View Full Version : Problema installazione XP su SATA
uReverendo
02-01-2007, 16:55
Ciao, ho una scheda madre asus P4P800-E DELUXE con 2 hdd sul controller IDE primario, dvd e masterizzatore sul secondario. Ho collegato un nuovo hdd (seagate barracuda 320GB SATA II) e ho tentato di installarci sopra XP. L'hdd viene riconosciuto, vengono copiati i files, viene chiesto di riavviare e una volta riavviato parte la schermata di caricamento di XP ma a quel punto si blocca il PC senza nessun messaggio di errore. Da cosa può dipendere?
L'hdd l'ho messo sull'intel ICH5R e non intendo usarlo come RAID, quindi non occorrono driver sata da far caricare a xp (almeno cosi ho letto...).
Infine, visto che la scheda madre non supporta il SATA II, devo impostare il jumper dell'hdd per limitarlo a 150 oppure non occorre?
Grazie a tutti.
Capellone
02-01-2007, 21:20
di solito i dischi escono di fabbrica preimpostati su sata 150, comunque controlla perchè se lo metti erroneamente su sata 300 non funziona.
Prova a reistallare Windows dandogli il floppy col driver sata aggiornato, perchè mi sa che quello integrato in XP è difettoso (e si blocca all'avvio).
ciao, io ho la stessa scheda madre e mi da qualche problemino con i controller dei dischi.
comunque il fratello della mia ragazza ha anche lui una scheda madre asus però nuova per il pentium D e ha un disco sata 2 da cui windows non vuole assolutamente fare il boot. tutti gli altri vanno.
se scopro di piu' te lo dico
uReverendo
03-01-2007, 17:28
Grazie x le vostre risposte!
Ho provato a scaricare i diver aggiornati ma il problema si ripresenta :cry:
I driver sono gli
"Intel application accelerator driver 4.7" (spero che siano quelli corretti)
e durante l'installazione di XP ho selezionato
"INTEL(R) 82801ER raid controller (desktop ICH5R)"
anche se sul manuale della scheda madre c'è scritto che vanno usati solo se si intende utilizzare l'hdd come raid (cosa che io non voglio fare).
Da notare che per far in modo che XP si installi su C ho staccato i due hdd che avevo sul Primary IDE ma non credo che il problema dipendi da questo.
Per quanto riguarda le impostazioni del BIOS, il sata viene riconosciuto normalmente sul Third IDE Master, ma ho notato che nel menu "Boot" non compare il sottomenu "Hard Disk Drivers" anche se ho impostato l'hdd sata come dispositivo di boot nel sottomenu "Boot Device Priority". E' normale o è sintomo di qualche problema?
P.S. Se ho sbagliato driver mi dite cortesemente quali sono quelli corretti e dove trovarli?
uReverendo
04-01-2007, 19:14
up
uReverendo
10-01-2007, 18:13
Problema risolto aggiornando il bios alla v. 1009 e installando xp senza driver sata.
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;885626
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.