View Full Version : NECESSITO INFO Sulla latenza degli LCD
Bulz rulez
30-12-2006, 15:06
Cme da titolo, vorrei sapere quale e' la latenza MASSIMA non percepibile dall occhio umano...una volta un mio amico mi ha detto che si attestava cira sui 12Ms...pero' io ho provato a giokare su un 12Ms e secondo me la si notava eccome...anche a livello di ghosting!
Io starei cercando un buon monitor/tv lcd da abbinare al pc e alla X360. Avrei visto l'ottimo samsung 940bw ma mi sembra un po' "piccolino"... d'altro canto ci sono televisori lcd da 27" @ risoluzione 1366*768 ma con una latenza di 12ms che vista la precedente mia esperienza mi lasciano un po' perplesso...
Consigliatemi please ;)
Bulz rulez
30-12-2006, 17:19
raga plaease help!
Brevemente:
a) Ci sono 2 tecnologie sugli lcd: i Pva, Mva ed S-Ips ad elevata qualità (colori più fedeli ed angolo visivo buonissimo anche spostandosi o abbassandosi) e TN che hanno qualità buona si ma l'angolo visivo è piuttosto carente (abbassandosi l'immagine scurisce molto).
b) Nei giochi fps + guida o film di movimento, occorre un basso tempo di risposta per non vedere le scie che, cmq sono piuttosto soggettive, nel senso che un occhio allenato le vede anche con rt buono, mentre un giocatore saltuario magari non le nota anche con 20 millisecondi! Con i TN il bassissimo rt si ottiene (zero scie)...con quelli ad angolo ampio l'rt si abbassa abbastanza ma non al punto da garantire sempre no scie (in certi game si vedono in altre no...sono cmq sopportabili).
c) Per stare nel sicuro, dovresti prendere un 19" tradizionale in formato 5:4 TN di un marchio buono. Direi che il meglio è il Viewsonic VX922 da 2 ms di rt. Assenza di scie garantita. Oppure anche il Samsung 940Bf o il più recente 931c. Leggi le discussioni in rilievo. Sui wide devi accettare il max del basso rt che è attualmentedi 5 millisecondi che sono sufficienti per molti per non vedere scie, anche se qualche occhio di lince le può notare (piccole). Qui tutte le discussioni fatte sul forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1156023
ci sono ormai molti pannelli S-pva ed S-ips con rt 8 millisecondi dove le scie non si notano affatto,e tra un questi e un TN ci passa una differenza enorme in fatto di qualita,l'unico inconveniente è che costano di più
Non è affatto vero...le scie sono soggettive quando l'rt è al limite. Nel Samsung 970P che hanno in tantissimi, alcuni le notano (occhio allenato) altri no (occhio tollerante). Se leggi le review e le discussioni lo troverai scritto di frequente. Anche qui queste cose sono note da anni. I VA ed S-ips bazzicano proprio quasi sempre sugli 8 ms di rt (a volte 6 ma non cambia molto). Purtroppo il problema del monitor ad angolo visivo ampio (non TN) immune da scie nei giochi, non esiste ancora. Un hardgamer non potrebbe mai comprare un VA-S-Ips. E' acclarato che per non vedere scie con l'overdrive, quindi in GTG, l'rt deve essere almeno di 4 ms o inferiore...e solo i TN possono arrivarci.
Vista la soggettività è cmq consigliabile la visione diretta del monitor di cui si è interessati. Ma se si prende a scatola chiusa, è meglio stare nel sicuro con i dati che ho sopra indicato. NON postate notizie tecniche se non siete sicuri.
Lo dico serenamente.
Non è affatto vero...le scie sono soggettive quando l'rt è al limite. Nel Samsung 970P che hanno in tantissimi, alcuni le notano (occhio allenato) altri no (occhio tollerante). Se leggi le review e le discussioni lo troverai scritto di frequente. Anche qui queste cose sono note da anni. I VA ed S-ips bazzicano proprio quasi sempre sugli 8 ms di rt (a volte 6 ma non cambia molto). Purtroppo il problema del monitor ad angolo visivo ampio (non TN) immune da scie nei giochi, non esiste ancora. Un hardgamer non potrebbe mai comprare un VA-S-Ips. E' acclarato che per non vedere scie con l'overdrive, quindi in GTG, l'rt deve essere almeno di 4 ms o inferiore...e solo i TN possono arrivarci.
