View Full Version : [Info] Quanto dura un corpo macchina recente?
Mi chiedevo quante foto sarò in grado di poter fare con la macchina che ho ora, la 400d.. Perchè avevo letto tempo fa che a circa 20-30 mila scatti i meccanismi di rialzo dello specchietto nelle reflex inizia a far vedere i primi segni di usura e iniziano i primi difetti.. E appunto per questo sono diciamo un pò preoccupato.. In 2 settimane ho fatto già più di 1500 foto e non penso di aver scattato molto perchè ne facevo in media un centiaio al giorno... essendo in vacanza mi sembra normale e anche poco credo..
Salvo botte o danni particolari, quanto tempo dovrebbe campare la mia macchina o una simile se è tenuta con cura certosina come la tengo io? Non posso proteggere la macchina dalle usure interne.. :(
aLLaNoN81
02-01-2007, 23:01
Mi chiedevo quante foto sarò in grado di poter fare con la macchina che ho ora, la 400d.. Perchè avevo letto tempo fa che a circa 20-30 mila scatti i meccanismi di rialzo dello specchietto nelle reflex inizia a far vedere i primi segni di usura e iniziano i primi difetti.. E appunto per questo sono diciamo un pò preoccupato.. In 2 settimane ho fatto già più di 1500 foto e non penso di aver scattato molto perchè ne facevo in media un centiaio al giorno... essendo in vacanza mi sembra normale e anche poco credo..
Salvo botte o danni particolari, quanto tempo dovrebbe campare la mia macchina o una simile se è tenuta con cura certosina come la tengo io? Non posso proteggere la macchina dalle usure interne.. :(
L'otturatore della 30D è dichiarato per 100mila scatti, spero che quello della 400D ci arrivi a 40-50mila... In ogni caso se viaggi con quella media mi sa che disintegrerai l'otturatore prima della scadenza dei due anni di garanzia :D (Ora mi sorge una domanda, ma l'otturatore è compreso nella garanzia?)
Comunque permettimi una domanda ma di quelle 1500 foto quante sono veramente "ragionate"? Te lo chiedo perchè a me sembra veramente un'enormità anche "solo" 100 al giorno da parte di una persona che ha appena preso in mano una reflex in vita sua, non vorrei che l'avessi scambiata per una macchina punta e scatta...
La parte che si usura di più è appunto l'otturatore; sulla 30D è testato per 100000 scatti, sulla 400D non ricordo più se abbiano messo lo stesso o uno più "limitato" da 50000. Sono comunque tantissime foto e non è detto che ceda a quel determinato numero di scatti; ad ogni modo è sostituibile (2 o 300 euro).
Fossi in te non mi preoccuperei troppi.
Ciao
L'otturatore della 30D è dichiarato per 100mila scatti, spero che quello della 400D ci arrivi a 40-50mila... In ogni caso se viaggi con quella media mi sa che disintegrerai l'otturatore prima della scadenza dei due anni di garanzia :D (Ora mi sorge una domanda, ma l'otturatore è compreso nella garanzia?)
Comunque permettimi una domanda ma di quelle 1500 foto quante sono veramente "ragionate"? Te lo chiedo perchè a me sembra veramente un'enormità anche "solo" 100 al giorno da parte di una persona che ha appena preso in mano una reflex in vita sua, non vorrei che l'avessi scambiata per una macchina punta e scatta...
Il fatto è che ho dovuto scattare praticamente di ogni soggetto almeno 2-3 scatti cambiando sempre modalità.. perchè inizialmente, e ancora un pò ora, non mi regolo bene con che modalità e con che impostazioni è meglio scattare.. quindi.. alla fine non scatto alla cazzo, gli scatti sono ragionati.. però per esempio se vedevo un bel monumento ci facevo 5-6 scatti solo a lui.. cambiando angolazione e modalità di scatto.. E calcolando che ho passato le vacanze a visitare posti nuovi..... :sofico:
Cmq credo che col passare del tempo il numero di scatti fatti diciamo "per sicurezza" diminuirà..
