PDA

View Full Version : Guida in stato di ebbrezza

<Straker>
02-01-2007, 14:20
Leggo sui giornali, "fermato tizio per controllo, rilevato tasso alcolico superiore al consentito, gli e' stata ritirata la patente, gli sono stati decurtati dieci punti dalla patente ed e' stato denunciato a piede libero".
In concreto, cosa significa tutto cio'? Quando restituiscono la patente, a quali condizioni, cosa succede al casellario giudiziale, eccetera, eccetera, eccetera.
Qualcuno sa qualcosa di piu', o e' in grado di raccontare la propria esperienza?

moio77
02-01-2007, 16:05
Leggo sui giornali, "fermato tizio per controllo, rilevato tasso alcolico superiore al consentito, gli e' stata ritirata la patente, gli sono stati decurtati dieci punti dalla patente ed e' stato denunciato a piede libero".
In concreto, cosa significa tutto cio'? Quando restituiscono la patente, a quali condizioni, cosa succede al casellario giudiziale, eccetera, eccetera, eccetera.
Qualcuno sa qualcosa di piu', o e' in grado di raccontare la propria esperienza?

be il massimo tasso alcolico consentito in italia è 0,5 grammi per litro,e sopra questa soglia salta la patente ossia due o tre bicchieri di birra e sei gia fuori! :muro:
qui sono spiegate un po di cose
http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/etilometro/il_codice.htm

<Straker>
02-01-2007, 16:09
be il massimo tasso alcolico consentito in italia è 0,5 grammi per litro,e sopra questa soglia salta la patente ossia due o tre bicchieri di birra e sei gia fuori! :muro:
qui sono spiegate un po di cose
http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/etilometro/il_codice.htmOk, grazie :)
Ma in concreto, cosa si deve aspettare chi viene beccato con un tasso alcolico superiore a quello consentito?

libero81
02-01-2007, 16:48
la cosa peggiore è che x un po di anni sono autorizzati a farti dei controlli a sorpresa..

<Straker>
02-01-2007, 17:18
la cosa peggiore è che x un po di anni sono autorizzati a farti dei controlli a sorpresa..Gia' il non essere piu' incensurati e' abbastanza brutto... ma cosa intendo con controlli a sorpresa? Cosa cercano, e con quali conseguenze?

maddero
02-01-2007, 18:17
Gia' il non essere piu' incensurati e' abbastanza brutto... ma cosa intendo con controlli a sorpresa? Cosa cercano, e con quali conseguenze?

nel senso che al primo ritiro, devi obbligatoriamente andare a dei controlli con prelievi di sangue. non ricordo se dopo un tot smettono dichiamarti
se ti beccano una seconda volta, ti possono chiamare in qualsiasi momento(quindi non in maniera programmata)...e qui mi sembra di ricordare che è come un diamante...per sempre! :D

questa cosa è capitata ad un mio amico.

Fenomeno85
02-01-2007, 19:12
non bere se si guida è così difficile?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

OvErClOck82
02-01-2007, 19:31
non bere se si guida è così difficile?

evidentemente si ...

amd1ghz
02-01-2007, 19:32
io con 3-4 bicchieri di Lambrusco sono comunque lucidissimo ; non è giusto che non possa guidare .

Tantopiù che il tizio non l'hanno fermato perchè andava a zig-zag , ma solo per caso ad un controllo è stato beccato .

E' un po ingiusto , se vedi che posso guidare bene lasciami stare .

Fenomeno85
02-01-2007, 19:49
io con 9-4 bicchieri di Lambrusco sono comunque lucidissimo ; non è giusto che non possa guidare .

