View Full Version : Problema neon
Ragazzi, ho un problema con dei neon, sono nuovi, e guardate cosa mi combinano:GUARDA QUI (http://www.youtube.com/watch?v=LBRIR6AQRSE)
Praticamente c'è uno dei due neon che non bbrilla come l'altro, fà meno luce, e a seconda di come muovo i fili che lo alimentano, si illumina di più o di meno...addirittura fino ad arrivare a spegnersi, ho provato a tenere i fili nella posizione giusta con della colla, ma è praticamente impossibile, perchè nonostante ciò, fà sempre lo stesso problema, secondo voi cos'è?
p.s: purtroppo non li posso riportare indietro, perchè ho moddato la staffa con il controller dei neon e quinid non lo accetteranno di sicuro...
:help:
io proverei a sostituire i cavi che erogano energia dall' inverter ai neon...
X Domy: sostituire i cavi, mi sembra difficile, come faccio? ho provato a spostarli negli slot dell'inverter ma niente...
X Nikka: li ho provati, ma evidentemente o non ho guardato bene, oppure hanno presentato questo problema subito dopo...
X Domy: sostituire i cavi, mi sembra difficile, come faccio? ho provato a spostarli negli slot dell'inverter ma niente...
Li tagli ad 1 cm dal neon ed a 1 cm dall' attacco dell' inveter e saldi i nuovi cavi...è molto semplice fidati...
escludento sia l'inverter forse la diagnosi piu' corretta e quella del saggio domy , cmq prima di dare un consiglio mi sembra piu' utile vedere una foto del neon , ovviamente spento , potrebbe essere un cavo e puoi tagliarlo dove e' interrotto e raccordarlo con un mammut o dei phaston ma potrebbe essere una saldatura a freddo all'interno del blocchetto in plexi dove escono i 2 contatti del neon , ma potrebbe essere anche che il neon sia scarico .
cia ciaooooo
Sono probabilmente i cavi di alimentazione dei neon che disperdono corrente.
Tienili separati e il più lontano possibile dalla lamiera del case.
Se li vuoi cambiare usa cavi ad alto isolamento (ci girano 300/400 volts)
Sono probabilmente i cavi di alimentazione dei neon che disperdono corrente.
Tienili separati e il più lontano possibile dalla lamiera del case.
Se li vuoi cambiare usa cavi ad alto isolamento (ci girano 300/400 volts)
Hai perfettamente ragione a parte il fatto che girano circa a 620V.
Hai perfettamente ragione a parte il fatto che girano circa a 620V.
Non per polemizzare, ma per me sono un po' di meno, almeno quando il neon è acceso.
Possono essere 500/600 V. quando deve accendersi, che poi si abbassano circa alla metà.
Mi aggiungo alla discussione per chiedere dove si possono acquistare o ancora meglio se si possono autocostruire gli inverter per i suddetti neon visto che ne ho bruciati tre :(
(sfiga).
Mi aggiungo alla discussione per chiedere dove si possono acquistare o ancora meglio se si possono autocostruire gli inverter per i suddetti neon visto che ne ho bruciati tre :(
(sfiga).
3? Come sei riuscito nell' impresa?
Intanto, per non creare un post solo di off topic, vorrei sapere gli sviluppi di quel fenomeno in seguito ai nostri consigli, se per te è possiblile mostrarli...
Vabbe!!!
Sto facendo un pò di "prove" con un monitor lcd con le lampade bruciate, quindi ci monto due lampade di due scanner :ciapet: che funziavano ma dopo aver montato 1 una lampada non stava + accendendo quindi mi accorgo che è saltato l'inverter perche collegando l'altro va, non avendo + scanner da smembrare, mi ricordo che avevo dei neon in una scatola e ne prendo gli inverter, appena provo ad accendere il primo salta di botto, non contento ne provo un'altro con il suo neon e trak salta anche questo.
Penso che sia SFIGA. :muro:
Quindi mi chedo dove posso comprare solo gli inverter o i componenti.
Grazie a chi mi può aiutare.
Fai una ricerca su google e trovi molti schemi se te li vuoi autocostruire.
Già fatto ma non ho trovato quasi niente.
The Fenice
03-01-2007, 00:19
sicuro che sia sfiga ??? x farne saltrare 3 devi essere proprio uno sfigato di ***beeep*** nn è che c'è qualche cosa messa male ? cavi rotti ? io nn me ne intendo molto xo... 3 sono sempre 3 :ciapet: :ciapet:
ciao una volta ho bruciato anche io un inverter pui aprirlo e vedere cosa si è bruciato....
nella maggior parte dei casi si bruciano i TRANSISTOR :) :)
scatoline nere a 3 piedini io ne ho sostituiti due ieri e vanno benissimo
Nel tuo caso uno dei due potrebbe non funzionare.... gli trovi nella componentistica elettronica nn costano tanto e per metterli su basta un po di pazienza e un saldatore piccolo.... :stordita:
Potrebbe anche essere il trasformatore ma è + difficile senti se l'inverter scalda.... :confused:
Grazie mille a tutti.
Gli inverter non scaldano molto, anche se li ho tenuti accesi pochi secondi.
Come faccio a controllare che siano saltati i transistor? Col tester verifico se passa corrente?
x The Fenice:
Si in effetti ho pensato che può essere l'ali di test che sto usando, anche se come voltaggi è nella norma. Cmq gli ultimi due erano "parcheggiati" da tempo diciamo 6 mesi che non li accendevo potrebbe essere quello.
si puoi usare il tester oppure + semplicemente puoi guardare se il transistor è bruciato si vede bene la bruciatura....
Se fosse il trasformatore ti conviene comprare un inverter nuovo ma non li vendono separatamente dai neon :cry: :cry: :cry:
cmq visto che ne hai flambati 3 ci deve essere un altro problema...
Prova a guardare se i connettori sono inseriti bene negli spinotti di plastica e come ti hanno detto prima ricabla i neon.....
Ciao BUon mod :stordita: :stordita: :stordita:
Ragazzi, ho sfilato il neon dall'involucro di plastica, ed è uscito fuori questo:
http://farm1.static.flickr.com/145/343912206_a408584b44_b.jpg
Ovviamente il cavo l'ho tirato fuori io, prima stava nella guaina, ma era praticamente dissaldato, perchè è uscito quasi da solo, ho fatto pochissima forza... Ho provato a rimetterlo dentro, accendendo il neon, ho fatto dei tentativi spostandolo, sempre intento a fermarlo con della colla (non avendo il saldatore) però dopo 10 secondi ha fatto il rumore tipo "Frhrrrhhr" ed ho sentito puzza di bruciato, a quel punto ho spento tutto ed ho ritirato fuori il cavetto...che dite?
Và risaldato?
tagliane un pezzo e risalda ma dubito che funzionerà :confused: :confused: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.