Però cmq 40 mila scatti, anche se li raggiungerà, mi sembrano sinceramente pochi.. per una macchina di questo livello... :rolleyes:
aLLaNoN81
03-01-2007, 00:00
Il fatto è che ho dovuto scattare praticamente di ogni soggetto almeno 2-3 scatti cambiando sempre modalità.. perchè inizialmente, e ancora un pò ora, non mi regolo bene con che modalità e con che impostazioni è meglio scattare.. quindi.. alla fine non scatto alla cazzo, gli scatti sono ragionati.. però per esempio se vedevo un bel monumento ci facevo 5-6 scatti solo a lui.. cambiando angolazione e modalità di scatto.. E calcolando che ho passato le vacanze a visitare posti nuovi..... :sofico:
Ah ecco, ora si spiega tutto :D
Consiglio di un niubbo ad un altro niubbo ( :D ), per il 90% delle foto l'unica modalità di cui hai bisogno è la Av ;)
Cmq credo che col passare del tempo il numero di scatti fatti diciamo "per sicurezza" diminuirà..
Però cmq 40 mila scatti, anche se li raggiungerà, mi sembrano sinceramente pochi.. per una macchina di questo livello... :rolleyes:
40mila scatti sono veramente tanti eh, la maggior parte della gente che si compra questa macchina probabilmente non arriverà manco alla metà di quella cifra...
infatti..
Io ho fatto 900 scatti in 2 mesi senza risparmiarmi sugli scatti, prove tecniche ed esperimenti compresi.
Per abbondare facciamo una media di 500 scatti al mese
Se fai 2 conti 40000/500 = 80 mesi, ovvero 6 anni e mezzo.
Questo vorrà dire che nel 2013 la tua macchina FORSE avrà qualche problema con l'otturatore.. ma calcolando che esce un modello all'anno, dubito che avrai ancora la 400D, se non altro perchè fra un paio d'anni troverai le 500D a prezzi stracciati e non saprai resistere :D
La durata delle macchine digitali è ovviamente inferiore, ma non bisogna incolpare canon nikon o altri, è un fatto fisiologico, il digitale è così, l'obsolescenza arriva molto presto!
angelodn
03-01-2007, 06:43
neo, tranquillo.
è tipico che con una macchina nuova le prime settimane si facciano un sacco di scatti, poi pian piano diminuiscono...
nello studio dove lavorava la mia ragazza, oltre ad altre macchine, hanno una olympus digitale con 1.300.000 (unmilionetrecentomila) scatti...
fai te...
angelodn
03-01-2007, 09:34
1.300.000 (unmilionetrecentomila) scatti...
:eek:
nello studio dove lavorava la mia ragazza, oltre ad altre macchine, hanno una olympus digitale con 1.300.000 (unmilionetrecentomila) scatti...
fai te...
Ma che c'entra? Se non è una reflex e non ha parti in movimento ne può fare anche 6 di milioni.
(IH)Patriota
03-01-2007, 10:18
Se non sbaglio Elwood77 sulla 300D ne ha fatti piu' di 80.000 prima che l' otturatore lo mollasse.
Se scatti 1500 foto al mese e tieni il passo probabilmente ti prendera' la fregola di cambiare macchina prima che si rompa l' otturatore...
Ciauz
PAt
Ma che c'entra? Se non è una reflex e non ha parti in movimento ne può fare anche 6 di milioni.
ovviamente è una reflex...
ovviamente è una reflex...
A sì? e che modello?
Ipotiziamo per assurdo che una Olympus, che produce sostanzialmente modelli economici, per un qualche caso o caratteristica fisica, come il sensore di ridotte dimensioni, sia riuscita a scattare 1.300.000 fotografie.
Prendiamo come riferimento la E-10 che è una reflex con ottica fissa arrivata in Italia a fine 2000, con sensore 2/3". La prima reflex Olympus con ottiche intercambiabili è la E-1 di metà 2003.