Tantopiù che il tizio non l'hanno fermato perchè andava a zig-zag , ma solo per caso ad un controllo è stato beccato .

dato che il grado è soggettivo ... allora si deve mettere la soglia a quello che prima "sfasa".
Ma poi se uno vuole bere allora vi potete tra amici girare a giudare.

biru
02-01-2007, 19:51
io con 9-4 bicchieri di Lambrusco sono comunque lucidissimo ; non è giusto che non possa guidare .

essì, con 9-4 anch'io sono lucido :asd: :asd: , ma t'è finita la bottiglia o ce l'hai vicino al monitor :asd: :D

amd1ghz
02-01-2007, 20:17
essì, con 9-4 anch'io sono lucido :asd: :asd: , ma t'è finita la bottiglia o ce l'hai vicino al monitor :asd: :D

syntax error

<Straker>
02-01-2007, 20:37
Allora, ho provato a fare una ricerca in rete e ho trovato qualcosa. Preoccupante per le conseguenze e gli strascichi.
http://www.infoius.it/DiscView.asp?mid=570&forum_id=4&Mi duole darti brutte notizie, ma quanto ti è stato precendentemente detto è falso. A partire dall'agosto 2003 le conseguenze legali per il reato di guida in stato di ebbrezza sono state fortemene inasprite, l'oblazione non è più possible, subirai un procedimento penale in piena revola. Io sono stato fermato a novembre e mi è stato rilevato un tasso di 1.02, la disinformazione è tale che gli agenti mi hanno detto che sarei finito davanti ad un giudice di pace e tutto sarebbe finito con una multa....quanto si sbagliavano.
Infatti una volta affidatomi ad un penalista ho scoperto che in primo luogo mi sarei dovuto sottoporre per il recupero della patente ai seguenti esami: Esami della vista, Esami del sangue per constatare se soffrissi di Cirrosi epatica o meno (ho 23 anni), 3 controlli delle urine dilazionati su un periodo di un mese; sostenuti questi esami la commissione medica locale decidera' se rilasciarti o meno la patente. Qualora la commissione medica locale ti rilaci la patente dopo le tue analisi (in meno di 6 mesi non te la caverai) ti verrà comunque imposto di risottoporti alle stesse analisi nuovamente a distanza di un anno, e poi un' altra volta ancora a distanza di 2 anni.
Per quanto concerne il procedimento penale invece, quando il tuo caso verrà girato ad un pubblico ministero quest'ultimo molto probabilmente procedraà proponendo un decreto di condanna penale nel quale proporra una pena per il tuo reato (nel mio caso il "magnanimo" PM nel decreto di condanna penale mi offriva 3mesi di carcere convertibili in ammenda), se accetterai il decreto non facendo opposizione la tua vicenda si concludera' qui e ti ritroverai una bella condanna penale sul casellario giudiziario. Probabilmente in vece farai opposizione e a quel punto ti verra' fissata un udienza per il dibbattimento nel quale farai un processo in piena regola.

amd1ghz
02-01-2007, 22:11
Con queste leggi non c'è il giusto rapporto tra causa ed effetto .

Non si distingue tra chi beve un bicchiere e regge tranquillamente e guida bene e un ubriacone incallito .

Anche perchè la maggior parte vengono 'beccati' solo nei classici controllini fatti a caso .............

<Straker>
02-01-2007, 22:32
Con queste leggi non c'è il giusto rapporto tra causa ed effetto .
Non si distingue tra chi beve un bicchiere e regge tranquillamente e guida bene e un ubriacone incallito .
Anche perchè la maggior parte vengono 'beccati' solo nei classici controllini fatti a caso .............La relazione tra alcol e incidenti e' ormai assodata, e su questo non c'e' da discutere mi sembra.
Sul fatto di bere e reggere... anche io bevo, e mi sembra di reggere. Ma dal punto di vista dei controlli, credo che sia improponibile un test di verifica della prontezza dei riflessi e cose cosi'. Alla fine, l'etilometro e' il test piu' rapido, sicuro ed esente da parzialita'.
Ma non e' tanti di questo che vorrei parlare (senno' l'avrei aperto in Politica e attualita') :D quanto piuttosto delle conseguenze a cui si corre il rischio di andare incontro, che devo riconoscere che mi sono abbastanza oscure.

++CERO++
02-01-2007, 22:36
Quì c'è tutto : http://www.patente.it/codice/186.htm

moio77
02-01-2007, 22:46
la questione che ogniuno risponde in maniera diversa al alcol e un limite bisogna metterlo al tasso alcolico :(
Ma pero sta ha chi deve controllare a vere un po di buon senso!