Vista la soggettività è cmq consigliabile la visione diretta del monitor di cui si è interessati. Ma se si prende a scatola chiusa, è meglio stare nel sicuro con i dati che ho sopra indicato. NON postate notizie tecniche se non siete sicuri.
Lo dico serenamente.
se ti riferisci a mè io non hò postato nessuna notizia tecnica, hò solo detto che ci sono molti pannelli S-pva e S-ips dove le scie non si notano, e non puoi contraddirmi perchè uno lo uso io e le scie non si notano!!!!! e non puoi nemmeno dire che la qualita sia nettamente superiore ad un pannelo TN in tutto meno che nel prezzo e nel RT che cmq nei S-pva e S-ips recenti è piu che sufficente per giocare senza troppe scie, se si vuole l'assoluta assenza di scie si torna ai vecchi crt e vai tranquillo.
ciauzz....
e non puoi contraddirmi perchè uno lo uso io e le scie non si notano!!!!!
:eek: :eek: :eek: Ah lo usi tu, non vedi le scie e quindi nessuno vede scie nei Pva-Mva-S-Ips. Assioma assai interessante...guarda, giusto per stabilire chiarezza ed a conferma di quanto ho scritto, ti posto la discussione di un Mva da 8 ms di response time, molto conosciuto e che già decine di utenti posseggono...il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211784&page=1&pp=20
Leggiti la 1.a pagina, la 26.a e magari altre, in cui alcuni possessori del monitor, confermano la presenza di leggere scie nei game veloci...esattamente come ho scritto più su. Ma potrei metterti anche altri thread dove di lcd (anche wide con 8 ms di rt) VA ed S-ips in cui le scie vengono notate. Chiaro che poi che se un utente ha l'occhio un poco lento, magari non le nota... e tu non le noti forse per questo motivo. Ma questo non significa che non ci siano.
L'ho già scritto e lo ripeto: negli Mva-Pva ed S-Ips e anche Asv, per non vedere scie occorre stare sotto gli 8 ms. Anche con 6 non si hanno certezze. Dopodichè entra in ballo la soggettività dovuta all'occhio di chi gioca. Un occhio lento da giocatore saltuario puo' non vedere scie anche in lcd da 20 millisecondi. Ma un hardgamer in un 8 ms in GTG le vedrà sempre. Detto questo, sei pertanto e cmq pregato di non insistere con un tono da flame (oltretutto con un moderatore) con affermazioni campate in aria. Prima di scrivere quindi pensaci bene e ti consiglio... di lasciar postare prima altri.Non vorrei che ci scappasse una sospensione (come da regolamento) che per ora non mi va di comminare. Spero di essermi spiegato, Grazie.
Stargazer
31-12-2006, 14:22
ci sono ormai molti pannelli S-pva ed S-ips con rt 8 millisecondi dove le scie non si notano affatto,e tra un questi e un TN ci passa una differenza enorme in fatto di qualita,l'unico inconveniente è che costano di più
:mbe:
sentiamo; quale sarebbe il monitor in tuo possesso?
vabbeh mi sono risposto da solo
hai il 215tw
evidentemente sei poco sensibile alla percezione scie
:mbe:
sentiamo; quale sarebbe il monitor in tuo possesso?
vabbeh mi sono risposto da solo
hai il 215tw
evidentemente sei poco sensibile alla percezione scie
sono fortunato!!!!! sono poco sensibile alle scie cosi posso tenermi un buon monitor senza notare scie :ciapet:
ciauzzzzz.......buon anno
Bulz rulez
31-12-2006, 16:56
altra info...per esempio se io ho un lcd 20" 1680*1050 e un 24 1680*1050 paradossalmente l'immagine si vedra' meglio sul piu' piccolo vero??
ad esempio QUESTO TV/LCD (http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=KDL-40X2000&site=odw_it_IT&pageType=TechnicalSpecs&category=TVP+LCD+TV) cm vi sembra?? nn ho capito una cosa alla fine, i tn sono teoricamente i migliori in fatto di latenza/ghosting ma offrono angoli ristretti, solo questo??
per il monitor ho trovato un modello confacente alle mie esigenze, il 940Bw di samsung...5ms e 16:10 come serve a me ;)
sono fortunato!!!!! sono poco sensibile alle scie cosi posso tenermi un buon monitor senza notare scie
Nella tua frase ironica si nasconde proprio la verità Paol62.
