di rare terrebbe cmq tutti i franchise, infatti sia sul sito di PDZ che viva pinata che di kameo si legge:
(C)2006 microsoft corporation

Ventresca
04-01-2007, 13:13
sinceramente non penso che se gli sviluppatori di rare se ne andassero in gruppo da microsoft e si mettessero a creare nuovi marchi/personaggi ci vorrebbe molto per surclassare o far dimenticare quelli passati e rimpiazzarli con dei nuovi (tanto i creatori sarebbero gli stessi)...