++CERO++
02-01-2007, 22:48
Hai visto strissia stasera ? con i camionistici che addirittura leggono il
giornale e guardano la TV mentre guidano ? :asd:
Questo non mi sembra meno pericoloso dell Alcohol ... :rolleyes:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2007/01/02/video_4658.shtml?modem

Gos
03-01-2007, 00:19
io con 3-4 bicchieri di Lambrusco sono comunque lucidissimo ; non è giusto che non possa guidare .

.

quando si è alla guida di un autoveicolo non si dovrebbe bere neanche un bicchiere! quando guidi, indirettamente, poni nelle tue mani la vita anche di altre persone (passeggeri, pedoni, altri automobilisti). La loro vita dipende anche da te....come la tua dipende anche da altri automobilisti.

Ti faresti operare da un chirurgo che ti dice di aver bevuto 3-4 bicchieri di lambrusco ma di essere comunque lucidissimo?

kappa85
03-01-2007, 00:29
Quoto, e aggiungo che è una regola del codice quindi chi vuole guidare è tenuto a rispettarla. E' come per i limiti di velocità: per uno che sa guidare bene oppure per chi ha una macchina coi controcaxxi i 130 in autostrada sono una bazzecola, per chi non guida spesso in autostrada o per chi ha un auto così così perfino 100 all'ora possono essere troppi.

Vash88
03-01-2007, 00:52
Purtroppo (diciamo per fortuna) il limite è piuttosto basso e bisogna adeguarsi, io a capodanno ho bevuto solo un bicchierino di spumante e un cocktail piccolo. Vorrei sapere circa dopo aver bevuto 2 birre medie per un uomo di corporatura normale/muscolosa di 75 kg, si può guidare.

@lessandro
03-01-2007, 01:06
Ragazzi, il bere è correlato anche all'alta velocità e alle minchiate che si fanno andando forti, non è soltanto l'alcool a causare incidenti.

Stamani ad 1 rotondone c'erano 2 macchine infossate (alle 8 di mattina), e nn penso proprio che era a causa del bere, dato che era orario di lavoro.

Se sono mezzo e mezzo, mi metto in macchina e vado a 40 all'ora, male che vado sfonderò il radiatore addosso ad un palo (o cmq sia, avrò 1 minimo di reazione prima di picchiare), al contrario che andare a 130.

Le stragi del sabato sera sono dovute all'alta velocità, e poi all'alcool.

Se vai forte e sei "sano", puoi sempre prendere una buca-cordolo-cane-gatto-sasso-ramo-cervo-cinghiale e cappottarti, se sei ubriaco e vai a 50 "male" che vada sfasci 1 pò la macchina....

Personalmente, la penso così.

Poi è logico che se uno va a 130 da ubriaco, nn c'è neanche da spendere una parola.

Almeno per me, nelle poche volte in cui mi sono accorto che ero abbastanza arzillo e dovevo guidare (non la mia macchina, dato che mi regolo se guido io), sono sempre andato calmo e tranquillo e ho riportato le penne (mia e dei miei amici) a casa.

Per il resto, linciatemi pure :sofico:

ripe
03-01-2007, 08:52
Purtroppo non tutti la pensano così... io ad esempio le rare volte in cui mi sono messo in macchina dopo aver bevuto mi sentivo eccitato, e voglioso di fare cose più spericolate.

Infatti ora non bevo più molto (capodanno a parte) quando so che devo guidare.

L'ultima volta mi sono infilato a cinquanta all'ora tra il pullman fermo per far salire la gente e una macchina parcheggiata male... c'era solo lo spazio al millimetro per passare, e i miei tre amici in macchina si sono visti passare davanti tutta la vita.

Dopo che fai una cazzata del genere ti passa la voglia di rischiare la pelle... in strada si perde la vita, cazzo.

