PDA

View Full Version : Scansioni online

raffree
03-01-2007, 11:03
Sento molto spesso parlare di scansioni online e perciò vorrei farvi delle domande:

Quando si fa la scansione online va in conflitto con l'antivirus che è installato nel computer?

Quando si effettua la scansione online ci mette molto tempo ad esaminare tutti i file?

Quando si effettua la scansione online vedranno tutte le cose che ho sul mio pc?

Ci sono dei problemi a fare la scansione online?

Se la scansione online rileva un virus l'elimina online oppure bisogna rimuoverlo manualmente?

Quale siti sono migliori per la scansione online? Non mi date il sito di norton per piacere :D

Se ho altre domande da aggiungere ve lo farò sapere. ;)

c.m.g
03-01-2007, 11:43
Sento molto spesso parlare di scansioni online e perciò vorrei farvi delle domande:

1. Quando si fa la scansione online va in conflitto con l'antivirus che è installato nel computer?

2. Quando si effettua la scansione online ci mette molto tempo ad esaminare tutti i file?

3. Quando si effettua la scansione online vedranno tutte le cose che ho sul mio pc?

4. Ci sono dei problemi a fare la scansione online?

5. Se la scansione online rileva un virus l'elimina online oppure bisogna rimuoverlo manualmente?

6. Quale siti sono migliori per la scansione online? Non mi date il sito di norton per piacere :D

7. Se ho altre domande da aggiungere ve lo farò sapere. ;)

1. nella maggior parte dei casi non va in conflitto ma c'è stato qualche caso sporadico;

2. dipenda dall'antivirus on line che scegli e dal numero di files che hai sul tuo pc, insomma potrebbe anche metterci ore;

3. no, perchè la scansione viene fatta sul tuo computer non in remoto e comunque al massimo viene inviato al loro laboratorio solo un sample dei file infetti per analisi. comunque una volta che hai scaricato le definizioni ed il motore di scansione puoi anche scansionare ad intenet disconnesso.

4. io nn ne ho mai trovati;

5. ci sono servizi che ti segnalano solo il problema e non lo eliminano e altri servizi che oltre a segnalartelo te lo eliminano (disinfettano od eliminano il file/files infetti;

6. in genere consiglio sempre kaspersky e bitdefender ma se vuoi aspetta altri pareri.

saluti

c.m.g

black92
03-01-2007, 11:48

Quando si fa la scansione online va in conflitto con l'antivirus che è installato nel computer?

Quando si effettua la scansione online ci mette molto tempo ad esaminare tutti i file?

Quando si effettua la scansione online vedranno tutte le cose che ho sul mio pc?

Ci sono dei problemi a fare la scansione online?

Se la scansione online rileva un virus l'elimina online oppure bisogna rimuoverlo manualmente?

Quale siti sono migliori per la scansione online? Non mi date il sito di norton per piacere :D

Se ho altre domande da aggiungere ve lo farò sapere. ;)

ciao raffree,

si in media ci mette parecchio ad esaminare i file, anche perchè l'antivirus non gira direttamente sul nostro pc.
Che io sappia non c'è nessun conflitto, io l'ho sempre tenuto e non mi ha mai dato problemi, lo tengo attivo per il semplice motivo che mentre scansiona io continuo a navigare, visto la lunghezza della durata dello scan.
E' ovvio che vedranno tutte le cose che avrai sul tuo pc, o meglio, il motore di scansione le vedrà :D, altrimenti come fa a rilevarti i virus, se presenti ? :D
No, fino ad ora io personalmente non ho mai riscontrato problemi particolari, ma sei obbligato per scansionare ad utilizzare il browser Internet Explorer (min. vers. 6) perchè se provi con altri purtroppo non funziona.
Per la rimozione dei virus, dipende dalla scansione che fai, quella di kaspersky ad esempio, non li elimina ma li rileva soltanto, quella di bitdefender, ad esempio, invece fa il lavoro completo, rileva ed elimina.
io credoche le migliori siano : microsoft, trend-micro, bitdefender, kaspersky, e anche panda ;)

wgator
03-01-2007, 11:55
Ciao,

in ogni caso è molto difficile che le scansioni "on line" per la loro natura e tecnica, riescano a rimuovere i virus... Di solito ti segnalano la presenza di un'infezione ma, all'atto pratico, non riescono a toglierla :p

black92
03-01-2007, 12:03
Ciao,

in ogni caso è molto difficile che le scansioni "on line" per la loro natura e tecnica, riescano a rimuovere i virus... Di solito ti segnalano la presenza di un'infezione ma, all'atto pratico, non riescono a toglierla :p

invece non è vero, con la scansione di bitdefender, su pc di clienti, i virus li toglieva realmente, te lo posso assicurare :);)

raffree
03-01-2007, 12:25
Io utilizzo nod32 e volevo sapere se va in conflitto facendo la scansione online.

Mi date i link per fare le scansioni online?

Più o meno quanto tempo ci mette a fare una scansione online di 100 gb?

wgator
03-01-2007, 12:30
bè... dipende quali virus... se sono caricati in memoria non riesce...
A meno che fai la scansione on-line da provvisoria con rete (ammesso che hai un modem ethernet) In questo caso, forse, ce la fa... ma non ho mai provato. Personalmente non faccio scansioni on-line...

raffree
03-01-2007, 12:32
bè... dipende quali virus... se sono caricati in memoria non riesce...
A meno che fai la scansione on-line da provvisoria con rete (ammesso che hai un modem ethernet) In questo caso, forse, ce la fa... ma non ho mai provato. Personalmente non faccio scansioni on-line...

