PDA

View Full Version : Caratteristiche dei CAD


Wertherino
01-01-2007, 11:43
Buondì e buon 2007.

Premetto che sono molto a digiuno di CAD (ho sempre lavorato con Autocad in 2D e 3D,per altro saltuariamente) e forse le seguenti domande sono per voi imbarazzanti! :help:Vorrei sapere se proE è un CAD che si distingue dagli altri in commercio, ovvero, se è in grado di operare calcoli strutturali, verifiche su parti meccaniche etc. Queste potenzialità sono di altri programmi?

Tempo fa mi fu consigliato Rhino o SolidWorks (ciao Zimmemme, :) ricordi?), cosa li differenzia da proE?
Dovrei nel breve periodo lavorare a parti meccaniche, tipo profili alari, ingranaggi
Grazie già da ora ;)

Zimmemme
02-01-2007, 09:50
Allora.... i CAD si dividono in due grandi famiglie: modellazione per superfici nurbs e modellazione per solidi parametrici.

Dato che tu devi fare ingranaggi e, sostanzialmente, parti meccaniche allora credo dovresti puntare sulla modellazione per solidi parametrici.

a questa famiglia appartengono:
Solid Edge, Solid Work, Unigraphics Nx, CatiaV5 e... Pro-E.

Con Pro-E si può fare tutto, così come con gli altri cad di pari livello (UgNx e CatV5) mentre non so se con Solid Edge o Work sia possibile fare calcoli strutturali.

Ora, di Pro-E ne so veramente poco poco ma da quello che ricordo è un cad totalmente parametrico quindi, per utilizzarlo, devi avere ben presente i concetti della modellazione parametrica.
Anche CatV5 ed UgNx sono parametrici ma ti consentono un certo grado di libertà mentre Pro-E è molto rigido sui suoi concetti.
Il lato positivo della faccenda è che quello che viene prodotto con Pro-E puoi star sicuro che non è "contraffatto" o altro.
Ma sto divagando, probabilmente per quello che devi fare tu tutto questo è superfluo.

Come ti direbbe il buon LucaNoize... alla fine la differenza la fa l'operatore non il programma!

Ciao.

Wertherino
02-01-2007, 12:05
Grazie Zimmemme, farò delle ricerche sulla mod. param. ;)