++CERO++
03-01-2007, 10:06
Amici, :D
Quì bisogna capire bene, cosa si intende per ubriachi ;)
Va da sè che chi è ubriaco non deve guidare, ma definire un
autista ubriaco x 2 bicchieri di birra mi sembra esagerato.
Il problema fondamentale è che continuando su questa strada si finisce
per arrivare a leggi intolleranti e proibizioniste, che vanno a rompere
i coxxxni a chi è stato a pranzo dai parenti e ha bevuto 2 bicchieri di vino.
ma non è assolutamente "Ubriaco". e magari non prevede sanzioni
per chi legge il giornale o guarda la tv mentre guida ... :asd:

P.S. e non bisogna dare la colpa a 1 bicchiere di vino per scusare la
propria cazzonaggine.. sono molto più pericolosi gli idioti al volante,
anche se perfettamente sobri e con una vista di 12/10 :sofico:

kingv
03-01-2007, 10:14
non occorre essere ubriachi per essere pericolosi al volante, dopo 3 o 4 bicchieri di vino anche se si è in grado di portare un'automobile in tranquillità i riflessi non sono gli stessi di prima di aver bevuto.

se non ci credi prova a fare una partita a un videogioco arcade e confronta i risultati.

in ogni caso nessuno a risposto alla domanda di Gos, vi fareste operare da un chirurgo che ha bevuto 3 - 4 bicchieri di vino (e che reggendo normelmente non è quindi ubriaco)?

Iron Pablo
03-01-2007, 10:17

Ci vuole per forza un parametro OGGETTIVO per la valutazione. Mica possono farti camminare su un filo come un acrobata per vedere se sei lucido o no.

Minipaolo
03-01-2007, 11:13
Ci vuole per forza un parametro OGGETTIVO per la valutazione. Mica possono farti camminare su un filo come un acrobata per vedere se sei lucido o no.

Anche se sei lucido i tuoi riflessi non saranno gli stessi.

Eppure non è difficile non bere se si deve guidare... :muro:

Chevelle
03-01-2007, 11:21
Basta bere un bicchiere di vino quando ci si mette alla guida di un veicolo e tutto si risolve senza patemi d' animo.
Se si ha bevuto, dare l' auto ad un amico più sobrio.

Minax79
03-01-2007, 11:23
Il limite di legge secondo me è più che giusto. Una legge per definizione deve essere applicata a tutti. Se c'è una persona che con 0.5g/l di alcool nel sangue non è in grado di guidare allora il limite è giusto.
Personalmente l'alcool lo reggo moderatamente bene, ma più di una volta mi sono sorpreso a constatare il mio tasso alcoolico rispetto a come mi sentivo (non so nelle vostre zone, ma qui a Ferrara spesso girano dei volontari per fare i test gratis). Ti capita la serata in cui con 0.8g/l ti senti in grado di guidare tranquillamente e ti capita la serata in cui con 0.4 non te la sentiresti di metterti al volante (o comunque in cui ti rendi conto che rischieresti in caso di controllo).

Per il discorso che si faceva pochi post fa sul bere qualcosa, mantenendosi in uno stato di "apparente" lucidità, e poi provare a fare un arcade al pc lo consiglio. Bastano 3-4 bicchieri di vino e gli effetti sono lampanti. Solo che in questo caso magari si arriva ultimi in un round di counterstrike ... alla guida si può tirar sotto qualcuno che sta attraversando la strada.

Pensateci, per rovinarsi la vita basta un attimo. Vale la pena rischiare pur di non rinunciare a due bicchieri? :rolleyes:

moio77
03-01-2007, 12:34
ma in alcuni stati la tollereanza è zero!!!!ossia non puoi bere alcolici se guidi!!!!e sono pure molto più severi di qua!!!!

Minipaolo
03-01-2007, 13:21
dove abito io la tolleranza è come in Italia, però mi fanno mediamente 1-2 test a settimana (da notare che in Italia non l'ho MAI fatto...)

aceto876
03-01-2007, 15:29
ma in alcuni stati la tollereanza è zero!!!!ossia non puoi bere alcolici se guidi!!!!e sono pure molto più severi di qua!!!!
Infatti io per tagliare la testa al toro metterei 0 come limite. Così chi regge bene è parimento sobrio di chi non regge per niente. E non ci sarebbe niente da discutere. La legge dice che non si beve niente. Se bevi paghi le conseguenze. Ma forse anche 0,5 potrebbe essere valido, se i controlli fossero rigidi e diffusi.