Quindi fine 2000 fine 2006 sono 6 anni. Facendo un conto da stacanovisti del lavoro calcoliamo 300 giorni lavorativi/anno.
300x6=1800 giorni.
1.300.000/1.800= 722 scatti al giorno.
722/8ore lavorative= 90.25scatti l'ora
90.25/60=1.5 scatti al minuto sempre per 8 ore al giorno per 6 anni consecutivi.
Se per esempio stessimo parlando di una E-1 di 3 anni gli scatti al minuto sarebbero 3 ovvero uno ogni 20 secondi sempre per 8 ore lavorative sempre per 300 giorni all'anno....
che tu ci creda o no mi interessa relativamente, ho solo riportato ciò che ho visto per far capire a chi ha aperto il topic che le reflex possono durare a lungo, se poi tu o chiunque altro ci volete credere o meno me ne strasbatto i cosidetti,
non devo di certo star qua a dimostrare niente a nessuno.
Mah guarda strabattitene quello che ti pare (ah bel modo cmq), non è comunque corretto dire una cosa irreale proprio da un punto di vista fisico oggettivo e di tempi in un topic dove qualcuno chiede informazioni.
ma secondo te, perchè mai dovrei inventarmi una cosa del genere?
perchè mi voglio bulleggiare con altri utenti del forum?
(IH)Patriota
03-01-2007, 11:26
che tu ci creda o no mi interessa relativamente, ho solo riportato ciò che ho visto per far capire a chi ha aperto il topic che le reflex possono durare a lungo, se poi tu o chiunque altro ci volete credere o meno me ne strasbatto i cosidetti,
non devo di certo star qua a dimostrare niente a nessuno.
A prescindere dai dati di Fibo (che cmq porterebbero ad una media di scatti a dir poco imbarazzante) gli otturatori delle Mark 1DsII ed 1DIIN di fascia professionale (in mano a non pochi professionisti) sono garantiti 200.000 scatti , 1.300.000 senza essere mai intervenuti è o una palla colossale o la classica mosca bianca.
Ipotizzare anche una durata di "soli" 500.000 scatti non sarebbe male ma purtroppo e' irrealistico , non per niente pare che nel giro di un paio di anni verranno presentate nuove soluzioni per non mettere nelle reflex parti meccaniche in movimento soggette presto o tardi a rotture..
Ciauz
Pat
A prescindere dai dati di Fibo (che cmq porterebbero ad una media di scatti a dir poco imbarazzante) gli otturatori delle Mark 1DsII ed 1DIIN di fascia professionale (in mano a non pochi professionisti) sono garantiti 200.000 scatti , 1.300.000 senza essere mai intervenuti è o una palla colossale o la classica mosca bianca.
Ipotizzare anche una durata di "soli" 500.000 scatti non sarebbe male ma purtroppo e' irrealistico , non per niente pare che nel giro di un paio di anni verranno presentate nuove soluzioni per non mettere nelle reflex parti meccaniche in movimento soggette presto o tardi a rotture..
Ciauz
Pat
per quanto ne so, l'otturatore possono anche averlo sostituito 50 volte, non ho mai detto che non fosse mai stata riparata, ho solo detto che ha fatto quel numero di scatti e funziona ancora
ma secondo te, perchè mai dovrei inventarmi una cosa del genere?
perchè mi voglio bulleggiare con altri utenti del forum?
Ma perchè si prende tutto come un attacco personale?
Non mi pare di aver detto o insinuato che non capisci una mazza.
