PDA

View Full Version : Svezia: svelato il mistero degli utili Ikea


IpseDixit
01-01-2007, 19:27
Povero mister Ikea :asd:


STOCCOLMA (SVEZIA) - Li conosciamo tutti gli armadietti dell'azienda svedese IKEA, mobili e arredamento a basso costo per i maniaci (e non solo) del fai-da-te. IKEA, acronimo di Ingvar Kamprad, nome e cognome del suo fondatore e, Elmtaryd Agunnaryd, rispettivamente il nome della fattoria e del villaggio nel quale Kamprad viveva, ha rivelato ora uno dei segreti più nascosti della sua multinazionale: l'utile annuo di IKEA.
MISTERO SVELATO - A svelare il mistero è stato proprio il suo fondatore Kamprad. È successo durante la recente festa di Natale con i suoi dipendenti della centrale di Älmhult in Svezia. Secondo quanto apprende in quotidiano locale "Smålandsposten" a Kamprad, parlando e lamentandosi con i sui operai di quante tasse ha dovuto pagare l'anno scorso la sua azienda oltre: 6,5 miliardi di corone, circa 720 milioni di euro all'anno, gli è sfuggito che questa cifra corrisponde anche al 25,3 per cento degli utili. "Smålandsposten", a questo punto ha calcolato quanto sia l'utile effettivo della multinazionale: circa 25 miliardi di corone svedesi (2,8 miliardi di euro), che corrisponde anche, scrive il giornale, alla vendita di 80 milioni di armadi Ikea-marca-Billy, i più acquistati nei punti vendita di mezzo mondo. "Sarà stata l'età avanzata del suo fondatore, ma in 50 anni questa cifra non è mai trapelata", continua il quotidiano.
SECCA SMENTITA - Nessuno commento ma una secca smentita è subito arrivata dai dirigenti Ikea: "Non commentiamo, queste non sono le cifre Ikea ma solamente calcoli fatti da Kamprad", ha detto la portavoce Charlotte Lindgren. Ikea, non essendo quotata in borsa, pur essendo una tra le 10 più grandi aziende del mondo, comunica a fine anno solamente il proprio fatturato. Questo era di 160 miliardi di corone (17,7 miliardi di euro) nell'anno appena passato. Ingvar Kamprad, ha 80 anni, ed è considerato l'uomo più ricco del mondo, vive in Svizzera e può contare su di un patrimonio di oltre 53 miliardi di dollari circa. Più ricco anche di Bill Gates, che secondo il magazine "Forbes" ha una fortuna personale che si aggira sui 47 miliardi di dollari. Tuttavia, IKEA nega questa asserzione. Da notare che Kamprad non è più il proprietario dell'azienda (in una sua dichiarazione spiega di aver dato le dimissioni perché desiderava avere tasse più basse), quindi IKEA non dovrebbe essere inclusa nei calcoli della sua ricchezza. IKEA, fondata nel 1943 è oggi presente in 34 Paesi con quasi 250 megastores. Il catalogo gratuito IKEA nel 2006 ha avuto una tiratura di 160 milioni di copie, la più alta nel mondo.
Elmar Burchia
30 dicembre 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/12_Dicembre/29/ikea.shtml

plut0ne
02-01-2007, 12:27
azzz :eek: :eek: :eek:
ikea è + ricca di microsoft :eek: :eek: :eek:

Ferdy78
02-01-2007, 12:34
Beh zio bill iniz a perder colpi. e pure la Vista direi :asd: :asd:

Comunque con quello che costano i mobili, ci credo che IKEA rulla...e poi vuoi mettere il piacere di arrivare a casa e metterti li a montare l'armadio che ospiterà i tuoi abiti, gli scheletri:asd:, l'amante etc... :O :D

Ileana
02-01-2007, 13:28
Ho fatto la cassiera all'Ikea per un paio di mesi.
Voi non avete la minima idea di quanti soldi facciano. Minimamente.
E poi non coi mobili, o almeno, non la maggior parte. :eek:

giorno
02-01-2007, 13:33
dentro di me, ho tante cose che neanche ikea si puo' lontanamente sognare.

Ciaba
02-01-2007, 14:41
Ho fatto la cassiera all'Ikea per un paio di mesi.
Voi non avete la minima idea di quanti soldi facciano. Minimamente.
E poi non coi mobili, o almeno, non la maggior parte. :eek:

...si ma se ci lasci così...Diccela tutta, con cosa li fanno i soldi all'Ikea?? :D

ironmanu
02-01-2007, 15:14
...si ma se ci lasci così...Diccela tutta, con cosa li fanno i soldi all'Ikea?? :D
con i biscotti e tutte quelle cazzatine che le milionate di persone acquistano giusto per non uscire a mani vuote!

y4k
02-01-2007, 15:25
si, ma da 3 mesi circa non mi arriva la scrivania che ho ordinato :rotfl:

Ileana
02-01-2007, 15:27
con i biscotti e tutte quelle cazzatine che le milionate di persone acquistano giusto per non uscire a mani vuote!
Esatto, con biscotti, lampadine, lampade, pupazzotti. Tutte stupidaggini di questo calibro.
Poi certo, a volte batti l'ordine da 1000€ e passa.
Ma una volta mi capitò di battere più di 100 pezzi senza che ci fosse un mobile.

Ileana
02-01-2007, 15:28
si, ma da 3 mesi circa non mi arriva la scrivania che ho ordinato :rotfl:
Strano perchè o lo ritiri direttamente dal magazzino entro un'oretta da quando lo hai comprato (anche meno dipende dall'afflusso di gente), o ti arriva entro un paio di settimane massimo.
Hai telefonato?

y4k
02-01-2007, 15:48
Strano perchè o lo ritiri direttamente dal magazzino entro un'oretta da quando lo hai comprato (anche meno dipende dall'afflusso di gente), o ti arriva entro un paio di settimane massimo.
Hai telefonato?

bah per quanto ne so, hanno spedito un'altra cosa ma la scrivania ancora non è arrivata.
Della vicenda se ne occupa mia madre/mio padre ;)

Sawato Onizuka
02-01-2007, 19:09
:doh: silenzio che a Natale (pomeriggio) ho montato un billy nella camera della mia ragazza, non aveva più spazio per i libri :ciapet: