View Full Version : Tagan 480 U22......BOOOOOOMMMM!!!!!
dal titolo non è difficile capire cosa mi è capitato
però la cosa assurda è come si son svolti i fatti:
8:30 di mattina (io ancora a letto pronto ad alzarmi) e sento una serie di "botti" e subito dopo l'allarme del gruppo di continuità, di fretta vado a vedere che è successo e sento puzza di bruciato, l'ups che ancora suona, il mio PC ancora acceso che scarica dalla rete (rimasto acceso tutta la notte);
chiudo il mio PC e senza vedere che tipo di allarme fosse segnalato sull'UPS stacco la spina (mio sbaglio);
cerco di individuare da dove viene la puzza di bruciato e bene non viene ne dall'UPS e ne dal mio PC (rimango perplesso), quando mi avvicino al PC di mio fratello..... è il Tagan (circa 10 giorni di vita) U22 da 480W.
c'è solo un problema il PC di mio fratello era si collegato all'UPS, ma spento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora cosa può essere stato, come detto il PC di mio fratello spento era collegato all'ups assiema al mio PC(Riello DL100 1000VA AVR a onda sinusoidale anche questo preso da pochi giorni)
fattelo cambiare è in garanzia gli dici che stavi navigando su internet come sempre e si è spento tutto all' improvviso così nn ti puo dire nulla! PS digli che hai un UPS
si lo manderò subito in RMA, però mi chiedo come sia possibile che si bruci un Ali così a PC spento e collegato all'UPS nuovo (e nemmeno tanto economico).................
comunque a qualcuno di voi gli è successo qualcosa di simile????
un amico mi diceva che ha visto altri tagan fare questa fine (anche se sempre a PC acceso), una delle causa è la rottura dello switch 100-240V interno che naturalmente è sempre alimentato, a qualcuno risulta?
io ho paura che l'ups sia difettoso e che gli eroghi energia in qualche modo anche da spento... così l'ali probabilmente si è surriscaldato
Dumah Brazorf
30-12-2006, 20:17
Forse intendeva che il pc era spento ma l'ups acceso.
A pc spento l'alimentatore, se collegato alla rete elettrica (ovvio!), eroga 5V (ma si parla al max di 1-2A) sulla linea di alimentazione stand-by alla mobo, per questo non lo sentirete mai totalmente freddo ma appena appena tiepidino.
Probabilmente ha ceduto qualcosa per un difetto di fabbricazione.
Riguardo la questione "un ups fatto in un certo modo può disturbare un ali a PFC attivo" non so che dire.
io ho paura che l'ups sia difettoso e che gli eroghi energia in qualche modo anche da spento... così l'ali probabilmente si è surriscaldato
l'UPS era acceso ed era normale, c'era un PC acceso collegato all'UPS stesso oltre a quello su cui era montato il tagan, non escluderei una anomalia dell'UPS vista la segnalazione acustica dello stesso anche se il PC che era acceso ha continuato a funzionare senza problemi;
ad ogni modo ho misurato la tensione in uscita dall'ups dopo averlo riacceso ed era stabile a 227V come al solito (anche da batteria non cambia), l'ups è nuovo anche questo, preso prima di Natale, inoltre era circa al 17-20% del carico questa notte (C'era solo il PC in Idle collegato che scaricava dei file, monitor etc... erano chiusi)
Forse intendeva che il pc era spento ma l'ups acceso.
A pc spento l'alimentatore, se collegato alla rete elettrica (ovvio!), eroga 5V (ma si parla al max di 1-2A) sulla linea di alimentazione stand-by alla mobo, per questo non lo sentirete mai totalmente freddo ma appena appena tiepidino.
Probabilmente ha ceduto qualcosa per un difetto di fabbricazione.
difetto di fabbricazione, quello che ho pensato, se così fosse meglio che sia accaduto con la mobo in standby..........., solitamente evito di lasciare i PC collegati alla rete da spenti ma ieri sera mi son scordato di chiudere... però è strano comunque visto che assorbe poco, e la nottata è stata piottosto freddina
ho pensato che potrebbe ache essersi formata della condensa all'interno con il passaggio da caldo (il Pc era stato acceso tutto il giorno) a freddo con la tensione ancora in circolo .....anche se la stanza non è umida....
Riguardo la questione "un ups fatto in un certo modo può disturbare un ali a PFC attivo" non so che dire.
proprio in considerazione dei 2 Ali PFC attivo ho preso prima di natale un UPS a onda sinusoidale in uscita come consigliato nel Off. Thread sui gruppi di continuità nell'altra sezione
Cosa vuoi dire.....?
L'ups al massimo eroga energia esattamente come la presa di corrente alla quale il pc è collegato se non c'è nel mezzo l'ups !
scusa non avevo capito bene
comunque allora molto probabilmente è un difetto di fabbricazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.