Ho solo detto e lo riconfermo perchè ne sono sicuro al 100% che il dato che hai riportato è impossibile.
per quanto ne so, l'otturatore possono anche averlo sostituito 50 volte, non ho mai detto che non fosse mai stata riparata, ho solo detto che ha fatto quel numero di scatti e funziona ancora
Ah beh.. lasciamo stare va...
tommy781
03-01-2007, 11:45
mha...io con la e-500 sono a quasi 9.000 scatti ad oggi in un anno e mezzo e non sono uno che spara a caso, semplicemente giro tantissimo e scatto parecchio, comunque non mi pongo problemi prima che arrivino, quando avrò problemi...probabilmente cambierò macchina. mi consola il fatto che compatte e compattone durano in media molto meno per quello che ho visto, soprattutto per problemi dati dal sensore sempre acceso, ovviamente a parità di scatti in quanto il tempo è relativo e ipende dall'utilizzo dell'aparecchio. purtroppo il digitale porta a scattare di più, anche gli scatti pensati e ragionati sono aumentati grazie al fatto di non avere un rullino a vincolare la fantasia.
(IH)Patriota
03-01-2007, 13:24
Scusa ma che notizia è allora ? Stiamo parlando della durata dell' otturatore , salta fuori una fantomatica macchina che ha fatto piu' di 1.300.000 scatti e parrebbe un miracolo ma poi te ne esci che forse è stata riparata piu' volte.
Se l' otturatore l' hanno sostituito solo 2 o 3 volte (ed è piu' probabile che l' abbiano sostituito almeno una decina di volte) gia' hanno speso ben piu' del valore della macchina ed al posto di ripararla potevano sostituirla direttamente.
Mi pareva fosse ovvio che la domanda di neo fosse per stabilire la durata media di una macchina senza interventi di manutenzione , uno normale anziche spendere 3000€ per cambiare 12 volte l'otturatore cambia direttamente la macchina :rolleyes:
Mi pareva fosse ovvio che la domanda di neo fosse per stabilire la durata media di una macchina senza interventi di manutenzione , uno normale anziche spendere 3000€ per cambiare 12 volte l'otturatore cambia direttamente la macchina :rolleyes:
Esatto. :O
E quel numero mi sembra esagerato al massimo.. Chi è che cambierebbe così tante volte l'otturatore per raggiungere quegli scatti?? :mbe:
Insomma diciamo che con la 400d sto sui 40-50k se mi va bene? :rolleyes:
Si, ma anche qualcosa in +.
Quelli dichiarati (da canon, nikon non si pronuncia ufficialmente) sono valori di sicurezza. Poi molto dipende dalle condizioni di utilizzo, umidità, polvere ecc.
Tanto per darti un dato reale un conoscente tempo fa aveva una F5 con 400 mila o quasi scatti all'attivo, ed il conto era semplice in pratica aveva un onere di pubblicazione + un tot a rullino ed in pratica aveva fatturato + di 10.000 rulli.
Esatto. :O
E quel numero mi sembra esagerato al massimo.. Chi è che cambierebbe così tante volte l'otturatore per raggiungere quegli scatti?? :mbe:
penso che comunque ti durerà più dei 50k dichiarati, e poi puoi sostituire l'otturatore che costerà sicuramente meno che cambiare macchina, facendo un paio di calcoli però se prendi una 400d e dopo 50k scatti (caso peggiore) cambi otturatore (che durerà sempre nel caso peggiore 50k scatti) il costo è circa quello di una 30d che è garantita per 100k (sempre caso peggiore)... con la differenza che la 30d è una macchina di categoria superiore
ma questi calcoli sono un po' OT...
penso che comunque ti durerà più dei 50k dichiarati, e poi puoi sostituire l'otturatore che costerà sicuramente meno che cambiare macchina, facendo un paio di calcoli però se prendi una 400d e dopo 50k scatti (caso peggiore) cambi otturatore (che durerà sempre nel caso peggiore 50k scatti) il costo è circa quello di una 30d che è garantita per 100k (sempre caso peggiore)... con la differenza che la 30d è una macchina di categoria superiore
ma questi calcoli sono un po' OT...
Si beh in effetti se è come dicono gli altri che la mia media di scatti diminuirà ora che non sono in vacanza allora sto + tranquillo.. In ogni caso la passione per la fotografia ora è forte... Se sta 400d mi dura almeno un paio d'anni allora poi la rivendo e me ne prenderò una di fascia superiore.. avendo anche garanzie migliori.. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.