Minipaolo
03-01-2007, 15:38
se i controlli fossero rigidi e diffusi.

Ecco. Onestamente in Italia mi sentirei preso per il cuXX!

Una persona viene pescata e paga per tutte le altre.. poi c'è chi (e purtroppo mi riferisco a molti "amici") guida abbondantemente sopra al limite OGNI weekend e non è mai stato fermato.

Sarei felice se i controlli fossero regolari, costanti e SERI! (volete sapete quante volte, sempre in Italia, sono stato fermato per sentirmi dire:
Polizia: "Da dove arriva?"
Io: "Da XXX"
P: "Ha bevuto?"
I: "No, nulla.."
P:"Ok, vada"
I:" :eek: :mbe: .... Arrivederci... :rolleyes: ")

Qui mi fermano e la PRIMA cosa che mi fanno è il breath test, a qualsiasi ora del giorno (10 del mattino included) e qualsiasi cosa dica o faccia. Poi, DOPO, se ne parla...! :)

moio77
03-01-2007, 17:46
e gia in italia i controlli sono un po latitanti....

Iron Pablo
04-01-2007, 14:48
Anche se sei lucido i tuoi riflessi non saranno gli stessi.

Eppure non è difficile non bere se si deve guidare... :muro:

Infatti è questo che intendevo!

amd1ghz
04-01-2007, 15:12
invece bisogna stabilire per ognuno di noi un metodo che capisca se si è sobri oppure no .

Non si può generalizzare .

Se io sono a cena a casa mia e bevo 2 soli bicchieri di vino ...... poi per una emergenza devo uscire e portare qualcuno chessò all'ospedale e mi intercettano al ritorno ..... che succede ?

Minax79
04-01-2007, 20:12
invece bisogna stabilire per ognuno di noi un metodo che capisca se si è sobri oppure no .

Non si può generalizzare .

Se fai una legge che valga per tutti i cittadini devi per forza generalizzare ... non credi? :rolleyes:

Ed in ogni caso valgono criteri oggettivi, quindi misurabili. L'alcool nel sangue lo misuri in g/l ... se mi trovi l'unità di misura dalla "capacità di guidare" se ne può discutere.

amd1ghz
04-01-2007, 20:20
Se fai una legge che valga per tutti i cittadini devi per forza generalizzare ... non credi? :rolleyes:

Ed in ogni caso valgono criteri oggettivi, quindi misurabili. L'alcool nel sangue lo misuri in g/l ... se mi trovi l'unità di misura dalla "capacità di guidare" se ne può discutere.

è prorpio questo il punto , non si può fare una legge così senza avere dei parametri in cui si è CERTI che l'autista in questione sia effettivamente inabile alla guida con una sola annusatina di alcol , oppure abile con 2 bicchieri in corpo .

Vorrei essere giudicato 'giustamente' .

Non sono mica io a dover trovare una unità di misura oggettiva , ma chi ha deciso la legge , non credi ?

amd1ghz
04-01-2007, 20:21
Ah , dimenticavo di renderti questa .......... :rolleyes:

Minax79
04-01-2007, 23:54
Quindi facciamo un limite di tasso alcoolico differente per ogni abitante italiano?

In conclusione secondo te in tutto il resto del mondo i legislatori hanno torto (e spesso i limiti sono ancor più restrittivi che in Italia) o sbaglio qualcosa io nell'interpretare il tuo pensiero?

Minipaolo
05-01-2007, 03:07
è prorpio questo il punto , non si può fare una legge così senza avere dei parametri in cui si è CERTI che l'autista in questione sia effettivamente inabile alla guida con una sola annusatina di alcol , oppure abile con 2 bicchieri in corpo .

Vorrei essere giudicato 'giustamente' .

E infatti sei giudicato giustamente, come lo sono altri miliardi di persone in giro per il mondo.

