View Full Version : Problema temperatura alta processore!
Premetto che non ho mai assemblato un computer prima d'ora, quindi potrei aver fatto molte cazzate.
In pratica ho un E6400, Asus P5B, 2 giga di ram e x1900xtx.
Dopo aver smadonnato mezza giornata per cercare di montare il tutto, provo ad accendere e incredibilmente parte :D
Subito però mi viene fuori un messagio in verde con scritto "ODD0 HL-DT-DVDRAM" e poi premere un tasto per continuare...non capisco se sia un errore oppure è normale. Il masterizzatore è collegato bene sia all'alimentatore che alla scheda madre quindi non capisco. Comunque premo un tasto e il pc non ha problemi e comincia a leggermi il disco di windows che avevo inserito.
Installato il tutto, e contento come una pasqua, inizio a installare i driver. Però come prima cosa decido di installare Asus Probe per vedere la temperatura del procio...e sorpresa...appena finito di installare il programma scopro che la temperatura del processore è sui 75° :eek:
Guardo se la ventola gira ma è tutto a posto e la temperatura scende di qualche grado fino ad arrivare a 68 ma poi basta...ho spento il pc per paura di fondere il tutto.
Ora non capisco come mai la temperatura sia così alta: la ventola è attaccata bene e gira, avevo pure il case tutto aperto e il computer l'avevo appena accesso!
Cosa può essere? che il programma abbia sparato una cazzata? avvicinando la mano al procio non sentivo nessun calore. Oppure è possibile che per sbaglio la ventola giri al contrario :mbe: . Scusate la niubbaggine ma sono disperato voglio mettere a posto sto pc che devo giocare a oblivion :cry:
Ah si c'era anche un altro problema: il disco fisso sarebbe da 300gb ma quando ho installato windows mi diceva che avevo solo 130gb da poter partizionare. O mi hanno dato un disco fisso più piccolo, oppure anche qui c'è qualche problema :(
Premetto che non ho mai assemblato un computer prima d'ora, quindi potrei aver fatto molte cazzate.
In pratica ho un E6400, Asus P5B, 2 giga di ram e x1900xtx.
Dopo aver smadonnato mezza giornata per cercare di montare il tutto, provo ad accendere e incredibilmente parte :D
Subito però mi viene fuori un messagio in verde con scritto "ODD0 HL-DT-DVDRAM" e poi premere un tasto per continuare...non capisco se sia un errore oppure è normale. Il masterizzatore è collegato bene sia all'alimentatore che alla scheda madre quindi non capisco. Comunque premo un tasto e il pc non ha problemi e comincia a leggermi il disco di windows che avevo inserito.
Installato il tutto, e contento come una pasqua, inizio a installare i driver. Però come prima cosa decido di installare Asus Probe per vedere la temperatura del procio...e sorpresa...appena finito di installare il programma scopro che la temperatura del processore è sui 75° :eek:
Guardo se la ventola gira ma è tutto a posto e la temperatura scende di qualche grado fino ad arrivare a 68 ma poi basta...ho spento il pc per paura di fondere il tutto.
Ora non capisco come mai la temperatura sia così alta: la ventola è attaccata bene e gira, avevo pure il case tutto aperto e il computer l'avevo appena accesso!
Cosa può essere? che il programma abbia sparato una cazzata? avvicinando la mano al procio non sentivo nessun calore. Oppure è possibile che per sbaglio la ventola giri al contrario :mbe: . Scusate la niubbaggine ma sono disperato voglio mettere a posto sto pc che devo giocare a oblivion :cry:
Ah si c'era anche un altro problema: il disco fisso sarebbe da 300gb ma quando ho installato windows mi diceva che avevo solo 130gb da poter partizionare. O mi hanno dato un disco fisso più piccolo, oppure anche qui c'è qualche problema :(
Entrando nel bios a quanto stà di temperatura la cpu?
Sicuro di aver montato bene il dissi e aver messo la pasta? :confused:
M@verick
31-12-2006, 18:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15131920&postcount=51
M@verick
31-12-2006, 18:32
Subito però mi viene fuori un messagio in verde con scritto "ODD0 HL-DT-DVDRAM" e poi premere un tasto per continuare...non capisco se sia un errore oppure è normale.
E' il controller che vede il lettore, praticamente come su qualsiasi pc :)
Entrando nel bios a quanto stà di temperatura la cpu?