Negli lcd Tn o VA che siano, con 8 ms di rt nel GTG (cioè tra i vari colori o grigi) è proprio una questione di reattività degli occhi (quanto volte lo abbiamo già scritto in questi anni?) per vedere o no le scie negli fps game. Se tu, col tuo Sam 215TW appunto da 8ms gtg non le vedi sei fortunato si. Sullo stesso lcd e con lo stesso "sparatutto" un hard gamer invece le noterebbe di sicuro avendo l'occhio molto più allenato e proprio perchè 8ms sono borderline tra il vederle (occhio svelto) e non vederlo (occhio normale). Se un hard gamer quindi compra un monitor come il tuo sarebbe sicuramente non fortunato. Fermo restando che il Sam 215TW è un lcd di grande qualità, design, colori piuttosto fedeli di default (quindi buono per fare grafica di livello) e per l'uso standard. Il lag imputato da alcuni è molto relativo e probab. dipende da alcune schede video od altri dispositivi più che dal monitor). In sostanza, se potete, andate sempre negli store o da un amico a controllare di persona se non volete avere sorprese. Se le scie nei giochi non le vedete prendetelo. E' per voi, mica per un hard gamer! In caso di rt da 2-4 ms (anche 5 possono andare con qualche piccola eccezione nei giochi di calcio che sono assai rognosi nelle scie) in gtg non c'è bisogno di controllo. Potete prenderlo a scatola chiusa...scie zero per tutti (occhi di falco e non). Purtroppo questi tempi sono per ora consentiti solo dai TN, mentre i VA-S-IPS-Asv (Sharp) si fermano a 6 ms di rt nel gtg anche se la maggioranza ne ha poi 8. Per la cronaca sono 2 anni che il sottoscritto ed i miei amici "risponditori" di sezione ripetiamo queste cose.
altra info...per esempio se io ho un lcd 20" 1680*1050 e un 24 1680*1050 paradossalmente l'immagine si vedra' meglio sul piu' piccolo vero??
Assolutamente no. Gia vedere più in piccolo è un handicap per gli occhi. Mentre per il pixel-pitch (grandezza dei pixel in un lcd) più grandi sono e meglio è (è il contrario rispetto ad un catodico), la visione è più confortevole. La qualità visiva cmq dipende poi anche da altri fattori (qualità dell'inverter, della scheda di indirizzamento dei pixel, dal processore grafico ecc.). Ma i pixel, ripeto, meglio grandi. Ed in un 24, con più spazio nello schermo, gli stessi pixel di un 20" sarebbero ovviamente più grandi per riempire uno schermo più spazioso. A parte che i 24 sono quasi sempre full-hd e hdcp compatibili con risoluz. 1920x1200 (tipica),
e con un sacco di ingressi video anche analogici. Ma il tuo era un semplice esempio teorico.
i tn sono teoricamente i migliori in fatto di latenza/ghosting ma offrono angoli ristretti, solo questo??
No...a parte gli angoli visivi scarsettini, i TN hanno anche una minore fedeltà cromatica. Infatti mentre i VA-S-IPS hanno 16.7 milioni di colori reali, i TN ne hanno solo 264.000 che vengono portati a 16.2 mil. con la tecnica del "dithering" (aggiunta di sfumature mescolando pixel di colori diversi ad altissima velocità non percettibile dall'occhio umano). Il dithering però peggiora la qualità e fedeltà dei colori, che restano brillanti ma appunto non troppo fedeli, e causano anche un discreto formicolio (tipo rumore video) nei film dvd.
per il monitor ho trovato un modello confacente alle mie esigenze, il 940Bw di samsung...5ms e 16:10
Ottima scelta a livello Tn (uno dei migliori) e che mi pare abbia non 5 ma 4ms di rt gtg, il che significa zero scie per qualsiasi occhio, sia nei games fps+guida che nei film dvd di movimento rapido.
Bulz rulez
01-01-2007, 10:47
ah bene il 0 scie mi lascia molto meglio...ma dicimao ke il limite fisico sotto il quale un occhio per quanto allenato nn puo' percepire scie a che rt corrisponde??
L'ho appena scritto (ed anche nel mio 2° post), 2 max 4 ms di response time nella misurazione da grigio a grigio (gtg), velocità che è permessa solo ai Tn per ora. A questa velocità dei cristalli, qualsiasi occhio non vede scie o ghosting o striature che sono poi la stessa cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.