Qui non si parla di INABILITA' alla guida, ma di "massima efficienza" alla guida. Ecco tutto. Il significato degli 0,5 è: fino a 0,5 le differenze sono talmente minime da non avere influenze sulla guida, ma dallo o,5 la tua efficienza viene intaccata a partire dal fatto che i tuoi riflessi sono più lenti.
Anche io mi sento perfettamente a 0,5 , cioò non significa che non potrebbero esserci delle differenze che io non sono in grado di notare (anche se sono comunque capace di guidare senza grandi pericoli, A MIO AVVISO).

A me sembra che questa legge sia anche troppo permissiva, almeno secondo l'interpretazione italiana.

amd1ghz
05-01-2007, 11:45
Quindi facciamo un limite di tasso alcoolico differente per ogni abitante italiano?

In conclusione secondo te in tutto il resto del mondo i legislatori hanno torto (e spesso i limiti sono ancor più restrittivi che in Italia) o sbaglio qualcosa io nell'interpretare il tuo pensiero?

non vorrei addentrarmi troppo in un discorso politico ma ....... quando si tratta del nostro culo , non fanno leggi a puntino o con riguardo ......... non so se mi spiego .

<Straker>
05-01-2007, 12:04
non vorrei addentrarmi troppo in un discorso politico ma ....... quando si tratta del nostro culo , non fanno leggi a puntino o con riguardo ......... non so se mi spiego .In tutto il mondo, il parametro per la valutazione della capacita' di guida e' univoco, ed e' il tasso alcolico presente nel sangue. Ogni paese poi adotta un suo valore, e sono numerosi i paesi in cui il tasso deve essere esattamente 0. Cioe' non avere mangiato nemmeno un cioccolatino al rum. Quindi tutto sommato ci va bene, qua in italia.
Questa e' una cosa a tutela di tutti, proprio per il fatto -come giustamente accennava Minipaolo- di garantire la massima efficienza di guida.
E te lo dico da bevitore.
Non ho dubbi che tu sia perfettamente in grado di guidare dopo avere bevuto, ne' che tu sia in grado di controllare te stesso in modo da adeguare il tuo comportamento (velocita', distanze di sicurezza eccetera) al fatto di avere bevuto un po'; ma la maggior parte della gente non lo sa fare. Quindi, meglio proibirlo a tutti, anche perche' la procedura per discriminare i vari casi sarebbe troppo complicata, per non dire impossibile
In questi giorni sto seriamente pensando di comprarmi un etilometro portatile, per valutare se e quanto sono "a norma". Vorrei evitare di trovarmi con una condanna penale sul groppone :eek:

amd1ghz
05-01-2007, 12:24
tra l'altro io bevo solo a pasto e spesso diluisco vino/acqua , non bevo mai prima di guidare ne tantomeno al pomeriggio come aperitivo ...... quindi le possibilità di beccare me sono infinitesimali ................

Minipaolo
05-01-2007, 19:19
tra l'altro io bevo solo a pasto e spesso diluisco vino/acqua , non bevo mai prima di guidare ne tantomeno al pomeriggio come aperitivo ...... quindi le possibilità di beccare me sono infinitesimali ................

Mi pare un'ottima cosa, per te e per gli altri!! :D :D ;)

polostation
07-01-2007, 19:23
Purtroppo è anche un fattore di cultura. Se io quelle sere che ero ubriaco (e ciò pensato a farmi portare a casa da amici) avessi lasciato l'auto in giro e fossi tornato a casa con qualcun altro come credete che avessero reagito i miei? :mc:

Per fortuna a distanza di anni mi ritengo fortunato di non aver causato incidenti a me e ad altri però l'indecisione c'è stata. Qualche volta mi facevo portare a casa da qualcuno con la mia macchina e dietro un altro che riaccompagnasse l'autista al punto di partenza.

