PDA

View Full Version : Pentax IstDL

eleoluca
02-01-2007, 22:00
Ho trovato da Saturn in offerta la Reflex Pentax IstDL a 399 euro completa di obiettivo 18-55.

Sono molto attratto dal prezzo basso, ma so che la macchina è vecchiotta, anche se mi pare avere caratteristiche vicine a quelle della Nikon D40 (sono entrambe 6 megapixel), molto più giovane ma che costa almeno 200 € in più.

Che faccio, me la accatto??

lucapetra
02-01-2007, 23:03
io mi sono lasciato scappare la stessa offerta qualche tempo fa e me ne sono pentito, per 399€ direi che è un'ottima scelta. Chiaramente devi essere cosciente del fatto che è uscita di produzione a favore delle k110D/k100D che sono anche stabilizzate (la *ist dl non lo è), ma resta il fatto che è una buonissima reflex e a quel prezzo è "regalata".

angelodn
02-01-2007, 23:11
confermo.
in kit a 400 euro è davvero interessante. poi se hai modo di fatturarla è praticamente al costo di una compatta.
considera che pentax da il migliore obiettivo (con nikon) in kit, quindi quello ti rimane ed ha un valore sui 150 euro se comprato singolarmente.
quindi fai due calcoli e valuta...

aggiungo: a differenza della nikon d40 e di tante altre macchine, la pentax offre la possibilità di mettere su macchina tutte le ottiche vecchie per altro di ottima fattura (anche le m42 con adattatore) conservando tutti gli automatismi - tranne la messa a fuoco per gli obiettivi manuali.

io la comprerei. poi ovvio se non è un problema spendere qualcosa in più prendi altro. ma non avrai macchine molto superiori.

eleoluca
03-01-2007, 23:56
Grazie delle dritte... mi sa che compro.

Anche se mi sto innamorando della Olympus E500.... 699 € completa di obiettivo....

lucapetra
04-01-2007, 00:05
occhio alla olympus che ha fattore moltiplicativo 2x contro i 1,5x della pentax. Con olympus devi avere un 14mm per avere un 28 equivalente

angelodn
04-01-2007, 12:58
e al rapporto 4:3, ma se ti piace...

eleoluca
04-01-2007, 22:26
La Olympus l'ho trovata a 599 €, anch'esso un "prezzaccio", considerato che nella maggior parte dei negozi di Torino costa sui 700 €.

Altra alternativa che ho allo studio è la Canon Eos 350, in offerta a 570 €, anche considerato che è un fondo di magazzino, resta secondo me abbastanza competitiva...

lucapetra
04-01-2007, 23:49
io prenderei cmq la ist dl. Alla fine coi quasi 200€ che risparmi rispetto alla olympus e alla canon ti ci fai un altro obiettivo (fisso luminoso oppure zoom per coprire le restanti focali). Considera che gli obiettivi svalutano poco, i corpi macchina invece svalutano tanto. Il 18-55 pentax è un buon obiettivo mentre il 18-55 canon è sbeffeggiato a destra e a manca e se vorrai sostituirlo non potrai rivenderlo praticamente a nessuno.

Il discorso olympus è diverso...è 4:3, sensore più piccolo (e quindi rumore maggiore ad alti iso), fattore di moltiplicazione 2x. Se ti vanno bene queste caratteristiche è da prendere in considerazione, altrimenti la tua scelta si rivolge altrove.

Considera pure che ho trovato la Samsung GS 1S, cioè una pentax *ist DS rimarchiata, con 18-55+50-200 a 769€. E' fuori produzione ma pare un buon affare, considerando il pentaprisma, l'AF a 11 punti e considerando pure della reputazione della quale godono i 2 zoom pentax (sono sempre rimarchiati ma pentax restano)

eleoluca
05-01-2007, 21:46
Giusto per concludere la discussione... alla fine ho preso la Canon 350D a 599 €... lo so che l'obiettivo è scarsino, ma credo comunque che il gioco valesse la candela.

8 megapixel, macchina ben conosciuta e apprezzata, che solo 3-4 mesi fa costava buoni 150 € in più.....
L'ideale per me era la 400D, ma 850 € erano fuori del mio budget.

La Pentax, malgrado mi solleticasse parecchio, l'ho esclusa per i 6 megapxl... so che erano più che sufficienti per stampe superbe, ma - sarà un fatto psicologico - a me non sembrava il caso di lesinare sui pixel, dato che alla fin fine una reflex non si compra tutti i giorni....

Ciao a tutti e buone foto!

lucapetra
06-01-2007, 00:43
Auguroni per il nuovo acquisto :D
Per la questione Mpix non mi trovi proprio in sintonia ma se stampi spesso in formati molto grandi il gioco potrebbe valere la candela ;)