PDA

View Full Version : [non so più che fare] pc indemoniato

Buffus
02-01-2007, 20:35
Ciao
sono andato da un amico a mettergli apposto il pc (Asus P4PE, Intel 2.8 Ghz, 9700pro,2*512 ram ddr 333Mhz,Sound Blaster Audigy 2) ma questo continua a dare un fastidiosissimo problema, che non riesco a risolvere. :doh:

Dopo aver formattato, reinstallato windows (settato a puntino: no ripristino configurazione di sistema, no utenti remoti, accessi dall'esterno....via i servizi inutili....insomma ho un bel po' di esperienza nel campo e l'ho usata tutta) tutto è andato alla grande....un sistema che va come una scheggia, 70mb di ram occupata all'avvio.
Il mio amico mi ha però fatto notare che, dopo circa 10 minuti che il pc è acceso, l'utilizzo della CPU schizza letteralmente al 80-90%, rallentando il sistema di brutto!!!! Il bello è che Task Manager dice ciò e di processi che effettivamente usano la cpu non ce ne sono....ciclo Idle al 99%!!!
Che ho fatto?? Ecco di seguito:

-Ho controllato msconfig e non ha nulla in avvio di malevolo
-ho controllato processo per processo ed è tutto ok
-ho scansionato con Avast aggiornatissimo, con Spybot Search&Destroy, con un paio di antivirus in linea, con Stinger, con Hijackthis, con CWShredder...nulla!
-Gli ho fatto fare test con Prime95 per 5-6 ore...tutto passato liscio (non è quindi la ram..e nemmeno la temperatura)
-ho disabilitato la sound blaster temendo conflitti hardware ma non ho risolto nulla...
-ho pensato al gromozon e ho usato l'apposito removal tool: nulla!
-ho staccato uno alla volta i due banchi di ram e provati singolarmente...nulla...
-aggiornato i driver della scheda madre...nulla
-ri-formattato e installato una versione di XP diversa...niente!!!!!! :cry:

...oh ragazzi non so più dove sbattere la testa!!!! io ci esco pazzo da qui!!!! :eek: :eek: :help:

Datemi perfavore un'idea..ditemi se mi è sfuggito qualcosa.....questo caso ha del paranormale.....
GRAZIE! :)

ho scritto qui perchè temo sia un virus o un animalazzo simile....ma che non conosco/non riesco a scovare....

Buffus
03-01-2007, 10:44
nulla?
ieri sono tornato e ho provato a scansionare con mille antivirus in modalità provvisoria, ho reinstallato drivers di ogni tipo, ho cercato processi strani e comportamenti inusuali del pc ma non c'è verso.....cpu all'80% anche in modalità provvisoria, SEMPRE e comunque

non so più che fare

wgator
03-01-2007, 11:48
Ciao,

è probabile o, quantomeno possibile, che sia un problema hardware...
Distacca tutto, CD Rom, masterizzatori, schede, dispositivi usb, floppy, lettori di memorie ecc. Lascia solo hard disk, processore e ram...
In alternativa, scarica una iso di bart PE e vedi come si comporta il pc...

black92
03-01-2007, 11:55
sono d'accordo con quello che dice wgator, cmnq per la ram prova anche memtestm e scansiona l'hd con l'utility del produttore

Buffus
03-01-2007, 12:00
Ciao,

è probabile o, quantomeno possibile, che sia un problema hardware...
Distacca tutto, CD Rom, masterizzatori, schede, dispositivi usb, floppy, lettori di memorie ecc. Lascia solo hard disk, processore e ram...

ok provo appena posso! grazie.
ovviamente se vedessi che il problema così si risolve potrei agire ri-attaccando pezzo per pezzo, uno alla volta e individuare quello rovinato...intendi così no?

In alternativa, scarica una iso di bart PE e vedi come si comporta il pc...

ora mi informo perchè non ho idea di cosa sia

sono d'accordo con quello che dice wgator, cmnq per la ram prova anche memtestm e scansiona l'hd con l'utility del produttore

ok provo a scansionare l'hard disk! x la ram.....ho scaricato goldmemory e prime95...non bastano?

black92
03-01-2007, 12:02
ok provo appena posso! grazie.
ovviamente se vedessi che il problema così si risolve potrei agire ri-attaccando pezzo per pezzo, uno alla volta e individuare quello rovinato...intendi così no?

ora mi informo perchè non ho idea di cosa sia

ok provo a scansionare l'hard disk! x la ram.....ho scaricato goldmemory e prime95...non bastano?

nel tuo caso, visto che sei abbastanza infangato, prova anche quello, non costa nulla ;)

Buffus
03-01-2007, 12:05
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1882
bart pe alla fine serve come cd di avvio di windows alternativo e offre anche altre possibilità....nel mio caso mi è stato consigliato x scansionare con l'antivirus? non vedo alternative...

(zio billy che pc che hai!!! :eek: :eek: :eek: )

wgator
03-01-2007, 12:15
Ciao,

Bart PE serve per tante cose... Nel tuo caso, consigliavo di provarlo per capire se il computer ha un comportamento anomalo anche usando quel s.o. che gira direttamente da cd-rom. E' chiaro che se ti schizzasse il processore all'80% anche con PE, avresti la conferma che è un problema hardware... Poi, come dicevo in un altro thread, PE può essere usato anche per fare la ricerca/rimozione virus usando appositi tool; non mi sembra però questo il caso. Al limite, se sospetti anomalie da malware (rootkit) puoi fare una scansione con rootkitrevealer (http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/RootkitRevealer.mspx)

Buffus
03-01-2007, 12:36
Ciao,

Bart PE serve per tante cose... Nel tuo caso, consigliavo di provarlo per capire se il computer ha un comportamento anomalo anche usando quel s.o. che gira direttamente da cd-rom. E' chiaro che se ti schizzasse il processore all'80% anche con PE, avresti la conferma che è un problema hardware... Poi, come dicevo in un altro thread, PE può essere usato anche per fare la ricerca/rimozione virus usando appositi tool; non mi sembra però questo il caso. Al limite, se sospetti anomalie da malware (rootkit) puoi fare una scansione con rootkitrevealer (http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/RootkitRevealer.mspx)
grazie faccio tesoro di tutte queste info

molto gentile! :)