Cose che si fanno quando si è giovani però con l'effetto patente a punti la gente corre molto meno e quindi potrebbero chiudere un occhio gli agenti se fermano qualcuno per un normale controllo e lo trovano positivo... :rolleyes:

Minipaolo
08-01-2007, 07:48
Cose che si fanno quando si è giovani però con l'effetto patente a punti la gente corre molto meno e quindi potrebbero chiudere un occhio gli agenti se fermano qualcuno per un normale controllo e lo trovano positivo... :rolleyes:

Ma anche no! :read:

perchè le cose vanno (forse) meglio bisogna cercare di farle ritornare al punto di partenza? :muro:

Per quanto mi riguarda sono TROPPO permissivi e controllano in modo troppo sommario.

polostation
08-01-2007, 19:26
Il punto di partenza era che quando uscivi al venerdì/sabato sera qualsiasi strada era un'autostrada. Ora invece è difficilissimo che ti sorpassino, te lo garantisco, perchè io supero raramente i 60 km/h (in autostrada non arrivo a 110) eppure faccio colonna nonostante mi sposti sulla destra per agevolare il sorpasso. E ciò perchè la gente ha paura che ci sia una pattuglia poco più avanti,

Perciò anche se nel corso di un normale controllo trovano un autista che non sfrecciava a 100 all'ora, che non aveva fatto sorpassi azzardati, che non procedeva a zig-zag, secondo me è giusto fargli capire che ha errato ma non condannarlo a ciò a cui si è condannati nel momento in cui ti viene sospesa la patente

<Straker>
11-01-2007, 15:26
Io intanto mi sono comprato l'etilometro :O
Domani mi arriva, e iniziero' a fare le prove :hic: :hic: per vedere cosa devo bere per avere il tasso alcolico a norma di legge

:D

Minax79
11-01-2007, 17:08
Quanto l'hai pagato e, se possibile, dove l'hai preso?

<Straker>
11-01-2007, 17:16
Quanto l'hai pagato e, se possibile, dove l'hai preso?Trenta euro, ebay, ma on line ne trovi ovunque (kelkoo, trovaprezzi, costameno). Nei negozi non saprei dove cercarne :fagiano: anche se sono certo di averne visto di sfuggita uno, qualche tempo fa, ma non ricordo dove.
Il discorso e' semplice: non ho la minima idea di quale possa essere il mio tasso alcolico dopo una serata in birreria, o a cena con amici, e cosi' via. E voglio evitare di trovarmi con la fedina penale sporca per una cena ;)

CICUS
11-01-2007, 17:36
ma che cazzo se dovete guidare NON BEVETE!!!!!!!!!!!!! :mad:

io se devo guidare non bevo nemmeno un bicchiere di vino!!!!!!!!

vi costa tanto non bere se dovete guidare??????????? :muro: :muro:

scusate lo sfogo!ma quando ci vuole ci vuole

Minax79
11-01-2007, 18:48
Sono d'accordo Cicus, però è importante anche sapere se si è o meno sopra il limite in caso si beva qualcosa.

polostation
11-01-2007, 21:34
ma che cazzo se dovete guidare NON BEVETE!!!!!!!!!!!!! :mad:

io se devo guidare non bevo nemmeno un bicchiere di vino!!!!!!!!

vi costa tanto non bere se dovete guidare??????????? :muro: :muro:

scusate lo sfogo!ma quando ci vuole ci vuole

In linea di massima è vero però allora tu garantiscimi che non superi MAI i limiti di velocità (anche quando devi andare a 50 o 30 e perfino 20 quando per esempio lungo una strada ci sono dei lavori in corso) ;)

Quel che voglio dire è che non si esce per bere e sfidare noi stessi, la fortuna o le forze dell'ordine. Però può capitare che qualche sera si beva una o due o tre birre :rolleyes:

E dato che il codice della strada va rispettato in tutto e per tutto tu mi garantisci che sei il primo a dare l'esempio?

CICUS
12-01-2007, 09:26
si però se io super i limiti ho i riflessi molto più pronti di uno che ha bevuto tre birre!!e non è poco!!!

Minax79
12-01-2007, 10:29
D'accordissimo con te ... ma a volte purtroppo nemmeno i riflessi pronti bastano ad evitare un incidente. C'è poco da fare, esistono regole e bisognerebbe rispettarle. Non è possibile dire "io questa non la rispetto perchè io sono in grado etc. etc. etc.".

