PDA

View Full Version : Problema, il computer si riavvia da solo e.....

RagingBull
03-01-2007, 11:49
spiego meglio l'oggetto del thread:

è da un bel pò (circa un mese) che il mio caro vecchio computer sta dando in numeri.
mentre sto lavorando, anche dopo pochi minuti di attività si sente uno scatto provenire dal case (lo stesso che sento nel momento in cui la macchina si spegne dopo l'effettuazione della procedura di spegnimento).
a questo punto il pc si riavvia e al momento del boot mi compare questa frase:
DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

ora, l'hard disk sta collegato bene! i cavi IDE non hanno neanche un anno e sono perfettamente collegati alla scheda madre e all'hard disk e non hanno il minimo gioco: fermi quanto basta per non fare troppo sforzo nel tirare via il cavo o inserirlo.

da cosa può dipendere il problema?

mi rendo conto che ho un hardware obsoleto ma per quello che ci faccio io col pc (programmare, navigare) va più che bene.
devo anche cambiare pc e avevo pensato di adibire il vecchio hardware a server di stampa o cmq gateway per l'accesso a internet delle altre macchine. quindi mi preme non poco riuscire a risolvere il problema.

alecomputer
03-01-2007, 16:21
Sembrerebbe un problema di funzionamento del disco fisso . Controlla se il rumore che senti proviene dal disco fisso .
Poi attiva la funzione smart sul bios e controlla con un utility adatta il disco fisso .

RagingBull
04-01-2007, 11:12
avendo un maxtor ho provato con l'utility di diagnostica che stanno sul sito della casa madre (PowerMax mi sa che si chiama) e cmq non ha trovato errori.

hai altri programmi da suggerire?

alecomputer
04-01-2007, 16:53
Se il problema sta nella meccanica del disco , e questo si capisce se dal disco provengono rumori strani tipo clack ecc..
I problemi meccanici non lo puoi vedere con un utility .
Le utility controllano la superfice del disco e i dati .
Se attivi la funzione s.m.a.r.t. sei un po piu sicuro perchè questa controlla eventuali variazioni nel tempo delle caratteristiche del disco fisso .

RagingBull
04-01-2007, 18:08
uhm....dalle mie parti si dice (sarcasticamente) "sò belle cose!"

la funzione smart nel mio bios non c'è: la mobo è una VIA modello P4MA Pro

mi sono girato tutto il bios...anche dove era impensabile che ci potesse essere questa funzione....non ho trovato davvero nulla :muro: :cry:

come hai potuto notare la scheda è di un obsoleto che fa paura (chissà se me la valutano come oggetto d'epoca :D )

scherzi a parte, qui ci sarebbe da trovare un'altra via per dare un'occhiata al meccanismo del disco anche se a dire il vero mi sembra un pò strano che sia lui...ha poco più di 2 anni di vita (Maxtor D-Max Plus 8 se non ricordo male).

il rumore che sento quando si verifica il problema è lo stesso che sento quando il computer si spegne....fino ad ora nessun hard disk mi ha dato problemi di questo tipo. polvere non credo possa essere visto che ripulisco tutto l'hardware 2 volte l'anno.

può dipendere da altri fattori questo problema del tipo che c'è un problema nell'alimentatore oppure nella mobo....

davvero non so da cosa possa dipendere....ora provo a vedere se il rumore viene dall'hdd o da qualche altra parte.