Non ho capito bene cosa volevi dire :confused:

wgator
03-01-2007, 12:38
Non ho capito bene cosa volevi dire :confused:

Ciao,

scusa, non avevo fatto il "refresh" e non ho quotato. Intendevo rispondere a black92...

Per la tua domanda, puoi provare scansioni on line con questi:
http://www.bitdefender.com/scan-online/ie.html
http://it.trendmicro-europe.com/consumer/housecall/housecall_launch.php
http://www.pandasoftware.com/activescan/it/activescan_principal.htm

raffree
03-01-2007, 12:43
Ciao,

scusa, non avevo fatto il "refresh" e non ho quotato. Intendevo rispondere a black92...

Per la tua domanda, puoi provare scansioni on line con questi:
http://www.bitdefender.com/scan-online/ie.html
http://it.trendmicro-europe.com/consumer/housecall/housecall_launch.php
http://www.pandasoftware.com/activescan/it/activescan_principal.htm

Quando si effettua la scansione non si deve disattivare l'antivirus vero? Quando fa la scansione occupa parecchia memoria (file temporanei)? Si deve scaricare qualcosa per fare la scansione online? datemi qualche caratteristica in più perchè è la prima volta... :D

wgator
03-01-2007, 12:52
Quando si effettua la scansione non si deve disattivare l'antivirus vero? Quando fa la scansione occupa parecchia memoria (file temporanei)? Si deve scaricare qualcosa per fare la scansione online? datemi qualche caratteristica in più perchè è la prima volta... :D

Ciao,

come dicevo, sono anni che non faccio scansioni on-line tuttavia tieni conto:

- non occorre disattivare l'antivirus ma, se lo fai, forse la scansione è leggermente più veloce
- la scasione on-line installa active x sul pc (nella cartella downloades program file)
- Il tempo di scansione può variare da una ventina di minuti a qualche ora
- eventuali file temporanei possono facilmente essere rimossi a mano o con ccleaner

raffree
03-01-2007, 12:54
Ciao,

come dicevo, sono anni che non faccio scansioni on-line tuttavia tieni conto:

- non occorre disattivare l'antivirus ma, se lo fai, forse la scansione è leggermente più veloce
- la scasione on-line installa active x sul pc (nella cartella downloades program file)
- Il tempo di scansione può variare da una ventina di minuti a qualche ora
- eventuali file temporanei possono facilmente essere rimossi a mano o con ccleaner

Gli activex sono pericolosi? si eliminano con ccleaner? Mi dater anche altri link per le scansioni online? specificate affianco ai link quale antivirus è

raffree
03-01-2007, 13:08
Ora provo con bit defender e poi vi farò sapere :D

c.m.g
03-01-2007, 13:14
comunque disattiva la protezione in real time di nod a internet disconnesso

raffree
03-01-2007, 13:14
Il primo problema:

http://img408.imageshack.us/img408/9485/bitct9.png

Cosa devo fare???? :(

raffree
03-01-2007, 13:16
comunque disattiva la protezione in real time di nod a internet disconnesso

La devo disattivare per forza? Lo domando perchè non soni tanto pratico. Se non la disattiv ci sarà qualche problema? :(

wgator
03-01-2007, 13:18
Ciao,

semplicemente il tuo browser non permette l'installazione del necessario active x che serve per proseguire la scansione. Devi autorizzare (nelle opzioni di IE) l'installazione degli active x.

raffree
03-01-2007, 13:20
Ciao,

semplicemente il tuo browser non permette l'installazione del necessario active x che serve per proseguire la scansione. Devi autorizzare (nelle opzioni di IE) l'installazione degli active x.

Ma io ho messo autorizza quando è uscito il popup.
E per il fatto di disattivare il real time? :(

raffree
03-01-2007, 13:44
Ho riprovato ma mi esce sempre quell'errore :cry: :cry:

come devo fare per autorizzare gli activex??? Io utilizzo internet explorer 7

raffree
03-01-2007, 13:48
L'ha installato però bit defender online scanner v8 vuol dire che ha installato l'activex?

raffree
03-01-2007, 19:14
Esce sempre quel messaggio d'errore ho anche attivato tutti gli activex nelle opzioni di IE ma niente bit defender non ne vuo sapere. A questo punto ho pensato di effettuare la scansione online con kaspersky (sempre se funzionano gli activex) però mi dice che forse installa anche la versione beta di kaspersky. Aiutatemi un po grazie :D

wizard1993
03-01-2007, 19:29
Ma io ho messo autorizza quando è uscito il popup.
E per il fatto di disattivare il real time? :(

acceid con accounti con diritti i amministratore

raffree
03-01-2007, 21:09
Si accedo come admin.
Volevo dirvi che ho provato a fare la scansione online con trend micro
ma siccome ho visto che cercava solo spyware e adware ho deciso di interrompere la scansione.
Volevo farla con kaspersky ma quando clicco su installa activex non accade nulla.

Conclusione: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

raffree
04-01-2007, 10:26
Ho provato stamane a fare la scansione online con bitdfender e ha funzionato :winner: non è uscito più quell'errore relativo all'activex.
Ho scansionato e non mi ha trovato neanche un virus questo vuol dire che il mio nod32 sta svolgendo bene il suo lavoro.
La scansione online credevo era più lenta invece è durata solo un'ora:

http://img393.imageshack.us/img393/2760/risultatobitrv2.png