Gos
12-01-2007, 13:26
mi ricordo che quando andai in ritiro in polonia per allenamenti ci fecero fare un test molto "istruttivo"
A riposo ci fecero provare una macchina strana; era una scatola, sulla faccia superiore erano disposti dei pulsanti; questi pulsanti si accendevano in sequenza (casuale).
A riposo si riusciva a pegiarne un certo numero (sinceramente non ricordo quale....). dopo un giro di corsa attorno al campo di calcio un numero inferiore, dopo 2 giri ancora meno....
I riflessi diminuiscono già dopo una semplice corsa, lo stesso vale dopo una birra media o dopo l'assunzione di un super alcolico.
Non si è certo ubriachi ma non si hanno i riflessi di quando si è completamente sobri (lo stesso vale quando si ha sonno).

Stigmata
12-01-2007, 14:43
Giusto per curiosità, visto che si parla di "massima efficienza" alla guida: come si svolge il test per stabilire se uno non ha dormito abbastanza? E quello per stabilire se uno è frastornato/rincoglionito perso dopo una (sobria ovviamente... bere è peccato!) serata in discoteca passata in piedi a 1cm dalle casse? Oppure... vediamo... ecco, sì: il test per stabilire se uno è troppo nervoso e rischia di guidare (notare che non ho detto "sta guidando") in maniera scomposta e pericolosa? In tutti questi casi non si è alla "massima efficienza".

E come sono le relative sanzioni?

Grazie.

PS: non sto giustificando chi guida ubriaco, sia chiaro. Ho semplicemente dimostrato che la questione della "massima efficienza" è una mezza stupidata, dato che vi sono tanto altre situazioni in cui non si è al 100% (ma nemmeno all'80% diciamocelo...) e non vi sono nè test nè sanzioni.

Minax79
12-01-2007, 16:33
In quei casi dovrebbe subentrare la responsabilità del singolo. Onestamente non mi vergogno quando in compagnia si decide che macchina prendere a dire "se volete andiamo con la mia ma al ritorno guida qualcun'altro perchè ho avuto una giornata pesante e sono stanco". Poi che ci siano molte persone con la "sindrome da superman" che guiderebbero anche dopo 24h senza dormire purtroppo è vero (e sono quelli che se glielo fai notare solitamente ti rispondono "a me non capiterà mai" :rolleyes: )

polostation
12-01-2007, 18:12
si però se io super i limiti ho i riflessi molto più pronti di uno che ha bevuto tre birre!!e non è poco!!!

E' come chiedere a un matto se è matto: ti risponderà che sei tu il matto dato che pensi che lui si matto" :D

Tra l'altro la tua risposta è uguale a chi dice "si però se bevo qualcosa in compagnia poi guido piano!!!e non è poco!!!

Vedi, tu sei convinto di farcela, anche chi ha bevuto un paio di birre ha la tua stessa convinzione. Purtroppo entrambi, a volte, sbagliano.

polostation
12-01-2007, 18:15
Giusto per curiosità, visto che si parla di "massima efficienza" alla guida: come si svolge il test per stabilire se uno non ha dormito abbastanza? E quello per stabilire se uno è frastornato/rincoglionito perso dopo una (sobria ovviamente... bere è peccato!) serata in discoteca passata in piedi a 1cm dalle casse? Oppure... vediamo... ecco, sì: il test per stabilire se uno è troppo nervoso e rischia di guidare (notare che non ho detto "sta guidando") in maniera scomposta e pericolosa? In tutti questi casi non si è alla "massima efficienza".

E come sono le relative sanzioni?

Grazie.

PS: non sto giustificando chi guida ubriaco, sia chiaro. Ho semplicemente dimostrato che la questione della "massima efficienza" è una mezza stupidata, dato che vi sono tanto altre situazioni in cui non si è al 100% (ma nemmeno all'80% diciamocelo...) e non vi sono nè test nè sanzioni.

Non ci sono leggi a riguardo quindi come ha ricordato giustamente Minax79 in questi casi scatta la responsabilità del singolo. Il problema che si stava affrontando però riguardava il guidare in maniera illecita (per alcool o velocità...)