Sicuro di aver montato bene il dissi e aver messo la pasta? :confused:
Adesso ho appena guardato la temperatura nel BIOS e sta a 80 e passa gradi :(
La pasta termica c'è e la ventola mi sembra montata bene...ho anche provato a rimontarla ma non è cambiato niente. Comunque mi sembrava montata bene in quanto è rimasto lo stampo della pasta termica sul processore, quindi vuol dire che toccava...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15131920&postcount=51
Scusa se sono un po' rimbecillito (mi sono appena svegliato dopo capodanno :D ) comunque in pratica cosa vuol dire tutto quel papiro? Che è normale avere una temperatura così? :mbe:
Mauri1971
01-01-2007, 13:27
per caso il dissi è quello stock ?
perchè il sistema di aggancio del dissi intel ha fatto diventare matto anche me , dopo 4/5 monta e rismonta sono riuscito a sistemarlo bene. sembra sia agganciato perfettamente ed invece........ ;)
per caso il dissi è quello stock ?
perchè il sistema di aggancio del dissi intel ha fatto diventare matto anche me , dopo 4/5 monta e rismonta sono riuscito a sistemarlo bene. sembra sia agganciato perfettamente ed invece........ ;)
Si è proprio quello e in effetti sto bestemmiando in turco per montarlo. Un paio di "piedini" si sono agganciati bene ma gli altri due proprio nn riesco a farli entrare bene...è che a forza di spingere non vorrei spaccare la scheda madre. Però il dissipatore è comunque ben fermo e stabile...dici che sia proprio l'aggangio non perfetto che da i problemi di temperatura?
M@verick
01-01-2007, 15:03
Scusa se sono un po' rimbecillito (mi sono appena svegliato dopo capodanno :D ) comunque in pratica cosa vuol dire tutto quel papiro? Che è normale avere una temperatura così? :mbe:
:muro: :muro: :muro:
Scaricati uno di quei programma, controlla che temperatura hai davvero (visto che il pcprobe, come il bios, è spesso inaffidabile), e tanto che ci sei prova a premere il dissipatore verso il basso... se la temperatura scende vuol dire che non tocca bene :)
Black"SLI"jack
01-01-2007, 15:09
Si è proprio quello e in effetti sto bestemmiando in turco per montarlo. Un paio di "piedini" si sono agganciati bene ma gli altri due proprio nn riesco a farli entrare bene...è che a forza di spingere non vorrei spaccare la scheda madre. Però il dissipatore è comunque ben fermo e stabile...dici che sia proprio l'aggangio non perfetto che da i problemi di temperatura?
i 4 ganci devono essere tutti quanti bloccati, altrimenti il dissi non tocca bene la superficie della cpu. il tipo di aggancio di intel non è propriamente user friendly, infatti è necessaria un pò di forza per bloccare tutti i ganci. cmq non aver paura e agganciali tutti. vedrai che così la temperature sarà più bassa.
Grazie a tutti per le risposte.
Il problema erano proprio i 4 ganci che non erano fissati bene.
Da una temperatura di 80° sono passato a una di 35! E' incredibile come un paio di gancetti non fissati perfettamente faccia avere queste differenze di temperatura!
esapode688
01-01-2007, 20:02
molto strano io ho un 3000 della amd ho installato un progrmma che controlla la velocità delle ventole e la temperatura di tutte le unità del computer ma il processore non supera mai i 36 gradi neanche a pieno ritmo
esapode688
01-01-2007, 20:04
sei sicuro sulla pasta termica ricorda che lo strato deve essere sottilissimo tra dissipatore e processore altrimenti produce l'effetto contrario invece di condurre, :read: :read: :read: isola!
il dissy non è agganciato bene
spingi pure che non si spacca nulla...
Luca Pitta
01-01-2007, 22:44
Mi intrometto per aggiungere:
Il dissipatore boxed è già pre-installata la pasta termica sottoforma pead; quindi la quantità è giusta.
Per quanto riguarda la pressione sui gancetti, è vivamente consigliato installare il dissipatore quando la MB non è ancora installata dentro al case appoggiandosi su una superfice piana e relativamante morbida. Li si può usare tutta la forza necessaria per sentire il CLIC che conferma l'aggancio e si può verificare ad occhio nudo la perfetta installazione.
Pitta
esapode688
02-01-2007, 11:32
si però metti che invece di tenere la ventola fornita assieme al processore abbia fatto come me e ci ha messo un'altra ventola io sul mio 3000 ciò una ventola da amd 64 per dire per raffreddarlo di più
esapode688
02-01-2007, 11:34
uhm mi hai battuto il tuo va 35 gradi il mio ci scende solo in stand by altrimenti varia dai 36 ai 38 gradi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.